Forum Sardegna - I gioielli sardi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gonnosnò - è localizzato nella parte della Marmilla ai piedi dell'altopiano della Giara..Situato a m. 175 sul livello del mare si stende per 15,45 Km quadrati. Comprende la borgata di Figu, frazione di Gonnosnò
Il toponimo del paese pare derivi dall'unione dalla radice "gonnos" significante collina, con il termine "nò" genitivo di "nèos" significante "del tempio". Un'altra teoria ci porta alla conclusione che il nome Gonnosnò significa "colle nuovo".



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 I gioielli sardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 24

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 25/05/2008 : 21:53:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Titti ha scritto:

questa spilla e di pura filigrana era della buonanima di mia suocera e quando mi fidanzai con mio marito mia suocera disse che questa spilla era per la prima figlia del primo figlio maschio che sarebbe mio marito e che l'avvrebbe avuta il giorno della sua comunione e cosi e stato solo che pero non la potuta consegnare lei perchè non c'èra piu ..lo hanno fatto mie cognate e bellissima ................mi sapette dire se vuol dire qual'cosa regalare la spilla sarda a una bambina.........



e un po piu grande di questa ma è uguale
titti, la stessa spilla c'e' anche su una foto che ha postato barbaricina....e' bellissima!!!!





  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 26/05/2008 : 08:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siii ale lo vista ..io volevo sapere se aveva un significato regalare a una bimba la spilla sarda a qui a tanti anni perche era della mamma di mia suocera ..............siiiiiiiiiiiiiiiii e molto bellaaaaaaaaa




  Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 26/05/2008 : 09:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siete grandi!!! Grazie per ovviare alla mia attuale difficoltà di postare immagini.... è difficile commentarle perchè in sequenza ... lo farò appena possibilie... per adesso rispondo a pigiamino e titti
Pigiamino: l'anello in quasi tutta l'isola ( ad eccezione di qualche centro campidanese e di usi cittadinizzati) er appannaggio femminile l'uomo non portava neppure la fede nell'uso più radicato... veniva donato dallo.. a seconda delle comunità e degli ambito socio-familiari gli usi dei doni nuziali e di fidanzamento cambiano... la storia della spilla e del coltello la sapevo ... ma non ho prove del fatto( gli uomini portavano coltellacci infilati nel cinturone si' na potrebbe essere una interpretazione un po' romanzata::.) in taluni paesi mussulmani il dono del coltello-pugnale corrisponde all'età adulta... in realtà presso talune comunità il fidanzamento procedeva per gradi sino alla festa di fidanzamento vera e propria... primo ingresso dei genitori... ingresso del fidanzato... permesso di entrare in casa.. ecc tutte queste tappe erano accompagnate da domi reciproci,, diversi a seconda delle aree... le donne prevalentemente regalavano indumenti al promesso sposo( la camicia festiva, ad esempio... a oliena era la c suocera che spesso donava la collana di gala detta gutturada...
a Dorgali quasi tutti gli ori della sposa erano donati dal fidanzato... A ittiri soltanto gli anelli e a volte hli orecchini... a ossi persino le stoffe per confezionare l'abito da sposa erano donati dal fidanzato...

Titti: è una caratteristica,bellissima spilla a fiore o a margherita... tipica del campidano di cagliari... uno dei suoi nomi è su girassoli... credo che la donatrice , oltrechè mossa da motovi individuali, abbia destinato la spilla secondo usanze ben precise...

a proposito: chi riceveva ( e riceve) una spilla in dono e qualziasi oggetto taghliente lo deve pagare al donatore , con una cifra irrisoria.. altrimentì la spilla porterà dolori ( pungerà) o il coltello o le forbici taglieranno l'amicizia... in taluni paesi anzichè danaro si restituisce una piccolissima puntura!!!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 26/05/2008 : 09:17:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si verissimo babborcu infatti mie cognatte quando l'hanno data dalla bambina da me hanno voluto una monetta ...
si nel campidano lo chiamano il girasole almeno al mio paese ....grazie della spiegazione ...e molto delicata come spilla la consegnerò a mia figlia il giorno che si sposerà in ricordo di sua nonna paterna.....





  Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 26/05/2008 : 09:22:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
titti: fatti dare una moneta pero'.. è bella questa continuazione!! quanta cultura e quanto mondo di affetti in un semplice ( si fa per dire) oggetto.... p.s. la cosidetta "panattera" di cagliari del cominotti, datata al 1840, chiude lo scialletto copriseno con questo tipo di spilla... e porta anelli e orecchini a palia imperlati..




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 26/05/2008 : 09:54:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
proseguo ( e termino con gli enelli ) a seconda dei luoghi l'anello è portato in unico esemplare o pochi ( a ittiri, dove per altro il corredo di ori è suberante. non più di tre o quattro, altrimenti si assomiglia alla madonna di mezzagoato!!9 ma sono i paesi del circondario di cagliari, negli abiti festivi, massimamente in qeulli delle donne abbienti, nei queli l'abito è concepito anche come addobbo del corpo, dimostrazione di ricchezza, a usarne tantissimi, anche più di uno per dito ( quest'uso è noto in ritratti italiani ed europei del rinascimento) le fonti ottocentesche dicono che le contadine ( ricche) di quartu intrecciavano le dita con nastri affinchè non perdessero gli anelli durante le danze( viene citato anche un anello multiplo atto a questo scopo.. come un attuale pugno di ferro) ma, se esisteva, non ha lasciato tracce in reperti...
collane:

la collana è un gioiello diffuso in tutte le epoche e in quasi tutte le civiltà... in ambito popolare è un gioiello molto importante

a livello simbolico,, perchè "lega " la donna, ha forma circolare chiusa e spesso presenta nodi ( elemento magico)

in sardegna in taluni abiti si usano diversi giri di collane e, contemporaneamente, collane di tipo diverso... nelle collezioni pubbliche si conservano poche semplicissime collane in argento... un tempo certamente molto usate,,, ma oggi soppiantate da più preziose collane in oro e altri materiali... erano diffuse anche collane di pasta vitrea( vedi collane di Busachi al Museo arti e trad. pop. di roma)
il tipo di collana più diffuso in sardegna è senaza altro quello a vaghi infilati in un filo, in un nastro ( qualche volta in un filo metallico) appartengono a questa categoria le comuni collane di corallo, dagli umili spezzati ( rametti) ai prestigiosi degradèe con grossi vaghi a barilotto a volte sfaccettati... vale la pena ricordare che il corallo, per la sua natura misteriosa, la sua proveninza marina ed il suo collegamento con il sangue di crisro e la natura umana-divina del cristo.. era un potente amuleto. talismano ( non solo in sardegna) il corallo talora si altrena alla madreperla o a elementi a forma di bottone inlamina o filigrana, in oro o argentob ( collana impostada di ossi e thiesi)
.. a volte in questo tipo di collana i fili divengono plurimi, mantenendo un solo bottone d'intervallo ( gutturada di oliena e collane di dorgali... )
non di rado il corallo è sostituito da perle) o paste vitree.. anche nere ( collana pedra e bentu o gutturada niedda) .. soprattutto in campidano sono diffuse vistose collane di vaghi d'oro infilati in nastri ( cannacca)
che prendono svariati nomi a seconda della forma dei grani ( a nuxedda.. a mariga .. a canniga ecc..)
anche a sennori si usa una collana simile, interrotta al centro da una croce, da un grano più grande o da una medaglia... alcuni esemplari campidanesi, anzichè essere tenuti insieme dal filo , uniscono gli elementi sferoidali con tratti di catena,,, allora questi monili sono eseguiticon eccezionale maestria e con saldature quasi invisibili..

a margine: gutturada viene da gutturu( gola ) perchè la collana è un girocollo e cannacca idem, quest'ultimo nome si ritrova in puglia e nellearee dell'italia meridionale... collane a vagli aurei infilati sono particolarmente diffuse in spagna, piemonte, abruzzo... esiste un rapporto ttretto fra la collana sarda ed il rosario... si pensi che gli elementi di intervallo d'oro, come quelli dei rosari, sono detti postas o painnostres..


pigiami', ancora un po di pazienza che vengo al lasu ( fra i pendenti) e poi parlerò delle spille, dei rosari, delle fibbie , degli amuleti ( in que... saluti sari a tutti..s'ultima categoria, mi riservo di dire tante cose che penso interessino





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 26/05/2008 : 10:08:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
faccio le didascalie delle foto postate:barbaricina.


lasu campidanese.. a sinistra spilla dell'uovo di pasqua

gioia, gioello tipico del sulcis.. qui portato in un costume campidanese, dove non era strettamente tradizionale

lasu del campidano e due spille a girasoli

ittiri. bottoni d'argento al bolero ( donne meno abbienti) le ricche ne portavano dieci permanica

sud sardegna??? bottoni d'argento a bacca

villagrande gancera in argento e coralli ( adorna la cappa detta su colori

sardegna del sud??? ( pigiamino definirebbe l'esempio oscenità) bottoni non necessari.. non ci sono le asole.. sono attacati ad una catena e ad una spilla e brutto amuleto( per turisti) in oro


Ela... c'è di tutto al centro spuligadentes a ventahlio.. croci e soprattutto gancere

grazie!!!





Modificato da - Barbaricina in data 26/05/2008 20:32:06

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

pintadera

Utente Normale


Inserito il - 26/05/2008 : 11:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pintadera Invia a pintadera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao babborcu, grazie per le tue splendide descrizioni, ma nella terza foto del costume campidanese, non hai notato la collana di " corallo " intorno al collo ? Io ne ho una uguale acquistata da un segalese in spiaggia!

CIAO !




Modificato da - pintadera in data 26/05/2008 11:48:44

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 06/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio


Inserito il - 26/05/2008 : 11:56:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok , babborcu grazie della spiegazione sul fidanzamento, cmq tranquillo aspetto con pazienza la spiegazione de su lasu. prenditi tutto il tempo che vuoi!!!!
cmq io sapevo che la spilla si chiamasse margherita e non girasole.
boh mi avranno sicuramente informato male sui nomi, uff.....




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 26/05/2008 : 14:17:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pigiami. esiste anche quella denominazione... non posso dire tutto pero' collana di corallo... notata... cerco di sintetizzare




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 26/05/2008 : 19:54:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Titti ha scritto:

questa spilla e di pura filigrana era della buonanima di mia suocera e quando mi fidanzai con mio marito mia suocera disse che questa spilla era per la prima figlia del primo figlio maschio che sarebbe mio marito e che l'avvrebbe avuta il giorno della sua comunione e cosi e stato solo che pero non la potuta consegnare lei perchè non c'èra piu ..lo hanno fatto mie cognate e bellissima ................mi sapette dire se vuol dire qual'cosa regalare la spilla sarda a una bambina.........



e un po piu grande di questa ma è uguale

Bellissimaaaaaaaaa Titty la spilla
che bel ricordo della nonna
ciaooooo





  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 26/05/2008 : 20:33:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


grazie babborcu per le spiegazioni dei gioielli delle foto ....





  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 27/05/2008 : 14:37:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pendenti: gioiello molto diffuso sin da epoche antichissime.. in sardegna lo si porta appeso ad una catena o collana o in un girocollo, generalmente costituito da un nasto di velluto nero o da un gallone metallico,,
,( nelle collane, catene antiche non c'è il moschettone come in quelle moderne ,, oper cui nelle più raffinate vi è un gancio , ma solitamnte si fermano con nodi o fiocchi quamche volta vistosi e pendenti sulla schiena( oliena... credo che quel fiocco che è applicato posteriormente al collo xella felda di quartu e vivìcinori derivi da quello)

esistono dei pendenti semplici( si fa per dire) formati da un unico elemento assicurato a due magline ( anelli) croci e crocifissi, sia in lamina che in filigrana,,, cammei di corallo ( facce di donna, di gusto neoclassico contenute entro cornici ovali lavorate al bulino) molto diffuse in baronia... medaglie frai quali il sole di oliena .. corolla d'oro a lustrino includente alk centro simboli nuziali e amorosi quali cuori e chiavi( questo gioiello è assolutamente identico alle presentose abruzzesi dalle quali penso derivi; ne ho visto alcune con il marchio l'aquila e con al centro lettere smaltate che vengono sicuramente dall'italia centrale)
altri pendenti semplici sono quelli a forma di goccia,goglio , rombo, in lamina d'oro rosso, com perline e paste vitre diffuse alla dine del 1800 da fabbriche continentali e acquisite in molti costumi ( Ittiri, ossi, ogliastra, campidano sulcis)
alla famiglia dei pendenti compositi ( formati da più elementi appartengono
Nella gioia del sulcis-iglesiente ,prodotta principalmente a Iglesias , da un appicagnolo a forma di fiocco si dipartono, in genere, un castone con cammeo e, ai lati due spezzoni di maglia, che sostengono un " medaglione" all'incirca cicolare, com cammeo di conchiglia al centro... questo rosone è eseguito in filigrana a giorno e talora arricchito da foglie d'uva in lamina incisa e corolle in perline o granati... gioiello di origine cinquecentesca ( gli inventari sardi del periodosono pieni di gioie lasciate in eredità ) ma molto influenzato nella decorazione dal revival dell'antico neoclassico.

la zoica di dorgali ( il nome è una variante di gioia) gioillo in lamina, con applicazione di cordelle saldate e di paste vitree o granati su alti castoni .. da un fiocco si diparte una croce e due pendenti alterali ciascuno con almeno due corolle... i marfini di tutti gli elementi sono formati da fogliette romboidali... gioiello di origine framcese secentesca ( pendente alla sevignèe)
forse mediato dalla spagna..

lasu del campidano di cagliari ( hai visto pigiami^ che ci sono arrivato??) grosso e vistoso pendente ( lasu dallo spagnolo laso nastro- laccio . sia perche assicuato ad un girocollo di nastro sia perchè include la raffigurazione di un fiocco... questi esempleri possono essere lunghi anche più di 20 cm e sono formati da un fiocco ( froccu) una "medaglia piccola" ( prattu) ed un'altra più grande ( dominu) in successione verticale, collegati da barrette ad 0
sono reliazzati in lamina, con alveoli traforati , cordelle saldate e foglioline romboidali, a volte bulinate, che ne segnano gli articolati contorni... ogni elemento reca entro un castone alto dentellato pietre dure o vetri o cammei di conchiglia( spesso diversi fra loro, elemento per elemento).. il gioiello è tempestato di perline scaramazze ( semenze) inchiodate afli alveoli con fili sottili fissati sul retro... ( imperlato)...

anche questo gioiello deriva dal pendente francese di cui ho detto.. a dorgali è interpretato alla barbaricina , con contrasti di colore violenti fra le pietre e stilizzazione geometrizzante, ne l campidano ha un accentuato sapore barocco, enfatizzato dalle dimensioni





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 27/05/2008 : 16:33:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poichè vado a braccio e a memoria dimentico alcune cose.. permettettemi di integrare:

spille : in campidano si usa una spilla detta su piccioni... spilla che a me piace particolarmente... è in oro, ha sagoma come di un cuore.. disposto orizzontalmente pero' , che ricorda il corpo di un piccione di profilo ed è contornata da rombetti e figure molto stilizzate di pesciolini ( simbolo antico cristino e segno di buona salute, abbondanza e e fertilità) o da uccelletti stilizzati ( figura ricorrente in moltissima arte popolare sarda e ispirata al pavone o alle colombe con il ramo d'olivo in bocca, di ascendenza bizantina) è molto interessante che al centro di questa spilla sia applicata una stagnola colorata ( solitamente rosso cremis) come in altri gioielli ( di cui parlerò) e come in taluni ricami: cuffie di bitti e busti e gioielli antichi del sassarese... saluti





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pigiamino

Utente Medio


Inserito il - 27/05/2008 : 17:37:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pigiamino Invia a Pigiamino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie babborcu, ho atteso con ansia la tua spiegazione, come sempre impeccabile sul lato tecnico ma insomma sul lato storico, o meglio, quella che aspettavo io era la spiegazione storica ossia dell'importanza del gioiello che io so, ma che volevo fossi tu a spiegare perchè a parer mio è davvero bella.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 282  ~  Membro dal: 09/05/2008  ~  Ultima visita: 13/02/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 24 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000