Forum Sardegna - Museo del Territorio ... Sa Corona Arrubia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La festa di Nostra Signora delle Grazie si celebra a Nuoro il 21 novembre. Preceduta da una novena molto partecipata dai fedeli di Nuoro e dei paesi vicini, il giorno della festa i rappresentanti della Municipalità si recano alla messa solenne con un corteo in costume, recando in dono 12 ceri (secondo il numero degli antici rioni della città) per sciogliere il voto perpetuo fatto nel 1812 dal Consiglio Comunale come ringraziamento alla Madonna per aver scampato la città da un'epidemia di peste.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Musei di Sardegna
 Museo del Territorio ... Sa Corona Arrubia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 31/03/2008 : 18:51:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Il Consorzio Turistico della Marmilla "Sa Corona Arrubia",

è nato la vigilia di Natale del 1982, per volontà di quattro comuni della Marmilla,
Collinas, Lunamatrona, Siddi e Villanovaforru.
Nel 1995 la comunità si è allargata, con l'ingresso di Gonnostramatza, Paùli Arbarei, Sanluri,
Ussaramanna e Villamar, per raggiungere oggi il rilevante numero di 20 comuni, con la partecipazione di
Barumini, Furtei, Las Plassas, Mògoro, Sàrdara, Segariu, Setzu, Tuili, Turri e Villanovafranca.
Grazie all'intelligenza politica e alla determinazione degli amministratori di allora,
Sa Corona Arrubia è oggi riconosciuto come il miglior modello di sviluppo turistico per il centro della Sardegna.
L'obiettivo principe era e rimane l'integrazione territoriale.
Il Consorzio promuove, progetta, esegue e gestisce opere d'interesse collettivo a livello turistico,
artigianale, industriale e commerciale.
Valorizza i beni ambientali, archeologici, architettonici, storici e demoetnoantropologici.
Lavora per realizzare un modello di sviluppo concepito in modo razionale e globale,
una rete che unisce le singole realtà territoriali e le connette tra loro.
Promuove inoltre, le risorse tradizionali, l'enogastronomia, l'artigianato tipico, il folclore e, non ultimo,
il rispetto, in seno alla loro fruibilità dei beni naturalistici.



info copiata dal foglio illustrativo preso al Museo












 Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017

Google Sardegna


Pubblicità

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 31/03/2008 : 18:52:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Nel Museo del Territorio in questo periodo, c'è l'esposizione temporanea della Civiltà Etrusca .....
ecco alcuni reperti ...


Coperchio di sarcofago con figura banchettante,
detto sarcofago dell'obeso ...




Hydria con figure nere ...



Olla cineraria di ceramica con iscrizione funebre ...



Piccole campane in bronzo ...



Testa votiva in terracotta IV sec. a.C.




il resto delle foto le trovate qui ...

http://www.paradisola.it/foto-sarde...asp?iCat=245









  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 31/03/2008 : 19:10:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che meraviglia Anto!! Le ho già viste ma ora mi sembrano ancor più belle!!

Te ne rubo qualcuna!! Adesso lo sai








  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 31/03/2008 : 19:11:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se penso che son sicuramente fatte tutte senza flash e cavalletto non posso che farti i miei più grossi complimenti! Ottimo e interessantissimo servizio Anto







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 31/03/2008 : 19:12:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto, ricordami cos'erano questi









  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 31/03/2008 : 19:14:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Che meraviglia Anto!! Le ho già viste ma ora mi sembrano ancor più belle!!

Te ne rubo qualcuna!! Adesso lo sai


... mhhhhhhh indovino quale mi rubi!?!?!?!?!?


allora .... il "secchio" è una situla per miscelare il vino (spero di leggere bene... è un pò sfocata la scritta ..)

gli altri sono sempre in bronzo per attingere il vino....
quello forato è per filtrare le impurità...












Modificato da - Barbaricina in data 31/03/2008 19:18:28

  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 31/03/2008 : 19:22:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paradisola ha scritto:

se penso che son sicuramente fatte tutte senza flash e cavalletto non posso che farti i miei più grossi complimenti! Ottimo e interessantissimo servizio Anto


.... grazie Dome ....

prima di entrare, faccio la fatidica domanda..."posso fare foto?" ...
cesss non sanno che dirmi di si, scatta la "giapponese impazzita"

senza cavalletto e rigorosamente senza flash ... per questo motivo, tante erano troppo rosse.... peccato...








  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 02/04/2008 : 00:23:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attendevo le foto di Barbi post Pasqua e la fiducia riposta, come al solito, è stata premiata: bellissime foto e importante promozione del Consorzio Sa Corona Arrubia, una dimostrazione di cosa si possa fare (e ottenere) con piani sinergici.
Da applauso, come sempre, Antonella...Ricordi gli orari di accesso alla mostra?








Modificato da - Adelasia in data 02/04/2008 00:27:17

  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 02/04/2008 : 05:32:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

... grazie Ade ...

questo Museo, fa orario continuato, spero non sia stato solo per il giorno di Pasquetta ... a Paùli Arbarei mi avevano segnalato così.

la mostra contiene oltre 500 pezzi di archeologia etrusca ... ma non potevo fotografarli tutti... e non era carino spostare i visitatori per immortalare tutte le opere ...








  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 03/04/2008 : 18:17:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
belle le foto barby-giapponesina!!!!
interessanti come sempre!

io ci sono stata diverse volte e rigorosamente di sera...

hai fatto un giro anche in seggiovia?









  Firma di burrinka 

Cupola chiesa San Paolo - Olbia

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 03/04/2008 : 18:39:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io devo andarci, se riesco prima che finisca...







 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 03/04/2008 : 19:06:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
burrinka ha scritto:

belle le foto barby-giapponesina!!!!
interessanti come sempre!

io ci sono stata diverse volte e rigorosamente di sera...

hai fatto un giro anche in seggiovia?



ciao burrinka ....
macchè giro in seggiovia ... c'era un vento fortissimo ... accompagnato da pioggia .. e dulcis in fundo ... grandine!!!!


kigula ha scritto:

Io devo andarci, se riesco prima che finisca...


vai kigula .... vale la pena di essere vista ...
è la prima volta che vedo un'esposizione del genere .... mi è piaciuta molto ...








  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 04/04/2008 : 17:05:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dall'Unione sarda di oggi












 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 04/04/2008 : 19:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OH Perdinciiii.... scusami l'ignoranza Barbi, ma il museo de sa corona Arrubbia è quello di Villanovaforru?? no, perchè se è così mi sa che eravamo tutti e due allo stesso posto nello stesso momento, cioè... io il giorno di pasquetta verso le due di pomeriggio ho parcheggiato Nemo proprio li davanti e ci sono rimasto un'oretta







  Firma di Baballotto 


 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 04/04/2008 : 20:16:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

non ci posso credereeeeeeeeeeeeeeee ...
si è quello il Museo ... c'è anche la seggiovia.... se ci hai fatto caso ...

Babà... ero li a quell'ora .... beccata la grandine????

metterci d'accordo no eh!!!!!!!!!!!!








Modificato da - Barbaricina in data 05/04/2008 09:44:54

  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 04/04/2008 : 20:48:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:



Babà... ero li a quell'ora .... beccata la grandine????



beccata tutta.... ero li che cercavo di chiamare il nostro amico Battoro ma non rispondeva e allora me ne sono andato








  Firma di Baballotto 


 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000