Forum Sardegna - zona di Sassari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Ninetta Bartoli, nobildonna, nata a Borutta nel 1896 fu in assoluto la prima donna sindaco sia della Sardegna sia d’Italia. Resse le sorti del paese di Borutta per 12 anni, vale a dire dal 1946 fino al 1958.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 zona di Sassari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Memi
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 22/06/2008 : 10:52:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Memi Invia a Memi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prossima settimana verranno a stare a casa mia degli amici di Roma. Di sicuro vorranno rilassarsi e passare molto tempo al mare, ma mi piacerebbe anche far fare loro qualche escursione, non troppo impegnativa, nelle vicinanze di Sassari.
Tenendo prsente che han già visitato il centro storico di Alghero e di Castelsardo, avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 130  ~  Membro dal: 07/02/2008  ~  Ultima visita: 10/02/2011

Google Sardegna


Pubblicità

sere78

Utente Normale



Inserito il - 22/06/2008 : 12:12:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sere78 Invia a sere78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari oltre al mare potresti fargli visitare qualche sito archeologico visto che la zona è abbastanza ricca...io ti consiglierei di fare un salto a Torralba a vedere il nuraghe sant'antine meraviglioso e suggestivo






  Firma di sere78 
l'amore è l'orologio della mia vita

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 11/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 23/06/2008 : 00:09:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Memi

La prossima settimana verranno a stare a casa mia degli amici di Roma. Di sicuro vorranno rilassarsi e passare molto tempo al mare, ma mi piacerebbe anche far fare loro qualche escursione, non troppo impegnativa, nelle vicinanze di Sassari.
Tenendo prsente che han già visitato il centro storico di Alghero e di Castelsardo, avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie

Ciao, Memi. Scusa, ma non ho capito bene, cosa intendi per "nelle vicinanze di Sassari"? Se mi fai capire, forse ti potrò essere utile.
Turritano
PS. ma tu di dove sei?






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Memi
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 23/06/2008 : 18:01:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Memi Invia a Memi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sarò di stanza all'Eden beach, vicino platamona. Per "vicino" intendo a non più di un'ora di macchina






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 130  ~  Membro dal: 07/02/2008  ~  Ultima visita: 10/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 23/06/2008 : 22:18:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Memi ha scritto:

io sarò di stanza all'Eden beach, vicino platamona. Per "vicino" intendo a non più di un'ora di macchina

Bisogna vedere cosa s'intende per Platamona. Eden Beach fa parte del litorale di Platamona, magari la parte finale verso Est, ma è sempre Platamona. Come fa parte del litorale di Platamona anche la “Marina di Sorso e tutte le discese a mare ("pettini") che portano alla spiaggia. Se poi , erroneamente, per Platamona s'intende solo quella appartenente al territorio del Comune di Sassari (la Rotonda Centrale) e vicinanze, allora la distanza tra Eden Beach e "Platamona" è non più di 15 km, sulla strada chiamata appunto "Litoranea di Platamona", cioè, in termini di tempo: 10 / 15 / 20 minuti, non di più (a meno che non si vada a “passo d’uomo”)!
Ciao
Turritano


Tramonto a Eden Beach (sullo sfondo l’Asinara)


Platamona (Comune di Sassari), vista del litorale, verso Est (verso Eden Beach, Castelsardo ecc.)






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 23/06/2008 : 22:29:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un pò forzata la spiegazione di turritano!
platamona è platamona; porchile é porchile; punta la grabba è punta la grabba!
allora anche marrtitza è platamona?
resta il fatto che comunque è una bellissima località balneare in comune di sorso che si affaccia sul golfo dell'asinara!
bakkiseddu di sennori.







Modificato da - bakkiseddu in data 23/06/2008 22:30:45

  Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 23/06/2008 : 23:24:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bakisè, forzature son le altre. Che faccia parte del litorale di Platamona è incontrovertibile. Poi che ci siano altri nomi in particolare è un fatto a se stante: da Abbacurrente, alla Prima rotonda, alla Rotonda Centrale, all'ex Lido Iride, al 1°, 2°, 3°, 4°, 5° pettine, Marina di Sorso, 6°, 7° e 8° pettine (di Platamona) poi viene Eden Beagh e "Porchile". Inframmezzato, dopo Marina di Sorso, ci sarebbe anche "Li Nibbari", ma sempre del litorale (o spiaggia di Platamona fanno parte): la spiaggia è unica, tutto un continuo, questo è il senso (geografico) del mio discorso, e non solo mio. Adesso non cercare il pelo nell'uovo dicendo, magari, che "Marina di Sorso" viene prima o dopo il 5° pettine. No lu dì propriu a me, chi podassì chi ghissi logghi li cunnosciu brimma di dde!
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

bakkiseddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 24/06/2008 : 12:32:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bakkiseddu Invia a bakkiseddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Bakisè, forzature son le altre. Che faccia parte del litorale di Platamona è incontrovertibile. Poi che ci siano altri nomi in particolare è un fatto a se stante: da Abbacurrente, alla Prima rotonda, alla Rotonda Centrale, all'ex Lido Iride, al 1°, 2°, 3°, 4°, 5° pettine, Marina di Sorso, 6°, 7° e 8° pettine (di Platamona) poi viene Eden Beagh e "Porchile". Inframmezzato, dopo Marina di Sorso, ci sarebbe anche "Li Nibbari", ma sempre del litorale (o spiaggia di Platamona fanno parte): la spiaggia è unica, tutto un continuo, questo è il senso (geografico) del mio discorso, e non solo mio. Adesso non cercare il pelo nell'uovo dicendo, magari, che "Marina di Sorso" viene prima o dopo il 5° pettine. No lu dì propriu a me, chi podassì chi ghissi logghi li cunnosciu brimma di dde!
Turritano


no sono in grado di insegnare nulla a nessuno!!
ma se tu dai un appuntamento ad una persona e gli dici :"ci vediamo a platamona" quello va ad "abbacurrente" o alla foce del silis ( eden beach)?
con il massimo rispetto, bakkiseddu.







Modificato da - bakkiseddu in data 24/06/2008 12:33:24

  Firma di bakkiseddu 
kentu conkas , kentu berrittas!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 459  ~  Membro dal: 24/05/2008  ~  Ultima visita: 29/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 24/06/2008 : 12:43:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In circa 40 minuti, potete arrivare a Bonorva. Non è un paese con il mare, ma se controlli il post dedicato al mio paese puoi trovare qualcosa di interessante da vedere!!!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Memi
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 24/06/2008 : 13:02:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Memi Invia a Memi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no no, non cercavo mete marine...pensavo magari a una scampagnata da fare se si alza il maestrale. Un esempio potrebbe essere Tempio e il Limbara






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 130  ~  Membro dal: 07/02/2008  ~  Ultima visita: 10/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 24/06/2008 : 15:32:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bakkiseddu ha scritto:

no sono in grado di insegnare nulla a nessuno!!
ma se tu dai un appuntamento ad una persona e gli dici :"ci vediamo a platamona" quello va ad "abbacurrente" o alla foce del silis ( eden beach)?
con il massimo rispetto, bakkiseddu.

Quello è ovvio, ma non bisogna fermarsi lì, per uno che non conosce il territorio e crede che Eden Beach sia a un'oretta di maccina da Platamona. Io parlavo, con un senso più largo, della Spiaggia, la Piana e la Baia di Platamona.
Ciao,
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 24/06/2008 : 15:39:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Memi ha scritto:

no no, non cercavo mete marine...pensavo magari a una scampagnata da fare se si alza il maestrale. Un esempio potrebbe essere Tempio e il Limbara

Tempio non è vicinissima, ma si può sempre fare. Ci sono Porto Torres e Sassari vicine, ti assicuro che ci sono cose interessanti da vedere, scampagnate a parte. Per quello, c'è sempre la pinetta di Platamona, lunga quasi quanto la spiaggia (circa 10 km) ed è lì a due passi.
Se vuoi sapere altro chiedi, anche io ho la campagna nella Piana di Platamona.
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000