Forum Sardegna - Sono troppo innamorata della sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In alcuni paesi dell'OGLIASTRA , in un passato non tanto lontano, si confezionava e mangiava un raro PANE DI GHIANDE.
Le ghiande, opportunamente tostate e macinate, erano mescolate con argille, che ne moderavano l'acidità ed il sapore allappante. Questo tipo di pane viene collegato da alcuni studiosi a riti magico-propiziatori che prevedevano la "geofagia", ovvero l'ingerimento di terra, ma e' stato probabilmente conservato anche per l'atavica penuria alimentare che affliggeva i poveri delle popolazioni dell'Interno.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 Sono troppo innamorata della sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

sweetmonik

Utente Normale


Inserito il - 04/07/2008 : 17:00:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sweetmonik Invia a sweetmonik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti
devo partire il 27 luglio x la sardegna, cosi rivedrò tutti i miei parenti, il mio adorato nonno...
però non faccio altro che fare il conto alla rovescia, a immaginare il momento della partenza, quando in nave vedrò le coste sarde avvicinarsi....aiuto dite che sono malata di sardegna?
io me la sento nel sangue, nell'anima quest'isola, pur non vivendoci(purtroppo) io mi sento sarda,mi guardo sempre videolina su internet per essere informata, ci vado da quando sono neonata e là riesco ad essere felice...le mie amiche di bologna dicono che sono fissata...ma non credo capiscano che quando le tue radici sono là è qualcosa più forte di te....forse si scordando che mia madre è sarda al 100 %....e io me lo sento dentro....
scusate se forse ho sbagliato sezione del forum, ma si chiama consigli e io ne ho tanto bisogno...






 Firma di sweetmonik 
*MONY*

« Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo. La Sardegna è un'altra cosa: incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo. È come la libertà stessa »
(David Herbert Lawrence)

"La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: 24 mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso " (Fabrizio De Andrè)

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 11/05/2018

Google Sardegna


Pubblicità

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 04/07/2008 : 20:55:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
consigli per cosa???
goditi la vacanza, il nonno adorato e la meravigliosa sardegna!
non sono sarda, ma mi sento come te, per fortuna io sono già qui da qualche giorno...







  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

andrex

Utente Normale


Inserito il - 06/07/2008 : 11:05:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrex Invia a andrex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di sweetmonik

ciao a tutti
devo partire il 27 luglio x la sardegna, cosi rivedrò tutti i miei parenti, il mio adorato nonno...
però non faccio altro che fare il conto alla rovescia, a immaginare il momento della partenza, quando in nave vedrò le coste sarde avvicinarsi....aiuto dite che sono malata di sardegna?
io me la sento nel sangue, nell'anima quest'isola, pur non vivendoci(purtroppo) io mi sento sarda,mi guardo sempre videolina su internet per essere informata, ci vado da quando sono neonata e là riesco ad essere felice...le mie amiche di bologna dicono che sono fissata...ma non credo capiscano che quando le tue radici sono là è qualcosa più forte di te....forse si scordando che mia madre è sarda al 100 %....e io me lo sento dentro....
scusate se forse ho sbagliato sezione del forum, ma si chiama consigli e io ne ho tanto bisogno...


non sei sola...tante altre persone hanno il mal di Sardegna come te...il probelma e' che non c'e' cura se abiti lontano...per guarire del tutto dovresti venire a vivere qui'...






  Firma di andrex 
www-sardegnafriends.forumfree-it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 21/05/2008  ~  Ultima visita: 06/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

mary2167
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 06/07/2008 : 14:57:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mary2167 Invia a mary2167 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di sweetmonik

ciao a tutti
devo partire il 27 luglio x la sardegna, cosi rivedrò tutti i miei parenti, il mio adorato nonno...
però non faccio altro che fare il conto alla rovescia, a immaginare il momento della partenza, quando in nave vedrò le coste sarde avvicinarsi....aiuto dite che sono malata di sardegna?
io me la sento nel sangue, nell'anima quest'isola, pur non vivendoci(purtroppo) io mi sento sarda,mi guardo sempre videolina su internet per essere informata, ci vado da quando sono neonata e là riesco ad essere felice...le mie amiche di bologna dicono che sono fissata...ma non credo capiscano che quando le tue radici sono là è qualcosa più forte di te....forse si scordando che mia madre è sarda al 100 %....e io me lo sento dentro....
scusate se forse ho sbagliato sezione del forum, ma si chiama consigli e io ne ho tanto bisogno...



Come ti capisco!
Avevo pochi mesi la prima volta che sono andata in Sardegna, e puntuale ogni estate ci torno, per rivedere tutti i mie parenti, per stare un pò tranquilla a casa mia a Baunei e anche perchè io mi sento più sarda che umbra.
Tra 9 giorni si parte per l'isola, che ogni volta mi fa rinascere spiritualmente







  Firma di mary2167 
"Lui, per ogni buon conto, non era mai uscito di casa senza affilare l'arresoja e aveva cresciuto tutti i figli a pane e occhi aperti"

Michela Murgia
ACCABBADORA



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Foligno  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 13/03/2008  ~  Ultima visita: 23/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 06/07/2008 : 18:35:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che sia una malattia diffusa sopratutto per i sardi e per chi ha radici sarde, ma non solo, conosco molta gente non sarda che ha il MAL di Sardegna, non è una cosa così grave anzi quando ci sei goditela tutta e quando sei fuori sei sempre quì comunque, ciao e facci sapere quando rientri, magari con qualche foto. La citazione di Lawrence è più che appropriata





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 07/07/2008 : 14:44:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]cisto ha scritto:

Penso che sia una malattia diffusa sopratutto per i sardi e per chi ha radici sarde, ma non solo, conosco molta gente non sarda che ha il MAL di Sardegna


A chi lo dici
Essendo Sarda e emigrata in Belgio lo + che mai il maler della Sardegna specialente quando le ferie arrivano e che non ci si puo tornare
passa delle buone vacanze a approfita di tutto ciaooooooo







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/07/2008 : 08:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho il mal di Sardegna abitandoci....
amhahah
cia







  Firma di Ammutadori 
Saludi e Trigu
http://www.contusu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

dieffe77

Nuovo Utente



Inserito il - 08/07/2008 : 10:23:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dieffe77 Invia a dieffe77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ho parenti in sardegna ma sono malato lo stesso...
Darei qualsiasi cosa per abitarci....

Ciao Davide






 Regione Piemonte  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 08/07/2008  ~  Ultima visita: 08/07/2008 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master



Inserito il - 08/07/2008 : 11:12:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammutadori ha scritto:

io ho il mal di Sardegna abitandoci....
amhahah
cia
.......Ammutadori.......sesi togu........







  Firma di carusoandfriends 
carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 08/07/2008 : 15:23:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di sweetmonik

ciao a tutti
devo partire il 27 luglio x la sardegna, cosi rivedrò tutti i miei parenti, il mio adorato nonno...
però non faccio altro che fare il conto alla rovescia, a immaginare il momento della partenza, quando in nave vedrò le coste sarde avvicinarsi....aiuto dite che sono malata di sardegna?
io me la sento nel sangue, nell'anima quest'isola, pur non vivendoci(purtroppo) io mi sento sarda,mi guardo sempre videolina su internet per essere informata, ci vado da quando sono neonata e là riesco ad essere felice...le mie amiche di bologna dicono che sono fissata...ma non credo capiscano che quando le tue radici sono là è qualcosa più forte di te....forse si scordando che mia madre è sarda al 100 %....e io me lo sento dentro....
scusate se forse ho sbagliato sezione del forum, ma si chiama consigli e io ne ho tanto bisogno...

ciao a tutti
devo partire il 27 luglio x la sardegna, cosi rivedrò tutti i miei parenti, il mio adorato nonno...
però non faccio altro che fare il conto alla rovescia, a immaginare il momento della partenza, quando in nave vedrò le coste sarde avvicinarsi....aiuto dite che sono malata di sardegna?
io me la sento nel sangue, nell'anima quest'isola, pur non vivendoci(purtroppo) io mi sento sarda,mi guardo sempre videolina su internet per essere informata, ci vado da quando sono neonata e là riesco ad essere felice...le mie amiche di bologna dicono che sono fissata...ma non credo capiscano che quando le tue radici sono là è qualcosa più forte di te....forse si scordando che mia madre è sarda al 100 %....e io me lo sento dentro....
scusate se forse ho sbagliato sezione del forum, ma si chiama consigli e io ne ho tanto bisogno...

Risp
Ciao Mony, è un piacere leggere quello che hai scritto, ti sono vicino e solidale, non poso non rispondere. E’ per me un enorme piacere sentire una persona delle sue radici in Sardegna, anche se solo da parte di madre.
Anch’io quando vado fuori e poi ritorno in Sardegna è sempre una grande emozione vedere le coste sarde, le coste della mia terra, avvicinarsi: indescrivibile!
Ho parenti e amici, sardi al 50% che sentono le stesse emozioni, in particolare una cugina, figlia di padre sardo (mio zio) e di madre belga. Innamoratissima della Sardegna, si sente Sarda, sente che le sue radici sono qua, si sente Sarda e viene ogni anno per qualche mese. Quando ha comprato una casetta in un paese (Sorso, che è già una cittadina) vicino a Sassari, si è sentita realizzata: finalmente aveva una casa dove il cuore la chiamava. Quando deve ripartire, sente l’ansia e l’angoscia aumentare fino a momento della partenza che, come si sa, viene sempre troppo presto.
Ti capisco e ti ammiro, grazie Mony, per sentirti Sarda come me!
Turritano

P.S. ma che consigli vuoi, non potresti specificare meglio?






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

antas
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/07/2008 : 15:55:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
B'est chie abbaidat e chie biede.
B'est chie intendet e chie ascurtat.

c'è chi guarda e chi vede
c'è chi sente e chi ascolta

guardare e sentire sono sensi esterni, vedere e ascoltare sono dentro, nel cuore.

ciao sweetmonik ego soe una vida inoghe e so che a tie







  Firma di antas 
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES

 Regione Sardegna  ~ Città: sardinnia  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000