Forum Sardegna - Poesie di Karlovac
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Poesie di Karlovac
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 28/01/2008 : 23:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro... che dà un senso alle emozioni e le nobilita.
Mi piace molto questo passaggio... tra l'ironico e il lirico:

e pur se vo in zona industriale,
il rosso dei papaveri, sgargiante,
mi trattiene, e mi fermo in un piazzale.
Passa un maligno, e pensa che ho l'amante…


Complimenti, Carlo.






  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 29/01/2008 : 00:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Asia... il fatto è che è vero... qualcuno l'ha visto fermarsi per strada e subito ha pensato bene di insinuare che stesse aspettando "qualcuno"... stavo giusto aspettando che inserisse questo fatto in qualche poesia... ci ha fatto sbellicare dalle risate!




  Firma di babi81 
Barbara

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/01/2008 : 00:13:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babi81 ha scritto:

Asia... il fatto è che è vero... qualcuno l'ha visto fermarsi per strada e subito ha pensato bene di insinuare che stesse aspettando "qualcuno"... stavo giusto aspettando che inserisse questo fatto in qualche poesia... ci ha fatto sbellicare dalle risate!

Da quel poco che ho intuito di tuo padre, immagino che certe miserie umane lo facciano solo sorridere... e scrivere.
Che fonte di ispirazione questo mondo parallelo improntato sulle illazioni!
Ma esiste ancora?
Ecco perchè il fatturato di maghi, fattucchiere e cialtroni è alle stelle...





Modificato da - asia in data 29/01/2008 00:15:20

  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

karlovac
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 29/01/2008 : 10:32:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

Bel lavoro... che dà un senso alle emozioni e le nobilita.
Mi piace molto questo passaggio... tra l'ironico e il lirico:

e pur se vo in zona industriale,
il rosso dei papaveri, sgargiante,
mi trattiene, e mi fermo in un piazzale.
Passa un maligno, e pensa che ho l'amante…


Complimenti, Carlo.



Grazie Asia, i tuoi commenti sono sempre brillanti e mai banali.
Hai colto nel passaggio estrapolato esattamente il contrasto che volevo evidenziare, che è nei fatti, come scriveva Babi. Quel mondo parallelo delle illazioni esiste, esiste sempre, ma se ci facessimo condizionare la vita da queste cose...





  Firma di karlovac 
Carlo

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 458  ~  Membro dal: 24/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 29/01/2008 : 16:07:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io fantastico molto sul paesaggio che mi si presenta quando viaggio.
Certe volte associo le immagini ai messaggio che vorrei inviare o ricevere e che sono sempre una fonte di comunicazione.
Grazie per la serenità delle descrizioni di cui ci fai dono.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

karlovac
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 29/01/2008 : 21:48:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Anche io fantastico molto sul paesaggio che mi si presenta quando viaggio.
Certe volte associo le immagini ai messaggi che vorrei inviare o ricevere e che sono sempre una fonte di comunicazione.
Grazie per la serenità delle descrizioni di cui ci fai dono.

Ho letto le tue numerose poesie sulla natura, dalle quali traspare una grande sensibilità ed uno sguardo profondo.
Io parto al mattino e spesso rientro che è notte. Da oltre 20 anni percorro le stesse strade, eppure resto ancora colpito dalla vivezza dei colori della natura e dal loro contrasto con la nuda roccia del castello dell'Acquafredda, che mi affascina. Ho fissato anche su foto una parte di questi spettacoli di luce, giochi spettacolari. Al lavoro non ho vincoli di orario, posso fermarmi e indugiare. Poi..."ma che ci fa Carlo in quella piazzola, a quest'ora, solo?...".





  Firma di karlovac 
Carlo

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 458  ~  Membro dal: 24/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 29/01/2008 : 21:55:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
karlovac ha scritto:

Albertina ha scritto:

Anche io fantastico molto sul paesaggio che mi si presenta quando viaggio.
Certe volte associo le immagini ai messaggi che vorrei inviare o ricevere e che sono sempre una fonte di comunicazione.
Grazie per la serenità delle descrizioni di cui ci fai dono.

Ho letto le tue numerose poesie sulla natura, dalle quali traspare una grande sensibilità ed uno sguardo profondo.
Io parto al mattino e spesso rientro che è notte. Da oltre 20 anni percorro le stesse strade, eppure resto ancora colpito dalla vivezza dei colori della natura e dal loro contrasto con la nuda roccia del castello dell'Acquafredda, che mi affascina. Ho fissato anche su foto una parte di questi spettacoli di luce, giochi spettacolari. Al lavoro non ho vincoli di orario, posso fermarmi e indugiare. Poi..."ma che ci fa Carlo in quella piazzola, a quest'ora, solo?...".


Carlo in quella piazzola a quell'ora sta fissando nell'eternità il suo tempo e lo sta affidando alla poesia che rimarrà nel cuor di coloro che la leggeranno. Per tutti i secoli dei secoli. Scherzo? Un pochino sì e un pochino no. Ci sentiamo, ciao





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

veronzica
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 29/01/2008 : 22:16:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok...ora che avete incominciato discussioni così serie è impegnate....il mio semplice "siete bravi"..praticamente non ha valore!!!!


MMM comunque.....che ispirazione....mano male che al mondo non possiamo essere tutti poeti..............sennò...avrei un trauma...in compenso...anche se la penna tra le mie mani........non crea gli stessi mondi che crea tra le vostre..........posso comunque leggerlo...... il vostro mondo......e fantasticarci sopra anch'io!!
questo lo posso fare!!



Buonanotte carissimi!!
Continuate a "dipingere".....
Veronzica





 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 29/01/2008 : 22:32:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veronzica ha scritto:

Ok...ora che avete incominciato discussioni così serie è impegnate....il mio semplice "siete bravi"..praticamente non ha valore!!!!


MMM comunque.....che ispirazione....mano male che al mondo non possiamo essere tutti poeti..............sennò...avrei un trauma...in compenso...anche se la penna tra le mie mani........non crea gli stessi mondi che crea tra le vostre..........posso comunque leggerlo...... il vostro mondo......e fantasticarci sopra anch'io!!
questo lo posso fare!!



Buonanotte carissimi!!
Continuate a "dipingere".....
Veronzica


Sei simpatica Veronica. In gioventù anch'io parlavo come te...poi il tempo ha cominciato a scorrere e...allora ho cominciato a scrivere le fantasticherie. Tra pensare e scrivere la differenza non è poi tanta.
E' tanta la differenza d'età.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

veronzica
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 30/01/2008 : 15:40:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora aspetterò con ansia il momento della ispirazione!
Ora..non so se questo forum esisterà ancora.......cercherò di farvi sapere....
nel frattempo ..voi che siete di buona lena....continuate a scrivere!!!!!!!!!

Veronzica





 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

karlovac
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 30/01/2008 : 20:46:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

karlovac ha scritto:

Albertina ha scritto:

Anche io fantastico molto sul paesaggio che mi si presenta quando viaggio.
Certe volte associo le immagini ai messaggi che vorrei inviare o ricevere e che sono sempre una fonte di comunicazione.
Grazie per la serenità delle descrizioni di cui ci fai dono.

Ho letto le tue numerose poesie sulla natura, dalle quali traspare una grande sensibilità ed uno sguardo profondo.
Io parto al mattino e spesso rientro che è notte. Da oltre 20 anni percorro le stesse strade, eppure resto ancora colpito dalla vivezza dei colori della natura e dal loro contrasto con la nuda roccia del castello dell'Acquafredda, che mi affascina. Ho fissato anche su foto una parte di questi spettacoli di luce, giochi spettacolari. Al lavoro non ho vincoli di orario, posso fermarmi e indugiare. Poi..."ma che ci fa Carlo in quella piazzola, a quest'ora, solo?...".


Carlo in quella piazzola a quell'ora sta fissando nell'eternità il suo tempo e lo sta affidando alla poesia che rimarrà nel cuor di coloro che la leggeranno. Per tutti i secoli dei secoli. Scherzo? Un pochino sì e un pochino no. Ci sentiamo, ciao

Ciao amica Albertina. Non ti sembri strano, ma riesco a capire quanto c'è di scherzoso e quanto di serio in ciò che hai scritto... Grazie.





  Firma di karlovac 
Carlo

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 458  ~  Membro dal: 24/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

karlovac
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 30/01/2008 : 21:02:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veronzica ha scritto:

Ok...ora che avete incominciato discussioni così serie è impegnate....il mio semplice "siete bravi"..praticamente non ha valore!!!!


MMM comunque.....che ispirazione....meno male che al mondo non possiamo essere tutti poeti..............sennò...avrei un trauma...in compenso...anche se la penna tra le mie mani........non crea gli stessi mondi che crea tra le vostre..........posso comunque leggerlo...... il vostro mondo......e fantasticarci sopra anch'io!!
questo lo posso fare!!



Buonanotte carissimi!!
Continuate a "dipingere".....
Veronzica

Ciao Vero, grazie per esserci. Mi piace molto il tuo scrivere scoppiettante, non ti conoscevo in questa forma.
Penso che la poesia non sia un bene di consumo, dove esiste il produttore ed il consumatore. Tu che leggi sei una parte attiva, e nella condivisione con chi scrive si apre quel cerchio comunicativo ed emozionale senza il quale i versi possono rimanere un po' sterili esercitazioni linguistiche.
Grazie perchè consenti a noi, che un po' ci mettiamo in discussione con le nostre pubblicazioni, di sentirci parte di quel cerchio...
A presto.





  Firma di karlovac 
Carlo

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 458  ~  Membro dal: 24/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 30/01/2008 : 22:08:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
karlovac ha scritto:

veronzica ha scritto:

Ok...ora che avete incominciato discussioni così serie è impegnate....il mio semplice "siete bravi"..praticamente non ha valore!!!!


MMM comunque.....che ispirazione....meno male che al mondo non possiamo essere tutti poeti..............sennò...avrei un trauma...in compenso...anche se la penna tra le mie mani........non crea gli stessi mondi che crea tra le vostre..........posso comunque leggerlo...... il vostro mondo......e fantasticarci sopra anch'io!!
questo lo posso fare!!



Buonanotte carissimi!!
Continuate a "dipingere".....
Veronzica

Ciao Vero, grazie per esserci. Mi piace molto il tuo scrivere scoppiettante, non ti conoscevo in questa forma.
Penso che la poesia non sia un bene di consumo, dove esiste il produttore ed il consumatore. Tu che leggi sei una parte attiva, e nella condivisione con chi scrive si apre quel cerchio comunicativo ed emozionale senza il quale i versi possono rimanere un po' sterili esercitazioni linguistiche.
Grazie perchè consenti a noi, che un po' ci mettiamo in discussione con le nostre pubblicazioni, di sentirci parte di quel cerchio...
A presto.


Quoto e straquoto.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

veronzica
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 30/01/2008 : 22:14:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh...scrivere scoppiettante??? ...mm
da poco mi hanno pure detto che con la scrittura...ho un problema!!!
non ch'io credessi di essere Virginia Woolf o per par condicio La Rowling, o John lennon....però...ho comunque accusato il colpo!!
Baby ne sa qualcosa!!
A proposito....dove diamine sarà finita???
ma possibile sia sempre in giro????

Comunque...il fatto è che questo forum è diventato una bella compagnia.........visto che il il mondo ..lo guardo un pò da lontano!!
Ormai le mie connessioni sono un appuntamento fisso mattina e sera....divertente.....un modo diverso di incontrare gli amici....prima si usava andare in piazzetta (o almeno lo savamo noi!!)...ora...bè...la piazza ha un luogo meno determinato fisicamente.....ma...in fondo....mi sembra proprio di essere seduta sulle scalinate o sulle panchine a chiaccherare con voi!!

Chi vuole un gelato????


Veronzica





 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

karlovac
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 31/01/2008 : 21:10:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlovac Invia a karlovac un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'altra poesia del dolore.

Qualche mese dopo "Maistu Alzheimer", mamma peggiorava ancora.
Cresceva la sua immobilità e ormai non lasciava più il letto.
Quando potevo cercavo di catturare la sua attenzione e la sua reattività con la mia chitarra,
e capivo che capiva...
"S'orchi mau", "Il mostro cattivo" è sempre lui, Maistu Alzheimer...

S'ORCHI MAU

E menti no m'as postu, o orchi mau,
ca de si movi mamma non est prus meri,
e a lettu, frima, bìsat su passau
ca in su presenti non tenit podèri.

E cust'orta su cantu sardu miu
infundit sa cara'e mamma in lagrimas,
lagrimas chen'e lamentu chi apu biu…
e tremia m'est sa boxi che is cordas.

Sighi a sonai, ghitarra, no ti firmis.
Abellu abellu accumpàngia cussu prantu,
siast in cussu bisu coment'e is filmis
s'anima de sa storia, in d'unu cantu...

28.01.2003


TRADUZIONE in ITALIANO

IL MOSTRO CATTIVO


E non mi hai dato retta, brutto mostro,
chè mamma non si muove più,
e a letto, immobile, sogna il passato,
perché sul presente non ha potere.

E questa volta il mio canto sardo
bagna il volto di mamma in lacrime,
lacrime silenziose che ho intravisto…
e la mia voce ha tremato come le corde...

Continua a suonare, chitarra, non ti fermare.
Piano piano accompagna quel pianto,
sii in quel sogno, come nei films,
l'anima della storia, in un canto.






  Firma di karlovac 
Carlo

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 458  ~  Membro dal: 24/12/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000