Forum Sardegna - Antico Cane Sardo....
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo è un piccolo paese della provincia di Cagliari, che dà il nome alla zona inferiore della Barbagia (detta, appunto, Barbagia di Seulo). Posto sulla valle del Rio Medau a 790 metri slm, e ai piedi del Monte Perdedu.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Antico Cane Sardo....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 30

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 13/01/2008 : 21:24:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonello ... mi sorge spontanea una domanda...

qui in zona, dove abito ... ci sono cani che addestrano per salvataggio in acqua ... per la ricerca di persone... salvataggi da valanghe ecc. ecc.

queste razze che descrivi, dal fonnese al molosso ... si prestano per addestramenti particolari???
se ci sono già questi addestramenti ... e sto facendo una domanda superflua.... scusami ...




Modificato da - Barbaricina in data 13/01/2008 22:01:12

 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 13/01/2008 : 21:48:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai Rosmery, per me il molosso Nuragico ha qualcosa di particolare...........quando ne vedi uno ti sembra di................viaggiare a ritroso nel tempo....ha mentenuto caratteristiche tali che lo "mitizzano nell'immortalità"...questa è la mia opinione, discutibile quanto si vuole...ripassa la prima pagina e "rivedi" Zizzone...poi fammi sapere.
Era di un'"eterna bellezza", capace di "farsi volere bene perche davvero buono ed equilibrato" rispettoso senza offendere gratuitamente....creato insieme ai massi dei nuraghi...
Oggi di suo sono rimasti tanti figli e siamo felici............
Un abbraccio Rosmery a tutti voi e bacioni alla bambina, carezze a Rudi e Fuffy.
,
Antonello.





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 13/01/2008 : 21:59:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barbaricina, al momento non mi risulta esistano scuole di addestramento specifiche per i cani Sardi......siamo ancora in fase di recupero e ripopolamento.
I nostri sono molto intelligenti, chissà.............
Comunque conosciamo cani che hanno imparato a dare soccorso anche per altre emergenze, non solo salvataggio,....vedi le guide per ipovedenti..."amici" per pet terapy "nonostante" (non ho nulla contro di loro) ci siano pure pitbull....il tempo darà eventualmete delle risposte.
Ciao ciao,
Antonello.





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 14/01/2008 : 19:34:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CHE MERAVIGLI ZIZZONE,anche lui se n'è andato.....sono sempre i migliori che se ne vanno........

Parli di pet terapy e guide per ipovedenti,ma davvero un cane di questa mole può farcela con quel carattere.......particolare?Quindi da quel che mi dici tutti i cani possono essere portati per questo tipo di ...mestiere.Io pensavo che per questi tipi di mestieri,ci volevano cani di carattere super buono....




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 14/01/2008 : 21:35:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rosmery ha scritto:
CHE MERAVIGLI ZIZZONE,anche lui se n'è andato.....sono sempre i migliori che se ne vanno........

Parli di pet terapy e guide per ipovedenti,ma davvero un cane di questa mole può farcela con quel carattere.......particolare?Quindi da quel che mi dici tutti i cani possono essere portati per questo tipo di ...mestiere.Io pensavo che per questi tipi di mestieri,ci volevano cani di carattere super buono....


...Zizzo , per fortuna, è anche nonno......la sua stirpe sarà importantissima per l'avvenire del molosso Nur....

Per me, con una selezione dei caratteri comportamentali migliori, un giorno anche i nostri cani potranno rientrare nei programmi di Pet terapy e guide per ipovedenti....naturalmente ci sono razze che per natura fanno meglio certe cose...vedi il terranova per i salvataggi in acqua.
Ciao ciao.





Modificato da - antonellodibiase in data 14/01/2008 21:40:31

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 15/01/2008 : 19:47:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa bellissima cartolina fotografica l'ho acquistata al mercatino dell'antiuariato di Sassari nel 2005.
Mi è stato riferito che è stata scattata o lungo il viale dei giardinetti o della stazione.
Si vede un signore distinto che tiene un gigantesco cane al guinzaglio, sembrerebbe addirittura uno strano fazzoletto tra capo e collo che "obbliga" il cane in una posizione (si nota dall'ingrandimento).
Dalle descrizioni di vecchi signori era una delle linee molossoidi nostre che a quall'epoca godevano di buona salute....
Ha una stazza meravigliosa, imponente......
Molto bella anche la dedica: Luglio 1908 Santuccia mia
Una storiella tenera e simpatica.......c'è anche il cane.


Fatemi conoscere la vostra opinione al riguardo.
a tutti,
Antonello.





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

mallygiorgia
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 15/01/2008 : 22:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mallygiorgia Invia a mallygiorgia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonellodibiase ha scritto:

Questa bellissima cartolina fotografica l'ho acquistata al mercatino dell'antiuariato di Sassari nel 2005.
Mi è stato riferito che è stata scattata o lungo il viale dei giardinetti o della stazione.
Si vede un signore distinto che tiene un gigantesco cane al guinzaglio, sembrerebbe addirittura uno strano fazzoletto tra capo e collo che "obbliga" il cane in una posizione (si nota dall'ingrandimento).
Dalle descrizioni di vecchi signori era una delle linee molossoidi nostre che a quall'epoca godevano di buona salute....
Ha una stazza meravigliosa, imponente......
Molto bella anche la dedica: Luglio 1908 Santuccia mia
Una storiella tenera e simpatica.......c'è anche il cane.


Fatemi conoscere la vostra opinione al riguardo.
a tutti,
Antonello.
E' bellissima emolto commovente.....S ti soffermi a guardare le figure noti come padrone e cane erano fieri di stare uno accanto all'altro.....Mi ha fatto pensare alla mia nonna ,quando un giorno,da ragazzina gli feci conoscere quello che allora era il mio primo fidanzatino ai quali non piacevano gli animali.Quando gli chiesi la sua opinione su costui,mi disse di pensarci bene perche' se uno non riesce a voler bene ad un animale il quale ti da' tutto il suo amore senza chiederti nulla in cambio,come fa a gestirsi un rapporto con un suo pari ?.......e.....Aveva ragione......mally





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 30/12/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 15/01/2008 : 22:55:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sapienza e saggezza delle nonne
La cartolina secondo me sviluppa due temi, uno che mi riguarda come interesse, il cane (notevole) e l'altro che "parla" sinteticamente dell'affetto del distinto, e, come dici tu Mally, fiero signore, che fa scattare questa foto per la sua bella....il vezzeggiativo Santuccia è molto sentimentale........................

...siamo usciti un po' fuori tema, ma ne è valsa la pena perchè.....le immagini, come ogni opera....., hanno diversi piani di lettura e di linguaggio, ed è bello essere "poliglotti" quando osservi....imparare è "molto" un piacere.

,
Antonello.





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 16/01/2008 : 00:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un altro fonnese molto bello, fotografato al crepuscolo da un mio amido di Ozieri nei pressi del suo paese.





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 16/01/2008 : 17:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonello,mi sorprendi sempre.La fotografia è molto bella,molto tenuta bene.Ma andiamo in dettaglio.........anno 1908,prima della guerra,......e poi la dedica Santuccia mia,tipico aggettivo usato in sicilia.........costui potrebbe essere un militare?????E la sua amata era in Sicilia?
Il mio nonno era arrivato in Sardegna dalla Sicilia con tanti tanti Siciliani a quel tempo,ed è probabileche sia un siciliano......???????




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 16/01/2008 : 21:59:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rosmery ha scritto:
Antonello,mi sorprendi sempre.La fotografia è molto bella,molto tenuta bene.Ma andiamo in dettaglio.........anno 1908,prima della guerra,......e poi la dedica Santuccia mia,tipico aggettivo usato in sicilia.........costui potrebbe essere un militare?????E la sua amata era in Sicilia?
Il mio nonno era arrivato in Sardegna dalla Sicilia con tanti tanti Siciliani a quel tempo,ed è probabileche sia un siciliano......???????


Ciao rosmery,

tutto è possibile, procediamo con ordine.

Il posto:
deve trattarsi di una zona di Sassari, non tanto perchè ho trovato li il "reperto" (anche se è un elemento importante) ma perchè me l'ha corteggiato un sassarese collezionista doc....lo stesso che mi ha detto che la foto è stata fatta lungo la via dei vecchi giardini (a me OGGI sembra diversa quella strada, all'epoca non so).
Un mio amico guardia forestale mi ha fatto notare che sono riportati gli stessi alberi piantati lungo il viale della stazione (questo comunque vale anche per altri posti, ma è un altro elemento da tenere presente).
Stazione e viale dei giardini sono vicinissimi.

Il signore:
può essere un Siciliano come dici tu, però, questa è una mia idea anche discutibile, avrebbe scritto più "sicilianamente" SANTUZZA, anche se lei abitava in Sardegna.
A Sassari e ad Alghero, per esempio, il nome Santa (Santina) esisteva (oggi è in disuso), e io ho interpretato Santuccia come un "affettuosismo" (passami il termine).
Dall'abbigliamento e dal portamento mi sembra più una figura abituata alla vita di città che a quella di paese.

Il cane:
1) un Branchiero Siciliano (detto anche Vucciriscu o Bucceriscu, cane dei macellai)???? Tal cane all'epoca era più vicino all'alano che al molosso come il soggetto nella foto (oggi i Vuccirischi sono più molossoidi e un po' più piccoli rispetto alla descrizione fatta del Branchiero da parte di un noto cinologo);

2) un cane di Mannera? Assolutamente diverso;

3) un Corso rustico? Le foto che ho postato del 1952 sono significative di come era una tipologia del nostro molosso sino a quel momento (speriamo che questo tipo sia ancora esistente da noi), uguale al Corso ma "Sardissimo";

Per me queste osservazioni riconducono ad un cane Sardo; oltretutto, le informazioni raccolte con interviste orientano verso una linea de su gane de sa gorte bonorvese dell'epoca (ma anche di altri soggetti un pò sparsi nell'isola sino a qualche decennio fa, da linee già in via di rarefazione);

4) La cartolina:
è un pezzo fatto fare apposta, forse in un unico esemplare o pochissimi, e' non è viaggiata; ciò potrebbe significare che è rimasta nel circuito locale.

Riassumendo:
Per me il distinto signore era un Sardo abitante in Città, ritratto con il suo molosso Nuragico in un'eccellente fotocartolina commissionata a Sassari nel 1908......dedicata alla sua fidanzata.

Rosmery quello che (e quanto) ho scritto per rispondererti è la mia analisi, ovviamente discutibile,.......ma mi sono divertito un mucchio a farla...dirai che sono matto....è vero, ma è un mio modo di conoscere le cose che mi interessano.

,
Antonello.





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 17/01/2008 : 11:31:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risposta eccellente,è un piacere leggere le tue opinioni.E devo dire che le tue osservazioni sono molto geniali,ma mi soffermo ancora sulla dedica.
Hai ragione nel dire che Santuzza sarebbe stato l'aggettivo più giusto detto da un siciliano,ma non tutto il gergo siciliano è uguale.Mio nonno e mio padre siciliani doc di Palermo,usano questi aggettivi finali,ma non tutti li usano........e come da noi,i dialetti cambiano.(dal nuorese al 'oristanese,al cagliaritano)
E poi,se avrebbe detto a quell'epoca "Santuzza mia",era già aggettivo di amore era già moglie,ma "Santuccia mia" e meno confidenziale,meno amorevole,più da amica come a una sorella.......

Il modo di vestire dell'uomo poi........bè dai ,capello,abito ,la posa distinta e fiera nel fare la foto,eh si mi ricorda molto lo stile dei siciliani.
Nel 1900 i sardi non avevano questo tipo di abbigliamento ,mi sembra,?????

Ma faccio una cosa,appena posso rintraccio le foto antiche di famiglia,tutti siciliani doc,e ti mando un pò di roba........e vediamo i confronti.
E naturalmente,le foto dei cani,mio nonno era un gran amatore dei cani.......così vediamo se c'è qualche razza particolare........ciao ciao.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 17/01/2008 : 13:21:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rosmery ha scritto:
Risposta eccellente,è un piacere leggere le tue opinioni.E devo dire che le tue osservazioni sono molto geniali,ma mi soffermo ancora sulla dedica.
Hai ragione nel dire che Santuzza sarebbe stato l'aggettivo più giusto detto da un siciliano,ma non tutto il gergo siciliano è uguale.Mio nonno e mio padre siciliani doc di Palermo,usano questi aggettivi finali,ma non tutti li usano........e come da noi,i dialetti cambiano.(dal nuorese al 'oristanese,al cagliaritano)
E poi,se avrebbe detto a quell'epoca "Santuzza mia",era già aggettivo di amore era già moglie,ma "Santuccia mia" e meno confidenziale,meno amorevole,più da amica come a una sorella.......

Il modo di vestire dell'uomo poi........bè dai ,capello,abito ,la posa distinta e fiera nel fare la foto,eh si mi ricorda molto lo stile dei siciliani.
Nel 1900 i sardi non avevano questo tipo di abbigliamento ,mi sembra,?????

Ma faccio una cosa,appena posso rintraccio le foto antiche di famiglia,tutti siciliani doc,e ti mando un pò di roba........e vediamo i confronti.
E naturalmente,le foto dei cani,mio nonno era un gran amatore dei cani.......così vediamo se c'è qualche razza particolare........ciao ciao.


.....infatti secondo me non era la moglie.....e Santuccia mia non è un modo di dire dialettale, assolutamente...a mio avviso è molto "intimo"...perchè allora "mia"?....secondo me era la sua fidanzata (o il suo pensiero amoroso).....all'epoca il "mia" era vincolante....
Concordo sui differenti modi di definire locali in qualsiasi regione e parte del mondo.
L'abbigliamento di questo tipo era un classico delle città in Sardegna, ma anche dei paesi (però molto, molto, molto di meno ....).
A sassari, per esempio, tanti vestivano così, pure a La Maddalena, a Cagliari, a Terranova, ad Alghero, ecc., ecc....nelle comunità meno chiuse erano assai usati certi abiti
Il portamento per alcuni è naturale, per altri è un indice del modo di fare, spesso legato alla moda, al sistema di vivere locale e all'educazione, quindi indotto.....in questo caso ricordiamoci che è una foto, quindi "organizzata" sapientemente sulla posa...che secondo me valorizza il "portamento".
Infine, viale della stazione o dei giardini.....il luogo del ritrovamento.....la fotocartolina mai viaggiata....
Ti confido che pure io ho avuto un sacco di dubbi, per questo ho analizzato tutte le possibilità, e alla fine ho visto SARDO.....confortato da altre impressioni e opinioni....
Questo mi è servito per avvalorare la tesi "patria" del cane....e la cartolina è stata pure pubblicata sul libro "canis gherradoris" di cui ho gia parlato.
Tutto è opinabile, però per me è così, è la mia opinione.

Rosmery, questo confronto mi piace veramente molto, ora voglio vedere le foto dei cani di tuo nonno....mi raccomando.

,
Antonello.





Modificato da - antonellodibiase in data 17/01/2008 13:27:06

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio



Inserito il - 17/01/2008 : 19:02:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma quel cane che hai postato nella discussione sul gatto selvatico? Anche se non si vede la testa sembra proprio un molosso.
Ma, per allegare files?




Modificato da - us1111 in data 17/01/2008 19:03:10

 Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 17/01/2008 : 23:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:
Ma quel cane che hai postato nella discussione sul gatto selvatico? Anche se non si vede la testa sembra proprio un molosso.
Ma, per allegare files?


Ciao Us, felice di leggerti anche qui.....un mondo, anzi no....un sistema solare straordinario....o meglio........la galassia di Paradisola.......non posso farci niente, mi piace e bhò!!!!!

Il cane che ho postato nell'eccellente topic avviato da Mallygiorgia sul "gatto selvatico sardo", da pure a me la stessa sensazione....
Purtroppo ho solo quest'immagine...cercherò di farmene mandare un'altra che mostri pure la testa, elemento per noi importanstissimo....perchè un molosso deve avere unu beddu gapu mannu....

Per risolvere il problema delle foto (credo che intendi questo quando parli di files....) leggi la sezione "lo staff risponde - come inserire le foto......"
Io ho avuto come maestra la grande BARBARICINA...................è stato un successone
La foto che tu nomini è questa, e scusate le terga a tutti.....


a tutti,
Antonello.





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 30 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000