Forum Sardegna - in giro per l' ASINARA
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Diario di viaggio
 in giro per l' ASINARA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 11/01/2008 : 17:46:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Burrinkedda bella di zia...
Intanto grazie per le belle foto che hai fatto nell' altrettanto bella isola dell'Asinara.. Volevo chiederti se sai qualcosa in piu' sullo scultore
Enrico Mereu. Se eseguiva i lavori nell'isola e se le opere delle foto sono lignee.. grazie.. baciotti..


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 11/01/2008 : 18:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti burrinka....
grazie della bellissima gita.....

_____________________________________

paola






 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 12/01/2008 : 00:27:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Quanti ricordi!! Mi hai fatto rifare un giro nella memoria!! Grazie Burrinka!
Una curiosità, il giro a Cala D'Oliva l'avete fatto?



***Libri di Sardegna***



ciauuuuuuuuuuuuuu!!!
a cala d'oliva ci siamo solo passati con il trenino...ma non ci siamo fermati...peccato!!! era una meraviglia...ma immortalare con la digitale dal trenino non è stato facile!!!

se non sbaglio chi faceva l'escursione gommone+ autobus prevedeva una fermata a cala d'oliva...





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 12/01/2008 : 00:35:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarda4ever ha scritto:

Garzie Burrinka per aver postato queste belle foto., mi hai dato modo di visitare l'asinara in anteprima anche se è un mio desiderio andare a visitarla personalmente. Purtroppo 4 anni fa non ho potuto farlo perchè non sapevo che bisognava prenotare la visita ma quando torno mi organizzo e poi vi renderò partecipi della mia escursione. Grazie ancora.


S4E


ciauuuuuuuuuu!!!
nell'estate 2oo6 non sono riuscita neanch'io...
non ho trovato posto...bisognava prenotare qualche giorno prima...e trovare la combinazione di escursione più adatta .
quando si è in tanti non è facile...infatti niente escursione!
ma mi ero ripromessa di tornarci...

infatti...
ho fatto così...
estate 2007,ho visitato la zona di alghero e ho prenotato per tempo l'escursione all'asinara...ci sono diverse agenzie che fanno escursioni giornaliere ...

mi ripeto...ne vale veramente la pena!





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 12/01/2008 : 01:13:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Burrinkedda bella di zia...
Intanto grazie per le belle foto che hai fatto nell' altrettanto bella isola dell'Asinara.. Volevo chiederti se sai qualcosa in piu' sullo scultore
Enrico Mereu. Se eseguiva i lavori nell'isola e se le opere delle foto sono lignee.. grazie.. baciotti..


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




ciauuuu zia nura..
sono contenta che ci sia qualche foto che ti piace...



Mereu, ex guardia carceraria,vive ancora sull'asinara,
grazie alle sue doti di artista gode di un permesso speciale: può infatti recuperare e lavorare il materiale che il prodigo mare porta sull'isola con lo scopo di produrre delle sculture, ricavate quasi sempre da pezzi di arbusti che sono ammirabili in una mostra allestita all'interno di una delle vecchie colonie penali.

tratto da www.hyperion.e-zine.it/







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 12/01/2008 : 01:14:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola ha scritto:

complimenti burrinka....
grazie della bellissima gita.....

_____________________________________

paola





ciauuuuu paola, grazie!
sono contenta che ti sia piaciuto il giro virtuale per l'asinara...





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 12/01/2008 : 09:07:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissima burrinka.


Ogliastrino D.O.C.G.




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 12/01/2008 : 11:16:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
monteferru ha scritto:

bravissima burrinka.


Ogliastrino D.O.C.G.


grassssssssie!





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 12/01/2008 : 14:33:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco questo è un posto che mi piacerebbe davvero visitare ... prima o poi...
Grazie Burrinka per le anticipazioni






 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 14/01/2008 : 13:43:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Ecco questo è un posto che mi piacerebbe davvero visitare ... prima o poi...
Grazie Burrinka per le anticipazioni




queste foto, a livello amatoriale, rappresentano solo alcune meraviglie dell'isola...di persona è tutta un'altra cosa...





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

pippo1
Salottino
Utente Bloccato



Inserito il - 14/01/2008 : 18:51:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Bel servizio... brava!!

Ettore





 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 1446  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 28/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 14/01/2008 : 19:48:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di burrinka

[blue]ASINARA: paradiso da scoprire...

la scorsa estate sono riuscita a visitare la stupenda isola dell'asinara, nonchè parco protetto, patrimonio naturalistico unico in tutto il mediterraneo!!!


Brava Burrinka. La realtà è meravigliosa, ma lasciami dire che, trenino o non trenino, anche le tue foto sono ottime. E anche la descrizione, concisa ma precisa ed efficace. Mi fa un enorme piacere che tu hai proposto questo viaggio, e anche l'amore che dimostri per quest'isola a cui io sono particolarmente affezionato: si vede tutta quant'è lunga dal mio terrazzo a Sassari e dalla mia campagna sul Golfo dell'Asinara (fra Sassari e P. Torres). Anch'io ci sono stato, più di una volta. Ci sono andato da Stintino per attraccare a Cala D'Oliva il primo anno che è stata aperta al pubblico. Ci sono stato anche altre volte in seguito, partenza da P. Torres e sbarco sempre a Cala D'Oliva, posto questo che ti incanta, ti riporta indietro nel tempo, perchè ha conservato l'aspetto di un villaggio di pescatori dell'800, assolutamente immune da qualsiasi scempio di speculazione edilizia dei nostri giorni. Guardandolo e percorrendo le e stradine del paese, sembra di respirare non tanto l'atmosfera del carcere, ma del periodo precedente, quando è stato requisito (il villaggio così come tutta l'isola) e gli abitanti deportati a viva forza, nella seconda metà dell'800 appunto, per far posto alla Colonia Penale e alla zona di quarantena.
Riguardo al carcere c’è da precisare che, prima era una Colonia Penale, cioè un carcere all’aperto, dove i detenuti erano adibiti alla pastorizia e al lavoro dei campi: insomma un paradiso Terrestre per detenuti. Ci si poteva andare con barche private (non viaggi di agenzie turistiche), sbarcare lungo la costa, pescare e fare merenda e poi ripartire. Era tutto tollerato, ma non inoltrarsi nell’ entroterra. Tutto questo è durato fino agli inizi degli anni ’80 del secolo scorso (‘900), quando a qualcuno è venuta la malaugurata idea di farne un Carcere di Massima Sicurezza per terroristi, mafiosi e criminali pericolosi. E allora le cose cambiarono: non solo non si poteva più sbarcare ma neanche avvicinarsi per più di qualche chilometro. Perciò io sono stato fra quelli che hanno gioito per la sua “liberazione” una decina di anni fa! Era ora! Adesso l'Asinara non è più un’ ”isola fantasma”, finalmente tutti possono andare a visitarla. Ed apprezzarla per come si merita.


Tzi bidimmu alla Torrese!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 14/01/2008 : 20:44:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pippo1 ha scritto:

Bel servizio... brava!!

Ettore



grassssssssssie pippo!





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 14/01/2008 : 20:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Messaggio di burrinka

ASINARA: paradiso da scoprire...

la scorsa estate sono riuscita a visitare la stupenda isola dell'asinara, nonchè parco protetto, patrimonio naturalistico unico in tutto il mediterraneo!!!


Brava Burrinka. La realtà è meravigliosa, ma lasciami dire che, trenino o non trenino, anche le tue foto sono ottime. E anche la descrizione, concisa ma precisa ed efficace. Mi fa un enorme piacere che tu hai proposto questo viaggio, e anche l'amore che dimostri per quest'isola a cui io sono particolarmente affezionato: si vede tutta quant'è lunga dal mio terrazzo a Sassari e dalla mia campagna sul Golfo dell'Asinara (fra Sassari e P. Torres). Anch'io ci sono stato, più di una volta. Ci sono andato da Stintino per attraccare a Cala D'Oliva il primo anno che è stata aperta al pubblico. Ci sono stato anche altre volte in seguito, partenza da P. Torres e sbarco sempre a Cala D'Oliva, posto questo che ti incanta, ti riporta indietro nel tempo, perchè ha conservato l'aspetto di un villaggio di pescatori dell'800, assolutamente immune da qualsiasi scempio di speculazione edilizia dei nostri giorni. Guardandolo e percorrendo le e stradine del paese, sembra di respirare non tanto l'atmosfera del carcere, ma del periodo precedente, quando è stato requisito (il villaggio così come tutta l'isola) e gli abitanti deportati a viva forza, nella seconda metà dell'800 appunto, per far posto alla Colonia Penale e alla zona di quarantena.
Riguardo al carcere c’è da precisare che, prima era una Colonia Penale, cioè un carcere all’aperto, dove i detenuti erano adibiti alla pastorizia e al lavoro dei campi: insomma un paradiso Terrestre per detenuti. Ci si poteva andare con barche private (non viaggi di agenzie turistiche), sbarcare lungo la costa, pescare e fare merenda e poi ripartire. Era tutto tollerato, ma non inoltrarsi nell’ entroterra. Tutto questo è durato fino agli inizi degli anni ’80 del secolo scorso (‘900), quando a qualcuno è venuta la malaugurata idea di farne un Carcere di Massima Sicurezza per terroristi, mafiosi e criminali pericolosi. E allora le cose cambiarono: non solo non si poteva più sbarcare ma neanche avvicinarsi per più di qualche chilometro. Perciò io sono stato fra quelli che hanno gioito per la sua “liberazione” una decina di anni fa! Era ora! Adesso l'Asinara non è più un’ ”isola fantasma”, finalmente tutti possono andare a visitarla. Ed apprezzarla per come si merita.


Tzi bidimmu alla Torrese!


sono contenta che ti siano piaciute le foto...
diciamo che sono stata molto concisa nella descrizione...
ho letto con molto piacere tutto ciò che hai scritto sull'isola...
grassssssssssie!utilissime informazioni...
però mi hai fatto venire anche un po' di invidia...dal tuo terrazzo vedi il golfo dell'asinara...
io dal mio balcone...vedo una villa...e palazzi!!!
non è proprio uguale...





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master



Inserito il - 14/01/2008 : 21:24:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un bel posticino per passare le mie proprie incarcerazioni....future.......
....macché scherzo....davvero un bel reportage Burrinka........dà veramente la voglia di andarci........ancora complimenti!!!!

carusoandfriends





Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000