Forum Sardegna - Piccole curiosità...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Piccole curiosità...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Agresti

Moderatore




Inserito il - 15/04/2008 : 21:40:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marialuisa ha scritto:


Vedete questa bella signora ? E' Barbara Serra , prima anchorwoman per il telegiornale di Al Jazeera English .
La signora ha lavorato anche per Videolina , Bbc , Sky e Channel five .
Dichiara di non poter fare a meno delle vacanze nella sua seconda casa a Carloforte , luogo che le dà pace .



ne avevo parlato tempo fa...








Modificato da - Agresti in data 15/04/2008 21:42:39

  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 15/04/2008 : 21:54:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ne sono sicura, pero' mi sembra che maria luisa busi del tg1 sia sarda, poi se non mi sbaglio, anche matilde, la moglie di valerio staffelli e per ultima francesca senette del tg4...








  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 15/04/2008 : 22:19:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

non ne sono sicura, pero' mi sembra che maria luisa busi del tg1 sia sarda, poi se non mi sbaglio, anche matilde, la moglie di valerio staffelli e per ultima francesca senette del tg4...


Non so se Maria Luisa sia nata in Sardegna ma sicuramente ci e' cresciuta e ha mosso i suoi primi passi nel mondo del giornalismo proprio li.
I suoi genitori non sono sardi....ma abitano (o abitavano) nello stesso palazzo in cui vivevo io a Cagliari...loro al terzo piano, io al quarto.....
Ricordo che andavamo molto d'accordo perche' erano innamoratissimi del mio cagnolino...









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 15/04/2008 : 22:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la senette credo sia di cala gonone, si e' anche sposata lì, perche' e' il paese di suo padre...
invece della moglie di staffelli, mi ricordo che lavorava a videolina...chi mi da qualche conferma????

grazie mary









  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 15/04/2008 : 22:29:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so neppure chi sia Staffelli.................








  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 15/04/2008 : 22:33:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
staffelli e' l'inviato di "striscia la notizia" quello che consegna i tapiri d'oro.....
http://www.valeriostaffelli.it/









  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 16/04/2008 : 00:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

la senette credo sia di cala gonone, si e' anche sposata lì, perche' e' il paese di suo padre...
invece della moglie di staffelli, mi ricordo che lavorava a videolina...chi mi da qualche conferma????

grazie mary
si lavorava a Videolina...la madre è sarda ed il padre siciliano. Lo so perchè è la nipote di una mia amica che abita a Costa Rey.....








  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 16/04/2008 : 00:23:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

alepazzi ha scritto:

non ne sono sicura, pero' mi sembra che maria luisa busi del tg1 sia sarda, poi se non mi sbaglio, anche matilde, la moglie di valerio staffelli e per ultima francesca senette del tg4...


Non so se Maria Luisa sia nata in Sardegna ma sicuramente ci e' cresciuta e ha mosso i suoi primi passi nel mondo del giornalismo proprio li.
I suoi genitori non sono sardi....ma abitano (o abitavano) nello stesso palazzo in cui vivevo io a Cagliari...loro al terzo piano, io al quarto.....
Ricordo che andavamo molto d'accordo perche' erano innamoratissimi del mio cagnolino...
Neanche M.Luisa Busi è sarda....è nata a Milano ma da piccolissima abita a Cagliari..... Anche questo lo so perchè mia sorella andava a scuola (Magistrali) con la sorella Gabriella e quando andava a studiare da lei M.Luisa era una bimbetta di 4/5 anni.....








  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 16/04/2008 : 00:26:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di origine sarda è anche l'attrice Simona Cavallari,la madre è sarda!!!







  Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

MARIO DEMONTIS

Utente Medio



Inserito il - 16/04/2008 : 09:34:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MARIO DEMONTIS Invia a MARIO DEMONTIS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che se si và a spulciare. Un mio amico tanti anni fà mi diceva sempre che il famoso attore AMEDEO NAZZARI era sardo.(NAZZARIera il nome d'arte).il suo vero cognome era BUFFA. Io non ho mai letto niente in proposito. qualcuno ne sa qualcosa?







  Firma di MARIO DEMONTIS 
MARIODEMONTIS

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: BITTI  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 16/04/2008 : 09:49:18  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

posso aggiungere una curiosita' anche io???

...il papa' di francesco renga e' sardo! pero' non so di dove...

Di Alghero....








  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 16/04/2008 : 10:08:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MARIO DEMONTIS ha scritto:

Certo che se si và a spulciare. Un mio amico tanti anni fà mi diceva sempre che il famoso attore AMEDEO NAZZARI era sardo.(NAZZARIera il nome d'arte).il suo vero cognome era BUFFA. Io non ho mai letto niente in proposito. qualcuno ne sa qualcosa?

Verissimo ! Amedeo Buffa , nacque a Cagliari , figlio di famiglia borghese proprietaria di mulino e pastificio .
Alla morte improvvisa del padre , la madre Argenide si trasferisce a Roma con il piccolo Amedeo di sette anni e le due sorelline .








  Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 16/04/2008 : 10:18:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marialuisa ha scritto:

MARIO DEMONTIS ha scritto:

Certo che se si và a spulciare. Un mio amico tanti anni fà mi diceva sempre che il famoso attore AMEDEO NAZZARI era sardo.(NAZZARIera il nome d'arte).il suo vero cognome era BUFFA. Io non ho mai letto niente in proposito. qualcuno ne sa qualcosa?

Verissimo ! Amedeo Buffa , nacque a Cagliari , figlio di famiglia borghese proprietaria di mulino e pastificio .
Alla morte improvvisa del padre , la madre Argenide si trasferisce a Roma con il piccolo Amedeo di sette anni e le due sorelline .


aggiungo: una sala del Cineworld di Cagliari (viale Monastir) è stata dedicata proprio a lui

P.S. Caspita quante belle curiosità state scrivendo!!!








  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 16/04/2008 : 10:26:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Marialuisa ha scritto:






ne avevo parlato tempo fa...



Per farmi perdonare , solo in parte :-))

Il grandissimo e rimpianto Gianmaria Volontè amava così tanto La Maddalena da voler essere sepolto nel piccolo cimitero ai piedi di un albero.
Sulla sua tomba un verso di Paul Valery “ Le vent se leve, il faut tenter de vivre”








  Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 16/04/2008 : 17:48:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Struggenti versi, che credo fossero quelli che Volontè, amico del grande maddalenino Franco Solinas, aveva fatto incidere sulla sua barca a vela "Arzachena"...







  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000