Forum Sardegna - Costume di S.Teresa G.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde - Fu costituita a Londra il 2 Giugno 1863 per l’esecuzione della legge 4 gennaio 1863 n. 1105 che prevedeva la costruzione di 122 miglia di strade ferrate nell’isola da parte della Società Smith, Knight & C. per diversi motivi, nel 1874 furono ultimate solo le linee Cagliari - Oristano, Decimo - Iglesias, Porto Torres – Sassari –Ozieri . Comunque, a fine secolo erano in esercizio 422 chilometri di linee principali e 560 chilometri di linee secondarie.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costume di S.Teresa G.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

lungunesu

Nuovo Utente


Inserito il - 27/06/2008 : 18:59:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lungunesu Invia a lungunesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,vi volevo chiedere una mano xchè sto cercando delle informazioni sul vero costume di S.teresa G. (Lungoni),sapete a chi rivolgermi o dove posso andare.Sono sicuro dell'esistenza di questo poichè ho letto alcuni documenti che ne attestano l'esistenza ma non lo descivono bene,so che la gonna/faldetta delle donne aveva due righe verdi alla fine ma nient'altro e neanche sul costume dell'uomo!
Vi ringrazio e avvidecci sani!






 Firma di lungunesu 
Antonio

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: S.Teresa G.  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 27/06/2008  ~  Ultima visita: 18/09/2008

Google Sardegna


Pubblicità

Bidus

Utente Medio


Inserito il - 06/07/2008 : 00:25:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bidus Invia a Bidus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a fare delle ricerche nella biblioteca comunale.





 Regione Veneto  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 09/07/2008 : 16:49:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vivaddio lungone', devi essere proprio deluso... nessuna notizia!!! non avranno ragione gli altri.. parlo di qulli con il basco con il ponpon,,, scherzo ovviamente... te lo avevo detto privatamente i documenti sono pochi e il tuo paese è giovane ( quanti abitanti aveva.. diciamp nel 1850 e nel 19oo??'' e c'erano famiglie benestati???) guarda che è importante perchè dove c'è un gruppo sociale poco numeroso e poco coeso non si sviluppa il costume tipico... non vi è un codice ,ma si hanno fogge non uniformi e fisse ... dimmi di quelle strisce verdi.. da doce ahai avuto la notizia??? vorrei aiutarti..ma






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 11/07/2008 : 09:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me bisogna rifarsi a tempio perche prima lungoni era tempiese quindi abitata da tempiesi ma anche da corsi però il vestiario come modello base è quello sicuramente tempiese antico.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 22/12/2008 : 11:28:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osil ha scritto:

secondo me bisogna rifarsi a tempio perche prima lungoni era tempiese quindi abitata da tempiesi ma anche da corsi però il vestiario come modello base è quello sicuramente tempiese antico.
osil...non dimenticare che il costume di Tempio non è altro che il costume della vedova di Aggius con l'aggiunta di quella sorta di bavero bianco. In gallura anni fa il paese che contava di più dal punto di vista politico e come estensione era Aggius. Il costume di tempio versione con cenciu (lu cenciu è quel fazzoletto bianco che veniva portato in casa e sotto lo scialle affinchè non si sporcasse. tra l'altro ho visto ballare il gruppo di S. Teresa ballare e anche lora eseguono una sorta di danza che è molto simile alla danza di Aggius con il classico danzè. L'unica cosa che ho notato e non mi convince è il danzè poco elaborato; non so se dipenda da chi ha insegnato il ballo al gruppo folk oppure se a S. teresa si ballava proprio così. Credo sia più attendibile la prima opzione anche se certezze non ne ho ma voglio far notare che Aggius, Tempio, l'ex gruppo folk di Bortigiadas e il gruppo di Valledoria eseguono il ballo in modo identico.






  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 22/12/2008 : 12:27:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu: nel misciamurreddu attuato non si capisce più nulla? originale? mezzo originale? inventato? trasferito?, ricopiato? ormai nei balli e nel costume...
la foggia di tempio.. così famosa e decantata (se penso a quella analoga di osilo o sennori, molto più belle, mi accorgo che non c'è tanto da decantare) è un'elaborazione sul folklore,,, un po' forzata e viziata da una sorta di stilismo di alta moda poco rispondente alla realtà.. mi dispiace dirlo, ma i comuni dove non c'è nessuna e dico nessuna documentazione dovrebbero rinuciare al costume! non è obbligatorio averlo!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 22/12/2008 : 17:20:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

babborcu....hai ragione nel dire questo anche perchè tempio a poco da decantarsi con i costumi altrui. Hanno poco da vantarsi del loro costume nero. Mia nonna paterna era di S. Maria Coghinas; è morta nell'86 e l'ho conosciuta io indossare quel costume nero senza bavero bianco.In fondo è composto da una gonna senza la plissettatura posteriore tipica della gonna aggese e da lu jupponi nero e niente più. tra l'altro il bavero è bruttissimo considerato che è di pizzo sintetico tipo tendine da cucina. a primo acchitto ti colpisce la sua signorilità e eleganza ma dopo....tra l'altro (questo è un mio parere) poco attinente mi sembra il copricapo bianco con sopra la capitta sia la ribuccata che l'altra. Le anziane che ho conosciuto di persona e la documentazione fotografica acquisita nella bassa valle hanno sempre lasciasto intravedere che le donne portavano la capitta con sotto "lu pannuzzu di tibè", nero per le vedove e marrone per le maritate






  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/12/2008 : 10:14:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto vero, ampurie' vero vero!e tutto l'insieme era più normale, severo , non con quell'aspetto che mischia la fotomodella con la madonna deo 7 dolori!
anche le gonne e lo jupponi sono quasi sempre sintetici, hanno una luce eccessiva.. ad uno sguardo superficiale può appagare, ma confrontiamolo con quello analogo,VERO , di osilo.. Ohi!! est a paragonare su cuccu sun deus! auguri ampuriè! di cuore







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 23/12/2008 : 12:16:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

tutto vero, ampurie' vero vero!e tutto l'insieme era più normale, severo , non con quell'aspetto che mischia la fotomodella con la madonna deo 7 dolori!
anche le gonne e lo jupponi sono quasi sempre sintetici, hanno una luce eccessiva.. ad uno sguardo superficiale può appagare, ma confrontiamolo con quello analogo,VERO , di osilo.. Ohi!! est a paragonare su cuccu sun deus! auguri ampuriè! di cuore
In effetti le gonne erano sempre di tibet di lana o di orbace. Ad Aggius nel museo ci sono costumi antichissimi e gonne in broccato non c'e ne sono. Al massimo si trova qualche gonna ordinaria a fiorellini o a pallini molto piccoli simili alle balze delle capitte non da lutto. la capitta che ho a casa che ha oltre 100 anni ha una balza che in un primo momento può sembrare uguale alle balze di quelle attuali di Tempio ma che poi guardando bene si nota che la mia è in seta operata con tessitura a trama francese molto usata in gallura alla fine dell'800, mentre quelle attuali di Tempio sono realizzate in fresco lana anzichè di tibet per quanto riguarda tutta la capitta e la balza penso sia di viscosa. so dove acquistano la stoffa e il prezzo della stoffa della balza si aggira sui 25€ al metro quindi escludo sia seta. tra l'altro quando si indossa, la capitta di tibet cade bene sulle spalle e ti avvolge in modo armonico, mentre quelle in fresco lana rimangono sparate. sembra quasi che siano state inamidate.






  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000