Forum Sardegna - scrittura sì scrittura no
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Bottarga - Polvere d'oro che profuma di mare. La bottarga è un alimento costituito da uova di pesce essiccate.
Viene ricavato dalle uova di muggine o di tonno prodotti principalmente a Cabras e Carloforte



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 scrittura sì scrittura no
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 5

Tetragon

Utente Normale


Inserito il - 23/08/2008 : 11:33:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tetragon Invia a Tetragon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Una popolazione che affidi i propri messaggi scritti, non al bronzo, né al marmo o alla pietra, bensì a pelle, oppure papiro, difficilmente vedrà riconosciuta la propria capacità di scrivere.
Che poi si debba giudicare dalle prove concrete e restare scientificamente con i piedi per terra, invece di affidarsi alle emozioni ed intuizioni, ebbene, questo è anch'esso un discorso valido.
[...]


La faccenda del dimostrare l'esistenza della scrittura è alquanto complessa... A livello archeologico è ovvio che è necessario trovare le prove, ma a livello filologico è anche vero che, una volta trovata una fonte, va dimostrato che questa è fondamentalmente affidabile...

Ma è anche vero che, se il popolo in questione non ha affidato le proprie parole a materiale durevole, è impossibile documentarne la scrittura....

Io non voglio avere la pretesa di scrivere categoricamente "i nuragici non scrivevano" oppure "i nuragici scrivevano", perché ritengo non ci siano le condizioni per affermare né l'una né l'altra cosa...
Io, da laureando, durante i miei studi ho imparato una cosa: essere possibilista. Se mai un dì dovessi diventare davvero un Archeologo, so bene che non potrò fare uno studio ideologico, ma devo fare uno studio, modificando la mia opinione in base a ciò che scopro...

Dunque, per ora, posso solo dire che non ci sono prove universalmente accettate..

Saluti, Tetragon






  Firma di Tetragon 
Conoscere il Passato per capire il nostro Presente

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 08/08/2008  ~  Ultima visita: 17/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/09/2008 : 15:44:49  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tetragon ha scritto:

[quote]
ritengo non ci siano le condizioni per affermare né l'una né l'altra cosa...
Dunque, per ora, posso solo dire che non ci sono prove universalmente accettate..


E' vero, non c'è terreno scientifico per affermare con certezza che i nuragici scrivessero...
Ma, indirettamente, si possono inferire alcuni fatti:

1) Lo stato di sviluppo societario nuragico poteva - al massimo - essere quello di Chefferie. A tutt'oggi, nel mondo, nessuna Chefferie per quanto vasta e potente, ha mai posseduto una scrittura.

2) I nuragici - per definizione - costruirono i nuraghi, utilizzando misure che non ci sono ben note (anche se è stata ipotizzata, con una certa logica e verosimiglianza una misura antropomorfa, chiamata yarda nuragica). Tali misure possedevano con ogni probabilità un nome e forse un simbolo.

Credo che per ora si debba affermare - con rammarico anche mio - che i Nuragici non scrivessero, in quanto non esiste l'evidenza di una scrittura ed in questo credo ci sia quello che si chiama Consenso Comune.

Ma credo anche che - come ipotesi di lavoro - si debba tenere presente che alcune notazioni (non intere frasi) probabilmente venivano fatte per motivi pratici (pesi, misure, altre quantità): credo che questi segni si dovrebbero cercare, al posto di un intero alfabeto, come quello che si è sparso ne Mediterraneo più di mille anni dopo....

Maurizio.







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

cristi.giorgi

Nuovo Utente


Inserito il - 01/10/2008 : 09:43:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cristi.giorgi Invia a cristi.giorgi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cosa ne pensate?






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belvì  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 12/06/2008  ~  Ultima visita: 31/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 01/10/2008 : 10:06:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove si trova? Quanto è grande? Comunque grazie.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

cristi.giorgi

Nuovo Utente


Inserito il - 01/10/2008 : 12:36:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cristi.giorgi Invia a cristi.giorgi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:

Dove si trova? Quanto è grande? Comunque grazie.

Circa 70x40 cm., nei pressi di un Nuraghe.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belvì  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 12/06/2008  ~  Ultima visita: 31/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Preziosa

Utente Attivo



Inserito il - 03/10/2008 : 16:55:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Preziosa Invia a Preziosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm...scrittura nuragica???
non avresti delle altre foto, prese da angolazioni diverse?
visti così sembrano più segni di lavorazione della pietra...cmq artificiali..
però sembra interessante..dai...invia altre foto.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Torres  ~  Messaggi: 694  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 11/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 03/10/2008 : 22:11:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Deve essere parecchio pesante. E' interessante! Provo ad ingrandirlo ma se tu riuscissi a fare altre foto sarebbe perfetto.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 03/10/2008 : 23:54:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai se ci son stati scavi archeologici nel nuraghe?O è zona di lavori agricoli? Io da buona scettica penso si tratti di ripetuti colpi dati da uno strumento come un piccone, una picozza, una vanga o qualcosa di simile.





 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo



Inserito il - 04/10/2008 : 09:12:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Sai se ci son stati scavi archeologici nel nuraghe?O è zona di lavori agricoli? Io da buona scettica penso si tratti di ripetuti colpi dati da uno strumento come un piccone, una picozza, una vanga o qualcosa di simile.


...a ogiu...
parent sinnos meda pretzisos e ordinados...
no casuales,comente podent esser sos chi si dant, cun sa farramenta ch'as nadu tue...

saludos...






  Firma di PeppeLuisiPala 
Nois no tenimos neghe si
no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 04/10/2008 : 09:14:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente la prima impressione è quella di segni lasciati forse da una motozappa, pur essendo molto schematici e geometrici. Ma non scartiamo altre ipotesi. Io non mi intendo di scrittura ma sono certo che qualcuno nel forum darà qualche ipotesi che aprirà una discussione.





Modificato da - .machiavelli. in data 04/10/2008 09:15:52

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

cristi.giorgi

Nuovo Utente


Inserito il - 04/10/2008 : 09:30:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cristi.giorgi Invia a cristi.giorgi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La pietra in origine, si presentava posizionata in questo modo:

Interessati poi dai particolari segni che presenta nella parte bassa a sinistra, abbiamo deciso di rovesciarla sull'altro lato. Trovandone degli altri molto più nitidi, forse perchè a contatto con la terra.

Il Nuraghe, o ciò che ne è rimasto invece, risulta essere notevolmente compromesso da scavi clandestini.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belvì  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 12/06/2008  ~  Ultima visita: 31/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 04/10/2008 : 13:35:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente non sono segni naturali. C'è l'intervento volontario di qualcuno che ha modificato l'aspetto originale. Difficile comunque stabilire chi, come, dove, quando e perché. Ci vorrebbe un esperto...personalmente non ho nessuna competenza in merito.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 04/10/2008 : 21:00:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando facciamo scavi archeologici capita di beccare le pietre col piccone o con la picozza, soprattutto se si trovano relativamente in superfcie o in aree in cui non è richiesto un intervento di precisione più delicato. E se la pietra è grande i ripetuti colpi possono provocare un effetto del genere.
Chiaramente potrebbe anche non essere così.
Io non mi sentirei di parlare di scrittura, però non si sa mai.






 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 05/10/2008 : 17:06:54  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Riguardo alla pietra la cui immagine è stata postata da cristi.giorgia, mi allineo anche pubblicamente - oltre che privatamente, come ho già fatto - a machiavelli e a kigula.

Non credo affatto si tratti di scrittura, bensì di segni meccanici casuali.
MF









  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 06/10/2008 : 14:29:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si tratta di segni "meccanici" io verificherei la superficie di tali segni, quanto può differire dal resto della superficie come colore, porosità del materiale, precisione del segno.






  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000