Forum Sardegna - Simbolo su una pietra
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: All'estremità sud della penisola del Sinis, presso Capo San Marco e subito dopo San Giovanni di Sinis, troviamo un’altra testimonianza della civiltà Fenicio-Punica in Sardegna: i resti dell’antico porto commerciale di Tharros.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Simbolo su una pietra
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 16/06/2008 : 16:57:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno di voi saprebbe dirmi che significato ha il simbolo su questra pietra?



questa foto l'ho scattata a Santulussurgiu, precisamente al lato della chiesa di Santa Maria degli angeli (e non era l'unica)
la mia curiosità sta nel fatto che una pietra praticamente uguale si trova all'esterno di una chiesa di Iglesias (appena posso faccio la foto)








 Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020

Google Sardegna


Pubblicità

KatiaDebora

Utente Medio


Inserito il - 16/06/2008 : 17:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di KatiaDebora Invia a KatiaDebora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me le possibilità sono due (credo) o si tratta di un chrismon, segno cristologico dato dalle lettere greche X e P incrociate, oppure è una semplice stella stilizzata







  Firma di KatiaDebora 
Katia Debora Melis

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 01/06/2008  ~  Ultima visita: 09/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 16/06/2008 : 18:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di laier

qualcuno di voi saprebbe dirmi che significato ha il simbolo su questra pietra?



questa foto l'ho scattata a Santulussurgiu, precisamente al lato della chiesa di Santa Maria degli angeli (e non era l'unica)
la mia curiosità sta nel fatto che una pietra praticamente uguale si trova all'esterno di una chiesa di Iglesias (appena posso faccio la foto)


Sembrerebbe, effettivamente, la base del simbolo cristiano antico. Quella sotto l'alfa e l'omega, per intenderci.











  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 16/06/2008 : 18:43:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra strano che siano tutte spezzate, nel senso che manca la parte superiore
potrebbe essere materiale di riporto da un altro tipo di edificio?
ad Iglesias la pietra si trova in una chiesa, ricostruita in un altro luogo. spostata dal luogo d'origine per far posto alle scuole elementari
qualcuno parla di una pietra nuragica
a santulussurgiu c'era un'altra pietra uguale sempre al lato della chiesa









  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 17/06/2008 : 00:02:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra la base di una meridiana...









  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 17/06/2008 : 11:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come può essere una meridiana se una prietra uguale si trova all'interno di una chiesa ?








  Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

KatiaDebora

Utente Medio


Inserito il - 17/06/2008 : 12:34:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di KatiaDebora Invia a KatiaDebora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io propenderei, tra le due ipotesi che ho proposto, per una decorazione stellare stilizzata.







  Firma di KatiaDebora 
Katia Debora Melis

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 01/06/2008  ~  Ultima visita: 09/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 17/06/2008 : 13:00:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

come può essere una meridiana se una prietra uguale si trova all'interno di una chiesa ?


A parte che ho detto che mi sembra
http://www.flickr.com/photos/ehvviv...594580672209

laier ha scritto:
la mia curiosità sta nel fatto che una pietra praticamente uguale si trova all'esterno di una chiesa di Iglesias


ma dice all'esterno o all'interno della Chiesa?
Ho capito che sono tutte esterne
per giunta da quel che si vede nella foto
è stata "recuperata" e restaurata, inserendola nel muro
come la struttura della finestra.
Vero è che le pietre dei nuraghi sono state tranquillamente
usate soprattutto per costruire le chiese,
vedi Is Paras a Isili...
All'interno può essere stata inserita nella fase costruttiva,
se non dopo, come decoro recuperato.
Se fosse un reperto archeologico con un simbolo particolare
dubito che sia finito così... e per giunta ne esistano copie









  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 17/06/2008 : 15:21:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono tutte e due esterne
ad Iglesias la chiesa di San Marcello è stato "smontata" e ricostruita dopo 20m tra fine '800 inizi '900
la facciata era stata intonacata, ora che l'intonaco è caduto si è notata la pietra che vedete qui sotto










Modificato da - laier in data 17/06/2008 15:23:00

  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 17/06/2008 : 15:29:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è assolutamente una meridiana, si trova ad un metro dal suolo e la facciata non è molto esposta al sole, soprattutto il pomeriggio (la foto l'ho fatta alle 15 e la facciata è all'ombra)
la pietra si trova dove indica la freccia
dovrebbe essere materiale di recupero, qualcuno dice nuragico, ma vorrei qualche conferma










  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

KatiaDebora

Utente Medio


Inserito il - 17/06/2008 : 16:46:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di KatiaDebora Invia a KatiaDebora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la foto col particolare che hai postato, laier, è molto più chiara rispetto alla prima del topic, e più "completa": chiaramente, a questo punto, non è una stella...







  Firma di KatiaDebora 
Katia Debora Melis

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 01/06/2008  ~  Ultima visita: 09/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 17/06/2008 : 18:50:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nella chiesa di santulussurgiu ce n'era un'altra uguale
mi chiedo,come mai le hanno messe in evidenza e non le hanno risoperte con l'intonaco?









  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 17/06/2008 : 22:30:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

nella chiesa di santulussurgiu ce n'era un'altra uguale
mi chiedo,come mai le hanno messe in evidenza e non le hanno risoperte con l'intonaco?


Ma è in rilievo o incisa?









  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 18/06/2008 : 09:25:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è incisa








  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 18/06/2008 : 14:44:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Asia:
Il simbolo che dici è anche disegnato così
e quelle 3 righe sono molto corrispondenti,
la parte inferiore della nr 12 mi sembra uguale


(Foto da http://www.misticismo.blogger.com.br)









  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 18/06/2008 : 14:46:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

è incisa


Quindi più facile da realizzare...
Ma non puoi chiedere notizie al prete?









  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000