Forum Sardegna - storia di Nuoro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il dolmen Sa Coveccada di Mores (Sassari) e' il più imponente dell'intero mediterraneo:
Il monumento conserva tre enormi lastre fitte a coltello ed una grande lastra di copertura. La lastra che ne costituisce la facciata presenta un piccolo portello ben ritagliato nel masso: La maggior parte degli studiosi ascrive l struttura all'Eneolitico.

Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Ambiente - Località - Guide
 storia di Nuoro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

mallygiorgia
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/01/2008 : 21:42:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mallygiorgia Invia a mallygiorgia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno puo' aiutarmi? Mi piacerebbe conoscere le origini e la storia nonchè gli usi e costumi della citta' natia di mio marito,Nuoro.....potete consigliarmi dei libri o raccontarmi qualcosa.....grazie mally

Modificato da - Agresti in Data 09/01/2008 18:48:28

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 30/12/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2008

Google Sardegna

Pubblicità

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 08/01/2008 : 23:21:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cara mallygiorgia potrei scriverti una bibliografia lunga un chilometro
per iniziare ti consiglio "assolutamente" questo:
grazia deledda - tradizioni popolari di nuoro
lo ha pubblicato anche l unione sarda poco tempo fa a basso costo.se chiedi in edicola te lo buscano (permettimi il termine).lo ha pubblicato anche la newton però hanno cambiato il titolo (forse per attirare un pubblico più vasto??) in "tradizioni popolari della sardegna".è sempre lo stesso libro però.io ti consiglio quello della newton perchè trovi anche qualche vecchia foto di nuoro molto interessante e molte xilografie.
riguardo la storia di nuoro,non puoi non avere questo:
Elettrio Corda - Storia di Nuoro
è un pò vecchio ma qualche libreria ce l ha ancora.lo trovi in vendita anche su internet.
questi sono solo per iniziare
ovviamente ho tralasciato parecchi libri.se ti interessano, basta che chiedi a qualche nuorese doc (vedi il sottoscritto )

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

mallygiorgia
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/01/2008 : 00:03:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mallygiorgia Invia a mallygiorgia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie.....spero che le librerie qui a genova ce li abbiamo o che cmq siano in grado di farmeli arrivare grazie molte mally

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 30/12/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/01/2008 : 10:41:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non li trovi in libreria cerca qua e là su internet.molte librerie che vendono on line li hanno

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

mallygiorgia
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 11/01/2008 : 21:01:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mallygiorgia Invia a mallygiorgia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]mekieddu ha scritto:

se non li trovi in libreria cerca qua e là su internet.molte librerie che vendono ograzie del consiglio e della disponibilita' mally

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 30/12/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

UtOld
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 29/11/2008 : 23:08:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Messaggio di mallygiorgia

qualcuno puo' aiutarmi? Mi piacerebbe conoscere le origini e la storia nonchè gli usi e costumi della citta' natia di mio marito,Nuoro.....potete consigliarmi dei libri o raccontarmi qualcosa.....grazie mally

Ciao Intanto gustati questo mio video su Nuoro (poldino53)

Se non dovessi trovare Il libro Storia di Nuoro di Elettrio Corda io dovrei avere una copia di riserva in campagna ... ci sentiamo in seguito Ciao Aldo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 01/12/2008 : 10:31:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Superbo il tuo video Aldo
Ho riconosciuto un po
Mally anch'io son di Nuoro

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo

Inserito il - 01/12/2008 : 17:01:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aldo g ha scritto:

Messaggio di mallygiorgia

Ciao Intanto gustati questo mio video su Nuoro (poldino53)

Se non dovessi trovare Il libro Storia di Nuoro di Elettrio Corda io dovrei avere una copia di riserva in campagna ... ci sentiamo in seguito Ciao Aldo

Sei uno di quei "bravi" che provocano una ammirazione che supera l'invidia. Credo di conoscere il motivo della tua bravura.
Sei (potrei sbagliarmi...) figlio e nipote d'arte. Nello studio che stava (anni 30) nella grande piazza, presso la vecchia sede della Banca d'Italia, davanti al cinema ed alla sede del Fascio, ci sono stato con mio padre.
Credo (potrei sbagliarmi...) che nel tuo album di famiglia ci siano tutte le cerimonie del sabato fascista che si svolgevano, sul palco, lì davanti.
Ne ho anch'io, qualcuna. In qualcun'altra sono (giovanissimo) presente.
Un mare di nostalgia...un mare di ricordi...
Grazie.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtOld
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 01/12/2008 : 17:47:57  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
[/quote]
Sei uno di quei "bravi" che provocano una ammirazione che supera l'invidia. Credo di conoscere il motivo della tua bravura.
Sei (potrei sbagliarmi...) figlio e nipote d'arte. Nello studio che stava (anni 30) nella grande piazza, presso la vecchia sede della Banca d'Italia, davanti al cinema ed alla sede del Fascio, ci sono stato con mio padre.
Credo (potrei sbagliarmi...) che nel tuo album di famiglia ci siano tutte le cerimonie del sabato fascista che si svolgevano, sul palco, lì davanti.
Grazie.
[/quote]

Ciao Giuseppe
Non sono figlio o nipote del grande Goffredo Guiso che tu ricordi, ma sicuramente ho respirato passione fotografica da piccolino, perché mio padre Giovanni (noto Maliche) nato e cresciuto in Santu Predu stampava le sue foto in casa.
Io fotografo da oltre 40 anni e ho collaborato per diverse pubblicazioni di libri fotografici sulla Storia di Nuoro compreso quello di Elettrio Corda. (Atene Sarda ).
Sono felice di aver contribuito a risvegliare in te piacevoli ricordi del passato.
Credo che la memoria storica fotografica sia una delle cose più importanti del nostro vivere, e le foto una delle cose più piacevoli da guardare insieme.
E perché no ogni tanto commuoverci nel vederci come eravamo.

Modificato da - UtOld in data 01/12/2008 17:50:14

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 1161  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo

Inserito il - 01/12/2008 : 18:35:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aldo g ha scritto:

Grazie.
[/quote]

Ciao Giuseppe
Non sono figlio o nipote del grande Goffredo Guiso che tu ricordi, ma sicuramente ho respirato passione fotografica da piccolino, perché mio padre Giovanni (noto Maliche) nato e cresciuto in Santu Predu stampava le sue foto in casa.
Io fotografo da oltre 40 anni e ho collaborato per diverse pubblicazioni di libri fotografici sulla Storia di Nuoro compreso quello di Elettrio Corda. (Atene Sarda ).
Sono felice di aver contribuito a risvegliare in te piacevoli ricordi del passato.
Credo che la memoria storica fotografica sia una delle cose più importanti del nostro vivere, e le foto una delle cose più piacevoli da guardare insieme.
E perché no ogni tanto commuoverci nel vederci come eravamo.

[/quote]
Grazie per la precisazione che non cambia il mio (nostalgico e sincero) apprezzamento.
Vorrei sapere se hai pubblicato (o pubblicherai) le tue foto, e dove.
Se riuscissi a farlo, vorrei farti vedere qui almeno una o due delle mie foto nuoresi. Compresa la squadra "Nuorese" degli anni Trenta.
Saluti.
ps. Appena possibile ti farò sapere il motivo del mio interesse per Nuoro e le sue foto.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 01/12/2008 : 19:01:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante il video ma, essendo questa la sezione dei libri, che dite di riprendere il tema del post? Magari la discussione sulla Nuoro di un tempo si può aprire senz'altro in altra sede

Ottima la segnalazione del testo di Elettrio Corda.
Io aggiungerei "Il museo etnografico di Nuoro" del 1987, interessante e ricco volume appartenente alla collana del Banco di Sardegna. La presentazione della collezione museale ci illustra, tra l'altro, i materiali e e le tecniche della tessitura, l'abbigliamento, la gioielleria, i pani e i dolci, la quotidianità e la festa a Nuoro (e non solo, ovviamente).

Modificato da - Adelasia in data 01/12/2008 19:03:54

Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 01/02/2009 : 19:25:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un testo che imperdonabilmente stavo scordando è "Nuoro- Dal villaggio neolitico alla città del '900" di Giacomino Zirottu( Ed. Grafiche Editoriali Solinas, Nuoro 2003).
Introdotto da un nostalgico ma lucido Mario Ciusa Romagna ( che ricorda persino il funerale di Sebastiano Satta al quale aveva assistito da piccolo), il saggio attraversa i secoli della storia di Nuoro e comprende anche una breve e documentata antologia, che riporta tra l'altro ciò che sulla città scrissero l'Angius e il Corbetta, alcuni atti del Consiglio degli Edili su Via Maiore e persino un elenco delle persone "più distinte" di Nuoro compilato intorno al 1830.

Modificato da - Adelasia in data 01/02/2009 20:25:31

Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000