Forum Sardegna - I pappagalli hanno cittadinanza sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Perda Liana è il più conosciuto e il più alto fra i tacchi calcarei d'Ogliastra, raggiunge i 1293 metri slm si trova in territorio di Gairo ma è più facilmente raggiungibile partendo da Seui. Dai suoi piedi un panorama mozzafiato a 360°.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 I pappagalli hanno cittadinanza sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 10/06/2008 : 23:27:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un mese fa mia figlia tornò a casa entusiasta, per aver immortalato con qualche scatto del cellulare una colonia di almeno quindici pappagallini verdi che stazionavano in un prato del Quartiere Europeo a Cagliari.
La cosa ci sembrò strana e occasionale.
Invece i parrocchetti dal collare (Psittacula krameri) continuano a nidificare sulle palme di via Vienna.

Basta fermarsi un attimo, per vederli... indaffarati a portare rametti in postazioni sicure.
Mi sono documentata e sul Web ho trovato la conferma della presenza di questi volatili anche in Sardegna.
Qualcuno di voi ne ha avvistato qualche esemplare?









Modificato da - asia in Data 10/06/2008 23:31:07

 Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012

Google Sardegna


Pubblicità

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 10/06/2008 : 23:30:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo io non ho voce in capitolo......








  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 10/06/2008 : 23:39:08  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
No Asia...mi spiace.. niente "Parrocchetti"........ scetti s'Arrettori in una commedia Paradisolana sconclusionata......Sorry......







  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 10/06/2008 : 23:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

No Asia...mi spiace.. niente "Parrocchetti"........ scetti s'Arrettori in una commedia Paradisolana sconclusionata......Sorry......


Bellina questa!!!!!!!!!!!!!!!!!









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 11/06/2008 : 08:40:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ho sentito parlare di parrocchetti nella nostra zona, ma non ne ho mai visti e non saprei dire esattamente dove.
Una osservazione personale, ma non scambiatemi per un Mod o per un rompi...scattole. Volevo solo dire una cosa che a me sembra ovvia: perchè aprire sempre discussioni, anche se interessanti così limitate? cioè un argomento in cui in effetti non c'è molto da dire: A mio modesto parere sarebbe meglio incominciarne uno (se non c'è già, dimenticato) intitolato: "animali di Sardegna". Comunque ricordiamoci che una specie nuova introdotta in un ambiente non suo, rappresenta sempre un danno ecologico ambientale.
Turritano








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 11/06/2008 : 10:05:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Asia ,intanto complimenti a tua figlia....primo perchè è riuscita a immortalare un così fortunato avvistamento,e secondo perchè i ragazzi d'oggi (io li chiamo i ragazzi del cellulare) non sono di certo interessati alla fauna di sardegna.

Intanto grazie della info...non sapevo!!!E ti dirò di più....mio marito dice che nè ha visto molte volte di questi...in quelli che io chiamo laghi artificiali creati dall'uomo....le cave abbandonate ....nell'oristnese ce ne sono parecchie....quindi forse e per questo che non si vedono in giro perchè preferiscono gli ambienti isolati!!!!!








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 11/06/2008 : 11:03:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Comunque ricordiamoci che una specie nuova introdotta in un ambiente non suo, rappresenta sempre un danno ecologico ambientale.
Turritano


Mi spiegheresti in che senso?









  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 11/06/2008 : 11:09:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse perchè stravolge l'equilibrio naturale dell'ecosistema? non so...son interessata anche io a questo argomento...








  Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 11/06/2008 : 11:11:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rosmery ha scritto:

Intanto grazie della info...non sapevo!!!E ti dirò di più....mio marito dice che nè ha visto molte volte di questi...in quelli che io chiamo laghi artificiali creati dall'uomo....le cave abbandonate ....nell'oristnese ce ne sono parecchie....quindi forse e per questo che non si vedono in giro perchè preferiscono gli ambienti isolati!!!!!


Via Vienna a Cagliari, dove li ho avvistati, è una zona poco isolata e con una presenza di veicoli pressochè continua.
I parrocchetti sono talmente inseriti in contesti domestici che ho potuto osservarli dalla mia vettura ad una distanza di due metri.



Leggete qui...
http://www.ebnitalia.it/qb/QB001/pappagalli.htm









  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

luna
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 11/06/2008 : 15:13:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna Invia a luna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sapevo dell'esistenza di questi animali a cagliari,
molto interessante,andrò al quartiere europeo per vederli.
Brava la figlia di Asia, con le sue foto ci ha dato modo
di avere questa notizia



luna









  Firma di luna 
pace a tutti

 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 693  ~  Membro dal: 26/06/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 11/06/2008 : 15:32:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stamattina quando ho letto il tuo messaggio Asia ero tentata di rispondere ma essendo l'argomento :Natura flora e fauna di Sardegna , mi sono astenuta... a Genova ci sono tantissimi esemplari bellissimi e coloratissimi proprio come evidenzia il link che hai postato... io che abito in una zona con molto verde, mi sono abituata alla loro presenza e anche al loro "rumore"








  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 11/06/2008 : 15:39:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il comportamento spiccatamente sociale dei pappagalli li porta a frequentare luoghi di riposo notturno comuni, il che fa spostare da un luogo all'altro della città gruppi di uccelli anche consistenti, chiassosi e molto evidenti: quando i pappagalli sono occupati ad intrattenere rapporti sociali o si scambino "notizie" a mezzo voce riescono anche a superare il rumore del traffico delle ore di punta!

Incantos... pare che la prima comunità urbana dei parrocchetti sia stata individuata proprio a Genova.












Modificato da - asia in data 11/06/2008 15:41:01

  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 11/06/2008 : 19:42:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso non saprei se quelli che ho visto io sono " parrocchietti" ... e siccome non sono un ornitologo esperto ho sempre pensato che fosssero cocorite scappate dalle loro gabbie .
A parte gli scherzi ... ho davvero visto questi volatili nel parco di Via Cattaneo (nella mia città )... ci sono delle informazioni su di questa specie di volatili in un volume della fauna sarda allegata all ' Unione sarda .
Non so se si tratta della stessa specie di volatili ... ma a Barcellona ho visto questi uccelli grandi come polli che svolazzavano tranquillamente nel traffico cittadino ... Che gli spagnoli illo tempore , abbiamo importato i loro pappagalli ? Oppure ... come ama dire Shardanaleo ... i sardi hanno esportato anche i loro animali oltre che la cultura ?









  Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

lucio
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 14/02/2009 : 22:20:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Comunque ricordiamoci che una specie nuova introdotta in un ambiente non suo, rappresenta sempre un danno ecologico ambientale.
Turritano

é vero, l'introduzione di specie estranee, ma direi anche quella di animali della stessa specie ma differenziatisi nel corso di secoli o millenni in habitat differenti, può causare problemi molto seri. Vedi i disastri ambientali causati dai ratti sopratutto nel passato, che son riusciti ad approdare per mezzo delle navi sulle terre più isolate del globo, dei conigli, cani e volpi in Australia e, per stare da noi, l'introduzione di razze di cinghiali più grosse e prolifiche, ma per questo più dannose, o il lancio sui torrenti di avanotti di trota continentale, che sta facendo sparire la trota macrostigma sarda, o la sciagurata usanza di abbandonare in campagna gatti domestici che si incrociano col vero gatto selvatico, ormai rarissimo, o "liberare" sugli specchi d'acqua tartarughe americane, più forti e aggressive di quelle sarde, e via disastrando...









  Firma di lucio 
L.

 Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 516  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 08/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

siaras

Nuovo Utente


Inserito il - 16/02/2009 : 15:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siaras Invia a siaras un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che lucio ha scritto è verissimo,senza andare molto lontano.le nutrie stanno arrecando dei danni enormi nelle nostre belle campagne specialmente nelle zone umide,perciò tutti coloro che hanno animali non endemici e meglio che gli regalino anzichè lasciarli in campagna.







  Firma di siaras 
siaras

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 12/02/2009  ~  Ultima visita: 23/08/2009 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 17/02/2009 : 16:33:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visti in due posti differenti a cagliari , ora no so se si tratta di parrocchetti ma erano
sicuramente pappagallini ... il primo punto dove li ho visti non so esattamente la via
ma sta vicino viale trento dove sta la regione , salendo quella strada sulla sinistra ci
sta una villa e li è pieno e poi un'altra volta dalle parti della citta' mercato di Pirri
vicino un campo di calcio ma non ricordo la via









  Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000