Forum Sardegna - Grazie!
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: All'estremità sud della penisola del Sinis, presso Capo San Marco e subito dopo San Giovanni di Sinis, troviamo un’altra testimonianza della civiltà Fenicio-Punica in Sardegna: i resti dell’antico porto commerciale di Tharros.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Grazie!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

sostro

Utente Medio


Inserito il - 23/06/2008 : 12:09:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è bellissimo che ci siano forum che si iinteressinodi quest'argomento. Da Sennorese DOC, mi complimento sulla descrizione esatta del nostro abito tradizionale, e concordo pienamente sulle critiche mosse a riguardo. Vorrei chiedere a OSIL, quale foggia possiede del costume sennorese!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011

Google Sardegna


Pubblicità

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/06/2008 : 12:34:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa se mi intrometto: critiche: il sistema di abbigliamento di sennori è uno dei più interessanti,, ma è trattato male da chi sfila o rifà gli abiti... il gioco del chi più ne ha più ne metta è deleterio.... non è una passamaneria dorata ,magari dozzinale, in più che rende l'abito " bello!!! comunque quest'anno alla Cavalcata la rappresentanza di sennori mi è sembrata meglio, anche meno disordinata8 uno dei difetti del gruppo sono le gonne cortissime,,ciao






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio


Inserito il - 23/06/2008 : 13:08:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sai con quanto piacere posso dirti che concordo in pieno con te! Da anni lotto perchè questo non avvenga. Il costume ai giorni d'oggi è un lusso. chi lo eredita è fortunato, chi non ne possiede uno nel momento in qui decide di affrontare la spesa per la realizzazione dell'abito, deve attenersi agli standard originali. Ormai pitture, applicazioni moderne, tessuti dozzinali, passamanerie sintetiche e non originali hanno sostituito l'originalità del nostro costume facendo cosi cattiva mostra del paese alle manifestazioni di spicco (senza parlare delle sfilate nel paese stesso) dove ormai c'è solo una mostra degli "orrori".
Ti ringrazio per gli accorgimenti sulla cavalcata di quest'anno, sono stato io stesso in prima persona a curarla!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio


Inserito il - 23/06/2008 : 13:08:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se posto una discussione nuovo ogni minuto ma sto imparando ad utilizzare questo forum!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 23/06/2008 : 13:12:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
possiedo quella giornaliera con gonna lunga nera un orlo molto stretto su coipittu ricamato a fiori camicia semplice mi manca su sostigliu che sicuramente o non si indossava o è andato perduto dalla mia famiglia.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio


Inserito il - 23/06/2008 : 13:17:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per essere precisi, tu possiedi la foggia festivo domenicale, perchè quella giornaliera non ha maniche ricamate ma solo semplice panno rosso (un esemplare è conservato al museo di nuoro) comunque il busto o "sostigliu" si indossava sempre con con il costume domenicale detto anche rosso! ti manca anche il copricapo, di tibet di lana meglio bianco o in altre colorazione con borco ricamato.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/06/2008 : 13:18:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da quel che mi dici :Credo che ci conosciamo!!! ( i "cultori" di abiti tradizionali non sono tanti)... il problema èer sennori.. ma per tanti altri è che nessuno si vuol vestire da povero... con pochi ( relativamente ) soldi si può far realizzare un abito feriale dignitoso... l'abito di gala,, così come lo conosciamo lo portavano in poche... per questo è costosissimo... trovo più dignitoso un abito feriale ben fatto,, che uno di gala pasticciato... anche l'abito maschile ( scusa) rasenta a volte il ridicolo... con quelle passamanerie.. e la cintura di velluto!! credo che lo stimolo ad " abbinarlo a quello femminile 8 chil'ha detto che in antico erano abbinati?? porti a questi travisamenti.. per quanto l'abito di giacomo fiori... fosse già ( più sobriamente ) così






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 23/06/2008 : 13:25:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intendevo dire che non lo indossava lei la mia bisnonna per quanto riguarda il costume penso che sia la versione festiva domenicale.Riguarda a lei ha indossato il costume sino quasi alla data di morte avvenuta nei primi anni 70.pensate che lei ha partecipato alla prioma cavalcata sarde quella del 1899 perche a detta di mia nonna era una bella donna ed allora era una giovinetta.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio


Inserito il - 23/06/2008 : 13:38:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardi, è esattamente come dice lei, i cultori dell'abito tradizionale sennorese sono pochi a sennori. Nel mio caso, io e mio padre ci interessiamo nel cercare di recuperare, realizzare e valorizzare ciò che è originale. Il costume cosiddetto giornaliero se portato completo tutte le sue parti (senza aggiunte del costume dio gala o del costume da vedova) è bello quanto quello di gala. purtroppo in molti hanno invece l'errata convinzione che solo quello di gala sia il vero costume sennorese preferendo come gia diceva lei un pasticcio che in realtà si assomiglia solamente a un costume!





Modificato da - sostro in data 23/06/2008 13:39:43

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/06/2008 : 08:42:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sostro: dammi del tu!! anche se ti" vinco " diversi decenni!! almeno in nome della comune passione...
correggo: certamente conosco tuo padre!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio


Inserito il - 25/06/2008 : 16:13:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ti dò del tu. Comunque mi farebbe veramente piacere chi tu sia!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000