Forum Sardegna - Prezzo costumi Sardi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nel territorio di Castelsardo sulla strada che collega Sassari con Santa Teresa Gallura a 1,5Km dalla galleria si trova LA ADDI DI L'INFERRU, (la valle dell'inferno); un bosco di lecci, quercie e olivastri secolari dove nel periodo della dominazione spagnola i domenicani tenevano i processi alle streghe documentati negli archivi diocesani della diocesi di Ampurias e da questi eventi prese il nome tutto il bosco!



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Prezzo costumi Sardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

sostro

Utente Medio


Inserito il - 21/10/2008 : 12:20:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu.... brutti è dir poco!
Comunque dr folk... come al solito i prezzi vengono esagerati non si sà per quale motivo! non si riesce proprio a capire... il lavoro manuale non è mai pagato torniamo a dirlo perché è cosi... per insomma... da lavoro ben retribuito al rovescio della situazione strozzinando chi paga mi sembra un paradosso!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 21/10/2008 : 12:40:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Son brutti perchè troppi e troppo grandi... Li concepisco piccoli, per le donne, solo nel bustino giallo, all'altezza di quello che dovrebbe essere lo spallaccio, e nell'agganciatura sotto il seno, a perimetro del gallone d'oro. Al massimo puù stare anche allo sparato del polso nel corittu, ma dal lato del velluto blu, e solo per il perimetro di quell'inserto triangolare di galone o ricamo. Nell'uomo fa il suo effetto al giro collo del soloppattu, ma preferisco di gran lunga la moltitudine dei cordoncini.




  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 21/10/2008 : 14:15:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si .. non è solo una questione di estetica pura... è che stravolgono la linearità dell'insieme ,,, come se ci ricamassimo una bellissima rosa osilese,tutta sfumata, perfetta,, è bella in se ,, ma non si sposa con un costume tanto rigoroso nelle sue geometrie... è come quei fiori leziosi che ricamano ad orgosolo tra i gihli stilizzati del grembiale o come la fascia terminale del grembiale di nuoro tutta a rose e a fiori sfumati... il carattere dell'insieme non regge questi improbabili abbellimenti..

ma, parlando delle aveddas bittesi, non si tratta di cose terribili... ci sono molte cose più e piu' brutte nei costumi del panorama isolano recenti o rifatti





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio


Inserito il - 21/10/2008 : 14:24:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il discorso “ad ognuno il suo” fila! anche se spesso qualche influenza ha portato a migliorare le cose! non sempre ma spesso accade! quando si parla di influenza però... non di copia incolla.
Molti rifacimenti recenti di costumi, anche inventati dal nulla, sono da bandire. Chi ha il potere dovrebbe impedire a questi nuovi mostri di dare mostra dello scempio prodotto!
!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 21/10/2008 : 14:33:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sostro.. si sa che nulla , per fortuna , è immobile e cristallizzato... le cose vanno fatte con criterio e buon senso,, e noi persone di oggi , che volere o non volere, siamo fuori da quell'atmosfera antica che permetteva di assimilare il nuovo al vecchio, dobbiamo essere ancor più attenti!!!
lo sai bene il discorso del chi più ne ha più ne meta porta ai mostri!!!

chi ha l'autorità??? e a chi ce l'ha CONVIENE esercitarla... e chi impedisce al singolo di farsi uno scempio ed indossarlo... un altro discorso sono le sfilate importanti.. lì è necessario il rigore... ma poi un gruppo folkoristico intiero e parenti procura vori e in un paese piccolo 50 70 voti fanno vincere le elezioni,, e quello è mio compare... a aquell'altro debbo un favore.. si chiude un occhio ed il pastrocchio è fatto!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 21/10/2008 : 15:33:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

sostro.. si sa che nulla , per fortuna , è immobile e cristallizzato... le cose vanno fatte con criterio e buon senso,, e noi persone di oggi , che volere o non volere, siamo fuori da quell'atmosfera antica che permetteva di assimilare il nuovo al vecchio, dobbiamo essere ancor più attenti!!!
lo sai bene il discorso del chi più ne ha più ne meta porta ai mostri!!!

chi ha l'autorità??? e a chi ce l'ha CONVIENE esercitarla... e chi impedisce al singolo di farsi uno scempio ed indossarlo... un altro discorso sono le sfilate importanti.. lì è necessario il rigore... ma poi un gruppo folkoristico intiero e parenti procura vori e in un paese piccolo 50 70 voti fanno vincere le elezioni,, e quello è mio compare... a aquell'altro debbo un favore.. si chiude un occhio ed il pastrocchio è fatto!
parole sante Babborcune sappiamo qualcosa noi con il gruppo folk che ogni hanno sotto le sembianze della pro loco organizza la mini cavalcata o meglio la mini carnevalata. noi non partecipiamo mai o meglio abbiamo partecipato due volte e basta in quanto ci sa di ridicolo.ben vengano due gruppi in un paese ma che indossino lo stesso abito oppure potevano tranquillamente adottare quello di Sedini e nessuno gli avrebbe contestato nulla e invece...jupponi di Aggius con aggiunta di paillettesgonna di Aggius con balza in broccato a rose granate e alcune in terciopelo, scialle ridotto rispetto alle dimensioni reali e portato a misura di fazzoletto con frange acquistate pronte e applicate anzichè realizzare sulla stoffa il macramè.Piu scempio di così non si può e a discapito del paese che vanno in giro a rappresentare.poveri antenati....si rigireranno nella tomba tutte le volte che dicono che quello era l'abbigliamento indossato dagli abitanti di valledoria durante i primi anni del 900




  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 21/10/2008 : 15:56:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu.. conosco quel gruppo... dovrebbe cambiare rotta... ma purtroppo c'è il tuo e loro, incoscientemente, tentano di differenziarsi e rivaleggiare... ma non sno alcune paillettes in più o una balza "ricca" che fanno un abito valido... l'abito sarà tanto più valido quanto più simile agli abiti usati nel passato... alcuni non valutano che anche i dettagli contano e che , più che "abbellire" con cose vistose ed improbabili, occorre curare anche le piccole cose... cos'è un polsino a razzoni, bianco su bianco , con dei decorucci piccoli piccoli??? , secondo questi

e non sarà meglio un bel pizzo meccanico grande grande ? checosta di meno in soldi e in tempo... arrivano i barbari, purtroppo, e mi sa che sono ampiamente arrivati!! ma siamo in un mondo in cui lo spettacolo usa e getta impera..
saluti





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 21/10/2008 : 16:09:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu... sono perfettamente d'accordo con te ma tranne che sulla questione della rivalità. Sono veramente amareggiato per questa situazione, per l'immagine del paese per il nostro vivere nella comunità. una comunità deve basarsi principalmente sul rispetto reciproco, sull'unità dei componenti attingendo dal passato per rendere migliore il presente e garantire un futuro a chi verrà dopo di noi. questo è il mio motto. tra l'altro sono talmente in rivalità con loro che mi hanno chiesto di cucire dei loro costumi ma ho rifiutato la proposta. se vogliono la camicia con lu razzoni posso farla come posso fare lu gabbanu o il costume dell'uomo che sono copie di pezzi originali presenti in paese ma quello della donna assolutamente no. io confeziono costumi non maschere di carnevale e non voglio che in giro si sappia che quella porcheria è stata cucita da me.



  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 21/10/2008 : 16:35:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedi ... la rivalità esiste... tu diventi "rivale" perchè ti costringono,, putroppo è la malapiantra dei nostri paesi




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 22/10/2008 : 11:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

vedi ... la rivalità esiste... tu diventi "rivale" perchè ti costringono,, putroppo è la malapiantra dei nostri paesi
Anche tu hai ragione caro babborcupurtroppo quando fai parte di un gruppo, lo spirito di rivalità c'è per forza anche se sono uno dei pochi (mi sa 5 o 6) che abbiamo rapporti con l'altro gruppo mentre gli altri (60 persone circa) non si rivolgono la parola in quanto considerano l'altro gruppo "scismatico"essendo i componenti fra i soci fondatori del nostro gruppo che poi proprio per la questione del costume hanno rotto i rapporti in malo modo. secondo me ci vorrebbe un ente preposto che vagli tutti questi gruppi che vengono fuori come funghi e che nulla hanno a che vedere con la tradizione o meglio storpiano le tradizioni e una volta ritenuti non osservanti delle tradizoni, bandirli proprio come gruppo folk. possibile che non sentano la neccessità di riscoprire il passato per vivere l'identità presente? guarda... mi fanno venire veramente i nervi. per non parlare poi di quelle tendine da bagno in simil-tulle ricamatocerto sono d'effetto ma nulla hanno a che vedere con un bel tulle ricamato interamente a mano.




Modificato da - ampuriesu in data 22/10/2008 11:55:49

  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 22/10/2008 : 13:59:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ampuriesu ha scritto:
. secondo me ci vorrebbe un ente preposto che vagli tutti questi gruppi che vengono fuori come funghi e che nulla hanno a che vedere con la tradizione o meglio storpiano le tradizioni e una volta ritenuti non osservanti delle tradizoni, bandirli proprio come gruppo folk. possibile che non sentano la neccessità di riscoprire il passato per vivere l'identità presente? guarda... mi fanno venire veramente i nervi. per non parlare poi di quelle tendine da bagno in simil-tulle ricamatocerto sono d'effetto ma nulla hanno a che vedere con un bel tulle ricamato interamente a mano.



credo che un tentativo di istituirire un ente del genere sia stato fatto nel lontano 1982 ma senza successo...la prima volta che ne sentii parlare fu il giorno della mia laurea quando il mio controrelatore mi tirò fuori un articolo di un giornale in cui si prospettava appunto la nascita di un comitato per l'autenticità...la mia tesi parlava proprio di questo, tra le altre cose...
per quanto riguarda le tendine...beh...in realtà nn mi sembrano nemmeno molto d'effetto...sono orribili!!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 22/10/2008 : 15:08:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bargy e ampuriesu.. E impossibile oggi come oggi, dove tutto è regolato dalle mafie piccole e grandi, formare un ente, commissione del genere.. ampuriesu.. frequento gruppi, dei quali sono consulente , da trent'anni e conosco i meccanismi.. io mai e poi mai ne vorrei far parte,,, perchè penso che se impegno il mio tempo libero ( prezioso per tutti) mi debbo "divertire" seriamente facendo una cosa in cui credo,, se poi debbo far indigestione di veleni no!!! per questo ammiro chi ha più forza di me...

veli.. sono la mia fissazione.. almeno scegliessero tendine giuste!! qualcuna di meno orrenda c'è così certi grembiali. di piszzo strano,,... comunque, a parte il caso di iglesias e quartu, lo sapete che i veli più antichi arrivavano gia fatti ( tipo il san gallo??) è un fenomeno come quelo degli scialli di seta... e che poi sono stati imitati qui.. la macchina per fare il tulle meccanico , mi ripeto, risale al primo decennio del 1800, prima c'erano veli di mussola, di farza o di semplice tela...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 22/10/2008 : 15:12:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bargy77 ha scritto:

ampuriesu ha scritto:
. secondo me ci vorrebbe un ente preposto che vagli tutti questi gruppi che vengono fuori come funghi e che nulla hanno a che vedere con la tradizione o meglio storpiano le tradizioni e una volta ritenuti non osservanti delle tradizoni, bandirli proprio come gruppo folk. possibile che non sentano la neccessità di riscoprire il passato per vivere l'identità presente? guarda... mi fanno venire veramente i nervi. per non parlare poi di quelle tendine da bagno in simil-tulle ricamatocerto sono d'effetto ma nulla hanno a che vedere con un bel tulle ricamato interamente a mano.



credo che un tentativo di istituirire un ente del genere sia stato fatto nel lontano 1982 ma senza successo...la prima volta che ne sentii parlare fu il giorno della mia laurea quando il mio controrelatore mi tirò fuori un articolo di un giornale in cui si prospettava appunto la nascita di un comitato per l'autenticità...la mia tesi parlava proprio di questo, tra le altre cose...
per quanto riguarda le tendine...beh...in realtà nn mi sembrano nemmeno molto d'effetto...sono orribili!!!
a chi lo dici... vedere manifestazioni ufficiali e di un certo calibro come la calvacata o il redentore e vedere donne indossare quei pizzi realizzati meccanicamente mi fanno rabbrividire. potrebbero pasaare i motivi floreali che sono comunque belli da vedere ma quando ti abbaglia la lucentezza del materiale sintetico che le compongono ti passa proprio la voglia di ammirare l'abito in tutta la sua maestosità.per non parlare della moda di vestire le donne da uomoche desolazione




  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 22/10/2008 : 15:17:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]babborcu ha scritto:

bargy e ampuriesu.. E impossibile oggi come oggi, dove tutto è regolato dalle mafie piccole e grandi, formare un ente, commissione del genere.. ampuriesu.. frequento gruppi, dei quali sono consulente , da trent'anni e conosco i meccanismi.. io mai e poi mai ne vorrei far parte,,, perchè penso che se impegno il mio tempo libero ( prezioso per tutti) mi debbo "divertire" seriamente facendo una cosa in cui credo,, se poi debbo far indigestione di veleni no!!! per questo ammiro chi ha più forza di me...

veli.. sono la mia fissazione.. almeno scegliessero tendine giuste!! qualcuna di meno orrenda c'è così certi grembiali. di piszzo strano,,... comunque, a parte il caso di iglesias e quartu, lo sapete che i veli più antichi arrivavano gia fatti ( tipo il san gallo??) è un fenomeno come quelo degli scialli di seta... e che poi sono stati imitati qui.. la macchina per fare il tulle meccanico , mi ripeto, risale al primo decennio del 1800, prima c'erano veli di mussola, di farza o di semplice tela...

[/quotebabborcu... vedi...il pizzo san gallo anche quello realizzato meccanicamente è anche bello da vedere e per lo meno è di cotone anche se ci sono qualità diverse. per le rifiniture delle camicie da donna utilizzo il pizzo san gallo ma non bado a spese nella scelta. quando mi capita di uscire fuori dall'isola come per esempi alcuni anni fa in germania o in svizzera, faccio il rifornimento.quelli svizzeri poi sono unici. non per altro il pizzo san gallo originale viene dalla svizzera.




  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 22/10/2008 : 15:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la camicia anglonese che posseggo ha il pizzo sangallo sul petto.. è bellino, antico, ma la avrei preferita senza.. si quelli che si trovano qui sono orribili




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000