Forum Sardegna - Sant'Antioco - Chia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In alcuni paesi dell'OGLIASTRA , in un passato non tanto lontano, si confezionava e mangiava un raro PANE DI GHIANDE.
Le ghiande, opportunamente tostate e macinate, erano mescolate con argille, che ne moderavano l'acidità ed il sapore allappante. Questo tipo di pane viene collegato da alcuni studiosi a riti magico-propiziatori che prevedevano la "geofagia", ovvero l'ingerimento di terra, ma e' stato probabilmente conservato anche per l'atavica penuria alimentare che affliggeva i poveri delle popolazioni dell'Interno.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Diario di viaggio
 Sant'Antioco - Chia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

cucs

Nuovo Utente


Inserito il - 31/07/2006 : 13:02:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cucs Invia a cucs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi di nuovo a casa...sigh!!!
Questa era la mia seconda volta in Sardegna (la prima nel golfo di Orosei) e la decima per mio marito (che ha girato tutta la costa nord orientale).
Devo dire che il sud è meraviglioso!
La zona di Chia è veramente spettacolare (torneremo sicuramente l'anno prossimo col pupetto!!!).
Noi siamo stati in un villaggetto di Sant'Antioco. L'isola è carina, con alcune spiagge belle. Quella che ci è piaciuta di più è la spiaggia di Coaquaddus, verso Capo Sperone, mare cristallino, sabbia dorata, non troppo affollata, tranne che nel weekend quando tutta Sant'Antioco si riversa qui!!!
Poi abbiamo fatto fare un bel pò di km alla mia macchinina...siamo andati a Buggerru e abbiamo visto il Pan di Zucchero e Cala Domestica...a dir poco meravigliosa!!! Anche la zona è molto carina, con tutti i resti delle miniere!
E poi abbiamo visitato la zona di Chia con le sue meravigliose spiagge: siamo rimasti stregati da Su giudeo-S'Acqua Ucci, con un mare meraviglioso, inoltre non c'era moltissima gente e si stava d'incanto!!!
Un'altra spiaggia meravigliosa è Tuaredda, anche se spesso un pò affollata.
Tutta questa zona della costa è meravigliosa vista dalla strada, arrivando con la macchina. Un'alternarsi di colori stupendi...non sapevamo mai in quale spiaggia fermarci...erano tutte troppo belle!
...ho già nostalgia...




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 14/05/2006  ~  Ultima visita: 23/08/2010

Google Sardegna


Pubblicità

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 31/07/2006 : 15:16:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello Cucs!! Mi hai fatto pregustare la magia
che le spiagge del sud-ovest sanno trasmettere..
io non conosco tutta la Sardegna, ma a mio avviso
le località dove sei stata tu, si possono annoverare
tra le più belle dell'isola.
Aspettiamo qualche foto .. grazie!!

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 31/07/2006 : 19:02:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao Cucs!!
Sai che oggi io e Barbaricina
abbiamo fatto una parte del giro che hai fatto tu??
Stupendo..... aspettatevi cotanto di foto in
Barbaricina in vacanza


_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 31/07/2006 : 21:50:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissima zona..
da togliere il respiro...

______________________________________________

paolas





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 01/08/2006 : 00:45:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cucs, ottime scelte, complimenti!
parlaci un pò di servizi che hai trovato

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it




 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

cucs

Nuovo Utente


Inserito il - 01/08/2006 : 09:17:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cucs Invia a cucs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora...da dove comincio?
Villaggio: Capo Sperone a Sant'Antioco. Devo però precisare che non ho fatto proprio vita da villaggio...ci andavo solo a mangiare cena e dormire...quindi non mi chiedete nulla dell'animazione...so solo che c'era! Il villaggio è carino, con tutte casette bianche in stile sardo, molto ben integrato nell'ambiente circostante. Si trova proprio silla punta sud dell'isola. Le stanze per due persone sono un pò piccine, essenziali, ma funzionali. La cucina è...OTTIMA!!! La spiaggia l'ho vista solo per 5 minuti il giorno che sono arrivata e non ci sono mai andata...piccolina, tante sdraio e tante meduse! Non so poi nei giorni successivi se sia cambiato qualcosa, ma tanta gente del villaggio stava sempre lì...forse non era così male.
Con due minuti di macchina si raggiunge Turri, un piccolo promontorio con una torre e due belle spiaggette ai lati, ma bisogna un pò inerpicarsi per un sentierino e con il mio pancione al settimo mese era un pò scomodo! A cinque minuti la spiaggia di Coaquaddus, molto molto carina la prima settimana, facilmente accessibile, con mare turchese e sabbia dorata...bella bella bella! La seconda settimana però è diventata un pò troppo turistica: hanno preparato per agosto campo da pallavolo, da calcetto e chioschetto bar...un pò troppo affollamento per i miei gusti, ma se si evita agosto vale la pena di vederla! Tutti i siti che parlano di Sant'Antioco mettono al primo posto le spiagge di Calasetta (a nord dell'isola), ma secondo me Coaquaddus è molto meglio!
Un'altra spiaggia carina è cala Sapone, una piccola caletta tra gli scogli, dall'altra parte dell'isola rispetto a Coaquaddus.
Le spiagge sono abbastanza ben segnalate, le stradine (alcune sterrate) si inerpicano per le colline, ma tutto sommato l'isola non è grandissima e si raggiunge tutto abbastanza in fretta!

Arrivare a Buggerru invece è stata un pò un'odissea: un bel tratto di strada è chiusa per lavori e ci siamo inerpicati per stradine sterrate e strettine...ma ne valeva la pena! Cala Domestica con la Caletta di fianco sono bellissime!

Anche Chia era un pò lontana (un'ora in macchina per strade tutte curve, salite, discese e...mucche e caprette!!!) Nonostante questo la seconda settimana simao andati sempre da quelle parti, richiamati da spiagge meravigliose!
I posteggi sono tutti a pagamento (circa 4 euro al giorno), solo a Cooaquaddus una parte del posteggio è libera, ma bisogna arrivare presto.

Siamo andati a vedere anche le dune di Porto Pino...un pò scomode da raggiungere (sempre considerando il pancione!!!), ma vale pena di fare qualche passo in più!

Per mangiare a noi il villaggio forniva un cestinetto con panini e frutta, ma si trovano un pò su tutte le spiagge chioschetti con tramezzini, bibite e gelati!

Aiuto!!
Ho scritto un romanzo, scusate! Ma mi sono fatta prendere!!!
Per ora un bacio a tutti! E buona vacanza a chi è ancora lì o ci deve andare (che invidia!!!).
Ciao!
...per le foto dovete avere un pò di pazienza...ma arriveranno!!!




Modificato da - cucs in data 01/08/2006 09:19:26

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 14/05/2006  ~  Ultima visita: 23/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 01/08/2006 : 11:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo report Cucs!!

..se tutti seguissero il tuo esempio..sarebbe stupendo..

se hai problemi con le foto mandale a domenico@paradisola.it e poi penso io ad inserirle..

GRAZIE!!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

cucs

Nuovo Utente


Inserito il - 01/08/2006 : 12:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cucs Invia a cucs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...dimenticavo...l'anno prossimo vorrei tornare a Chia col pupetto...qualcuno conosce casette o appartamenti in affitto???
Grazie!!! Ciao!




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 14/05/2006  ~  Ultima visita: 23/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 01/08/2006 : 12:41:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi contattare il signor Igor Marini
338/4205181

http://www.paradisola.it/vacanze/de...27&sub_id=73

Puoi fargli tranquillamente il mio nome.."Domenico Corraine"

Ciao!!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 01/08/2006 : 16:31:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel racconto cucs...
sembrava di esserelì
ancora due settimane
ps... toh guarda chi se rivede...er sor domenico....

______________________________________________

paolas





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

lexiii

Nuovo Utente


Inserito il - 08/08/2006 : 13:23:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a lexiii un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!!!!
Domani anche io parto ed andro' a Piscinas proprio vicino all'isola di s.Antioco,la tua descrizione e' stata molto utile per me cosi' cogliero' l'occasione per far visita nei luoghi che hai descritto,oltretutto davvero bene,complimenti....se hai ancora qualcosa da suggerirmi,volentieri....




 Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 09/07/2006  ~  Ultima visita: 30/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 08/08/2006 : 18:43:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cucs!!! Utilissime le tue impressioni... ora
aspettiamo le foto

_______________________________________________________________________________




Modificato da - Agresti in data 08/08/2006 18:43:38

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

cucs

Nuovo Utente


Inserito il - 22/01/2007 : 15:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cucs Invia a cucs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi attenzione...forse sono riuscita ad inserire le foto delle vacanze dell'anno scorso!
Meglio tardi che mai!!!
Spero che rendano l'idea!



Isola di Sant'antioco, una delle tante calette che si raggiungono dalla strada





Sant'Antioco: spiaggia di Coaquaddus



Una carrellata di foto di Cala Domestica:















Spiaggia di Tuaredda...semplicemente meravigliosa!!!




Chia



Porto Pino



La spiggia di Su Giudeo





Dal vivo sono sicuramente meglio!!!
Un bacio a tutti!!!




Modificato da - cucs in data 22/01/2007 18:08:30

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 14/05/2006  ~  Ultima visita: 23/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 22/01/2007 : 15:58:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è sei passato vicino al mio paese e nn sei passato a trovarmi ? hai visto pan di zucchero quindi sei passato per fontanamare e nebida e nn hai fatto una foto ?







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

cucs

Nuovo Utente


Inserito il - 22/01/2007 : 16:05:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cucs Invia a cucs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Fontanamare ci siamo passati e ci siamo pure fermati a mangiare!!! Non ricordo il nome del posto...sulla strada principale...
Le foto del pan di zucchero le ho fatte...ma non sono venute un gran che...controsole...!!!
Rimedierò l'hanno prossimo!!!




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 14/05/2006  ~  Ultima visita: 23/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 22/01/2007 : 16:07:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a fontana mare .. di sicuro hai mangiato da rosy o a sa panara o da caredda ... era davanti alla spiaggia ?







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000