Forum Sardegna - Non tutti i sardi sono ospitali
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I bottoni d'argento del bolero, nel costume femminile festivo di Ittiri (Sassari) sono i più grandi usati in Sardegna.
L'intero complesso dei bottoni portato da una sola donna (20; 10 per manica) può arrivare anche al peso complessivo di 3 chili!. Alcune buttoneras sono realizzate completamente in filigrana d'oro.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Non tutti i sardi sono ospitali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 10

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/05/2008 : 23:33:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gio ha scritto:

A dirla tutta io non ho mai avuto uno screzio con un sardo sia indigeno che emigrato. Dipende da come ti poni con gli altri; chi mi conosce personalmente con me è sempre stato iperospitale....ma forse sono io che riesco a farmi voler bene.


Cessu cessu...









  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 20/05/2008 : 01:11:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Moni ha scritto:

Ma guardate che io non parlo soltanto dell'ospitalita' fra la le persone che si incontrano in strada o tra amici....l'ospitalita' ci deve essere anche quando entriamo in un negozio, in un bar o al ristorante,come vieni accolto, i sorrisi che ti fanno.
Poi e' normale che l'ospitalia' e' una questione soggettiva e non dipende dal luogo!


E' vero Moni, ma è vero anche che non bisogna confondere l'ospitalità con la cortesia.
Turritano








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 20/05/2008 : 05:11:11  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turrità.....lascia perdere, non è così importante sapere la zona, la so io, punto.....facciamoci un bell'esame di coscienza, scendiamo dal podio, evitiamo di dire in continuazione " il sardo ha qualcosa in più".....il sardo non ha proprio un tubo di niente, ......anzi, abbiamo ancora molto da imparare. .....







Modificato da - UtBlocc in data 20/05/2008 05:23:37

  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 20/05/2008 : 08:43:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Turrità.....lascia perdere, non è così importante sapere la zona, la so io, punto.....facciamoci un bell'esame di coscienza, scendiamo dal podio, evitiamo di dire in continuazione " il sardo ha qualcosa in più".....il sardo non ha proprio un tubo di niente, ......anzi, abbiamo ancora molto da imparare. .....

Tutti hanno qualcosa da imparare, persino le cose cattive s'imparano... Chi deve scendere dal "podio" (ma quale podio) e perchè?
E con questo, Miss? non è che hai fatto la "scoperta dell'acqua calda"?
Ma è troppo comodo dire: "C'è UNA ZONA della nostra terra dove la gente è veramente egoista e se ne frega altamente dell'ospite...." "e di sicuro non è la mia zona....cioè il Meilogu". Ma che bello, come sei fortunata: sei proprio sull’alto di un podio. Una "accusa" generica, dove i colpevoli possono essere tutti, tranne se stessi. Tirare il sasso e nascondere la mano. Senza offesa Miss, non mi sembra una cosa giusta. Adesso devi dire a chi alludevi, chiaramente, in modo che l'"accusato" possa dire la sua e gli altri tirare un sospiro di sollievo.
Poi si spiegherà meglio cosa s'intende per "ospitalità" e le differenze con vari termini con cui può essere confusa.
Per quanto mi riguarda, io non mi meraviglierei se l'accusato fosse Sassari e allora ho diritto alla difesa (e così qualunque altro).
Per adesso, quoto ulteriormente il ragionamento di Babborcu
e rimando a quello che ho già detto in un mio precedente post.
Intanto un'anticipo, necessariamente molto sintetico: da quel "podio" non posso scendere, perché non ci sono mai salito: "Ospitalità" non vuol dire "essere fessi"!
Tira fuori il nome, ne abbiamo diritto!
Turritano








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 20/05/2008 : 10:56:58  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

miss diamante ha scritto:

Turrità.....lascia perdere, non è così importante sapere la zona, la so io, punto.....facciamoci un bell'esame di coscienza, scendiamo dal podio, evitiamo di dire in continuazione " il sardo ha qualcosa in più".....il sardo non ha proprio un tubo di niente, ......anzi, abbiamo ancora molto da imparare. .....

Tutti hanno qualcosa da imparare, persino le cose cattive s'imparano... Chi deve scendere dal "podio" (ma quale podio) e perchè?
E con questo, Miss? non è che hai fatto la "scoperta dell'acqua calda"?
Ma è troppo comodo dire: "C'è UNA ZONA della nostra terra dove la gente è veramente egoista e se ne frega altamente dell'ospite...." "e di sicuro non è la mia zona....cioè il Meilogu". Ma che bello, come sei fortunata: sei proprio sull’alto di un podio. Una "accusa" generica, dove i colpevoli possono essere tutti, tranne se stessi. Tirare il sasso e nascondere la mano. Senza offesa Miss, non mi sembra una cosa giusta. Adesso devi dire a chi alludevi, chiaramente, in modo che l'"accusato" possa dire la sua e gli altri tirare un sospiro di sollievo.
Poi si spiegherà meglio cosa s'intende per "ospitalità" e le differenze con vari termini con cui può essere confusa.
Per quanto mi riguarda, io non mi meraviglierei se l'accusato fosse Sassari e allora ho diritto alla difesa (e così qualunque altro).
Per adesso, quoto ulteriormente il ragionamento di Babborcu
e rimando a quello che ho già detto in un mio precedente post.
Intanto un'anticipo, necessariamente molto sintetico: da quel "podio" non posso scendere, perché non ci sono mai salito: "Ospitalità" non vuol dire "essere fessi"!
Tira fuori il nome, ne abbiamo diritto!
Turritano

[b]Scendiamo dal podio...tutti..dato che ci vantiamo di essere i migliori...[b]NON LO SIAMO...certo ho potuto constatare che in una zona della Sardegna sono meno ospitali di altre....e allora? Sassari e risaputo....l'eccezione comunqueesiste sempre . Vuoi il nome? Ma di chi delle persone? Potrei dirti Genoveffa e Bartolomeo .....e comunque non hai diritto nel modo assoluto di sapere a quale posto e a chi era rivolto il mio commento....e io non sono obbligata a dirlo.....o sono sotto processo?[/b] Accusato? Io non ho accusato nessuno signor giudice.....Per cortesia Turrità....vivi tranquillo......se la tua coscenza è tranquilla...nessuno ti ha mai detto di essere sul podio....il discorso del podio è generico....quindi continua a stare con i piedi ben saldi per terra.....non salirci ora facendo l'interrogatorio di terzo grado e pretendendo delle risposte. Piuttosto che attaccarti a caz.......tu che lo sai spiega cosa significa la parola "ospitalità".....io la so da quando sono nata....chi mi conosce lo sa....con questo non mi sento sul podio...per me è normale essere ospitale, fa parte dell'educazione ricevuta e della mia cultura, sono così e sono felice di esserlo.....nonostante le fregature.....Non farmi imbestialire....Turrità...quando fai il Prof. proprio non ti sopporto...non fare sempre quello che " vuol sapere tutto a tutti i costi". Rispetta le mie idee come io rispetto le tue.....non mi sembra il caso di farne una questione di stato. Saludos.[/b]








Modificato da - UtBlocc in data 20/05/2008 11:05:22

  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 20/05/2008 : 11:31:18  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

babborcu ha scritto:

l'ospitalità dei sardi è un altro mito della sardità... che nasce da radici antiche ed ha fondamento nei rapporti e nei bisogni di reciprocità del mondo …

Quoto
E aggiungo:
E brava Miss, ma cosa ti sta succedendo? In questo periodo sei particolarmente focosa e provocatrice (stavo per dire “provocante”, ma forse non è la parola giusta!).
Intanto hai scatenato una nuova rissa con una discussione… discutibile, infatti, visto che noi non lo sappiamo, diccelo tu quale sarebbe questa zona (una?) particolarmente “inospitale”, così metti l’anima in pace a tanti e riceverai adeguate risposte da altri.
E, adesso, non posso esimermi dal dire la mia.
Io sarei ospitale per tendenza e per educazione, ma per esperienza personale sono diventato molto diffidente. Sassari ha la fama di non essere molto ospitale, è vero, ma i sassaresi hanno capito tutto: non bisogna confondere l’ospitalità con la soggezione. L’ospitalità, quella vera, è quella che si dava a chi ne aveva bisogno, non a uno straniero qualsiasi, solo per il fatto di essere straniero. Oppure quella che si fa per amicizia. Insomma, bisogna essere ospitali con chi se lo merita, questa è l’essenza del discorso.
A me personalmente è capitato che, d’estate, quando me ne andavo per la stagione nella csa di mamma nei pressi di Platamona, un giorno si è fermato, proprio davanti al cancello, un pulman di turisti, non dico di dove (diciamo che erano italiani, visto che il termine continentali a qualcuno non piace). Due “signori” hanno bussato alla porta e mi hanno chiesto se potevo dargli un bicchiere di qualcosa di”forte”, perché un loro amico si sentiva male. Io, non senza diffidenza, gliel’ho dato, ma senza farmi vedere, li ho seguiti e… ho visto che se lo son bevuti loro! Se me l’avessero chiesto, io, senza molta confidenza, gliene avrei dato due. Morale della favola: oggi che senso ha essere “ospitali” per forza?!
Turritano

P.S. Miss, aspetto risposta: qual è questa zona particolarmente “inospitale”?

Questa mi era sfuggita....io non pretendo risposte dagli altri....e ...non voglio la lite, ma se mi fai arrabbiare mi trovi....non sono così tenera come sembro...quindi.....








  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 20/05/2008 : 12:12:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miss, Miss io sono tranquillo, tranquillissimo (anche se non sono “Tranquillo”!), cerca di esserlo anche tu. E insisti col “podio”! l’unica che ci sei salita sei proprio tu: "C'è UNA ZONA della nostra terra dove la gente è veramente egoista e se ne frega altamente dell'ospite...." "e di sicuro non è la mia zona....cioè il Meilogu", l’hai scritto tu, non io. Riconosco, per averlo constato di persona, che a Bonorva ho conosciuto gente molto ospitale, ma questo non cambia di una virgola il discorso: non solo io, ma tutti “vorremmo” sapere il nome di questa fantomatica zona, se esiste. Le persone, Bustiana, Bartolomea o Francesco, non ci interessano. Addirittura “interrogatorio” di 3° grado! Ti ho puntato la lampada in faccia, non ti ho lasciata dormire stanotte, ti ho dato colpi con manganelli di gomma? Non sei sotto processo, tranquilla, ma uno che fa certe affermazioni, ha poi il dovere di continuare e non lasciarle in sospeso. Non è questione di accuse, di coscienza, la mia e tranquillissima. Per il poco che mi conosci sai benissimo che sono una persona tranquilla, moderata e con i piedi ben saldi in terra, ma chiedere spiegazioni non è accusare. Cosa vuoi dire col termine “ospitalità”, lo devi dire tu, visto che la discussione, proprio sull’ ”ospitalità”, l’hai aperta tu, non io, magari così avrei (avremmo tutti) la possibilità di dire la mia. Non è questioni di opinioni o di persone: io rispetto la tua persona e le tu opinioni e ne ho grande stima, lo sai bene, perciò stai scantonando un pochino. Non faccio il professore, anche se qualcuno/a di voi ogni tanto mi affibbia quella parte. Non avevo nessuna intenzione di farti innervosire e, scusa l’osservazione, da te mi aspettavo una risposta un po’ più garbata.
Ciao
Turritano
P.S. ho capito subito, da prima di conoscerti di persona, che avevi un bel caratterino, ma anch'io ho il mio, fidati!








Modificato da - Turritano in data 20/05/2008 12:21:00

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 20/05/2008 : 12:22:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

P.S. ho capito subito, da prima di conoscerti di persona, che avevi un bel caratterino, ma anch'io ho il mio, fidati!


Ma non mi dire....!!!









  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 20/05/2008 : 12:26:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Miss, Miss io sono tranquillo, tranquillissimo (anche se non sono “Tranquillo”!), cerca di esserlo anche tu. E insisti col “podio”! l’unica che ci sei salita sei proprio tu: "C'è UNA ZONA della nostra terra dove la gente è veramente egoista e se ne frega altamente dell'ospite...." "e di sicuro non è la mia zona....cioè il Meilogu", l’hai scritto tu, non io. Riconosco, per averlo constato di persona, che a Bonorva ho conosciuto gente molto ospitale, ma questo non cambia di una virgola il discorso: non solo io, ma tutti “vorremmo” sapere il nome di questa fantomatica zona, se esiste. Le persone, Bustiana, Bartolomea o Francesco, non ci interessano. Addirittura “interrogatorio” di 3° grado! Ti ho puntato la lampada in faccia, non ti ho lasciata dormire stanotte, ti ho dato colpi con manganelli di gomma? Non sei sotto processo, tranquilla, ma uno che fa certe affermazioni, ha poi il dovere di continuare e non lasciarle in sospeso. Non è questione di accuse, di coscienza, la mia e tranquillissima. Per il poco che mi conosci sai benissimo che sono una persona tranquilla, moderata e con i piedi ben saldi in terra, ma chiedere spiegazioni non è accusare. Cosa vuoi dire col termine “ospitalità”, lo devi dire tu, visto che la discussione, proprio sull’ ”ospitalità”, l’hai aperta tu, non io, magari così avrei (avremmo tutti) la possibilità di dire la mia. Non è questioni di opinioni o di persone: io rispetto la tua persona e le tu opinioni e ne ho grande stima, lo sai bene, perciò stai scantonando un pochino. Non faccio il professore, anche se qualcuno/a di voi ogni tanto mi affibbia quella parte. Non avevo nessuna intenzione di farti innervosire e, scusa l’osservazione, da te mi aspettavo una risposta un po’ più garbata.
Ciao
Turritano
P.S. ho capito subito, da prima di conoscerti di persona, che avevi un bel caratterino, ma anch'io ho il mio, credimi!

Continui? Nessuno a parte te mi ha mai messo sotto inchiesta....sei tu e solamente tu che insisti......beh affari tuoi.....io chiudo quì e non perchè svirgolo...ma perchè il mio tempo è prezioso e non lo voglio perdere a rispondere a delle cose che tutti hanno bene o male capito tranne te..... adiosu.








  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 20/05/2008 : 12:30:59  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

Turritano ha scritto:

P.S. ho capito subito, da prima di conoscerti di persona, che avevi un bel caratterino, ma anch'io ho il mio, fidati!


Ma non mi dire....!!!

Scusa Turrità....ognuno si guardi il suo.....di caratterino.








  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 20/05/2008 : 12:37:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Continui? Nessuno a parte te mi ha mai messo sotto inchiesta....sei tu e solamente tu che insisti......beh affari tuoi.....io chiudo quì e non perchè svirgolo...ma perchè il mio tempo è prezioso e non lo voglio perdere a rispondere a delle cose che tutti hanno bene o male capito tranne te..... adiosu.

Addiosu!
Visto che nessuno ti costringe? E' una tua scelta, come tua è stata l'iniziativa di aprire questa discussione. Non credo che tutti abbiano capito, come fanno se non lo dici? con la sfera di cristallo?
Sempre con stima
Addiosu
Turritano
P.S. scusa per tutto il tempo (prezioso) che ti ho fatto perdere con domande impertinenti.








Modificato da - Turritano in data 20/05/2008 12:39:01

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 20/05/2008 : 12:41:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

Turritano ha scritto:

P.S. ho capito subito, da prima di conoscerti di persona, che avevi un bel caratterino, ma anch'io ho il mio, fidati!


Ma non mi dire....!!!

O Asia, che piacere! ci sei anche tu?
Come, non sapevi che anch'io ho il mio caratterino? lo sanno tutti! ma anche tu...
Ciao
Turritano








Modificato da - Turritano in data 20/05/2008 12:43:23

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 20/05/2008 : 13:16:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ohi ..ohi..oggi Miss......e' fuori dai gangheri.......rilassati....!!!!!

la vera ospitalita' e' quella che ci dimostra Paradisola............

spesso approfittiamo di questo .............








  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master



Inserito il - 20/05/2008 : 13:17:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto in pieno Turritano; Miss questa volta mi hai lasciata senza parole
P.S. Turrità se trovi qualche sfera di cristallo a buon prezzo fammi un fischio!!!









Modificato da - gshow in data 20/05/2008 13:19:27

 Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 20/05/2008 : 13:22:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

Ohi ..ohi..oggi Miss......e' fuori dai gangheri.......rilassati....!!!!!

la vera ospitalita' e' quella che ci dimostra Paradisola............

spesso approfittiamo di questo .............



Si si ..... quoto !!
In luogo di pace siamo (o almeno dovremmo essere!)

P.S. Anche io son curiosa ... ma forse e meglio non saperlo per non mettere a disaggio persone che provengono da quella zona !!!









  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000