Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La prima ferrovia della Sardegna - Congiungeva la miniera di San Leone al pontile della maddalena (Capoterra) dove il minerale era imbarcato su appositi velieri con destinazione Marsiglia e Corsica. La ferrovia che aveva una lunghezza totale di 15 chilometri e 400 metri fu inaugurata il 20 novembre 1862 dal principe Umberto di Savoia.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 23/09/2008 : 19:01:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non voglio neppure classificarli...

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 23/09/2008 : 19:20:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chissà se verranno invitati per fare le foto per l'enciclopedia dei costumi che stanno preparando

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 23/09/2008 : 19:22:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

chissà se verranno invitati per fare le foto per l'enciclopedia dei costumi che stanno preparando

domusnovas è già stato invitatoe fotografato...conosco le persone che si stanno occupando di questa enciclopedia...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 23/09/2008 : 19:24:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah...quindi ci saranno proprio tutti...
perchè non hanno selezionato i gruppi?

Firma di laier 

Iglesias (CI)

Mirtina

Utente Medio

Inserito il - 23/09/2008 : 20:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirtina Invia a Mirtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

mirti'... come in tutte le roccaforti del costume il sistema di abbigliamento, nelle sue varianti per occasioni d'uso, anch a busachi è complicato... nonostante abbia un cervello allenato allo scopo.. ti confesso che non saprei riassumerlo se non per sommi capi... una domanda nelle camicie femminili lo sparato anteriore (pettina ) SI DIVIDE IN DUE METà(COME MI PARE DALLE FOTO )O è UN PEZZO UNICO????

Si divide in due metà; la parte che va sotto è ricamata solo nella parte più estrema perchè poi l'altra (ricamata per intero), sovrapponendosi, lascia intravedere il bordo sottostante...
Anticamente pare che s'imbustu era unico, chiuso, e la camicia avesse l'allaccio dietro....si parla di esemplari molto antichi che nemmeno io ho mai visto...

Firma di Mirtina 
"avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere"

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

Fanatico

Nuovo Utente

Inserito il - 23/09/2008 : 20:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanatico Invia a Fanatico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex.....grazie per i complimenti sul giubbino....non sai quanto lo adoro e quanto adoro i quadri di figari....curiosità sui quadri di figari???? dipinse quei quadri tra il 1912 e il 1914...visse dunque qui in paese per2 anni....per immergersi nella nostra realtà per meglio eseguire i quadri....la scena del matrimonio è una scena bellissima ma artificiosa,,,,delle persone si vestirono per lui fingendo il giorno del loro matrimonio......che carini però...seconda curiosità....molte persone, compresa mia nonna, hanno riconosciuto dei loro parenti....quindi immaginate la perfezione nella rappresentazione dei visi......

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Busachi  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 23/09/2008 : 21:34:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

ah...quindi ci saranno proprio tutti...
perchè non hanno selezionato i gruppi?

credo che più che selezionare i gruppi abbiano voluto selezionare i paesi in maniera che tutte le zone fossero rappresentate...il motivo per cui ci sono credo sia questo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Fanatico

Nuovo Utente

Inserito il - 24/09/2008 : 00:41:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanatico Invia a Fanatico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babborcu...grazie per le preziose notizie di cui non ero a conoscenza...quello che ha molto da insegnare sei tu qui....ad ogni modo ti confermo il fato che il giubbino abbia un tessuto rosso molto sottile e che l'interno sia foderato con del lino locale, mentre in quanto al colore non so darti una risposta certa perchè essendo vecchio e molto usurato il colore è sbiadito...ciò non toglie che quello che tu dici possa essere vero..per la datazione...be il giubbino che uso io ha almeno 150..ma penso che il suo utilizzo in generale sia precedente alla metà dell'800...valuta che già ai primi del 900 lamoda di indosarlo era ormai in veloce decadenza...quindi posso dire che sia databile ai primi dell'800..almeno un secolo di moda glielo darei...poi valuta le finte asole..in quello che utilizzo io ci sono ed è un pezzo di metà 800ma se tu mi confermi il fatto che prima le asole esistevamo sul serio allora ciò mi porta a dire che nei pezzi precedenti non arrivati anoi c'erano e che quindi questi pezzi erano di un po precedenti...ma...speriamo le tue ricerche ci diano un illuminazione....cerco di postare la foto dell'interno...grazie ancora per l'attenzione che dimostri..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Busachi  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Fanatico

Nuovo Utente

Inserito il - 24/09/2008 : 00:52:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanatico Invia a Fanatico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OSIL....la donna più giovane vestita in costume ha intorno ai 60 anni...mentre la più anziana compie 100 a novembre...

il giubbino rosso è semplicemente decaduto nella prima metà del 900...essendo un pezzo a carattere elitario, ce n'erano pochi e una volta che la classe nobiliare, se così la vogliamo definire, è decaduta...è decaduto con lei anche il giubbino...ipoveri hannocontinuato ad utilizzare i loro abiti mentre quello dei ricchi è caduto in disuso .

per quanto riguarda gli uomini vestiti ancora oggi in costume devo premettere che col tempo il costume maschile ha subito delle trasformazioni...l'originle è quello che ci vedi portare alle sfilate...intorno agli anni 50 credo la parte superiore del costume...camicia corsettogiubbino e berritta è rimasta uguale..mentre la parte inferiore, gonnellino, cxxxxnese in lino, cazzasa in orbace o panno soo state sostituite con dei semplici pantaloni in velluto...col tempo poi ank la parte superiore è stata modificata....rimane solo la camicia e il corsetto mentre il giubbino è stato sostituito da una semplice giacca in velluto e sa berritta con un cappello...valutando questa trasformazione posso dire che ci sono ancora dei vekki in costume...ma non con quello "aecaico"...co quello che ha subito le modificazioni magari volte a rendere il vestiario più comodoe moderno

Fanatico

Nuovo Utente

Inserito il - 24/09/2008 : 01:01:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanatico Invia a Fanatico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardosempre....purtroppo l pezzo non è il mio...magari lo fosse...me lo prestano..

osil

Utente Medio

Inserito il - 24/09/2008 : 08:57:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fanatico:hai tracciato la storia e l'evoluzione del costume di Busachi che si è attuata più lentamente(questo processo che tu hai descritto si è svolto in tutti i paesi della sardegna solo che da voi certe dinamiche di evoluzione non si sono completate ;alludo alla persistenza dell'abito femminile).In certe aree della sardegna invece è successo l'effetto opposto i ceti meno ricchi o poveri per una sorta di emancipazione hanno adottato l'abito che un tempo era delle classi ricche (possidenti,prinzipales)dimenticando del tutto l'abito originario.
saluti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 24/09/2008 : 10:24:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fanatico... un po' ci ho azzeccato! di cosa sono fatti i nastri neri?? e quel Lino??' più scuro attorno è un rinforzo? originale o un restauro antico??
le origini strutturali della foggia comunque sono nel settecento... tutto lascia immaginare che qui si sia affermato fra fine 700 e ottocento..
dal lato opposto alle asole ci sono occhielli??? comunque si: credo fermamente che un modello più antico si chiudesse completamente sul petto tramite bottoni,,, restano così ancora osilo e nulvi femminili attuali... azara doveva essere così parlo del femminile,,, perche in altro conserva a livello decorativo i traos..... un'immagine postata da dott folk in passato con il costume da dama di nuoro mostra questi occhielli chiusi da bottoni mi sembra!! osserva anche il ritratto di M. piras conservato a quartu s. elena ... è settecentesco,, la struttura è quella...
in origine le differenze strutturali,,, di taglio voglio dire ,fra giacchette maschilie femminili erano minime... se fai caso alla vostra giacchetta femminile (escludi broccati.. paramani ecc) conserva le alette e le linee di taglio ( ingentilite e adattate allachiena femminile,di quello..

poi
se l'intento documentario di figari era così marcat come dici .. è una conferma ulteriore pro appartenenza del reperto a busachi!!

ENCICLOPEDIA: ho l'impressione ( sono pessimista) che ne vedremo delle belle... è probabile che , al solito.. il valore culturale di un patrimonio inestimabile venga saltato? e si diffonderanno altre" verità" confondendo ancora le acque??? cosa ne pensate???

osil: le strutture sociali condizionano enormemente i costume... la classe inferiore tenta sempre di acquisire la moda alta... ma ci sono vatiabili...

a ploaghe l'abito dei poveri ha completamente cancellato quello dei ricchi!!! comunque il primo caso prevale... con la folkorizzazione spettacolare poi... pochi accettano di vestirsi da povero cari saluti

catalogo dei costumi inventati negati ecc... magari farebbe chierezza... in capo ci metterei oristano... e forse tempio... si :quello delle vedove!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Fanatico

Nuovo Utente

Inserito il - 24/09/2008 : 15:54:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanatico Invia a Fanatico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu....grazie ancora per le preziose informazioni...
i nastri neri che vedi sono lucidi...quini credo sia seta...ma non saprei....potrebbe essere anke taffetà....(si scrive così???) il lino più scuro intorno è appunto un rinforzo che è presente ank nel giubbino da donna anche se nquesto non ha gli interni in lino presenta comunque della stoffa carente ai lati come rinforzo....ulteriore somiglianza con il pezzo femminile....nel lato opposto alle asole non c'è niente...nessun occhiello ne alcun tipo di ricami che orni.....

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 24/09/2008 : 16:24:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fana' infatti mi domandavo gli occhielli sono spariti col tempo??? se i bottoni fossero stati cuciti magari assicurati ad un nastro o a ganci di metallo a t,, credo avrebbero lascito traccia... ma gia' le asole sono chiuse!!! si tratta di un residuo, ormai decorativo di qulacosa che prima era funzionale

taffetà , seta permettimi una "lezione di tecnologia... seta indica il materiale taffetà. broccato, òampasso, raso.. garza il tipo di tessitura... a lume di naso credo che siano nastri di taffetà.. è cosi se sono cangianti e sottili raso se sono lucidi e spessi, garza se radi e trasparenti,,, non potrebbe essere lana??? abrebbe una trama un po' grossa... ma propendo, da quel che intravvedo, al taffetà come tui ndichi... vedi che l'accostamento con la giacchetta delle donne ti dà delle BUONE dritte??? ci scommetto:: è DI BUSACHI!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 24/09/2008 : 16:45:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo scarlatto ... quel tipo di panno rosso di importazione buono ... detto grana o iscrallatta o panna ruja ecc,,, nonè tanto consueto negli atti d'archivio settecenteschi,,, il popolo usava sorattutto la saia , la mazza saia, la saietta la saialilla,,, di diversi solori, ma non di rado rosso... lo scarlatto era pregiato e usato dai ricchi con tagli estesi e dai poveri nei capi di gala spesso nelle parti in vista... sono consueti giubbetti fellinili con il corpo, coperto da busti, di saia e maniche di scarlatto...

nell'uso novecentesco le gonne scarlatte in molti centri indicavano l'appartenenza al ceto benestante ( osilo, ploaghe antico, ossi, ittiri.. ollolai, fonni, tonara ecc... persino a nuoro .. come attesta anche la deledda) è probabile che anche i giubbetti maschili di scarlatto in origine fossero segni del ceto abbiente... a ittiri ed usini ancora a memoria sottigliezza dell'avvento delle tinture sintetiche...

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000