Forum Sardegna - Pozzo o fonte ?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Orgosolo - è un comune della provincia di Nuoro, nella regione della Barbagia di Ollolai. Il paese, immerso nel cuore del Supramonte, è caratterizzato da uno spettacolare paesaggio naturale, da costumi di gran fascino e dai tipici murales che abbelliscono e arricchiscono i muri delle case illustrando le problematiche vecchie e nuove di un popolo legato alla pastorizia e all'agricoltura.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Pozzo o fonte ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 13/03/2008 : 13:54:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Risposta lapidaria direi...


era una risposta alla dott. house!

Non fraintendetemi, non volevo essere scortese, non ho tempo per rispondere adesso, appena posso vi spiego!
...cmq ho delle motivazioni che mi portano a dire queste cose!
e, sopratutto bisogna vedere di che periodo si parla!
Sicuramente i pozzi e le fonti non sono nuragiche!






Modificato da - MirkoZaru in data 13/03/2008 13:55:24

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 13/03/2008 : 15:48:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

kigula ha scritto:

Risposta lapidaria direi...


era una risposta alla dott. house!

Non fraintendetemi, non volevo essere scortese, non ho tempo per rispondere adesso, appena posso vi spiego!
...cmq ho delle motivazioni che mi portano a dire queste cose!
e, sopratutto bisogna vedere di che periodo si parla!
Sicuramente i pozzi e le fonti non sono nuragiche!


Ah ecco, perchè sinceramente mi sembravi un po' scortese...
Il fatto che i pozzi e le fonti non siano nuragiche mi pare sia una tua opinione però.
Quando hai tempo magari fammi sapere il perchè.






 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 16/03/2008 : 12:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è anche il video on-line per altri dettagli...
http://www.neroargento.com/baule_video.htm
http://it.youtube.com/watch?v=JjtUup7y4fU







  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 20/03/2008 : 23:46:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

kigula ha scritto:

Risposta lapidaria direi...


era una risposta alla dott. house!

Sicuramente i pozzi e le fonti non sono nuragiche!


Che cronologia dai all'epoca nuragica? se giudichi non nuragici i pozzi e le fonti sacre sarei molto curioso di capire a quando le battezzi.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 21/03/2008 : 11:44:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:

kigula ha scritto:

Risposta lapidaria direi...


era una risposta alla dott. house!

Sicuramente i pozzi e le fonti non sono nuragiche!


Che cronologia dai all'epoca nuragica? se giudichi non nuragici i pozzi e le fonti sacre sarei molto curioso di capire a quando le battezzi.



Al periodo post-nuragico, quando i nuraghi non venivano più costruiti! VIII / VII sec. a.C.







  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 21/03/2008 : 13:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che non siamo lontanissimi...solo due secoli...ma vorrei sapere perchè intendi post-nuragico? Il nuragico non termina con i nuraghi...prosegue con le popolazioni che combatterono per l'indipendenza da Cartagine e Roma...quindi anche nel 510 a.C. per i primi e al 230 a.C, per i secondi...e non sono convintissimo che sia finito lì perchè i romani ebbero problemi anche in seguito.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 21/03/2008 : 14:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo argomento mi piace sempre. Allora con date alla mano dico, fine della costruzione dei nuraghi X sec. (900 a.C.). Date di costruzione di alcuni pozzi sacri, Sa Testa di Olbia XIII-X sec., Sant'Anastasìa di Sardara XIII-XII sec., per le fonti cito Su Tempiesu XII-X sec.. Mi sembra che, anche se non di tanto, ci troviamo ancora dentro il periodo in cui si finisce di costruire le torri, perciò io pozzi e fonti li considero nuragici a tutti gli effetti. Se poi parlo anche dell'architettura per i due edifici (nuraghi vs pozzi/fonti) ci metto gli elementi in comune, la tholos in primis, le scale, la tecnica a secco.






  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 21/03/2008 : 14:16:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con la tua esposizione cronologica. Tornando all'argomento primario della discussione, cioè la Funtana 'e Baule di Ittireddu, la sua architettura in pietre non squadrate perfettamente la daterei ad un periodo antecedente la tecnica a conci isodomi...ricercata dai maestri ai quali i sacerdoti commissionavano i lavori importanti. Quindi...quindi...direi che siamo fra il XIII e il X a.C.
A meno che non fosse una fonte di secondaria importanza (ma non credo perchè l'acqua era vista come una divinità) e per la sua costruzione ci si accontentò di un'esecuzione approssimativa investendo risorse limitate.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 21/03/2008 : 15:33:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

Questo argomento mi piace sempre. Allora con date alla mano dico, fine della costruzione dei nuraghi X sec. (900 a.C.). Date di costruzione di alcuni pozzi sacri, Sa Testa di Olbia XIII-X sec., Sant'Anastasìa di Sardara XIII-XII sec., per le fonti cito Su Tempiesu XII-X sec.. Mi sembra che, anche se non di tanto, ci troviamo ancora dentro il periodo in cui si finisce di costruire le torri, perciò io pozzi e fonti li considero nuragici a tutti gli effetti. Se poi parlo anche dell'architettura per i due edifici (nuraghi vs pozzi/fonti) ci metto gli elementi in comune, la tholos in primis, le scale, la tecnica a secco.


Tholoi, hai i dati dello scavo di Sa testa?, Sant'Anastasia è da escludere possa essere del XIII - XII, Su Tempiesu, prima di tutto è un pozzo sacro e datarlo al XII - X è una pazzia!
Tutte queste datazioni sono "convenzionali" al lavoro di Lilliu, ormai superato per ovvie ragioni!
...per quanto riguarda l'architettura dei pozzi e delle fonti, rispetto ai nuraghi, è ancora più evidente che sbagli!
Le scale sono completamente diverse, e la tecnica non è a secco in tantissimi casi (vedi piombature)!
La fine della costruzione dei nuraghi, inoltre, ritengo sia da retrodatare!






Modificato da - MirkoZaru in data 21/03/2008 15:34:02

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 21/03/2008 : 15:45:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente sono d'accordo con Mirko,O Mirko è finalmente d'accordo con me. O io e Mirko siamo d'accordo con... perchè... ma anche perchè.... Inoltre...Quindi,...
Ciao
T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 21/03/2008 : 16:15:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

Finalmente sono d'accordo con Mirko,O Mirko è finalmente d'accordo con me. O io e Mirko siamo d'accordo con... perchè... ma anche perchè.... Inoltre...Quindi,...
Ciao
T.


Mi sà che siamo daccordo solo noi due in questo caso...almeno se ho capito cosa intendi!






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 21/03/2008 : 17:59:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiungo un contributo fotografico sulla fonte Su Tempiesu...sperando che qualcuno non lo abbia già fatto prima di me.









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 21/03/2008 : 20:05:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Perchè continuate a chiamarla fonte? Non riesco a capire!!!
Perchè nei cartelli per arrivarci c'è scritto così....è un pozzo!!!






Modificato da - MirkoZaru in data 21/03/2008 20:06:51

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 21/03/2008 : 22:08:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non lo sapevo...quindi non c'è una sorgente...è acqua di falda? Grazie dell'informazione.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 22/03/2008 : 00:39:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:

non lo sapevo...quindi non c'è una sorgente...è acqua di falda? Grazie dell'informazione.

Se la distinzione tra pozzi e fonti dipendesse dalla sorgente sarebbero quasi tutte fonti!
Mi vorresti dire che il pozzo di Santa Cristina è di falda?
La differenza tra fonti e pozzi è questa:
I pozzi hanno ambienti ipogeici le fonti subaerei!

Mha, non è possibile che ci arrivo solo io!






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000