Forum Sardegna - Il volontariato
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Associazioni e iniziative No Profit
 Il volontariato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 22/06/2008 : 02:09:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Partendo dalla definizione di Wikipedia sul volontariato, vorrei raccontarvi la mia esperienza e vorrei conoscere le vostre attività di volontari....

Il volontariato è un'attività libera e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale. Può essere rivolta a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti (o non affrontati) dallo stato e dal mercato. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel "terzo settore" insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico. Il volontariato può essere prestato individualmente in modo più o meno episodico, o all'interno di una organizzazione strutturata che può garantire la formazione dei volontari, il loro coordinamento, la continuità dei servizi. In Italia la Legge 266/91 regola il volontariato organizzato e, unica in Europa, istituisce delle strutture - presenti in ogni regione - per lo sviluppo e la crescita del volontariato (i Centri di Servizi per il Volontariato, CSV) che forniscono gratuitamente alle Organizzazioni di Volontariato servizi nel campo della promozione, della consulenza, della formazione e della comunicazione.








Modificato da - Asinella80 in Data 22/06/2008 02:11:11

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016

Google Sardegna


Pubblicità

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 22/06/2008 : 02:37:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faccio parte dell'associazione Bonorva Soccorso, fondata da me con alcuni amici dopo l'esperienza maturata nella Croce Verde Bonorva, per garantire una copertura del soccorso sanitario nelle ore diurne, purtroppo non garantito dalla CV.. La Croce Verde, infatti , si occupa del soccorso nelle ore notturne,a differenza di Bonorva Soccorso che garantisce la sua disponibilità nell'intervallo di tempo che va dalle 5 alle 21.
Entrambi le associazioni, svolgono interventi programmati, portando il malato a eseguire visite di controllo o ricoveri programmati
Far parte di un'associazione di volontariato, ti gratifica, ti rendi conto di essere utile all'altro, di fare qualcosa senza aspettarti niente in cambio.
Posto alcune foto della mia esperienza.













 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 22/06/2008 : 06:15:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Braviii! Forza ragazzi continuate così, tra voi ho notato anche medicisalutali Asinè...saluta tutti.







  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 22/06/2008 : 06:27:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Purtroppo non ho molto tempo libero, però quattro ore alla settimana le dedico anch'io al volontariato. No, fuori dall'ospedale non voglio vedere ambulanze, soccorsi spesso tragici, quindi faccio parte di un'associazione che si occupa di persone anziane autosufficienti e sole. Ora mi stò occupando di una nonnina di 81 anni, simpaticissima, le tengo compagnia, parliamo del più e del meno e quando è bel tempo la prendo sottobraccio e la porto a fare una passeggiatina....Sono felice...di farlo perchè quando mi vede gli si illumina il viso. Un bacino alla mia nonnina acquisita Dina







  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 22/06/2008 : 08:25:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Purtroppo non ho molto tempo libero, però quattro ore alla settimana le dedico anch'io al volontariato. No, fuori dall'ospedale non voglio vedere ambulanze, soccorsi spesso tragici, quindi faccio parte di un'associazione che si occupa di persone anziane autosufficienti e sole. Ora mi stò occupando di una nonnina di 81 anni, simpaticissima, le tengo compagnia, parliamo del più e del meno e quando è bel tempo la prendo sottobraccio e la porto a fare una passeggiatina....Sono felice...di farlo perchè quando mi vede gli si illumina il viso. Un bacino alla mia nonnina acquisita Dina



Grande Miss.... a presto una tua foto con la tua nonnina!!!









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 22/06/2008 : 08:47:28  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ok







  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 22/06/2008 : 09:31:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io faccio parte di un'associazione di volontariato della mia città....è una branchia della Caritas...Ci occupiamo del guardaroba....cioè questa associazione chiamata "Il ponte" ha una mensa dove chi non ha da mangiare, con pochi € può avere un pasto caldo (se poi non si ha nemmeno quell'€ si da anche gratuitamente)...Si provvede anche alla consegna di un pasto a domicilio per quelle persone che non si possono muovere....Abbiamo anche un guardaroba ed io aiuto lì....cioè raccogliamo (ce la portano ) della roba usata, ma in buono stato...facciamo una cernita , se ha bisogno di una pulita...c'è la lavatrice e poi provvediamo a sistemarla in ordine di taglia (uomo, donna ,bambino...tovaglie, lenzuola, coperte, corredini per neonati ,scarpeecc. ) poi due o tre volte a settimana chi ne ha bisogno viene lì e si sceglie la roba a loro più utile!!!!In genere sono immigrati, ma negli ultimi tempi sono presenti anche persone del posto!!!!Io in pratica mi occupo (ultimamente sono un pò assente per problemi miei) di tenere in ordine questo guardaroba in modo che alla consegna ci sia sveltezza !!!!!Quando lo faccio, mi sento bene...devo assolutamente tornarci in fretta....







  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 22/06/2008 : 10:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora non faccio granchè volontariato. Fino a due anni fa mi sono occupato di promozione turistica presso un'associazione non profit, un lavoro soddisfacente ma che richiedeva molto tempo. Oggi come oggi mi limito a donanre con regolarità il sangue (lo faccio da sette anni, oramai); e appena possibile conseguirò il patentino per poter far parte delle squadre di soccorso 118... Sapete, feci tutti i corsi di formazione ma non potei partecipare all'esame finale per un imprevisto.








Modificato da - drFolk in data 22/06/2008 10:03:46

  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 22/06/2008 : 11:55:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ma che bravi, che bello!!! Ela meraviglioso quello che fai, tu folk....ti sembra poco donare il tuo sangue? E' come donare la vitaa un altro.







  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 22/06/2008 : 13:44:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io come Dr Folk faccio parte dell'AVIS, ogni sei mesi dono il sangue. Ho iniziato, per scherzo una mattina al liceo per saltare l'interrogazione di filosofia, ma ho capito ben presto che in cinque minuti potevo aiutare tante persone. L'ultima donazione, abbiamo organizzato una passeggiata a Rebeccu e, abbiamo trascorso una giornata diversa con tutti i volontari. Grande Ela, anche io quando vivevo a Sassari, per un pò ho servito nella mensa della Caritas. Poi ho mollato, gli orari universitari non mi permettevano di continuare!!!!








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 22/06/2008 : 13:47:27  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Bellissimo ...a me non è permesso...se dovessi donare il sangue ora...







  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 22/06/2008 : 13:52:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Bellissimo ...a me non è permesso...se dovessi donare il sangue ora...


No no Miss... poi dovrei donarlo noi per te..









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

crazyscedda
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 23/06/2008 : 15:11:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crazyscedda Invia a crazyscedda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!!!
anche a me ha sempre attirato lavorare come volontaria in croce bianca/rossa/verde.. e sento che prima o poi realizzerò anche questa esperienza...intanto faccio la CLAUN!
ho partecipato a un corso per diventare ambasciatore del sorriso, la mia associazione si occupa della formazione di clown che portino un pò di buonumore nelle corsie ospedaliere, nelle case di riposo, in strutture abitate da persone diversamente abili e in qualsiasi altro luogo venga richiesta la nostra presenza.. (avete presente Patch Adams, beh, è ovviamente il nostro modello di riferimento!).

io per indole, porto la mia sana "follia" dalle nonnine di una casa di riposo.

Ricordo la prima volta che sono entrata li, non mi aspettavo un ambiente tanto desolato e triste, si triste è il termine giusto, 20 nonnine in cerchio in una sala, con una televisione accesa e lo sguardo fisso davanti a sè senza veramente guardarla, senza veramente sentirla.

e tu arrivi lì a scombussolare il loro silenzio e la loro tranquillità e hai paura di disturbare... e cominci piano piano a coinvolgerle, a ballare con loro e con la loro carrozzella, a coinvolgerle in un karaoke di canzoni della loro gioventù... e un sorriso comincia a spuntarti quando vedi che qualcuna sembra svegliarsi all improvviso e comincia a cantare inseguendo i suoi ricordi, senza sbagliare una parola, quel mazzolin di fiori...

e poi tiri fuori un palloncino e loro giocano, come delle pallavoliste nate... basta davvero poco a renderle felici, per quei brevi momenti in cui sei li.

e le abbracci e continui ad accarezzare le loro mani cosi morbide e pallide....
e la nonna Clara ti chiede se le vuoi bene... e ti chiede di armando....
e l' Afra ti abbassa il naso rosso perchè si spaventa....
e la Marianna tutta panna ti racconta di quando era una giovane fanciulla rubacuori in piemonte..

poi tante si dimenticheranno di te già alla sera quando si siedono a mangiare, ma altre ti chiederanno quando tornate e batteranno le mani felici quando ti rivedranno...

è un' esperienza toccante, a volte abbiamo delle realtà cosi malinconiche sotto il naso, ma non ci fermiamo a riflettere che con un' ora del nostro tempo possiamo provare a raddrizzarle...

e quanto si riceve poi....














  Firma di crazyscedda 
Racconta alla Luna le tue paure.
Grida al sole il tuo sorriso.
Ascolta le onde,
fatti vento
è nel Mare la tua libertà.

 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 20/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/06/2008 : 15:13:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande.. bello posta qualche foto...








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

crazyscedda
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 23/06/2008 : 16:13:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crazyscedda Invia a crazyscedda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok,cercherò di inserire qualcosa.. il problema è che ci vorrebbero le autorizzazioni delle nonnine alle foto che abbiamo...









  Firma di crazyscedda 
Racconta alla Luna le tue paure.
Grida al sole il tuo sorriso.
Ascolta le onde,
fatti vento
è nel Mare la tua libertà.

 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 20/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 23/06/2008 : 16:30:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vedo che ci son tante paradisolane che partecipano ad attività di volontariato e di ogni genere! è veramente una attività appagante e che ti da molte soddisfazioni

Vi racconto velocemente la mia esperienza nel campo del volontariato:

Io ho iniziato 9 anni fa entrando a far parte delle Croce Verde del mio paese in seguito ad un semplice corso organizzato dall'associazione per i cittadini. Dopo quel corso ho voluto provare ad operare in associazione, tanto per provare e così ho iniziato pian pianino affiancandomi ai volontari già presenti e poi seguendo tutti i corsi di formazione che nel tempo venivano organizzati per i volontari dall'associazione.
Operiamo in ambulanza, per ora ne abbiamo 6 + un automedica e facciamo interventi di 118 e servizi vari (dialisi, trasporti da e per l'ospedale ecc). Ho seguito tutti i corsi di aggiornamento sugli eventi medici e traumatici, ho l'abilitazione all'uso del defibrillatore e la certificazione del 118 da 3 o 4 anni (non ricordo).Ho iniziato così quasi per gioco ma vedo che ora fa parte della mia vita, mi mancherebbe qualcosa se non lo facessi.

Poi 4 anni fa il sindaco ha innaugurato anche la Protezione Civile e ha reclutato alcuni volontari anche dalla Croce Verde così io e altri amici siamo entrati a far parte anche della protezione civile. Facciamo molte esercitazioni sugli eventuali incidenti che possono capitare nel nostro territorio (Es: terremoti, crolli di edifici come asili o case di riposo, abbiamo anche un'unità cinofila per la ricerca di dispersi e un campo macerie dove poterci addestrare e addestrare anche i cani, simuliamo ribaltamenti di cisterne contenenti sostanze chimiche, alluvioni, maxi incidenti in autostrada, la nostra è la zona delle nebbie purtroppo) e poi facciamo anche festa come questo we che c'erano 3 giorni di festa della protezione civile in paese, con varie manifestazioni, musica, cucina aperta a tutti, spettacoli e ovviamente maxischermo per la partita

Infine 3 anni fa, più per diletto che per altro ho voluto fare il corso di salvataggio in acqua con la croce rossa. Avevo già la patente nautica e lavoravo d'estate su yacht a motore, sapevo nuotare bene e avevo già buona esperienza nel soccorso sanitario e ho pensato, perchè non unire tutte queste cose e completarle facendo il corso di salvataggio in acqua? ed ecco che da 3 anni faccio anche assistenza sul gommone al lago di Garda.
Ovviamente per fare questo corso che mi ha permesso di entrare a far parte di un corpo speciale di soccorso della croce rossa italiana ho dovuto iscrivermi alla CRI e siccome il soccorso sanitario in CRI non era compatibile con quello che già svolgevo in Croce Verde (incompatibilità di associazioni) mi son dovuta iscrivere in CRI come donatrice di sangue e così ecco che da 3 anni dono anche il sangue

Oggi purtroppo non ho con me le foto, ma vi prometto che stasera le recupero dal pc di casa e domani ve le posto.

Viva il volontariato!!! e meno male che c'è!









  Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000