Forum Sardegna - pietra o pietra sacrificale?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L’Alta Marmilla, terra dell’oro nero dell’antichità: l’ossidiana, lo scuro vetro vulcanico tanto prezioso per i nostri antenati del neolitico. Facilmente raggiungibile ma ancora sconosciuta: un viaggio tra natura, storia e tradizioni.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 pietra o pietra sacrificale?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

cristi.giorgi

Nuovo Utente


Inserito il - 30/06/2008 : 10:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cristi.giorgi Invia a cristi.giorgi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Ah beh, questa immagine da già una visione diversa.
La foto precedente mostrava un accumulo di pietre che a vederle così davano l'idea di una frana, o comunque qualcosa di naturale. Era difficile intravedere qualcosa di antropico, nonostante l'aspetto un po' squadrato del masso e la sua posizione possano trarre in inganno (queste cose non sono rare in zone in cui l'azione degli agenti atmosferici è molto forte).
Sebbene non concordi sulla frase "Nessuna frana sarebbe stata in grado di fare questo", c'è la possibilità che si tratti di resti di qualche struttura antropica crollata.
Con questa visuale si vede meglio anche il blocco della foto precedente.
Interessante.
Ma vedendo il resto del cumulo da un'idea di struttura? Si riesce a intravedere qualche forma?

Tuttavia non mi sbilancio, sarebbe da vedere meglio e possibilmente dal vivo.


Nessuna struttura e nessuna forma. L'unica idea di struttura potrebbe essere quella di un altare. Le pietre sono posizionate l'una sull'altra in un modo quasi architetonico.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belvì  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 12/06/2008  ~  Ultima visita: 31/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 30/06/2008 : 12:06:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cristi.giorgi ha scritto:

kigula ha scritto:

io sono più per le origini naturali. In Sardegna il vento e gli agenti atmosferici in genere fanno cose incredibili.
Ad occhio, dalla foto non mi sembra pietra lavorata.
Chiaramente non posso escluderlo a priori però propendo più per qualcosa di naturale, soprattutto vedendo le altre pietre vicine che mi fan pensare ad un classico accumulo da frana.


Qui non parliamo di una frana!!
Nessuna frana sarebbe stata in grado di fare questo!!


Dove si trova?
Potrebbe essere una tomba dei giganti, non hai altre foto con visuali più complete dell'insieme?
C'è un ambiente vuoto sotto le lastre retrostanti che si vedono nella foto?






Modificato da - MirkoZaru in data 30/06/2008 12:08:05

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 30/06/2008 : 17:38:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altare non credo, anche se non so che tipo di altare intendi tu non vedo nulla che mi ci faccia pensare. O lo dici per il blocco quasi squadrato?
Quello piuttosto, visto dall'ultima foto, da l'idea di un'architrave o comunque di un elemento di una struttura. E probabilmente è stato riposizionato.

Sarebbe interessante una foto dall'alto, anche dalle vicine alture che mi sembra di scorgere dalla foto.






 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 30/06/2008 : 18:53:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I conci sembrano lavorati a faccia!





  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

cristi.giorgi

Nuovo Utente


Inserito il - 01/07/2008 : 08:38:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cristi.giorgi Invia a cristi.giorgi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

cristi.giorgi ha scritto:

kigula ha scritto:

io sono più per le origini naturali. In Sardegna il vento e gli agenti atmosferici in genere fanno cose incredibili.
Ad occhio, dalla foto non mi sembra pietra lavorata.
Chiaramente non posso escluderlo a priori però propendo più per qualcosa di naturale, soprattutto vedendo le altre pietre vicine che mi fan pensare ad un classico accumulo da frana.


Qui non parliamo di una frana!!
Nessuna frana sarebbe stata in grado di fare questo!!


Dove si trova?
Potrebbe essere una tomba dei giganti, non hai altre foto con visuali più complete dell'insieme?
C'è un ambiente vuoto sotto le lastre retrostanti che si vedono nella foto?

La tomba dei giganti, dista circa 300 m dalla "Pietra"ed è bellissima, si può dire quasi intatta. Sotto non c'è il vuoto ma pietre, grossi massi che si appoggiono l'uno con l'atro fino ad arrivare alla sommità dove è posta quella della foto.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belvì  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 12/06/2008  ~  Ultima visita: 31/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 01/07/2008 : 09:14:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai altre foto inseriscile, questa a mio parere è una tomba dei giganti, l'altra, quella a 300 m è per caso lavorata molto bene ed è a filari?





  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

cristi.giorgi

Nuovo Utente


Inserito il - 01/07/2008 : 11:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cristi.giorgi Invia a cristi.giorgi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Se hai altre foto inseriscile, questa a mio parere è una tomba dei giganti, l'altra, quella a 300 m è per caso lavorata molto bene ed è a filari?

No, non ho altre foto, queste che ho inserito erano le più chiare. Ma perchè tu pensi sia una tomba? L'altra, è lavorata meravigliosamente bene, la camera infatti, lunga circa 10 m è ancora completamente coperta ed è costituita da conci ben sagomati disposti a filari regolari, la stele purtroppo non è presente ma sono ben visibili le pietre che andavano a formare l'esedra.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belvì  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 12/06/2008  ~  Ultima visita: 31/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

cristi.giorgi

Nuovo Utente


Inserito il - 01/07/2008 : 11:37:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cristi.giorgi Invia a cristi.giorgi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Altare non credo, anche se non so che tipo di altare intendi tu non vedo nulla che mi ci faccia pensare. O lo dici per il blocco quasi squadrato?
Quello piuttosto, visto dall'ultima foto, da l'idea di un'architrave o comunque di un elemento di una struttura. E probabilmente è stato riposizionato.

Sarebbe interessante una foto dall'alto, anche dalle vicine alture che mi sembra di scorgere dalla foto.


Questa è l'unica foto dall'alto... presa da'Sardegna 3D' ma come puoi vedere non si intravede niente.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belvì  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 12/06/2008  ~  Ultima visita: 31/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 01/07/2008 : 12:12:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cristi.giorgi ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:

Se hai altre foto inseriscile, questa a mio parere è una tomba dei giganti, l'altra, quella a 300 m è per caso lavorata molto bene ed è a filari?

No, non ho altre foto, queste che ho inserito erano le più chiare. Ma perchè tu pensi sia una tomba? L'altra, è lavorata meravigliosamente bene, la camera infatti, lunga circa 10 m è ancora completamente coperta ed è costituita da conci ben sagomati disposti a filari regolari, la stele purtroppo non è presente ma sono ben visibili le pietre che andavano a formare l'esedra.


Nessun purtroppo, sicuramente la stele non c'era proprio!
Quella tomba è di tipologia a filari!
Questa, potrebbe essere una tdg leggermente più arcaica!
Si può sapere dove si trova?






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

falkittu

Utente Normale



Inserito il - 01/07/2008 : 12:30:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di falkittu Invia a falkittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembrano conci troppo grandi per una tomba a filari, specie se si pone in confronto con quella di Siddi o di Quartuccio, ma effettivamente non è una cosa prodotta dalla natura ma dall'uomo.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: un luogo immaginario tra Cagliari ed Orroli  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 03/06/2008  ~  Ultima visita: 20/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 01/07/2008 : 17:44:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
falkittu ha scritto:

Mi sembrano conci troppo grandi per una tomba a filari, specie se si pone in confronto con quella di Siddi o di Quartuccio, ma effettivamente non è una cosa prodotta dalla natura ma dall'uomo.


??? ma l'hai mai vista quella di Siddi? i conci sono molto più grandi!






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 01/07/2008 : 19:10:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cristi.giorgi ha scritto:


Questa è l'unica foto dall'alto... presa da'Sardegna 3D' ma come puoi vedere non si intravede niente.
[/quote]

Certo non è facile capire di cosa si tratti da questa foto, però qualcosa di intesante si vede eccome.
Facendo affidamento sulla tua freccia mi sembra di vedere una specie di corridoio in mezzo alla vegetazione, compatibile con l'ipotesi della tomba di gigante ma anche con altri eventuali tipi di strutture di altre epoche.
Anche se quel che mi colpisce è la forma assunta dalla vegetazione circostante e le tracce sul terreno.
Vedo una specie di ellisse sulla sinistra e un'altra forma circolare sulla destra. Potrebbe trattarsi di tracce o resti di strutture (di qualsiasi epoca chiaramente).







 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

cristi.giorgi

Nuovo Utente


Inserito il - 02/07/2008 : 09:21:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cristi.giorgi Invia a cristi.giorgi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


[/quote]

La zona è un'area adibita al pascolo quindi l'azione umana ha distrutto e modificato quel luogo, sicuramente di importanza archeologica. Ti posso affermare che si tratta di capanne però allo stesso tempo possono essere state costruite dai pastori, oppure rialzate sulla base di quelle già esistenti. Oggi come oggi però, vedendole diresti che si tratta solo di rifuggi per bestiame anche se la forma vista dall'alto sembrerebbe tutt'altra cosa.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belvì  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 12/06/2008  ~  Ultima visita: 31/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

cristi.giorgi

Nuovo Utente


Inserito il - 02/07/2008 : 09:27:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cristi.giorgi Invia a cristi.giorgi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[/quote]
Si trova nei monti del Gennargentu a 1000 metri s.l.m.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belvì  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 12/06/2008  ~  Ultima visita: 31/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 02/07/2008 : 20:31:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante. Ne vedo una anche dalla parte opposta.
L'uomo modifica sempre, ma il terreno non riesce facilmente a mentire... Anche se ci sono casi in cui si spazza via proprio tutto.






 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000