Forum Sardegna - Parliamo di Ittiri.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il tesoretto di manufatti bronzei da località Camposanto di Olmedo recuperato nel 1934, ha restituito un modellino di nuraghe complesso quadrilobato che fornisce l'immagine ideale di come dovevano essere le torri nuragiche nel momento del loro massimo splendore. E' conservato presso il museo Sanna di Sassari.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardi nel mondo
 Parliamo di Ittiri.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

FERRARINIA

Nuovo Utente


Inserito il - 17/04/2008 : 09:25:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FERRARINIA Invia a FERRARINIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho nostalgia della mia cittadina d'origine: Ittiri. Non ho avuto alcuna possibilità di potervi tornare (e si che sono trascorsi - da allora - parecchi lustri). Sarei grato a tutti quelli che potessero darmi qualche notizia sull'attuale condizione economico-politico-sociale della mia cara e trascurata Ittiri che ha sentito i miei primi vaggiti!!!!
Grazie d'anticipo a tutti.
Antonio (S'ITTIRESU: ho scritto bene?????)








Modificato da - Monteferru in Data 17/04/2008 09:54:12

 Firma di FERRARINIA 
ANTONIO

 Regione Lazio  ~ Città: ROMA VITERBO BOLOGNA  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 19/01/2010

Google Sardegna


Pubblicità

Bobbore

Utente Medio



Inserito il - 17/04/2008 : 10:08:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bobbore Invia a Bobbore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi visitare il sito del comune che è fatto molto bene.

http://www.comune.ittiri.ss.it/

ti consiglio in particolare di sfogliare il periodico del comune
http://www.comune.ittiri.ss.it/inde...s/periodico/

e se non ti sta arrivando a casa, manda un e-mail al sindaco
sindaco@comune.ittiri.ss.it

è una persona squisita e sicuramente provvederà a farti avere a casa la rivista oltre che rispondere di persona alle tue richieste.








  Firma di Bobbore 
BoBBoRe

 Regione Lombardia  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 05/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/04/2008 : 13:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobbore ti ha dato le dritte giuste..
.Se ti interessa qualcosa del costume .. che è uno dei più interessanti dell'isola.. leggi quel che ho scritto in questo topic:abbigliamento popolare della sardegna....
>Ittiri oggi ha circa 10000 abitanti... non li supera mai!!! è collegata con sassari dalla nuova strada... ci si arriva in 15 minuti( non più quelle soste penitenza ai passaggi a livello)
il centro, con le sue domos a palattu, e 'sempre carino... ma , purtroppo,sono stati fatti molti sfasci.. attorno ,nella periferia ci sono case e casette lussuose... gli ittiresi hanno il culto della casa.... e sono, come sempre vivaci, spiritosi, con la battuta pronta.. un po' invadenti e chiacchieroni.... il problema della tossicodipendenza è rilevante.. con annessi e connessi
la parlata è ben conservata e generalmente usata,,,
c'è l'hotel coros.. un ottimo albergo.. ma anche il vecchio di careddu( passato ad altri gestori) c'è persino una casa di mode ( demodèè) ci sono degli agriturismo dove si mangia bene con ricette anche tradizionali... Sta per decollare un parco archeologico a Nuraghe Majore... c'è un festival internazionale del folkore afine luglio.. e subito dopo Ittiritmi... musiche moderne di livello..
pochissime donne raccolgono olive (perchè l'uso delle reti è generalizzato )ci sono due fabbriche di dolci ( soprattutto i piricchittos), ci sono ditte che producono ottimo olio, anche biologico, che fa incetta di premi in tutta italia..
ah!! le gonne lunghe vanno scomparendo, soltanto le vecchie le portano e portano ancora s'isciallu e su pannellu de cuguddare...

spero di aver addolcito la tua nostalgia... indovina dove sono nato???









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

FERRARINIA

Nuovo Utente


Inserito il - 17/04/2008 : 14:24:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FERRARINIA Invia a FERRARINIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobbore ha scritto:

puoi visitare il sito del comune che è fatto molto bene.

http://www.comune.ittiri.ss.it/

ti consiglio in particolare di sfogliare il periodico del comune
http://www.comune.ittiri.ss.it/inde...s/periodico/

e se non ti sta arrivando a casa, manda un e-mail al sindaco
sindaco@comune.ittiri.ss.it

è una persona squisita e sicuramente provvederà a farti avere a casa la rivista oltre che rispondere di persona alle tue richieste.


Grazie Bobbore,
a seguito dei tuoi consigli ho scritto subito al Sindaco, presentandomi, e chiedendo elementi per poter essere informato sulla spumeggiante attività "ittiresa".
Ti ringrazio ancora di cuore (che pur battendo da vari lustri sul territorio continentale rimane sempre un cuore "ittiresu")
Ciao Antonio








  Firma di FERRARINIA 
ANTONIO

 Regione Lazio  ~ Città: ROMA VITERBO BOLOGNA  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 19/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

FERRARINIA

Nuovo Utente


Inserito il - 17/04/2008 : 14:41:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FERRARINIA Invia a FERRARINIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

Bobbore ti ha dato le dritte giuste..
.Se ti interessa qualcosa del costume .. che è uno dei più interessanti dell'isola.. leggi quel che ho scritto in questo topic:abbigliamento popolare della sardegna....
>Ittiri oggi ha circa 10000 abitanti... non li supera mai!!! è collegata con sassari dalla nuova strada... ci si arriva in 15 minuti( non più quelle soste penitenza ai passaggi a livello)
il centro, con le sue domos a palattu, e 'sempre carino... ma , purtroppo,sono stati fatti molti sfasci.. attorno ,nella periferia ci sono case e casette lussuose... gli ittiresi hanno il culto della casa.... e sono, come sempre vivaci, spiritosi, con la battuta pronta.. un po' invadenti e chiacchieroni.... il problema della tossicodipendenza è rilevante.. con annessi e connessi
la parlata è ben conservata e generalmente usata,,,
c'è l'hotel coros.. un ottimo albergo.. ma anche il vecchio di careddu( passato ad altri gestori) c'è persino una casa di mode ( demodèè) ci sono degli agriturismo dove si mangia bene con ricette anche tradizionali... Sta per decollare un parco archeologico a Nuraghe Majore... c'è un festival internazionale del folkore afine luglio.. e subito dopo Ittiritmi... musiche moderne di livello..
pochissime donne raccolgono olive (perchè l'uso delle reti è generalizzato )ci sono due fabbriche di dolci ( soprattutto i piricchittos), ci sono ditte che producono ottimo olio, anche biologico, che fa incetta di premi in tutta italia..
ah!! le gonne lunghe vanno scomparendo, soltanto le vecchie le portano e portano ancora s'isciallu e su pannellu de cuguddare...

spero di aver addolcito la tua nostalgia... indovina dove sono nato???

Caro Babborcu,
grazie molto per la ricchezza di contenuti del tuo messaggio. Riterrei definirti, come me, un "ittiresu".
Ho appreso, fra l'altro e con rammarico, del problema della tossicodipendenza. E' un problema che in un paese diventa un problemone. Ma senza entrare nei dettagli posso affermare che le nostre infanzie hanno vissuto altre problematiche ma della propria vita si aveva un pò più di rispetto. Le buone esperienze costituiscono ricchezze incalcolabili che hanno una sola limitazione: si possono trasmettere soltanto ad interlocutori ricettivi.
Ringrazio ancora per i continuti esaustivi del tuo messaggio e colgo l'occasione per inviarti cordiali saluti
Antonio








  Firma di FERRARINIA 
ANTONIO

 Regione Lazio  ~ Città: ROMA VITERBO BOLOGNA  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 19/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 17/04/2008 : 16:23:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
emmo.. so ittiresu!!! e si puru bi manco dai 50 annos... como isto in tattari, a unu passu!!! ma est un atteru mundu!!! no m'ismentigo mai de sa pizzinnia!!! e de sa zente chi mi at imparadu tottu... devo a issos su chi so como... appo juttu su numene de ittiri in dogni logu chi appo abbittadu e in dogni cosa chi appo fattu... saludos , de coro








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

FERRARINIA

Nuovo Utente


Inserito il - 21/04/2008 : 13:31:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FERRARINIA Invia a FERRARINIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Babborcu (babbo orco?)
ho impiegato non poco per capire quello che hai scritto in stretto dialetto ittirese. Purtroppo mi accorgo che l'educazione datami in famiglia (con proibizione di "faeddare su dialettu") mi pone in condizione di svantaggio per capire subito i contenuti dialettali.
Ti ringrazio per il msg e ti invio tanti cari saluti
Ciao Antonio di Ittiri da Roma








  Firma di FERRARINIA 
ANTONIO

 Regione Lazio  ~ Città: ROMA VITERBO BOLOGNA  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 19/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 22/04/2008 : 08:16:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro antonio, non pensavo di farti fare una faticosa traduzione!!! Ebbene si! sono ittirese. Babborcu è un personaggio delle favole sarde.. un terribile orco , che fa paura ai bambini.. non so perchè ho scelto questo pseudonimo... forse per autodifesa... ho l'aria paciosa e tranquilla( e sono un pacifico) .. e certo non faccio paura a nessuno...








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

FERRARINIA

Nuovo Utente


Inserito il - 22/04/2008 : 09:59:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FERRARINIA Invia a FERRARINIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie e.......... ciao BABBORCU
Buona giornata
Antonio di Ittiri da ROMA








  Firma di FERRARINIA 
ANTONIO

 Regione Lazio  ~ Città: ROMA VITERBO BOLOGNA  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 19/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 22/04/2008 : 22:03:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ferrarinia, io di Ittir conosco solo le chiese campestri e se vuoi vedere alcune immagini puoi cliccare qui.
http://www.chiesecampestri.it/images.asp?cat=395
non appena avrò delle informazioni (magari babborcu mi potrebbe aiutare), ti potrò segnalare qualcosa sulla loro storia e le feste che vi si svolgono








  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

FERRARINIA

Nuovo Utente


Inserito il - 28/04/2008 : 09:06:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FERRARINIA Invia a FERRARINIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Quattromori,
ho fatto una lunga "passeggiata" nei siti segnalatimi e, devo dire, non immaginavo di trovare tanto materiale.
Ti ringrazio per la disponibilità e, attendo eventuali novità - anche con l'aiuto di Babborcu.
Grazie ancora e..... buona giornata
Antonio di Ittiri da Roma








  Firma di FERRARINIA 
ANTONIO

 Regione Lazio  ~ Città: ROMA VITERBO BOLOGNA  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 19/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 28/04/2008 : 11:27:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ferrarinia e 4mori :
si, posso darvi qualche notizia..
.San leonardo.. nessuna festa...
San Maurizio.. festa il 22 sett. ,patrono degli impresari e muratori.. categoria molto rappresentativa a Ittiri... il giorno prima corteo a piedi con il traporto del corredo del santo... vestizione della statua del santo. veglia notturana entro la chiesa il 22 messa e pranzo all'aperto... il santo è rappresentato ,in una statua lignea settecentesca
, come gueriero romano , a cavallo... la statua è molto pesante.. per questo la processione si svolge non tutti gli anni.... un tempo veniva fatta l'ardia a cavallo, per tre volte attorno alla chiesa

San Giovanni.. la chiesa è ormai alle porte di ittiri... è stata restaura ultimamente, si festeggia attorno al 24 giugno... patrono dei contadini... la sera prima izadolzu.. veglia dentro la chiesa... l'ndomani processione con i bellissimi costumi.
tradizionali di ittiri...


Nostra Signora di Coros... proteggeva le madri e le partorienti.. festa l'otto settembre... il giorno prima si parte da ittiri prima delle luci dell'alba, per partecipare alla messa dell'aurora... l'8 processione solenne ,,, quasi tutti i partecipanti indossano il costume tradizionale... a volte l'associazione ippica ittirese organizza la corsa all'anello

benché in comune di Itiri, un aktro santuario: S. maria di paulis è celebrata dagli uresi... con grandecncorso di ittiresi... ciaooo









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

FERRARINIA

Nuovo Utente


Inserito il - 28/04/2008 : 12:13:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FERRARINIA Invia a FERRARINIA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro babborcu,
leggendo le ultime tue notizie ritengo di essere in procinto di rientrare nel giusto clima di tradizione e folclore tipici ittiresi. Al mio eventuale rientro ad Ittiri, e con il bagaglio di aggiornamenti ed informazioni sui luoghi natii, son certo già da ora di non far brutte figure. Trascurare le conoscenze connesse agli usi e costumi della natìa Ittiri è come disprezzare le origini e quanto con esse connesso.
Grazie ancora e saluti a tutti
Antonio di Ittiri da Roma








  Firma di FERRARINIA 
ANTONIO

 Regione Lazio  ~ Città: ROMA VITERBO BOLOGNA  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 19/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 29/04/2008 : 08:52:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che , a parte il chiasso di altre manifestazioni
( de gustibus..) come il festival del folkore di luglio( lo organizza ottimamente l'ottima associazione culturale "ittiri cannedu", che continua e porta nel mondo le nostre più antiche tradizioni,)in cui si concentrano interessanti eventi, ma troppo affollati da istranzos, we c'è un caldo bestiale!!!
la festa più bella sia quella si coros... più intima e, forse, un po' dimessa..
io,a meno che non stia male, vado sempre prestissimo alla messa dell'aurora... e mi commuovo un po' pensando all'infanzia e a persone che ho mato e non ci sono più... sto invecchiando!!!
quando anni or sono, dopo decenni di abbandono, il santuario, che sorge su un colle un po' brullo ed è raggiungibile attraverso la strada medioevale segnata dalle tre pietre fitte con le croci incise da secoli di pellegrini, è stato riaperto, dopo il restauro che l'ha portato agli antichi splendori ,e la madonna, addobbata con le vesti ricamate e scintillante di ori, è rientrata nella sua chiesetta, io, nonostante sia un maschio e nonostante sia di pensiero laico, ho pianto... ma non solo io!!! ciao









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000