Forum Sardegna - 25 aprile a Las Plassas: storia e cultura
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il Cugliettu o Coeru o Collette era una sopravveste di pelle ben conciata, molto usata dai sardi nel 1700 e nel 1800 ed oggi quasi scomparsa. L'indumento deriva dei "cojeti" rinascimentali usati come protezione del corpo dai ferri delle corazze.
A parte diverse ricostruzioni, oggi e' ancora indossato dai "novizi" del Gremio sassarese dei Viandanti e dal Componidòri, il capocorsa della Sartiglia oristanese.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 25 aprile a Las Plassas: storia e cultura
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

nicode
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 27/04/2008 : 18:31:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicode Invia a nicode un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

@ Nicode...

Penso che la sfilata di Iglesias...come altre se ne fanno in giro per la Sardegna....
siano "Ispirate" ad un epoca...... ma siamo sempre a livelli folkloristici......
vedi anche la risposta data ad Albertina.......niente da eccepire comunque su l'impegno
di molti organizzatori.....

Cito "Sa Batalla" che si svolge a Sanluri ogni due anni....dove viene "ricostruita" una storica
battaglia cui vide vincitori gli Spagnoli ...a discapito di noi sardi........nonostante sia appurato
la sua veridicita'...esistono ancora in essere molti dubbi a cui gli Storici Sardi stanno cercando
ulteriori conferme......anche in questo caso per i Costumi utilizzati vale il discorso di cui sopra.

Addirittura si ipotizza l'errore del luogo..in cui avvenne "Sa Batalla".... alcuni studiosi asseriscono
essersi svolta in territorio di Furtei...... non dell'attuale Sanluri..
insistono molte lacune...su questo fatto.....




Grazie Annika, è l'idea che mi avevo fatto









 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 225  ~  Membro dal: 28/12/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2012 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 27/04/2008 : 18:33:09  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

annika ha scritto:

Si Albertina il discorso e' solo quello....la storicita' degli abiti......ma cio' non toglie ..la buona volonta' e l'impegno
di molte associazioni di dare comunque un ottimo contributo per la valorizzazione del proprio territorio...
in questo non vedo alcun male...anzi !!!!
L'impegno va' sempre premiato.


Se il problema è dei luoghi invece...allora il fulcro di tutto è il castello di Sanluri...sei d'accordo?


Beh...su questo sono d'accordo... sicuramente in questo Castello si sono svolti fatti Importanti nella Storia
di noi Sardi....








  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 27/04/2008 : 18:35:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se mi intrometto...
ma vorrei rientrare un attimo in topic, per fare i complimenti ad albertina per le sue foto......
ci ha reso partecipi di una bella e suggestiva manifestazione....
grazie alby..... avevo perso questo topic....









  Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 27/04/2008 : 18:44:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
paola ha scritto:

scusate se mi intrometto...
ma vorrei rientrare un attimo in topic, per fare i complimenti ad albertina per le sue foto......
ci ha reso partecipi di una bella e suggestiva manifestazione....
grazie alby..... avevo perso questo topic....


Paole'......non siamo mica andati OFF...stiamo discutendo a cose inerenti questa manifestazione.....

su una cosa hai ragione...ho dimenticato di fare i miei complimenti ad Albertina per il suo puntuale
impegno a documentarci sulle manifestazioni...Brava Alby..








  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nellina
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/04/2008 : 19:39:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nicode ha scritto:

annika ha scritto:

@ Nicode...

Penso che la sfilata di Iglesias...come altre se ne fanno in giro per la Sardegna....
siano "Ispirate" ad un epoca...... ma siamo sempre a livelli folkloristici......
vedi anche la risposta data ad Albertina.......niente da eccepire comunque su l'impegno
di molti organizzatori.....

Cito "Sa Batalla" che si svolge a Sanluri ogni due anni....dove viene "ricostruita" una storica
battaglia cui vide vincitori gli Spagnoli ...a discapito di noi sardi........nonostante sia appurato
la sua veridicita'...esistono ancora in essere molti dubbi a cui gli Storici Sardi stanno cercando
ulteriori conferme......anche in questo caso per i Costumi utilizzati vale il discorso di cui sopra.

Addirittura si ipotizza l'errore del luogo..in cui avvenne "Sa Batalla".... alcuni studiosi asseriscono
essersi svolta in territorio di Furtei...... non dell'attuale Sanluri..
insistono molte lacune...su questo fatto.....




Grazie Annika, è l'idea che mi avevo fatto



Hai qualcosa in contrario con il fatto che il Corteo Storico sia un evento Folkloristico che si basa su usi e costumi di Villa di Chiesa nel 1200 1300?









  Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nellina
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/04/2008 : 19:44:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E poi comunque stiamo parlando di cose diverse, una è la Storia di Eleonora d'Arborea e una è la Storia del Conte Ugolino della Gherardesca. Il Castello dei Gherardesca c'è anke qui ad Iglesias oltre a Siliqua e proprio poco tempo fa, grazie ai lavori di restauro della Chiesa della Purissima si sono scoperte un mucchio di cose interessanti.








  Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 27/04/2008 : 21:22:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

@ Nicode...

Penso che la sfilata di Iglesias...come altre se ne fanno in giro per la Sardegna....
siano "Ispirate" ad un epoca...... ma siamo sempre a livelli folkloristici......

vedi anche la risposta data ad Albertina.......niente da eccepire comunque su l'impegno
di molti organizzatori.....

Cito "Sa Batalla" che si svolge a Sanluri ogni due anni....dove viene "ricostruita" una storica
battaglia cui vide vincitori gli Spagnoli ...a discapito di noi sardi........nonostante sia appurato
la sua veridicita'...esistono ancora in essere molti dubbi a cui gli Storici Sardi stanno cercando
ulteriori conferme......anche in questo caso per i Costumi utilizzati vale il discorso di cui sopra.

Addirittura si ipotizza l'errore del luogo..in cui avvenne "Sa Batalla".... alcuni studiosi asseriscono
essersi svolta in territorio di Furtei...... non dell'attuale Sanluri..
insistono molte lacune...su questo fatto.....




Infatti. Esiste un sito ai confini tra la campagna di Sanluri e quella di Furtei denominata " S'Occidroxiu" e pare sia questa la località dove nel 1409 vennero sconfitti dagli Aragonesi il visconte di Narbona e Brancaleone Doria.









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 27/04/2008 : 21:26:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola ha scritto:

scusate se mi intrometto...
ma vorrei rientrare un attimo in topic, per fare i complimenti ad albertina per le sue foto......
ci ha reso partecipi di una bella e suggestiva manifestazione....
grazie alby..... avevo perso questo topic....


Grazie Paola e meno male che qualcuno si ricorda che ho fatto tutto solo per rendervi partecipi del mio entusiasmo!!!









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 27/04/2008 : 21:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

paola ha scritto:

scusate se mi intrometto...
ma vorrei rientrare un attimo in topic, per fare i complimenti ad albertina per le sue foto......
ci ha reso partecipi di una bella e suggestiva manifestazione....
grazie alby..... avevo perso questo topic....


Paole'......non siamo mica andati OFF...stiamo discutendo a cose inerenti questa manifestazione.....

su una cosa hai ragione...ho dimenticato di fare i miei complimenti ad Albertina per il suo puntuale
impegno a documentarci sulle manifestazioni...Brava Alby..


Grazie eh, dopo che ho impiegato quasi due ore a postare le foto un complimento ci voleva proprio. Non ti pare?









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 27/04/2008 : 21:29:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

paola ha scritto:

scusate se mi intrometto...
ma vorrei rientrare un attimo in topic, per fare i complimenti ad albertina per le sue foto......
ci ha reso partecipi di una bella e suggestiva manifestazione....
grazie alby..... avevo perso questo topic....


Grazie Paola e meno male che qualcuno si ricorda che ho fatto tutto solo per rendervi partecipi del mio entusiasmo!!!


alby.....
io ti conosco.... molto bene... e capisco bene i tuoi intenti....









  Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 27/04/2008 : 21:52:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nellina ha scritto:

E poi comunque stiamo parlando di cose diverse, una è la Storia di Eleonora d'Arborea e una è la Storia del Conte Ugolino della Gherardesca. Il Castello dei Gherardesca c'è anke qui ad Iglesias oltre a Siliqua e proprio poco tempo fa, grazie ai lavori di restauro della Chiesa della Purissima si sono scoperte un mucchio di cose interessanti.


Certo, Nellina, stiamo parlando di due periodi storici diversi. Ma la manifestazione era multiepoca.
Però, anche se vogliamo analizzare minuziosamente, vedi che c'è sempre qualche sorpresa che costringe a rivedere la storia?
Quindi il messaggio che ci giunge è che dobbiamo accogliere l'apporto che ci viene dato e non escluderlo a priori.









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 27/04/2008 : 22:17:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi viene in mente una cosa....

ricordate il film ..il gladiatore......

ha vinto non so quanti premi oscar....

eppure c'erano innumerevoli incongruenze con la realtà del periodo....

alcune cose....

per esempio il colosseo era rosso.... ma è tutto di travertino....

le ancelle.... erano vestite che sembravano modelle di valentino....

ricordate la scena ...quando massimo incontra il figlio e la moglie in campagna, sullo sfondo c'era una cascina rinascimentale.....

queste sono poche cose che mi ricordo, ma tutto il film non rispecchiava affatto la realtà... eppure ha fatto incetta di oscar....

quindi.. apprezziamo lo sforzo e l'impegno di queste persone....









Modificato da - paola in data 27/04/2008 22:22:57

  Firma di paola 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 27/04/2008 : 22:27:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola ha scritto:

mi viene in mente una cosa....

ricordate il film ..il gladiatore......

ha vinto non so quanti premi oscar....

eppure c'erano innumerevoli incongruenze con la realtà del periodo....

alcune cose....

per esempio il colosseo era rosso.... ma è tutto di travertino....

le ancelle.... erano vestite che sembravano modelle di valentino....

ricordate la scena ...quando massimo incontra il figlio e la moglie in campagna, sullo sfondo c'era una cascina rinascimentale.....

queste sono poche cose che mi ricordo, ma tutto il film non rispecchiava affatto la realtà... eppure ha fatto incetta di oscar....

quindi.. apprezziamo lo sforzo e l'impegno di queste persone....



Brava Paola!!! Come dicevo all'inizio, è l'idea che abbiamo dentro, quest'orgoglio di essere sardi che rende bello quello che facciamo.









Modificato da - Albertina in data 27/04/2008 22:29:38

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nellina
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/04/2008 : 23:30:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è proprio questo orgoglio ke mi spinge a studiare e rendere le cose sempre migliori... appunto perchè siamo orgogliosi della nostra terra e della nostra cultura che dobbiamo crescere rispettando la nostra storia!
Scusa albetina apprezzo ciò ke hai fatto, io però parto in quarta e magari esagero ma quello che so lo so perchè ho letto, mi sono interessata e ho ascoltato le persone esperte... Io sono una fan del Prof Francesco Cesare Casula...
ti invito a casa mia e ci facciamo una bella chiaccherata su tutto!









  Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 28/04/2008 : 01:32:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ....collega Eleonora, per isa gracia de Deus juycissa de Arbaree, contissa de Gociani e biscontissa de Basso, ORDINAT paghe a totus sas coronas sardas....
"Item ordinat qui si alcuna persona de qualunca gradu o còditioni accusat o denunciat alcun atera persona senza probadu, pagat su dannu ...e si no paghat siat illu (o illa) segada una origlia..... (Liberamente -molto liberamente, in verità- tratto dalla "Carta de logu")

Mi ha spiegato Eleonora- che grazie al cielo non è Giovanna La Pazza (anzi Loca) come molti raffigurano e credono, nè tantomeno quella con il ditino sollevato verso il cielo di Oristano (senza che per questo nessuno venga condannato per lesa maestà) ma forse la gentildonna sfregiata che guarda i secoli dalla Chiesa di S. Gavino, che in buona sostanza intendeva: chi è senza peccato scagli la prima pietra....A partire da qualche gruppo medioevale sardo con donzelle impeccabili...con tanto di cesti di pannocchie


Le foto sono splendide,Albertina.
Dal castello di Burgos a quello della Marmilla: chi meglio di te? Ci offri spunti per discutere sulla nostria storia, mille grazie!!!












Modificato da - Adelasia in data 28/04/2008 01:38:45

  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000