Forum Sardegna - La magia del vento
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L’Ente Foreste della Sardegna gestisce circa 220.000 ettari di bosco (pari a oltre i 2/3 della superficie dell'intera Valle d’Aosta) , divisi in 170 perimetri nei quale operano 6.800 addetti.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 La magia del vento
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/06/2008 : 15:05:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Is praticus operavano occasionalmente e disinteressatamente, in genere in un solo ramo della scienza magica. Chi curava il malocchio, per esempio, non curava l'ernia e viceversa. Così chi faceva levare il vento era esperto ed operava esclusivamente in questo ramo, senza alcuna ostentazione.

Il vento serviva talvolta, nell'inverno, per far cadere le ghiande per nutrire il bestiame; ma sopratutto nell'estate serviva per ventilare il frumento appena trebbiato.
La calma equatoriale, che a volte seguiva alla trebbia, dava luogo a giornate piene di noia e di ansia nell'attesa di vedere spagliato il mucchio di grano dorato, frutto delle fatiche di tutto l'anno e speranza di un confortevole avvenire.

Gli elementi della pratica magica per far sollevare il vento erano due: uno scarabeo stercoraro e un capello di donna, il più lungo della sua chioma. il primo era facile da reperire nello sterco delle bestie adoperate nella trebbia; il secondo richiedeva una ricerca piutosto problematica sia perchè la donna non era sempre all'occorrenza disponibile a cedere il suo capello sia perchè non era facile individuare il più lungo delle sue trecce.
Il problema era dunque risolto quando si riusciva a procurarsi entrambe gli elementi. Su praticu se ne andava con essi in un luogo appartato di là dalle aie, legava un capo del capello ad una zampa dello scarabeo, e l'altro capo ad uno stelo di gramigna, sempre s'intende, pronunciando gli appositi brebus.

Lo scarabeo tirava arrancando per liberarsi; e così scuoteva lo stelo di gramigna, e il vento si levava soffiando sostenuto e regolare e producendo la buona ventilazione del frumento, che pioveva dal cielo posandosi in cumuli di granelli d'oro che i contadini palpavano e guardavano incantati.
Talvoltà però lo scarabeo ricalcitrava impazzito, e il vento si scatenava furioso, facendo volare e biade e grano e covoni, che ricadevano sconvolti e rimescolati quelli degli uni su quelli degli altri, rendendo poi problematica la ricomposizione delle varie proprietà. Da ciò nascevano numerosi litigi e baruffe e botte e colpi di tridente.






 Firma di Ammutadori 
Saludi e Trigu
http://www.contusu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015

Google Sardegna


Pubblicità

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 19/06/2008 : 18:48:24  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Wow ....bella storia !!!

ehhhhhhhhh...il vento.....il vento.....sara' che a me piace....
ma del vento..mai mi lamento...






  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/06/2008 : 22:32:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me fa venire mal di testa... preferisco la pioggia al vento.






  Firma di Ammutadori 
Saludi e Trigu
http://www.contusu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 19/06/2008 : 22:40:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Preziose informazioni.. su Eolo.....






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 19/06/2008 : 22:42:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
acccccc...a me no.... Quando c'e' vento sopratutto forte....mi copro...e sto' li in mezzo...magari su un balcone se non riesco ad essere
in piena campagna o al mare...........me lo prendo in pieno........non so' mi da' energia !!!
sembra un str...........ta ma e' così...anche i temporali mi piacciono..........cesssssss saro' troppo fuori ????






  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

grandejanas
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 19/06/2008 : 22:59:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grandejanas Invia a grandejanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche a me il vento piace tantissimo!!!













Modificato da - grandejanas in data 19/06/2008 23:00:16

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: villa s.antonio  ~  Messaggi: 513  ~  Membro dal: 14/04/2008  ~  Ultima visita: 09/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

lungunesu

Nuovo Utente


Inserito il - 29/06/2008 : 23:46:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lungunesu Invia a lungunesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
é vero il vento t da forza,sembra una magia che t fa volare senza staccarti da terra!
Eheh,ne so qualcosa io sulle Bocche di Bonifacio!
Saluti a tutti!






  Firma di lungunesu 
Antonio

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: S.Teresa G.  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 27/06/2008  ~  Ultima visita: 18/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

venusia

Nuovo Utente


Inserito il - 07/07/2008 : 01:00:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di venusia Invia a venusia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E della magia per scacciare i passeri dal grano cosa sai ne ho sentito parlare e mi incuriosisce





  Firma di venusia 
[venusia]

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Swansea  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 02/07/2008  ~  Ultima visita: 30/07/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/07/2008 : 09:05:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
conosco questo.
Contro gli uccelli nocivi o animali in genere

Nei periodi di raccolto (mietitura, vendemmia o raccolta delle olive per esempio), i contadini stavano a guardia dei campi per proteggerli dai ladri e soprattutto dagli uccelli nocivi.
Utilizzavano vari strumenti di difesa come spaventapasseri, suoni di ferraglia varia, fucilate a pallini e sopratutto gli scongiuri.
Uno dei più famosi è il seguente:

Su cane ardente
no happas in mente
de toccare sa robba mia
in custo monte violente
inie ti balles solu
no happas consolu
de sa robba mia

Il cane ardente
non abbia in mente
di toccare la mia roba
in questo monte violento
li possa tu ballare da solo
non abbia consolazione
della mia roba

Questo brebu veniva utilizzato anche contro le volpi a cui è probabile si riferisca il "cane ardente".
Grazia Deledda indicava che con il termine "robba" venivano indicate appunto le greggi.








  Firma di Ammutadori 
Saludi e Trigu
http://www.contusu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

seneghe60

Nuovo Utente


Inserito il - 08/07/2008 : 10:16:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seneghe60 Invia a seneghe60 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il vento, che meraviglia, anche d'inverno in riva al mare quando solleva l'acqua e ti inumidisce,
quando ti fa intirizzire dal freddo,
quando nei boschi fischia in mezzo ai rami,
quando gli altri si lamentano del mal di testa e non li capisco,
è sempre bellissimo.
il vento mi fa sentire a casa.






 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 02/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tetragon

Utente Normale


Inserito il - 23/08/2008 : 12:03:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tetragon Invia a Tetragon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La magia sarda è un qualcosa di affascinante.. avevo già sentito parlare di questo rituale del Vento, ma solo in modo generico.. ora ne so qualcosa di più

Grazie mille!

Saluti, Tetragon






  Firma di Tetragon 
Conoscere il Passato per capire il nostro Presente

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 08/08/2008  ~  Ultima visita: 17/01/2010 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000