Forum Sardegna - Foto dell'era fascista
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is Arutas - La spiaggia si trova nella penisola del Sinis e presenta una sabbia molto particolare, composta da granellini di quarzo con sfumature di colori tra il verde, il rosa ed il bianco. Il mare su cui si affaccia è trasparente, assume colori tra il verde intenso e l'azzurro e presenta un fondale piuttosto profondo fin dalla riva.



 Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Foto d'epoca di Sardegna
 Foto dell'era fascista
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

feffo75
Salottino
Utente Normale



Inserito il - 14/05/2008 : 10:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feffo75 Invia a feffo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato a vedere sul nuovo sito della regione ?è pieno di foto poi consiglio anche l' istituto luce.
hai qualche notizia su questo zio magari riesco a trovare qualche cosa in mezzo al materiale che abbiamo tra associazione e collezioni private
era per caso un Moschettiere del Duce, o era solo per quell' evento una delle guardie al Duce ?perchè se era un Moschettiere erano circa un 180 un corpo d' elitè che poi viene sciolta, su loro richiesta per poter andare al fronte allo scoppio del secondo conflitto mondiale.
se hai informazioni puoi inviarle anche in mp









Modificato da - feffo75 in data 14/05/2008 10:14:13

  Firma di feffo75 
http://web.tiscali.it/assfortsardegna/


 Regione Sardegna  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 07/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 14/05/2008 : 10:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio per le dritte, ora cerco un pò su internet e ti mando un pvt.

Ciao!
Fla









  Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 15/05/2008 : 19:17:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

nicode ha scritto:

Se non vi dispiace inserisco qualche foto dell'ultima visita "da libero" del Duce in Sardegna con la didascalia originale.




1942 - Le donne di Piscinas??? nei loro caratteristici costumi salutano con devozione il Duce.


L'etnografo che è in me si ribella: La prima donna a destra, con lo scialle nero a fiori, indossa il costume di Oliena; accanto a lei sta una donna in costume di Mamoiada/Gavoi; essa ha al suo fianco un'altra donna di Oliena che fa il saluto fascista rischiando di sbalestrare il neonato che ha in braccio. Si distingue poi, più in là, una donna con abbigliamento dell'area Oristanese; e forse le due donne con velo di pizzo indossano il costume di Quartu...


Non intendo avviare confronti di natura politica che non appartengono a questo forum. Attualmente mi considero un "Fratello d'Italia" con la I maiuscola, in quanto il mio voto ha la stessa dignità degli altri. Ho avuto un nonno che militava negli Arditi, e che per la sua militanza nel partito Fascista ha rischiato di morire in un campo di concentramento: questo mi ha insegnato a rispettare le idee altrui, e non fare paragoni assurdi e pretestuosi fra passato e presente. Fascismo e Comunismo sono due aspetti di una stessa realtà, quella totalitaria, che troppi danni ha fatto nel mondo.



quelle col fazzoletto di tulle bianco sono vestite da signorine, tipicamente di iglesias (e paesi sulcitani)
nota scoffia e manica del corpetto









Modificato da - laier in data 15/05/2008 19:18:45

  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

feffo75
Salottino
Utente Normale



Inserito il - 15/05/2008 : 20:04:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feffo75 Invia a feffo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Può essere tutto primo nei villaggi minerari si riunivano genti di tutta la Sardegna per cercare lavoro.
Secondo, può essere anche parte di una manifestazione pubblica, per donare alle madri i soldi in regalo per la nascita dei figli direttamente dal Duce
Terzo ,per inscenare piazze oceaniche, si portavano in giro le persone lungo il percorso
Quarto le foto del Duce sono passate dalla censura quindi i testi aggiunti da persone che sicuramente non riescono a capire le differenze tra i costumi Sardi









Modificato da - feffo75 in data 15/05/2008 20:07:44

  Firma di feffo75 
http://web.tiscali.it/assfortsardegna/


 Regione Sardegna  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 07/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 18/05/2008 : 09:12:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Bonorva... Classe dei Balilla








Modificato da - UtBlocc in data 18/05/2008 09:20:42

  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/05/2008 : 09:56:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Laier, non ci avevo badato








  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 18/05/2008 : 14:42:48  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
La mia collezione di vini...


sono un po' sfuocate perchè le tengo in una vetrina....preziosissime








  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 19/05/2008 : 14:52:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono finta amante del duce e così ho ricevuto questa foto.. Si tratta della visita di Benito Mussolini a Sassari...









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Lu Sassaresu

Nuovo Utente



Inserito il - 03/06/2008 : 16:12:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lu Sassaresu Invia a Lu Sassaresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Duce a Sassari! BELLE FOTO!!!







  Firma di Lu Sassaresu 
SEMMU DI SASSARI E SEMMU LI PIU' FORTHI!!!


 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 03/06/2008  ~  Ultima visita: 14/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 17/06/2008 : 23:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
Complimenti, davvero una galleria interessante, in particolare sto cercando di capire a quale reparto potessero appartenere i soldati del plotone. Una foto molto interessante.

Quasi certamente erano di un reparto "montato" poiché hanno i moschetti "91 cavalleria" e la bandoliera dei caricatori del modello specifico.
Però hanno le fasce mollettiere al posto dei gambali. Azzardo l'ipotesi che fossero artiglieri del gruppo someggiato di una divisione fanteria.
Non riesco a vedere le mostrine sul colletto.

A Sassari gravitava la divisione di fanteria "CALABRIA"
A Cagliari/Iglesias gravitavano i reparti della div. fanteria "SABAUDA"
e poi c'era una moltitudine di altri reparti e specialità...anche create durante la guerra, come la MIlizia DICAT (contraerea), le divisioni e le brigate "costiere" nelle quali - sicuramente - hanno prestato servizio molti dei vostri Avi.









Modificato da - Odisseo in data 17/06/2008 23:37:34

  Firma di Odisseo 
Ciao. Sono interessato a fotografie, memorie e ogni informazione utile sul periodo della guerra 1940-43 in Sardegna.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

feffo75
Salottino
Utente Normale



Inserito il - 18/06/2008 : 15:36:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di feffo75 Invia a feffo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non riesco a vedere mostrine








  Firma di feffo75 
http://web.tiscali.it/assfortsardegna/


 Regione Sardegna  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 07/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 24/04/2009 : 21:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno per caso ha una copia di dimensioni più grandi (e leggibili) di questa cartolina? Ritrae la vecchia caserma della Milizia fascista (M.V.S.N.) di Sassari, attuale sede della Facoltà di Lettere e Filosofia.









 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 27/04/2009 : 18:33:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragicum ha scritto:

Qualcuno per caso ha una copia di dimensioni più grandi (e leggibili) di questa cartolina? Ritrae la vecchia caserma della Milizia fascista (M.V.S.N.) di Sassari, attuale sede della Facoltà di Lettere e Filosofia.



Ci provo ma non sono sicuro.
Hai visto le mie foto nuoresi degli anni Trenta?
Ne ho altre, spero di trovarle e poterle inserire.
Giuseppe








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 28/04/2009 : 13:02:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per le tue foto di Nuoro. Peccato che non ne circolino di altrettanto belle per Sassari.
La cartolina l'ho trovata su questo sito
http://www.annuncisassari.it/cartoline.asp
E' un po' più grande del francobollo che ho postato io, però non è ancora ben leggibile. Soprattutto vorrei riuscire a decifrare la sigla in lettere di cemento che campeggiava sulla facciata, e che è stata demolita subito dopo la caduta del Fascismo (assieme ai tre fasci littori che sormontavano le tre semi-colonne nel lato della via Roma).
Oggi la facciata si presenta così
http://www.sardegnadigitallibrary.i...61&id=154701

Ho visto che sei particolarmente legato al libro Su Connottu, di Romano Ruju. Se non ricordo male è un pezzo teatrale. Ho avuto la fortuna di assistere ad una sua rappresenetazione, negli anni settanta (credo che Ruju fosse già morto da pochi anni), a cura della Cooperativa Teatro Sardegna (cito a memoria, scusami per l'imprecisione), di Mario Faticoni: mitica voce radiofonica del gazzettino sardo di quegli anni.
In quell'occasioen avevo anche acquistato il testo del dramma, in un'edizione che però non è quella del tuo avatar, e credo nemmeno quell'altra che ho visto postare da qualcun'altro. La devo cercare: se la trovo cerco di postarti la copertina









 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 29/04/2009 : 12:05:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragicum ha scritto:

Complimenti per le tue foto di Nuoro. Peccato che non ne circolino di altrettanto belle per Sassari.
La cartolina l'ho trovata su questo sito
http://www.annuncisassari.it/cartoline.asp
E' un po' più grande del francobollo che ho postato io, però non è ancora ben leggibile. Soprattutto vorrei riuscire a decifrare la sigla in lettere di cemento che campeggiava sulla facciata, e che è stata demolita subito dopo la caduta del Fascismo (assieme ai tre fasci littori che sormontavano le tre semi-colonne nel lato della via Roma).
Oggi la facciata si presenta così
http://www.sardegnadigitallibrary.i...61&id=154701

Ho visto che sei particolarmente legato al libro Su Connottu, di Romano Ruju. Se non ricordo male è un pezzo teatrale. Ho avuto la fortuna di assistere ad una sua rappresenetazione, negli anni settanta (credo che Ruju fosse già morto da pochi anni), a cura della Cooperativa Teatro Sardegna (cito a memoria, scusami per l'imprecisione), di Mario Faticoni: mitica voce radiofonica del gazzettino sardo di quegli anni.
In quell'occasioen avevo anche acquistato il testo del dramma, in un'edizione che però non è quella del tuo avatar, e credo nemmeno quell'altra che ho visto postare da qualcun'altro. La devo cercare: se la trovo cerco di postarti la copertina



Vedo che sei bene informato.
Magari tutti i giovani si sforzassero di conoscere bene la nostra regione.
I mezzi e le fonti esistono ma sono poco conosciuti.
I divulgatori come Aldo G. (Nuoro) sono pochi.
Spero di trovare altro nel mio archivio.
Ti saluto.
Giuseppe

p. Se ti interessa la copertina (di Pirisi!) di "Su Connottu", in un formato migliore, te la posso mandare (se ci riesco) con un messaggio privato.








Modificato da - Giuseppe in data 29/04/2009 12:08:50

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000