Forum Sardegna - I miei vent'anni
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La più antica attestazione delle launeddas ( il tipico strumento a tre canne della Sardegna) risale ad età nuragica.
Il notissimo "Suonatore Itifallico" ritrovato a Ittiri , oggi esposto al Museo Archeologico di Cagliari, infatti, suona un flauto a tre canne.
Questo fa presumere che i nuragici possedessero un sistema musicale che prevedeva l'accordo di tre note. Si pensi che il sistema musicale dei greci antichi accordava soltanto due note!



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 I miei vent'anni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 27/02/2008 : 05:25:03  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Asia farti dei complimenti è poco. Le tue poesie contengono dolore e gioia insieme, contengono forza...non so che dirti....sei grande Asia, un bacio carissima.







  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/02/2008 : 11:36:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Asia farti dei complimenti è poco. Le tue poesie contengono dolore e gioia insieme, contengono forza...non so che dirti....sei grande Asia, un bacio carissima.

Ti ringrazio, Miss.
Rivedere -attraverso le mie poesie- com'ero a vent'anni, in quel periodo circoscritto della mia vita, fa un certo effetto anche a me.

I nostri scritti sono molto più di una fotografia, perchè -catturando e sublimando emozioni- diventano tatuaggi dell'anima.









  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

euneada
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 27/02/2008 : 12:35:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euneada Invia a euneada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

CONFESSIONE

Sei più sola, oggi,
confessione serale:
non hai la protezione
dell'argine debole
del suo essere uomo.

A che cosa ti aggrapperai
se hai ucciso tutto,
inseguendo la vita?

Meglio spegnersi piano
che ferire ancora.
Affronta con orgoglio
la notte:
sarà ancora più buio
.



intensissima Asia… di un realismo quasi brutale !!!!
scegliere di vivere e non accontentarsi di un “argine debole del suo essere uomo “…
….. eppure consapevoli che in certi momenti… quella debolezza sembra piu’ solida del nostro momento di fragilità…
….scegliere …e scegliere con cosciente coraggio il percorso più difficile ….
ciao

Euneada










 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 635  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/02/2008 : 16:06:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
euneada ha scritto:

asia ha scritto:

CONFESSIONE

Sei più sola, oggi,
confessione serale:
non hai la protezione
dell'argine debole
del suo essere uomo.

A che cosa ti aggrapperai
se hai ucciso tutto,
inseguendo la vita?

Meglio spegnersi piano
che ferire ancora.
Affronta con orgoglio
la notte:
sarà ancora più buio
.


intensissima Asia… di un realismo quasi brutale !!!!
scegliere di vivere e non accontentarsi di un “argine debole del suo essere uomo “…
….. eppure consapevoli che in certi momenti… quella debolezza sembra piu’ solida del nostro momento di fragilità… ….scegliere …e scegliere con cosciente coraggio il percorso più difficile ….
Euneada


Euneada, in quella tua asserzione in grassetto riveli un aspetto importante dell'essere umano: il tentativo di trovare forza negli altri.
Talvolta gli altri sono più deboli di noi... ma ci inoculano linfa vitale, proprio perchè diversa.
E ne abbiamo bisogno.
Abbiamo bisogno della differenza da noi.

Leggo sempre i tuoi commenti alle poesie dei paradisolani... e noto che i tuoi interventi sono lirici, quasi fossero scritti in versi.

Per questa tua sensibilità marcata, ho pensato che anche tu custodisca in un cassetto qualche tua confessione, qualche verso.
Se così fosse, ti invito a socializzarli.
Un bacio.









Modificato da - asia in data 27/02/2008 16:08:48

  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 27/02/2008 : 19:41:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

euneada ha scritto:

asia ha scritto:

CONFESSIONE

Sei più sola, oggi,
confessione serale:
non hai la protezione
dell'argine debole
del suo essere uomo.

A che cosa ti aggrapperai
se hai ucciso tutto,
inseguendo la vita?

Meglio spegnersi piano
che ferire ancora.
Affronta con orgoglio
la notte:
sarà ancora più buio
.


intensissima Asia… di un realismo quasi brutale !!!!
scegliere di vivere e non accontentarsi di un “argine debole del suo essere uomo “…
….. eppure consapevoli che in certi momenti… quella debolezza sembra piu’ solida del nostro momento di fragilità… ….scegliere …e scegliere con cosciente coraggio il percorso più difficile ….
Euneada


Euneada, in quella tua asserzione in grassetto riveli un aspetto importante dell'essere umano: il tentativo di trovare forza negli altri.
Talvolta gli altri sono più deboli di noi... ma ci inoculano linfa vitale, proprio perchè diversa.
E ne abbiamo bisogno.
Abbiamo bisogno della differenza da noi.

Leggo sempre i tuoi commenti alle poesie dei paradisolani... e noto che i tuoi interventi sono lirici, quasi fossero scritti in versi.

Per questa tua sensibilità marcata, ho pensato che anche tu custodisca in un cassetto qualche tua confessione, qualche verso.
Se così fosse, ti invito a socializzarli.
Un bacio.


Sono d'accordo con Asia: dai giudizi di Euneada emerge la sua sensibilità poetica che si immedesima, interpreta e produce.
Anche io sono certa dei suoi tesori nel cassetto; anche io la invito a socializzare i suoi versi.
Quanto a te, Asia, grazie, le tue poesie mi fanno sempre riflettere.









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

karlovac
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 27/02/2008 : 20:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

NON HA OCCHI PER NOI QUESTO TEMPO

Non la morte, la vita
è coraggio.
Non è facile correre
sempre
cantando alla gioia irreale
dolci, leggere armonie
di teneri attimi.

Mentre corri,
qualcuno si arresta
non vede,
cade...
-non ha occhi per noi questo tempo-
e gli ultimi canti
dolci e amari
di cose,
un tempo vita,
violentano i miei cieli sereni.


Si passa per certe strettoie, a volte, che non ti lasciano intravvedere oltre alcuna possibilità di luce. Ci sono passato, forse mi potrà ancora capitare, non sempre si riesce a veicolare la propria vita per strade pianeggianti e lisce. E in quei momenti andarsene in silenzio sembra una soluzione, perché non ha occhi per noi questo tempo…
È in quei momenti che, a dispetto di tutto, decidi di stringere i denti e di cercare la luce dove non pensavi potesse essere, e di trovarti più forte di quanto non avresti mai creduto…
Parole sempre forti e penetranti, amica Asia, continua a manifestarti…









  Firma di karlovac 
Carlo

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 458  ~  Membro dal: 24/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

John tutor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/02/2008 : 20:42:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di John tutor Invia a John tutor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
euneada ha scritto:

asia ha scritto:

CONFESSIONE

Sei più sola, oggi,
confessione serale:
non hai la protezione
dell'argine debole
del suo essere uomo.

A che cosa ti aggrapperai
se hai ucciso tutto,
inseguendo la vita?

Meglio spegnersi piano
che ferire ancora.
Affronta con orgoglio
la notte:
sarà ancora più buio
.



intensissima Asia… di un realismo quasi brutale !!!!
scegliere di vivere e non accontentarsi di un “argine debole del suo essere uomo “…
….. eppure consapevoli che in certi momenti… quella debolezza sembra piu’ solida del nostro momento di fragilità…
….scegliere …e scegliere con cosciente coraggio il percorso più difficile ….
ciao

Euneada




Non ho parole.. Euneada le ha usate tutte, poteva essere il mio commento ai tuoi versi. Verso per verso, i tuoi pensieri mi attraggono, m'illuminano a volte, brava Asia. Anch'io credo che Euneada, abbia da qualche parte delle poesia fantastiche, i suoi commenti , lo dissi tempo fa, sono alimentati da una "radice" poetica, che non può passare inosservata. La sua purezza d'animo, poi, traspare, cosi la sua compostezza armoniosa nel commentare i nostri versi. Ancora un Brava Asia.









  Firma di John tutor 

Ascolta...è silenzio, svela la tua essenza, la tua luce nell'ombra, la tua ombra nella luce, l'eternità in un istante.

http://blog.libero.it/HUGOPOET/view.php



 Regione Sardegna  ~ Città: macopsissa  ~  Messaggi: 1126  ~  Membro dal: 19/11/2007  ~  Ultima visita: 04/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/02/2008 : 23:17:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
karlovac ha scritto:

asia ha scritto:

NON HA OCCHI PER NOI QUESTO TEMPO

Non la morte, la vita
è coraggio.
Non è facile correre
sempre
cantando alla gioia irreale
dolci, leggere armonie
di teneri attimi.

Mentre corri,
qualcuno si arresta
non vede,
cade...
-non ha occhi per noi questo tempo-
e gli ultimi canti
dolci e amari
di cose,
un tempo vita,
violentano i miei cieli sereni
.


Si passa per certe strettoie, a volte, che non ti lasciano intravvedere oltre alcuna possibilità di luce. Ci sono passato, forse mi potrà ancora capitare, non sempre si riesce a veicolare la propria vita per strade pianeggianti e lisce. E in quei momenti andarsene in silenzio sembra una soluzione, perché non ha occhi per noi questo tempo…
È in quei momenti che, a dispetto di tutto, decidi di stringere i denti e di cercare la luce dove non pensavi potesse essere, e di trovarti più forte di quanto non avresti mai creduto…
Parole sempre forti e penetranti, amica Asia, continua a manifestarti…


E' vero, Carlo.
Ma ricordo benissimo ciò che mi ispirò questi ultimi versi.

Osservavo le persone anziane e, a vent'anni, ne coglievo i tratti drammatici dello sfinimento, della consunzione.
E trovavo terribile che qualcuno avesse deciso nel backstage che l'umanità dovesse illudersi di una vitalità data in prestito, ma sostanzialmente negata.
Non accettavo che la vita dei miei cari venisse strappata dall'ineluttabile decisione di chi ha voluto che fossimo decidui, marcescibili.

Le cose un tempo vita sono proprio i vecchi, specchio di un'umanità dolente destinata alla morte, individui splendidi ma costretti dal destino ad assaporare l'anticamera della loro fine.
E talvolta nel modo peggiore, come tu stesso hai sperimentato, perdendo la loro dignità.

Questa consapevolezza di allora violentava i miei cieli sereni, turbava la mia giovinezza.
Che forse meritava di librarsi in volo e liberarsi... senza pensieri.

Ringrazio anche Albertina e Hugo per la considerazione.









Modificato da - asia in data 27/02/2008 23:24:16

  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

euneada
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 28/02/2008 : 19:48:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di euneada Invia a euneada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asia , Albertina , Hugo…. Cosa dire ? Siete meravigliosi … Scrivo ora , scusandomi del ritardo, ma tanta considerazione da parte vostra non meritava sicuramente una risposta frettolosa … e da un po’ di tempo …. rincorro il “ mio spazio “….
E’ stato ….come dire ….strano e sorprendente “ leggermi “ attraverso i vostri occhi…x un attimo, solo x un attimo… la “timidezza” di Pablo Neruda è tornata alla memoria….
Amici miei , non ho tesori nascosti nel cassetto… “solo” pagine infinite di diario che hanno accompagnato i momenti piu’ difficili della mia vita…. talvolta sono piene di rabbia, di impotenza davanti all’ineluttabile…. Certo quelle pagine accolgono anche i momenti belli della mia esistenza…ma quelli …. ho voluto viverli fino a far sì che mi togliessero il fiato ….e tempo x raccontarli….
Sfortunatamente anche il dolore non ha chiesto sconti alla mia anima….
…. Ma è vita…ed è comunque la MIA vita e merita di essere “respirata” in ogni momento …. come fosse quasi l‘ultimo…. in ogni sua sfumatura …. E ringrazio Dio di esistere… di quello che mi ha consesso… del suo dono piu’ grande…. mio figlio !!! …e x mio figlio ripercorrerei a ritroso tutta la mia strada tortuosa… rifarei le stesse scelte… sbagliate…ma mai piu’ giuste ….solo xché lui è il risultato finale… l’inizio…
AMO “sentire” le vostre poesie … istintivamente nasce il commento … quasi una pagina di diario perché è emozione…
Mi fate riflettere , sognare , vibrare l’anima…ma ripeto ….non ho tesori nascosti ….non ho particolari pregi… qualcuno dice che ho un carateraccio…qualcuno che sono dolce…troppo testarda…troppo istintiva…troppo esigente….forse troppo me stessa… ma non riesco a fingere…posso non esprimere…ma non fingere !!!!
… vi sono grata….ma veramente grata di non farmi sentire… come dire….straniera nella mia terra … e vi abbraccio …. Ma vi abbraccio così forte da farvi mancare il fiato … ciao

Euneada









 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 635  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 22/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 28/02/2008 : 22:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
euneada ha scritto:

Asia , Albertina , Hugo…. Cosa dire ? Siete meravigliosi … Scrivo ora , scusandomi del ritardo, ma tanta considerazione da parte vostra non meritava sicuramente una risposta frettolosa … e da un po’ di tempo …. rincorro il “ mio spazio “….
E’ stato ….come dire ….strano e sorprendente “ leggermi “ attraverso i vostri occhi…x un attimo, solo x un attimo… la “timidezza” di Pablo Neruda è tornata alla memoria….
Amici miei , non ho tesori nascosti nel cassetto… “solo” pagine infinite di diario che hanno accompagnato i momenti piu’ difficili della mia vita…. talvolta sono piene di rabbia, di impotenza davanti all’ineluttabile…. Certo quelle pagine accolgono anche i momenti belli della mia esistenza…ma quelli …. ho voluto viverli fino a far sì che mi togliessero il fiato ….e tempo x raccontarli….
Sfortunatamente anche il dolore non ha chiesto sconti alla mia anima….
…. Ma è vita…ed è comunque la MIA vita e merita di essere “respirata” in ogni momento …. come fosse quasi l‘ultimo…. in ogni sua sfumatura …. E ringrazio Dio di esistere… di quello che mi ha consesso… del suo dono piu’ grande…. mio figlio !!! …e x mio figlio ripercorrerei a ritroso tutta la mia strada tortuosa… rifarei le stesse scelte… sbagliate…ma mai piu’ giuste ….solo xché lui è il risultato finale… l’inizio…
AMO “sentire” le vostre poesie … istintivamente nasce il commento … quasi una pagina di diario perché è emozione…
Mi fate riflettere , sognare , vibrare l’anima…ma ripeto ….non ho tesori nascosti ….non ho particolari pregi… qualcuno dice che ho un carateraccio…qualcuno che sono dolce…troppo testarda…troppo istintiva…troppo esigente….forse troppo me stessa… ma non riesco a fingere…posso non esprimere…ma non fingere !!!!
… vi sono grata….ma veramente grata di non farmi sentire… come dire….straniera nella mia terra … e vi abbraccio …. Ma vi abbraccio così forte da farvi mancare il fiato … ciao
Euneada

Che brividi, che emozioni!

Mi capita di rado di sentirli.
Di solito mi succede quando sono di fronte ad una persona con una sensibilità non comune.

Ti invito caldamente a farci conoscere qualche pagina intensa del tuo diario.
Credo sia una ricchezza enorme per tutti noi appassionati di scrittura e di poesia.
Ti ringrazio per le belle parole e ricambio l'abbraccio.









Modificato da - asia in data 28/02/2008 22:51:46

  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 01/03/2008 : 00:21:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RESTERO' CON ME STASERA

Lasciami anche tu,
speranza:
non ho denaro oggi
per soddisfare le mie voglie.
Porta con te il domani
che mi hai regalato
quando, ieri,
sei stata mia
per una breve eternità.

Resterò con me stasera:
non cederò alle tue lusinghe,
so rinunciare
al tuo gelido amore venale.
Lasciami...
non posso pagare
neanche te, oggi.









Modificato da - asia in data 01/03/2008 00:22:45

  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 01/03/2008 : 06:56:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Un bacio Asia.







  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

karlovac
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 01/03/2008 : 11:07:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

RESTERO' CON ME STASERA

Lasciami anche tu,
speranza:
non ho denaro oggi
per soddisfare le mie voglie.
Porta con te il domani
che mi hai regalato
quando, ieri,
sei stata mia
per una breve eternità.

Resterò con me stasera:
non cederò alle tue lusinghe,
so rinunciare
al tuo gelido amore venale.
Lasciami...
non posso pagare
neanche te, oggi.

La disillusione, la rinuncia alla speranza con un dignitoso “resterò con me stasera”.
Belli i giochi di contrasto che usi con molta padronanza:una breve eternità…gelido amore…
pagare la speranza.
E belli i tuoi versi che scorrono con nervosa forza…









  Firma di karlovac 
Carlo

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 458  ~  Membro dal: 24/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/03/2008 : 10:43:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
karlovac ha scritto:

asia ha scritto:

RESTERO' CON ME STASERA

Lasciami anche tu,
speranza:
non ho denaro oggi
per soddisfare le mie voglie.
Porta con te il domani
che mi hai regalato
quando, ieri,
sei stata mia
per una breve eternità.

Resterò con me stasera:
non cederò alle tue lusinghe,
so rinunciare
al tuo gelido amore venale.
Lasciami...
non posso pagare
neanche te, oggi.

La disillusione, la rinuncia alla speranza con un dignitoso “resterò con me stasera”.
Belli i giochi di contrasto che usi con molta padronanza:una breve eternità…gelido amore…
pagare la speranza.
E belli i tuoi versi che scorrono con nervosa forza…



Ti ringrazio Carlo... il contrasto in poesia (ossimoro) spesso è uno strumento che rende perfettamente le contraddizioni dell'esistenza.
E sono tante...









  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master



Inserito il - 03/03/2008 : 15:20:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io...Sardo....ma in Francia....immerso nell'immensità delle vostre emozioni...........quel bonheur..........merci encore....








  Firma di carusoandfriends 
carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000