Forum Sardegna - cara vecchia tartaruga
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba Dipinta di Mandra Antine a Thiesi e' una straordinaria "domus de janas" (casa delle fate) decorata con rilievi dipinti di nero, rosso giallo e bianco.
Sulla parete di fondo della cella maggiore e' rappresentata una "porta dei morti" sovrastata da amplissime corna taurine color ocra che recano dischi "oscilla" tinti di nero.
Al centro del suolo e' la rappresentazione di un focolare rituale a cerchi concentrici.
Il soffitto, campito di nero, e' decorato con cerchi concentrici, semicerchi e spirali.
L'esecuzione dello straordinario monumento si data al Prenuragico, attorno al 3000 a.C.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 cara vecchia tartaruga
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 07/04/2008 : 21:13:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi ho avuto modo di trovare questa tartaruga nel parco dell'ospedale di Alghero mentre andavo a vedere delle case di campagna, che poi si sono rivelate strutture militari....
Che tipo di tartaruga è??
.....questa era molto timida, si è subito ritirate nel carapace.....
E' stato però un incontro bellissimo....quando sono rtornato indietro, 7/8 minuti dopo, non c'era più.....spyder turtle....
In un'ora quanto spazio possono percorrere???
Credo abbia grandi doti mimetiche....







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008

Google Sardegna


Pubblicità

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 07/04/2008 : 21:16:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di antonellodibiase
In un'ora quanto spazio possono percorrere???


Considerando che in Sardegna non ci sono autostrade... max 90 km!!










  Firma di Tranquillo 
http://tranquillando.blogspot.com



 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 07/04/2008 : 21:54:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao antonello, dovrebbe essere o una testudo graeca o una testudo di hermann!
guarda che dire che le tartarughe sono lente, e' una leggenda metropolitana, ne ho due, regolarmente denunciate, e sono velocissime, spesso, passeggiano lentamente, quasi rasoterra, poi di colpo si tirano su e corrono.....soprattutto se nelle vicinanze c'e' del cibo! le mie due, sono maschio e femmina, ma non si piacciono comunque vivono tranquillamente insieme in giardino!







Modificato da - alepazzi in data 07/04/2008 21:57:42

  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 07/04/2008 : 23:08:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa?
Testudo hermanni o tartaruga comune (Logudorese: tostoine. Sassarese: tusthoinu), pare sia l’unica arrivata in Sardegna autonomamente col ponte “Corso-toscano" circa un milione d’anni fa. Preferisce il clima costiero, ma si può trovare anche a notevole altitudine.






Modificato da - Turritano in data 07/04/2008 23:09:28

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 07/04/2008 : 23:23:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche mia figlia ha due Testudo hermanni, di circa un anno e mezzo.. dormono ancora beatamente.. ma non sara' ora che si sveglino dal letargo??

Era grossa la tartaruga che hai fotografato Antonello??






Modificato da - Nuragica in data 07/04/2008 23:23:24

  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 08/04/2008 : 00:18:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando andro' a casa vi fotografero' anche le mie!
La prima ad arrivare fu Giacomino e mi fu regalata dalla sorella di mio nonno.
Avevo sei anni.
La seconda arrivo' qualche anno dopo.
La chiamai Matteo e nonostante la loro ultratrentennale convivenza ancora si prendono a "cozzate"...
Forse perche' Giacomino ci tenta con Matteo (che forse avremo dovuto chiamare MATTEA o forse in mancanza d'altro Giacomino si accontenta di cio' che passa il convento!)...
Con mia sorpresa l'estate scorsa arrivai a casa e ne trovai una terza!!!!!!!!!!!!
ELLLAAMISSERIAAA.....vuoi vedere che dopo 32 anni alla fine ci sono riuscite ad avere bambini????????
No, era solo la tartaruga che mia zia aveva trovato in giardino e che dovette dar via perche' le stava mangiando tutti i fiori!!!
Ancora non l'abbiamo battezzata.
Qualche suggerimento?????







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 08/04/2008 : 08:35:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Quando andro' a casa vi fotografero' anche le mie!
La prima ad arrivare fu Giacomino e mi fu regalata dalla sorella di mio nonno.
Avevo sei anni.
La seconda arrivo' qualche anno dopo.
Con mia sorpresa l'estate scorsa arrivai a casa e ne trovai una terza!!!!!!!!!!!!
Ancora non l'abbiamo battezzata.
Qualche suggerimento?????

Ma, le nostre non sono così vecchie, avranno circa 6/7 anni. Due erano poco più grandi di una moneta di 2 Euro, quando ce le hanno regalate, quindi nate da poco. Le abbiamo chiamate naturalmente una Tarta, l'altra Ruga. La terza l'ho trovata nella strada a qualche km dalla mia campagna, rischiava di essere investita e schiacciata. L'ho presa e portata lì, nel giardino, insieme alle altre, delle quali è appena più grande: vanno dai 10 ai 12 cm. Tutte appartengono alla specie hermanni, che per me è la più bella.

x Nuragica: e sì, che è tempo di svegliarsi, le mie sono già belle sveglie da un pezzo. Però forse dipende dal l'altitudine e dal clima.
Turritano






Modificato da - Turritano in data 08/04/2008 08:41:38

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 08/04/2008 : 08:47:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne ho tre pure io, e si chiamano la + vecchia Saetta (23 anni), la media Ferrrari (18 anni) e la più piccola Rabbit (15 anni) e sono già uscite da un mese dal letargo.






  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 08/04/2008 : 10:55:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco le mie, mafalda e ugo!!!



ugo ci ha provato per anni con mafalda, ma lei niente!!!!









  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 08/04/2008 : 11:09:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che belle le vostre tartine...
Quelle di mia figlia si chiamano Elvis e Camilla... ma non abbiamo ancora capito se siano maschio e femmina..
Turritano, pensi sia il caso di accendere una bella lampada per farle svegliare???






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

mallygiorgia
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/04/2008 : 12:47:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mallygiorgia Invia a mallygiorgia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda.....bisogna che la natura faccia il suo corso......la mia si era svegliata ai primi di marzo ....poi si e' addormentata di nuovo e ha dormito fino a domenica scorsa.........






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 30/12/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 08/04/2008 : 12:55:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora le lascio tranquille Mally.. magari le porto in cortile cosi' cominciano ad abituarsi alla temperatura esterna..





  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 08/04/2008 : 13:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:
.. dormono ancora beatamente.. ma non sara' ora che si sveglino dal letargo??


Eppure te l'ho detto mille volte:

"Non lasciarle davanti al televisore quando c'è Porta a Porta"

E chi le sveglia più ora............

Potresti provare con qualche documentario sugli animali....del tipo "Sesso estremo alle Galapagos"










  Firma di Tranquillo 
http://tranquillando.blogspot.com



 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 08/04/2008 : 13:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo ha scritto:

Nuragica ha scritto:
.. dormono ancora beatamente.. ma non sara' ora che si sveglino dal letargo??


Eppure te l'ho detto mille volte:

"Non lasciarle davanti al televisore quando c'è Porta a Porta"

E chi le sveglia più ora............

Potresti provare con qualche documentario sugli animali....del tipo "Sesso estremo alle Galapagos"








Ahahahhahah!!! Ecco scoperto l'arcano.

prendero' in considerazione il tuo suggerimento..






Modificato da - Nuragica in data 08/04/2008 13:42:00

  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 08/04/2008 : 14:39:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alleeeeeee....
le tue tartarughe!!!!!!!!!!!!!!
SONO UGULISSIME ALLE MIE!!!!!!!!!!!
Una piu chiara e una piu scura.....
Solo che le mie hanno i ruoli invertiti rispetto alle tue!!!!!!!!!!!!!







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 08/04/2008 : 14:46:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Alleeeeeee....
le tue tartarughe!!!!!!!!!!!!!!
SONO UGULISSIME ALLE MIE!!!!!!!!!!!



Le tue???? tanti ca gei sesi dogna diri donendiddisi a papai!!!
Diddui adi de eredisi po spartiri!!!






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000