Forum Sardegna - I bronzetti di Monti Prama! Falso ritrovamento?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In Vallermosa , nella località "Matzanni" si trovano tre pozzi sacri a breve distanza l’un dall’altro Quasi tutti hanno il medesimo schema costruttivo: Il pozzo vero e proprio ricoperto dalla tholos o cupola ,il tutto in pietre più o meno lavorate , la scala e l’ atrio o vestibolo.
Quali cerimonie religiose civili o terapeutiche si celebrassero non è dato sapere con precisione:studi e ricerche hanno tentato di dare spiegazioni più o meno convincenti, probalbimente si praticava il culto dell’acqua.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 I bronzetti di Monti Prama! Falso ritrovamento?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 16/01/2008 : 02:37:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chissa se sarà un vero ritrovamento o una restituzione coatta!
L'importante che siano tornati a tutti!
http://www.archeologiasarda.com/leg...s.asp?id=119

I Sardi non erano gli Shardana




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013

Google Sardegna


Pubblicità

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 16/01/2008 : 09:19:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di MirkoZaru


I Sardi non erano gli Shardana


Originale, come firma, ma allora cos'erano?
Io comunque l'avrei rovesciata: "Gli Shardana non erano Sardi", oppure: "I Sardi non sono Shardana" (nel senso che non derivano dagli Shardana), ma si sa, ognuno è fatto a modo suo e ciò che sembra giusto a me, non lo è per un'altro... e viceversa.
Però te lo richiedo: e allora cos'erano?

Tzi bidimmu alla Torrese!




Modificato da - Turritano in data 16/01/2008 09:20:45

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 16/01/2008 : 11:21:07  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Messaggio di MirkoZaru

Chissa se sarà un vero ritrovamento o una restituzione coatta!
L'importante che siano tornati a tutti!
http://www.archeologiasarda.com/leg...s.asp?id=119

I Sardi non erano gli Shardana

Scusa, Mirko, ma l'articolo non mi compare mai leggibile sullo schermo. Poco male. Piuttosto: potresti tenerci informati in futuro, sulle descrizioni tecniche degli oggetti ritrovati? Penso che - prima o poi - saranno "pubblicati", come si suol dire.
Se io dovessi un giorno trovare qualche cosa così, credo che mi ritroverebbero lì, senza più speranza, con un ineffabile sorriso nel mio rigor mortis!
Grazie.

Ciao, a presto,
Maurizio.





 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 16/01/2008 : 13:49:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Maurizio,
è un pdf puoi zoommarlo quanto vuoi!

I Sardi non erano gli Shardana




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 16/01/2008 : 13:51:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Messaggio di MirkoZaru


I Sardi non erano gli Shardana


Originale, come firma, ma allora cos'erano?
Io comunque l'avrei rovesciata: "Gli Shardana non erano Sardi", oppure: "I Sardi non sono Shardana" (nel senso che non derivano dagli Shardana), ma si sa, ognuno è fatto a modo suo e ciò che sembra giusto a me, non lo è per un'altro... e viceversa.
Però te lo richiedo: e allora cos'erano?

Tzi bidimmu alla Torrese!


Mi sembra che ho scritto bene! I Sardi non erano gli Shardana, erano semplicemente SARDI...altrimenti dimmi cosa erano prima gli egizi!

I Sardi non erano gli Shardana




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 17/01/2008 : 19:56:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote
Originale, come firma, ma allora cos'erano?
Io comunque l'avrei rovesciata: "Gli Shardana non erano Sardi", oppure: "I Sardi non sono Shardana" (nel senso che non derivano dagli Shardana), ma si sa, ognuno è fatto a modo suo e ciò che sembra giusto a me, non lo è per un'altro... e viceversa.
Però te lo richiedo: e allora cos'erano?

Tzi bidimmu alla Torrese!
[/quote]

Mi sembra che ho scritto bene! I Sardi non erano gli Shardana, erano semplicemente SARDI...altrimenti dimmi cosa erano prima gli egizi!

I Sardi non erano gli Shardana
[/quote]
D'accordo, ma non hai risposto alla domanda. In altre parole, qual'è l'origine del termine "Sardi" (e "Sardinia")?

Tzi bidimmu alla Torrese!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 18/01/2008 : 00:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La discussione tratta dei bronzetti di Monte Prama: argomento nuovo, finora si era parlato solo delle statue in arenaria.
Si chiede la cortesia di rimanere in tema.
Grazie!




 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 02/02/2008 : 10:55:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Bronzetti di Monte Prama di cui parla Mirko Zaru sono, molto probabilmente, quelli esaminati dal prof. Giggi Sanna... cioè, quelli rinvenuti presso il nuraghe dal quale prendono il nome TZRICOTU.... (Bronzi - Sigilli ? -) molto discussi.

Di questi, conseguentemente del prof. Giggi Sanna ne parlo nel mio libro, del quale faccio accenno nel post odiernonella sezione dedicata all' ipotetico nome da attribuire alla sardegna.... In questa mi sono divertito nell'illustrare la MIA VERSIONE... giusto per gioco...
ma nella stessa rispondo alquesito no chiarito dal nostro amico Zaru.... Pertanto Vi invito alla visita della sezione citata.


In attesa di un Vostro intervento nella pagina specifica, colgo l'occasione per salutarVi e per ringraziare Adelasia, che saluto caramente, per il suo doveroso intervento...

Bona giornata....

P.Paolo Saba





  Firma di Pier Paolo Saba 
________________________
SHRD.
www.Tirrenide.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 03/02/2008 : 19:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei essere la solita diffidente, ma mi chiedo quanto possa esser stato casuale il ritrovamento...



 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

gina

Utente Medio


Inserito il - 04/02/2008 : 00:00:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gina Invia a gina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

X Maurizio,
è un pdf puoi zoommarlo quanto vuoi!

I Sardi non erano gli Shardana




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 20/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

gina

Utente Medio


Inserito il - 04/02/2008 : 00:06:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gina Invia a gina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gina ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:

X Maurizio,
è un pdf puoi zoommarlo quanto vuoi!

I Sardi non erano gli Shardana




ciao a tutti
vorrei chiedere a Mirko che dice che i sardi non erano gli shardana (anzi srdn, in quanto la acca non esisteva), chi a messo il nome a Serdiana, che tolte le vocali è :SRDN? ciao da Gina




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 20/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 04/02/2008 : 08:25:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gina ha scritto:

gina ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:

X Maurizio,
è un pdf puoi zoommarlo quanto vuoi!

I Sardi non erano gli Shardana




ciao a tutti
vorrei chiedere a Mirko che dice che i sardi non erano gli shardana (anzi srdn, in quanto la acca non esisteva), chi a messo il nome a Serdiana, che tolte le vocali è :SRDN? ciao da Gina


Ciao Gina , ribadisco cio' che ha gia' detto Adelasia, in questo topic si parla del ritrovamento dei bronzetti di Monte Prama , per qualsiasi altro argomento puoi aprire una nuova discussione accertandoti prima che non sia gia' stato trattato.
Grazie




  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 04/02/2008 : 10:13:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Non vorrei essere la solita diffidente, ma mi chiedo quanto possa esser stato casuale il ritrovamento...


Ciao carissima Kigula.... essendo d'accordo sulla tua lecita diffidenza, aggiungo anche la mia con un ulteriore quesito:
- Dal momento del rinvenimento fino alla consegna ufficiale del reperto studiato(??) poi dal prof. Giggi Sanna, curiosamente, subito appresso vengono alla ribalta alcuni calchi in gesso di altri reperti che nella stessa forma e dimensioni che ricalcano il bronzo autentico(???).

A questo punto, lecita e spontanea nascono un altra serie di domande:

.. Come mai non si è indagato a fondo per avere la garanzia che i famosi calchi siano stai realizzati per mezzo di altri pezzi autentici?. Chi ci garantisce che gli stessi siano stati realizzati attraveso gli originali, dal momento che questi possono essere il frutto di pezzi modellati ad Hoc solo "ieri mattina"?
Inoltre, sono state effettuate delle indagini approfondite, da parte degli uffici competenti, per assicurarsi che non si tratti della solita bufala? ...

Insomma, già non concordo con la presunta "Traduzione??" del Sanna, per la semplice ragione che pretende di imporre il nome Yhwh alla presunta divinità che, solo lui, legge nella tavoletta di Tzricotu.....

Trattandosi un reperto autentico, il riferimento all'età del pezzo dovrebbe essere antecedente alla conquista? commerciale Semitica in Sardegna... pertanto, codesta entità divina, non era conosciuta dai Sardi di allora... E ALLORA????

Se le mie domande hanno un fondo di lecito dubbio, posso avere l'opportunità di risposte in merito? Mi riferisco in particolare a te, Kigula, ed a tutti coloro che vorranno esprimersi concretamente....

Grazie anticipate a tutti...

Pier Paolo Saba






  Firma di Pier Paolo Saba 
________________________
SHRD.
www.Tirrenide.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 04/02/2008 : 22:33:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non so risponderti Pier Paolo.
Ultimamente si sentono tante bufale (come la storiella della lettura delle tavolette di Tziricotu che non credo) e vedo molti tentativi di strumentalizzare i ritrovamenti archeologici per comprovare novelle teorie o peggio esaltare certi ideali politici.
La verità è che dubito di certi ritrovamenti casuali, di certe interpretazioni romanzate, di certi pettegolezzi spesso riportati anche dai giornali. Preferisco aspettare e saperne di più, soprattutto dagli addetti ai lavori.




 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

lupo24
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 07/02/2008 : 17:03:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupo24 Invia a lupo24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di MirkoZaru

Chissa se sarà un vero ritrovamento o una restituzione coatta!
L'importante che siano tornati a tutti!
http://www.archeologiasarda.com/leg...s.asp?id=119

I Sardi non erano gli Shardana

sono pienamente d'accordo , il ritrovamento che sia stato furtuito mi sembra fiabesco ,trovare tanti reperti in quella zona di cosi diverse epoche ,sarà sicuramente possibile dopo una campagna di scavi ,ma durante una passeggiata trovarne cosi tanti tra il fango e veramente un miracolo . Lo scopritore si chiama superman.





  Firma di lupo24 
sardx

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: SASSARI  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 28/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 07/02/2008 : 21:49:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pier Paolo Saba ha scritto:

I Bronzetti di Monte Prama......

colgo l'occasione per salutarVi e per ringraziare Adelasia, che saluto caramente, per il suo doveroso intervento...

P.Paolo Saba



Ricambio il saluto, P.P. Saba
Come scrivi giustamente tu, il mio intervento era "doveroso", una sorta di atto dovuto. Vedo che ora, anche grazie alla collega Nur che ha rimarcato la necessità di proseguire la discussione nell'ambito del tema trattato, si parla davvero dei bronzetti di M. Prama




  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000