Forum Sardegna - Festa in onore di S.Antonio Abate - Iglesias
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Su Crastu de Santu Eliseu (Mores). sulle pendici inferiori del Monte Santo, e' un imponente masso erratico in cui, in età neolitica, venne scavata una domus de janas.
Successivamente, in età cristiana, la tomba preistorica venne ristrutturata e ampliata per trasformarla in chiesa rupestre dedicata, appunto, al santo bizantino Eliseo. Il suo asptto attuale fa pensare davvero ad una favolosa "casa di fate"!!



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Festa in onore di S.Antonio Abate - Iglesias
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 14/01/2008 : 20:14:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'associazione Turistica Pro Loco Iglesias, Il comando dei Vigili del Fuoco di Cagliari Distaccamento di Iglesias, e l'Associazione Balestrieri Salvaterra organizzano la

Festa in onore di S.Antonio Abate

17 Gennaio 2008 via Cattaneo, fronte Farmacia "Monteponi"

L'antichissima Festa in onore di S. Antonio Abate, "Santu Antoni de su fogu", vedeva in diversi siti della città di Iglesias l'accensione dei falò (is fogaronis), intorno ai quali si faceva gran tridupidio: balli, canti, salti e si degustavano cibi e vino dell'annata.
Con la brace si accendevano i fuochi domestici e la cenere veniva sparsa per le campagne, in segno di benidizione e di fertilità.
Era usanza saltare sopra is fogaronis; giovani e adulti lo facevano a gruppi, in coppia o singolarmente come dimostrazione di abilità e di favorevole auspicio.
La Festa si svolgeva anche presso la chiesa della B. V. di Valverde, dove sul lato sinistro, all'interno dell'edificio sacro esisteva un'artistica capella (ancora visibile in piccola parte) del Santo con un retablo del Mainas, la cui predella è tuttora custodita nella Pinacoteca Nazionale di Cagliari.

La manifestazione si svolgerà all'ingresso di Iglesias, in via Cattaneo, fronte Farmacia "Monteponi", creando un'atmosfera particolare che si respirava 7 anni fa sempre in quella zona.

La Manifestazione sarà COME DA TRADIZIONE CENTENARIA, il 17 Gennaio:
ore 18,00 benedizione degli animali
ore 18,30 accensione e benedizione del fuoco
ore 19,00 degustazione e salto del fuoco




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 14/01/2008 : 20:36:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 15/01/2008 : 00:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
haaaaaaaaaaaaa.............caro domenico mi hai fatto ricordare i bei tempi di quando ero ragazzino.
si festeggiava anche nel mio paese.......
ed in ogni via si accendevano i falò,la gare era a chi lo faceva il più alto.........
poi appena si abbassava il cumulo....... ci si bagnava dai capelli ai piedi e ...................via saltareee
grazie per avermelo ricordato

murta















 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 15/01/2008 : 08:24:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
murta ha scritto:

haaaaaaaaaaaaa.............caro domenico mi hai fatto ricordare i bei tempi di quando ero ragazzino.

murta











Eh!Tanti gei sesi beccixeddu!!!!!!!! Sarà stato l'altro ieri allora!!!! Anche nel mio paese si faceva la festa e "su foghidoi" si preparava nella piazza. Per giorni is carradoris portavano legna dalla montagna per farlo bello grande!!!!!!! Hai ragione Murta ...."Che bei ricordi" chissà se si fa ancora il falò!!!!!........

------------------------------------------------------------------------------------------------
mezus terra senza pane, che terra senza justizia .


Ela




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 15/01/2008 : 12:22:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siete tutti invitati a saltare con noi!!!!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 15/01/2008 : 14:33:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Laier ma dobbiamo saltare per forza oppure possiamo solo guardare e degustare ....

Carina l 'idea delle bandierine nel rione di S.Antonio e il fuoco e i vari festeggiamenti dall ' altra parte della città ... ma là ca seusu stranusu nosu iglesientisi ...

.....................................

Questa è la mia terra ... Dio me l 'ha data , guai a chi la tocca !!!





Modificato da - dany in data 15/01/2008 14:34:27

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 15/01/2008 : 15:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
proprio beccittedu no non seu Ela.........ma ge no esti stettia s'atra diri chi du su sartamu is fogosu...................
ora ho qualche chiletto in piu .............allora ne avevo qualche in meno ......anche in testa


murta















 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 15/01/2008 : 17:31:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i fuochi si facevano in tutti i quartieri della città...
sarebbe bello che piano piano si riprendesse questa tradizione





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 16/01/2008 : 01:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

i fuochi si facevano in tutti i quartieri della città...
sarebbe bello che piano piano si riprendesse questa tradizione


eh.....si sarebbe bello riportare alla luce queste "manifestazioni" ..........

murta















 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 16/01/2008 : 06:21:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

i fuochi si facevano in tutti i quartieri della città...
sarebbe bello che piano piano si riprendesse questa tradizione


Meglio di no ... a parte la tradizione che indubbiamente è affascinante sarebbe pericoloso , non credi Marco ?
Io immagino che venga fatto in quel piazzale di Vergine Maria proprio per questioni di sicurezza ... nel rione S.Antonio non ci sono spazi idonei ... la sicurezza per le persone prima di tutto ...

.....................................

Questa è la mia terra ... Dio me l 'ha data , guai a chi la tocca !!!





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 16/01/2008 : 09:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
basta fare un piccolo fuoco e non succede nulla...
questo sarà molto grande!!!tanto ci sono i vigili del fuoco
ti anticipo che l'hanno prossimo ce ne sarà qualcuno in più...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 16/01/2008 : 15:01:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando si faceva nel mio paese si cercava la casa che offriva gentilmente una risorsa d'acqua......sia per i partecipanti sia per fermare eventuali fuoriuscite del fuoco

murta















 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

Sciaira

Nuovo Utente



Inserito il - 19/01/2008 : 11:30:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sciaira Invia a Sciaira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve!
Giovdi sera sono stata alla cerimonia di benedizione dei cani... sapete dirmi cortesemente il nome del Prete che ha svolto questa funzione e in quale chiesa lo posso trovare? Mi ha ispirato davvero tanta fede,è bello vedere che ci sono ancora dei giovani che si avvicinano così tanto a Dio.
Ho un bellissimo ricordo di Don Pusceddu e ora vorrei trovare un suo "sostituto"...

Grazie, saluti a tutti...

Daniela




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 19/01/2008  ~  Ultima visita: 25/08/2008 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/01/2008 : 17:33:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... hai assistito alla benedizione dei cani ? Dove scusa ... se mi spieghi dove forse posso aiutarti ...

.....................................

Questa è la mia terra ... Dio me l 'ha data , guai a chi la tocca !!!





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 19/01/2008 : 18:27:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
era Don Andrea, parroco al Sacro Cuore




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Sciaira

Nuovo Utente



Inserito il - 19/01/2008 : 19:24:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sciaira Invia a Sciaira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie tante Laier!

Quindi Don Andrea è il sostituto di Don Pusceddu? Oh che bravuomo che era Don Pusceddu, son contenta che sia stato sostituito da un ragazzo così!

Per dany: la benedizione dei cani l'hanno fatta in via Cattaneo, davanti alla farmacia Monteponi




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 19/01/2008  ~  Ultima visita: 25/08/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000