Forum Sardegna - Sardi emigrati
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Pau - è un comune di poco più di 300 abitanti della provincia di Or, situato nell'area geografica denominata Alta Marmilla, sul versante occidentale del massiccio vulcanico del Monte Arci, noto come paese dell'ossidiana e nel territorio è presente il campeggio montano Sennixeddu.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardi nel mondo
 Sardi emigrati
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

Ema

Utente Normale



Inserito il - 28/01/2008 : 12:11:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ema Invia a Ema un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

Un amico, rientrato in Sardegna dopo una lunga storia di emigrato, ha composto recentemente questi splendidi versi che voglio condividere con voi...


É stupenda, fai i complimenti al tuo amico!






  Firma di Ema 
Uomo e 100% etero

« La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso »
Fabrizio De André, 1996

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: 10/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/01/2008 : 15:09:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si é magnifica........e piena di un amore tenero per la Sardegna....






  Firma di carusoandfriends 
carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

veronzica
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 29/01/2008 : 13:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah...io sono stata per un periodo in Francia...e sinceramente...mi sono integrata benissimo.........anzi...

Però se una parigina viene bistrattata in Corsica.....è pur vero che un Corso ha lo stesso trattamento in Francia....
Io avevo un collega di lavoro Corso...(che peraltro parlava un dialetto simile al sardo!)...e sinceramente non è che lo trattassero bene...
a me dispiaceva tanto....perchè ritrovavo in quei comportamenti ...alcuni di quelli che hanno subito molti sardi nel nord...e non parlo neanche tanto della mia geneazione (io son giovane!! )..quanto piuttosto...quella precedente..
Molte persone mi hanno raccontato che a Torino ( e forse non solo li)..ne negozi c'erano cartelli con scritto "vietato l'ingresso ai cani e a i sardi"...

Ho avuto spessissimo discusioni con "nordici" che accusano i "sardici" di vivere grazie alle tasse che pagano loro (si vede allora che ne pagano poche!!!!)...che la Sardegna non avvrebbe mai da sola.....che anzi dobbiamo ringraziare....

Tutte queste cose le ho ritrovate in molte discussioni sentire a Parigi.....e badate bene ...da famiglie parigine D.O.C...per cui...non è che a parigi siano più civilizzato che in Corsica.....semplicemente....queste azioni...questi discorsi...sono frutto dell'ignoranza.....e .....l'ignoranza -....è ovunqe nel mondo!!!!
Mi sbaglio???

Libertè, egalitè, fraternitè

Veronzica







 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 30/01/2008 : 11:08:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
veronzica ha scritto:

Mah...io sono stata per un periodo in Francia...e sinceramente...mi sono integrata benissimo.........anzi...

Però se una parigina viene bistrattata in Corsica.....è pur vero che un Corso ha lo stesso trattamento in Francia....
Io avevo un collega di lavoro Corso...(che peraltro parlava un dialetto simile al sardo!)...e sinceramente non è che lo trattassero bene...
a me dispiaceva tanto....perchè ritrovavo in quei comportamenti ...alcuni di quelli che hanno subito molti sardi nel nord...e non parlo neanche tanto della mia geneazione (io son giovane!! )..quanto piuttosto...quella precedente..
Molte persone mi hanno raccontato che a Torino ( e forse non solo li)..ne negozi c'erano cartelli con scritto "vietato l'ingresso ai cani e a i sardi"...

Ho avuto spessissimo discusioni con "nordici" che accusano i "sardici" di vivere grazie alle tasse che pagano loro (si vede allora che ne pagano poche!!!!)...che la Sardegna non avvrebbe mai da sola.....che anzi dobbiamo ringraziare....

Tutte queste cose le ho ritrovate in molte discussioni sentire a Parigi.....e badate bene ...da famiglie parigine D.O.C...per cui...non è che a parigi siano più civilizzato che in Corsica.....semplicemente....queste azioni...questi discorsi...sono frutto dell'ignoranza.....e .....l'ignoranza -....è ovunqe nel mondo!!!!
Mi sbaglio???

Libertè, egalitè, fraternitè

Veronzica

Veronzica, non mi risulta che il sardo sia mai stato maltrattato o lo vedevano come il fumo negli occhi. Io in tanti anni fuori dalla Sardegna ho sempre sentito parlarne bene. Tra il meridionale (napoletano, siciliano, calabrese), il datore ha sempre preferito il sardo. Da ragazza...(anche se a quei tempi il lavoro si trovava facilmente) quando mi presentavo ai colloqui mi chiedeva. Di dove sei? Sarda....ah meno male!






  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

veronzica
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 30/01/2008 : 13:40:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronzica Invia a veronzica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma..non so...io ho raccontato ciò che mi è stato detto..io non ho mai vissuto questa esperienza..non mi hanno mai maltrattato....ma daltra parte..da poco mi è stato raccontato che una ragazza cercava un alloggio in una citta toscana...non ricordo dove...comunque...ha visto una casa...ormai era tutto concordato..poi quando la padrona ha saputo che era sarda...le ha detto che allora non si poteva fare!...non la ho vissuta io..ma ....non ho motivo di dubitare della veridicità del racconto!
e per certo ti posso dire che non dubito neanche dei racconto di mio padre...
poi....ogni storia è a sè...magari a te non capitato!
Io una volta ho litigato con una signora in toscana la quale sosteneva che noi sardi siamo degli scansafatiche! con poca vogli di lavorare e che sappiamo solo lamentarci!
per cui!!! ed inoltre..oltre al danno anche la beffa...perchè mi ha detto che in più siam convinti di fre il pane buono..invece non è buono per nulla!!
UN TOSCANO??? A NOI SARDI ci dice che non sappiamo fare il pane..?? non ci ho vsto più!!



Per il resto..ho tanti parenti che abitano fuori e si sono integati benissimo....per cui..non dubito che lo steso sia captato a te!

Veronzica







 Regione Sardegna  ~ Città: carbonia  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 14/01/2008  ~  Ultima visita: 18/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 31/01/2008 : 23:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tendenzialmente i sardi sono apprezzati anche al nord, ma siccome la mamma dei cretini è sempre incinta... purtroppo è capitato anche a me, il primo anno che mi sono trasferita in lombardia, di essere stata trattata male da un "signore" appena ha saputo che sono sarda, e il motivo era proprio quello, perchè fino a un nanosecondo prima che mi chiedesse da dove venivo mi aveva trattata benissimo. Un cretino di cartolaio che non mi ha mai più visto passare nemmeno vicino al suo negozio!






  Firma di babi81 
Barbara

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Moni
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 04/02/2008 : 18:47:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Moni Invia a Moni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono emigrata dalla nascita....con la speranza di tornare un giorno nella mia isola.
Ma qui all'estero (Belgio e Olanda) non mi sono mai sentita come tale perche' mi sono integrata senza problemi al posto e alla gente.
Certe volte pero' mi e' capitato di trovare qualche persona in grado di farti sentire "straniera" e sono stati proprio quei momenti che ho desiderato maggiormente di andarmene e tornare in Italia.
Ma ormai ci ho fatto l'abitudine e credo che ormai mi sentirei a casa ovunque.
Finche' le persone del posto ti accettano e ti fanno sentire a proprio agio non ti senti poi tanto straniero,anzi devo dire che gli Italiani in generale sono visti bene qui.







 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Antwerpen--->Belgio  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 21/02/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000