Nota Bene: Il dolmen Sa Coveccada di Mores (Sassari) e' il più imponente dell'intero mediterraneo: Il monumento conserva tre enormi lastre fitte a coltello ed una grande lastra di copertura. La lastra che ne costituisce la facciata presenta un piccolo portello ben ritagliato nel masso: La maggior parte degli studiosi ascrive l struttura all'Eneolitico.
qualcuno puo' aiutarmi? Mi piacerebbe conoscere le origini e la storia nonchè gli usi e costumi della citta' natia di mio marito,Nuoro.....potete consigliarmi dei libri o raccontarmi qualcosa.....grazie mally
Modificato da - Agresti in Data 09/01/2008 18:48:28
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~ Messaggi: 240 ~
Membro dal: 30/12/2007 ~
Ultima visita: 14/09/2008
cara mallygiorgia potrei scriverti una bibliografia lunga un chilometro per iniziare ti consiglio "assolutamente" questo: grazia deledda - tradizioni popolari di nuoro lo ha pubblicato anche l unione sarda poco tempo fa a basso costo.se chiedi in edicola te lo buscano (permettimi il termine).lo ha pubblicato anche la newton però hanno cambiato il titolo (forse per attirare un pubblico più vasto??) in "tradizioni popolari della sardegna".è sempre lo stesso libro però.io ti consiglio quello della newton perchè trovi anche qualche vecchia foto di nuoro molto interessante e molte xilografie. riguardo la storia di nuoro,non puoi non avere questo: Elettrio Corda - Storia di Nuoro è un pò vecchio ma qualche libreria ce l ha ancora.lo trovi in vendita anche su internet. questi sono solo per iniziare ovviamente ho tralasciato parecchi libri.se ti interessano, basta che chiedi a qualche nuorese doc (vedi il sottoscritto )
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~ Messaggi: 431 ~
Membro dal: 01/10/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
se non li trovi in libreria cerca qua e là su internet.molte librerie che vendono ograzie del consiglio e della disponibilita' mally
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~ Messaggi: 240 ~
Membro dal: 30/12/2007 ~
Ultima visita: 14/09/2008
UtOld
Salottino
Utente Senior
Inserito il - 29/11/2008 : 23:08:45
Messaggio di mallygiorgia
qualcuno puo' aiutarmi? Mi piacerebbe conoscere le origini e la storia nonchè gli usi e costumi della citta' natia di mio marito,Nuoro.....potete consigliarmi dei libri o raccontarmi qualcosa.....grazie mally
Ciao Intanto gustati questo mio video su Nuoro (poldino53)
Se non dovessi trovare Il libro Storia di Nuoro di Elettrio Corda io dovrei avere una copia di riserva in campagna ... ci sentiamo in seguito Ciao Aldo
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~ Città: Nuoro ~ Messaggi: 1161 ~
Membro dal: 28/11/2008 ~
Ultima visita: 23/12/2012
Ciao Intanto gustati questo mio video su Nuoro (poldino53)
Se non dovessi trovare Il libro Storia di Nuoro di Elettrio Corda io dovrei avere una copia di riserva in campagna ... ci sentiamo in seguito Ciao Aldo
Sei uno di quei "bravi" che provocano una ammirazione che supera l'invidia. Credo di conoscere il motivo della tua bravura. Sei (potrei sbagliarmi...) figlio e nipote d'arte. Nello studio che stava (anni 30) nella grande piazza, presso la vecchia sede della Banca d'Italia, davanti al cinema ed alla sede del Fascio, ci sono stato con mio padre. Credo (potrei sbagliarmi...) che nel tuo album di famiglia ci siano tutte le cerimonie del sabato fascista che si svolgevano, sul palco, lì davanti. Ne ho anch'io, qualcuna. In qualcun'altra sono (giovanissimo) presente. Un mare di nostalgia...un mare di ricordi... Grazie.
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: Cagliari ~ Messaggi: 593 ~
Membro dal: 09/11/2008 ~
Ultima visita: 20/02/2012
UtOld
Salottino
Utente Senior
Inserito il - 01/12/2008 : 17:47:57
[/quote] Sei uno di quei "bravi" che provocano una ammirazione che supera l'invidia. Credo di conoscere il motivo della tua bravura. Sei (potrei sbagliarmi...) figlio e nipote d'arte. Nello studio che stava (anni 30) nella grande piazza, presso la vecchia sede della Banca d'Italia, davanti al cinema ed alla sede del Fascio, ci sono stato con mio padre. Credo (potrei sbagliarmi...) che nel tuo album di famiglia ci siano tutte le cerimonie del sabato fascista che si svolgevano, sul palco, lì davanti. Ne ho anch'io, qualcuna. In qualcun'altra sono (giovanissimo) presente. Un mare di nostalgia...un mare di ricordi... Grazie. [/quote]
Ciao Giuseppe Non sono figlio o nipote del grande Goffredo Guiso che tu ricordi, ma sicuramente ho respirato passione fotografica da piccolino, perché mio padre Giovanni (noto Maliche) nato e cresciuto in Santu Predu stampava le sue foto in casa. Io fotografo da oltre 40 anni e ho collaborato per diverse pubblicazioni di libri fotografici sulla Storia di Nuoro compreso quello di Elettrio Corda. (Atene Sarda ). Sono felice di aver contribuito a risvegliare in te piacevoli ricordi del passato. Credo che la memoria storica fotografica sia una delle cose più importanti del nostro vivere, e le foto una delle cose più piacevoli da guardare insieme. E perché no ogni tanto commuoverci nel vederci come eravamo.
Modificato da - UtOld in data 01/12/2008 17:50:14
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~ Città: Nuoro ~ Messaggi: 1161 ~
Membro dal: 28/11/2008 ~
Ultima visita: 23/12/2012
Sei uno di quei "bravi" che provocano una ammirazione che supera l'invidia. Credo di conoscere il motivo della tua bravura. Sei (potrei sbagliarmi...) figlio e nipote d'arte. Nello studio che stava (anni 30) nella grande piazza, presso la vecchia sede della Banca d'Italia, davanti al cinema ed alla sede del Fascio, ci sono stato con mio padre. Credo (potrei sbagliarmi...) che nel tuo album di famiglia ci siano tutte le cerimonie del sabato fascista che si svolgevano, sul palco, lì davanti. Ne ho anch'io, qualcuna. In qualcun'altra sono (giovanissimo) presente. Un mare di nostalgia...un mare di ricordi... Grazie. [/quote]
Ciao Giuseppe Non sono figlio o nipote del grande Goffredo Guiso che tu ricordi, ma sicuramente ho respirato passione fotografica da piccolino, perché mio padre Giovanni (noto Maliche) nato e cresciuto in Santu Predu stampava le sue foto in casa. Io fotografo da oltre 40 anni e ho collaborato per diverse pubblicazioni di libri fotografici sulla Storia di Nuoro compreso quello di Elettrio Corda. (Atene Sarda ). Sono felice di aver contribuito a risvegliare in te piacevoli ricordi del passato. Credo che la memoria storica fotografica sia una delle cose più importanti del nostro vivere, e le foto una delle cose più piacevoli da guardare insieme. E perché no ogni tanto commuoverci nel vederci come eravamo.
[/quote] Grazie per la precisazione che non cambia il mio (nostalgico e sincero) apprezzamento. Vorrei sapere se hai pubblicato (o pubblicherai) le tue foto, e dove. Se riuscissi a farlo, vorrei farti vedere qui almeno una o due delle mie foto nuoresi. Compresa la squadra "Nuorese" degli anni Trenta. Saluti. ps. Appena possibile ti farò sapere il motivo del mio interesse per Nuoro e le sue foto.
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~ Città: Cagliari ~ Messaggi: 593 ~
Membro dal: 09/11/2008 ~
Ultima visita: 20/02/2012
Interessante il video ma, essendo questa la sezione dei libri, che dite di riprendere il tema del post? Magari la discussione sulla Nuoro di un tempo si può aprire senz'altro in altra sede
Ottima la segnalazione del testo di Elettrio Corda. Io aggiungerei "Il museo etnografico di Nuoro" del 1987, interessante e ricco volume appartenente alla collana del Banco di Sardegna. La presentazione della collezione museale ci illustra, tra l'altro, i materiali e e le tecniche della tessitura, l'abbigliamento, la gioielleria, i pani e i dolci, la quotidianità e la festa a Nuoro (e non solo, ovviamente).
Modificato da - Adelasia in data 01/12/2008 19:03:54
Un testo che imperdonabilmente stavo scordando è "Nuoro- Dal villaggio neolitico alla città del '900" di Giacomino Zirottu( Ed. Grafiche Editoriali Solinas, Nuoro 2003). Introdotto da un nostalgico ma lucido Mario Ciusa Romagna ( che ricorda persino il funerale di Sebastiano Satta al quale aveva assistito da piccolo), il saggio attraversa i secoli della storia di Nuoro e comprende anche una breve e documentata antologia, che riporta tra l'altro ciò che sulla città scrissero l'Angius e il Corbetta, alcuni atti del Consiglio degli Edili su Via Maiore e persino un elenco delle persone "più distinte" di Nuoro compilato intorno al 1830.
Modificato da - Adelasia in data 01/02/2009 20:25:31