Forum Sardegna - VOTA TRANQUILLO!!!!!!!!
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Aritzo - Su Texile (tezile, termine barbaricino di origine preromana che indica un cocuzzolo isolato) sorge a 974 m slm. E' una formazione calcarea del Giurese che sovrasta, con la caratteristica forma di un fungo sbrecciato e le compatte pareti verticali/strapiombanti, un rilievo coniforme modellato nel complesso scistoso del paleozoico.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che mi piace
 VOTA TRANQUILLO!!!!!!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 14/04/2008 : 22:04:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque vada, ecco la tua poltrona tranquillo!!!!










  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 14/04/2008 : 22:23:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
euneada ha scritto:

ziama ha scritto:

Trambuccone.....

hai il mio voto!!!!!!!!!!!!!



Zia'... questo pero' non è un comportamento serio !!!! non è da te....eppoi Trambuccone ha proposto una coalizione tra i due...mica ha messo su un nuovo partito !!!!!... La soluzione della filosofia Tr. & Tu.! non è il suo programma !!!! aio '....
.... mi che canto eh !?!? ..... arribada su temporali finzasa anch'è tui....



Euneada

Grazie Euneada!
Pazienza per Asia, mia avversaria storica e dichiarata, ma tu,
ZIAMA, mi hai proprio deluso! e io che contavo su un unico voto sicuro: il TUO!
Infatti avevo scritto: "….seguendo il consiglio di ZIAMA, ne faccio uno tutto mio e, scusa la modestia, molto più progredito ed equilibrato del tuo. Tanto almeno un voto (oltre al mio) è assicurato!”
Mai fidarsi delle donne!
Turritano

P.S. comunque ha ragione Fausto 48: le elezioni sono da considerarsi nulle perchè il mio partito non ha avuto il tempo di fare un'adeguata propaganda. Mi appello alla legge della "Par condicio"!








Modificato da - Turritano in data 14/04/2008 22:25:35

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 15/04/2008 : 00:08:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Turritano
"Mai fidarsi delle donne!"
Forse, ma neanche dei nick!
Infatti dopo la confusione ingenerata dalla sigla "Tr", anche la parte finale del mio nick, "one" sta creando ulteriore confusi-one.
...One, torra!
Che faccio, lo cambio in Trambucc1 ????????
Per la coalizione avete deciso qualcosa?
T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 15/04/2008 : 01:43:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
By Turritano:

Pazienza per Asia, mia avversaria storica e dichiarata...

Dichiarata?

Matagà!!!









  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

veronzica
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 15/04/2008 : 05:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Caro Tranquillo, dopo ponderata riflessione, rinuncio al posto di Ispettore della Cementificazione Selvaggia, rinuncio al tuo partito perché mi sembra un pochettino indietro con i tempi e, seguendo il consiglio di ZIAMA, ne faccio uno tutto mio e, scusa la modestia, molto più progredito ed equilibrato del tuo. Tanto almeno un voto (oltre al mio) è assicurato!

Ecco il mio programma, che vi espongo con piacere e con orgoglio:


NON PERDERE TEMPO, NON TENTENNARE, Vota in fretta, per il progresso!

1) Operazione “Verde Pubblico”: via tutti i giardini dalle città, bisogna sfruttare ogni metro si suolo, pubblico o privato, per costruire casette a schiera, anzi casermoni, grattacieli. Gli alberi si possono benissimo piantare nei marciapiedi stretti: a Sassari l’esperimento è stato già fatto con esiti incoraggianti: le persone devono camminare in fila indiana o fare lo slagon ad ogni albero, con grande beneficio per la salute. Se qualcuno è troppo grasso rimarrà incastrato, così impara a mangiare di meno!

2) Operazione “Piazza Pulita”: giù i monumenti antichi, prima di tutto i nuraghe, tanto non si sa nemmeno a cosa servivano, così gli studiosi(?) smetteranno di litigare. Poi i ponti romani, che dopo due mila anni hanno fatto il loro tempo. Quindi tutti i Castelli e Mura medievali, a Sassari ne è rimasto ancora qualche pezzo qua e là, e non si sa cosa ci stia a fare tutto questo vecchiume, proprio in mezzo alla città!

3) Incenerimento sistematico di tutte la foreste e boschi: ci sarà più posto per i pascoli e si potranno godere di panorami più ampi, con incremento del turismo e dei posti di lavoro. La cenere rimasta verrà utilizzata come concime, per gli alberi dei marciapiedi cittadini: anche questo creerà un gran numero di posti di lavoro

4) Trasformazione dei Musei in centri d’incontro e smistamento di droghe varie per chiunque ne faccia richiesta. Tutta quella inutile anticaglia verrà venduta al miglior offerente, oppure regalata a musei di nazioni che (poveretti) si credono più progredite di noi. Del resto la strada è stata già tracciata, regalando la stele Shardana a un museo di second’ordine francese. Si tratta solo di seguirne l’esempio: i gonzi in cerca di roba vecchia e obsoleta si trovano sempre!

5) Mezzi pubblici soppressi, con tanto di guadagno per l’economia ( si sa che sono sempre in deficit) e per la salute pubblica: chi non ha macchina dovrà camminare a piedi, e camminare fa bene e tiene in forma!

6) Obbligo di digiuno assoluto una volta la settimana: anche questo fa bene all’economia e alla salute: niente più obesi, ma tutti in forma smagliante e, (non è cosa da poco) nessuno si incastrerà più fra gli alberi dei marciapiedi stretti!!

7) Emigrazione incentivata: siccome in Sardegna i posti di lavoro scarseggiano, bisogna incentivare l’emigrazione: biglietto pagato ad ogni emigrante e due otre mila euro a ciascuno per le prime spese. Poi torneranno da pensionati con tanti soldi e tanta esperienza: tutto di guadagnato. Nessun pericolo di spopolamento: il loro posto verrà preso dagli immigrati magreddini, indiani, senegalesi e persino qualche italiano. Tanto quelli il posto di lavoro se lo trovano comunque, la nostra cultura verrà arricchita dall’apporto di quella di altri popoli e diventerà ancora più interessante.

8) Lingua Cinese: proclamare il Cinese lingua ufficiale con effetto immediato, tanto è scontato che sarà la lingua del futuro e ci toglie subito il problema del bilinguismo o della Limba Comuna, roba arretrata che non serve a nulla. Almeno una volta saremo all’avanguardia con il tempo!

9) Istruzione Obbligatoria sino a 50 anni, in modo da aumentare i posti di lavoro nella scuola, elevare il livello della cultura della gente, e sfoltire un pochino le fila dei disoccupati e dei nulla facenti che si ostinano a non voler emigrare.

10) e infine il pezzo forte, l’ASSO nella manica per sbaragliare la concorrenza: Eliminazione delle Barriere sessuali. In base al principio “uguali diritti uguali doveri”, via ogni tabù ipocrita, retrogrado e coercitivo: sesso libero obbligatorio per tutti, così non ci saranno più steccati o discriminazioni e anche i brutti/e e quant’altro potrànno prendersi qualche soddisfazione con chi più gli aggrada , a loro piacimento (Tassativamente vietata la pedofilia: di questi tempi non si sa mai che qualcuno mi prenda sul serio!).

P.S. scusate se manca qualcosa , ma ho buttato giù il programma in fretta e furia! Un po’ così, alla g. di gani!
Turrritano



















 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

veronzica
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 15/04/2008 : 06:05:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli ONI vincono sempre!


Io volevo sapere se avevate previsto di dover "sistemare" ... un bel po di gente....già 2000 solo da queste parti...senza contare i fratelli..nipoti e cugini di secondo grado!!
Io voti "a gratis" non ne do più!!
In cambio... però..come da tradizione (one)
fornitura di formaggi annuale...uova fresche....maialetti agnelli e capretti alla stagione...panettoni e colombe alla stagione (festiva eh!)
dolci vari e così via!!
Mancano in compenso indicazioni sulle quote rosa!!! Mih che qui siete in minoranza eh!!

Comunque...è stata una campagna elettorale ben fatta...avete entrambi giocato bene le vostre carte..e a questo punto...
Vi avrei votato di brutto!!

Ma chi ha vinto??


Veronzica









 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 15/04/2008 : 09:03:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

By Turritano:

Pazienza per Asia, mia avversaria storica e dichiarata...

Dichiarata?

Matagà!!!

Bè, forse con quel "dichiarata" ho esagerato un pochino... forse... avrei dovuto scrivere "accanita e irreversibile!", chiedo umilmente venia.
Turritano
P.S. potresti, cortesemente, farmi la traduzione di quel curioso "Matagà".
non riesco proprio risalire al significato, se non ricorrendo al Sassarese. In questo caso sarebbe un sassarese un pò arrangiaticcio. Si dovrebbe scrivere "ma da ga!!!" che tradotto in italiano sarebbe: "ma da chi!!!"








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 15/04/2008 : 09:17:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Egregio On. Sig. Tranquillo,
Volevo sapere come si è posizionato nelle elezioni, dai risultati che vedo in TV mi sembra sia andato oltre le sue più rosee aspettative grazie ai NOSTRI voti accordateli.
Con questo colgo l'occasione per fargli presente che il bonifico da lei promesso non mi è ancora entrato nel conto corrente nonostante le abbia prontamente spedito tutte le 729435 foto fatte con i telefonini alle schede dentro alle urne. Ci sarebbe poi da risolvere la questione delle cene fatte nei vari incontri propagandistici e pagate dal sottoscritto perchè distrattamente lei si era dimenticato il portafoglio in albergo. Oltre questo, voglio aggiungere i 72000 euri che abbiamo anticipato per comperarsi la macchina blu, anche qui ci sarebbe da ridire perchè una maserati mi sembra un poco eccessiva, ci può anche stare bene la sua giustificazione nel dire che una macchina veloce le serve per far prima a fare i nostri interessi ma ci chiediamo cosa ci facesse ieri sera a Montecarlo con quella biondona tutta curve con accento Americano.......... e comunque...... abbiamo saputo che altri invece di superauto blu usano il carroccio....... e comunque...... abbiamo saputo che le autoblu vengono passate e pagate direttamente dallo stato Italiano e allora perchè lei se la è fatta pagare da noi??
Poi, ci sarebbe da vedere un pò la storia della cuccia del mio cane e ricovero attrezzi, questa per intenderci



costruita non proprio con metodi del tutto regolari (perfavore non usi la parola "abusivo" con tutti i soldi che ho dato agli amministratori locali) e non continui a dirmi che non è credibile che sia una cuccia+ricovero attrezzi solo perchè occupa una superfice di 400 ettari con piscine, saune, campi da calcio, da tennis, da golf, molo privato e vulcani vari, le ho già spiegato che ho un cane grande che soffre di claustrofobia, mica potevo tenerlo nel mio monolocale di 60000 metri quadri che ho in città, soffrirebbe troppo povero piccino.
Ma lasciamo perdere i piccoli particolari insignificanti e mi spieghi una cosa, lei mi aveva promesso (in cambio del prestito del mio piccolissimo jet personale Boein 747-400 che ho comprato in leasing e intestato alla mia piccola ditta a conduzione famigliare) che il giorno dopo la sua elezione si sarebbe occupato immediatamente del caso della mia cuccia+ricovero attrezzi e avrebbe risolto una volta per tutte questa storia, orbene, mi ha appena chiamato il mio amico Nanni Nieddu e mi ha riferito che ci sono 30 ruspe con a capo un certo Gavino Sale (non mi aveva assicurato che lei e Sale eravate c*lo e camicia??)che stanno abattendo tutto, spero che sia l'inizio dei lavori dell'aeroporto privato che mi aveva promesso, comunque stavolta dovremmo essere in regola con i permessi e anche il cantirere dovrebbe essere in regola in quanto hanno piantato tanti cartelli di lavori in corso dei quali il mio amico mi ha mandato pure una foto.



Prendo atto del suo impegno a rispettare gli accordi presi e le auguro un buo lavoro
Il suo fedele elettore
Baballotto

PS
Mi diceva la signora dove siamo andati a cenare l'altra sera se per cortesia le trentacinque posate d'argento che per sbaglio le sono scivolate in tasca gliele può far riavere perchè altrimenti ha il servizio buono rovinato e già che c'è se gli può far riavere pure il rollex d'oro tempestato di diamanti che il marito della signora avava appoggiato vicino al lavandino quando è andato a lavarsi le mani e lei scrupolosamente lo ha spostato nella tasca interna della sua giacca per non farlo bagnare, dice che non è in quanto per il valore pecuniario che è stimato attorno ai 750000 euro ma proprio per il valore affettivo perchè è un ricordo che gli hanno fatto quando è andato in pensione dopo 30 anni di onorato servizio come facchino dell'alitalia.
Grazie








  Firma di Baballotto 


 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 15/04/2008 : 09:27:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

X Turritano
"Mai fidarsi delle donne!"
Forse, ma neanche dei nick!
Infatti dopo la confusione ingenerata dalla sigla "Tr", anche la parte finale del mio nick, "one" sta creando ulteriore confusi-one.
...One, torra!
Che faccio, lo cambio in Trambucc1 ????????
Per la coalizione avete deciso qualcosa?
T.

O scusa, Trambuccò, e io che ero fermamente convinto che tu fossi un maschiaccio tutto muscoli e peli (che schifo!). Ma anche tu, che vai a sceglierti proprio un nick del genere! Ma da indì diauru ni r’hai bogaddu a pizu?
Ciao
Turritano
P.S. per quanto riguarda la coalizione devo ancora pensarci, seguendo i consigli dei miei consiglieri. Per adesso ne ho uno (una) solo, ma in compenso, non molto affidabile!








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 15/04/2008 : 09:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
baballotto ha scritto:

Egregio On. Sig. Tranquillo,
Volevo sapere come si è posizionato nelle elezioni, dai risultati che vedo in TV mi sembra sia andato oltre le sue più rosee aspettative grazie ai NOSTRI voti accordateli.
Con questo colgo l'occasione per fargli presente che il bonifico da lei promesso non mi è ancora entrato nel conto corrente nonostante le abbia prontamente spedito tutte le 729435 foto fatte con i telefonini alle schede dentro alle urne. Ci sarebbe poi .............


Ahia ahia!, Tranquillo, erano queste tutte le tue belle promesse, inducendo la gente a votarti e raccogliendo voti (e non solo!) a man bassa? E dire che, quasi quasi, ci cascavo anch’io, ma prudentemente in base a un vecchio detto Sassarese, ho pensato: “tu sei futtibecciu, ma a me no mi futti!” Vergogna! Mi pare che ti sei messo proprio male, con tanto di prove e testimoni affidabili.
Adesso credo proprio che, anche con lo scontato parere contrario della mia infida consigliera, il ricorso al TAR e al Consiglio di Stato è assicurato. Altro che coalizione!
Turritano

P.S. a tutti gli elettori/elettrici del Signor Tranquillo: cosi imparate a votare tranquillamente. Ve l 'avevo detto io di votare, in fretta e senza pensarci due volte, il mio programma più serio e progressista!








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Alexa
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 15/04/2008 : 10:59:38  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Quando una persona ha scelto a chi dare il suo voto vuol dire che crede in lui. Quindi Tranquillo non perderà la mia stima.








  Firma di Alexa 
Non c'è deserto peggiore che una vita senza Amici:l'Amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 1114  ~  Membro dal: 31/03/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 15/04/2008 : 12:48:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alexa ha scritto:

Quando una persona ha scelto a chi dare il suo voto vuol dire che crede in lui. Quindi Tranquillo non perderà la mia stima.

Questa sì che si chiama fedeltà: ti invidio, Tranquillo!
Ma non finisce qui!
Turritano








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 15/04/2008 : 12:59:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turri...
scusa l'assenza e la mia inaffidabilita'..
Purtroppo il dovere mi chiama nella mia patria adottiva (pensa te che mi vogliono far diventare parte di una giuria a un processo!!!...A MEEEE???????)...
per cui anche oggi ho solo qualche minuto per appoggiare la tua causa....ma inaffidabilmente devo scappare di nuovo...
TORNERO'...sono come Andreotti......CI SARO' SEMPRE...comunque sia...









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 15/04/2008 : 13:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama in una giuriaaaaaaaaaaaaaaa????? ma sei sicura di non essere sul banco degli imputati...?????
scherzo, secondo me farai la tua porca figura!









  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 15/04/2008 : 13:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Accidenti, quante cose!

Dovrò dedicare i fatidici primi cento giorni di governo solo a dare risposte a voi, cari elettori.

Datemi tempo!!! (Che frase originale,...sto cominciando a parlare il politichese)











  Firma di Tranquillo 
http://tranquillando.blogspot.com



 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000