Forum Sardegna - GONNESA-villaggio e nuraghe seruci
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Su Crastu de Santu Eliseu (Mores). sulle pendici inferiori del Monte Santo, e' un imponente masso erratico in cui, in età neolitica, venne scavata una domus de janas.
Successivamente, in età cristiana, la tomba preistorica venne ristrutturata e ampliata per trasformarla in chiesa rupestre dedicata, appunto, al santo bizantino Eliseo. Il suo asptto attuale fa pensare davvero ad una favolosa "casa di fate"!!



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 GONNESA-villaggio e nuraghe seruci
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 13/08/2009 : 11:18:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acab ha scritto:

Il complesso nuragico di Seruci merita senza dubbio una visita, nuraghe e l'immenso villaggio annesso (zecche permettendo) e potendo disporre di qualche oretta aggiuntiva sarebbe il caso di fare un salto ad almeno altri due vicinissimi complessi nuragici (circa 1 km di distanza in linea d'area per entrambi), mai sottoposti a scavi ufficiali: il primo è vicinissimo al mare in località Perdaias Mannas, il secondo, il N. Serbegì, sul versante opposto, con resti di basamento di struttura templare ? (punica?) ... altri due villaggi "importanti" = ma di cosa vivevano così tante persone?
saluti
Mario


Ma le zecche in quella zona sono davvero GIGANTI!
cmq consiglierei la visita anche al nuraghe is Arenas con annesso pozzo sacro! (Rovi permettendo!)








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Mariettina

Nuovo Utente


Inserito il - 26/08/2009 : 23:22:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mariettina Invia a Mariettina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questa zona ci sono delle meraviglie...che purtroppo non vengono valorizzate!!Basta a dire che sono anni e anni lavorandoci ma ancora non hanno ottenuto niente,ci sono tanti altri nuraghi li intorno...di cui tanti non si conosce nemmeno l'esistenza!







 Regione Sardegna  ~ Città: Nuraxi Figus  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 24/08/2009  ~  Ultima visita: 08/09/2009 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 27/08/2009 : 00:55:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mariettina ha scritto:

In questa zona ci sono delle meraviglie...che purtroppo non vengono valorizzate!!Basta a dire che sono anni e anni lavorandoci ma ancora non hanno ottenuto niente,ci sono tanti altri nuraghi li intorno...di cui tanti non si conosce nemmeno l'esistenza!

Per non parlare delle domus de janas che avete proprio nella tua zona, io mi sono impegnato per poterne individuare alla fine solo una!
ma so che sono tantissime









  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/08/2009 : 17:31:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:
Per non parlare delle domus de janas che avete proprio nella tua zona, io mi sono impegnato per poterne individuare alla fine solo una!
ma so che sono tantissime


Mmmmm .... la cosa mi preoccupa non poco. Magari l'assenza di compagni di esplorazione adeguati ti ha impedito di trovarle!









  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 27/08/2009 : 17:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Aschy ha scritto:
Per non parlare delle domus de janas che avete proprio nella tua zona, io mi sono impegnato per poterne individuare alla fine solo una!
ma so che sono tantissime


Mmmmm .... la cosa mi preoccupa non poco. Magari l'assenza di compagni di esplorazione adeguati ti ha impedito di trovarle!


quando venite in zona .. avvisate .. andiamo insieme alla ricerca...









  Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 27/08/2009 : 18:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

Aschy ha scritto:
Per non parlare delle domus de janas che avete proprio nella tua zona, io mi sono impegnato per poterne individuare alla fine solo una!
ma so che sono tantissime


Mmmmm .... la cosa mi preoccupa non poco. Magari l'assenza di compagni di esplorazione adeguati ti ha impedito di trovarle!

Due son le cose:
1) non faceva abbastanza caldo
2) non c'erano dessert/budini a sufficienza









  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 27/08/2009 : 18:44:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

quando venite in zona .. avvisate .. andiamo insieme alla ricerca...

ovviamente









  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 27/08/2009 : 19:12:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Mariettina ha scritto:

In questa zona ci sono delle meraviglie...che purtroppo non vengono valorizzate!!Basta a dire che sono anni e anni lavorandoci ma ancora non hanno ottenuto niente,ci sono tanti altri nuraghi li intorno...di cui tanti non si conosce nemmeno l'esistenza!

Per non parlare delle domus de janas che avete proprio nella tua zona, io mi sono impegnato per poterne individuare alla fine solo una!
ma so che sono tantissime


Non farti il figo...
non capita sempre di avere compagni di escursione BAGNATI!








  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/08/2009 : 19:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:
Non farti il figo...
non capita sempre di avere compagni di escursione BAGNATI!


Tranquillo Mirko, anche noi (io, Tholoi, Antonellocor, Tzinny etc.), pur non immergendoci nelle sacre acque .... possiamo dichiararci "compagni di escursione bagnati" .... di sudore ovviamente!









  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 27/08/2009 : 19:44:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
McCurry ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:
Non farti il figo...
non capita sempre di avere compagni di escursione BAGNATI!


Tranquillo Mirko, anche noi (io, Tholoi, Antonellocor, Tzinny etc.), pur non immergendoci nelle sacre acque .... possiamo dichiararci "compagni di escursione bagnati" .... di sudore ovviamente!


Confermo!

P.S. Pronti gli scarponi?









  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 27/08/2009 : 19:45:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asky avvisa pure me così andiamo a vedere un pò nella mia campagna,tanto e molto vicina a quei luoghi








  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 27/08/2009 : 19:56:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

asky avvisa pure me così andiamo a vedere un pò nella mia campagna,tanto e molto vicina a quei luoghi

Certo Marco! non ci sono problemi!









  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 27/08/2009 : 19:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:


Non farti il figo...
non capita sempre di avere compagni di escursione BAGNATI!

com'era il detto? compagno d'escursione bagnato pozzo nuragico individuato? o qualcosa del genere...









  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 27/08/2009 : 19:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per McCurry e Tzinnigas io vi faccio sudare anche per scopi teraupetici (me compreso )








  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

McCurry
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/08/2009 : 20:08:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di McCurry Invia a McCurry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Per McCurry e Tzinnigas io vi faccio sudare anche per scopi teraupetici (me compreso )


Parole sante! Sei proprio un amicone!









  Firma di McCurry 
Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine.
(Anonimo)

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paradisola City  ~  Messaggi: 2491  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000