Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is pastissus - Nome campidanese per dolcini molto delicati, diffusi praticamente in tutta la Sardegna. In un contenitore di pasta sottilissima si nasconde un impasto di mandorle, uova, zucchero e il tutto riposa sotto un delicato strato di glassa di zucchero. Molto spesso la superficie è impreziosita da minuti decori floreali oltre che da leggeri ricami fatti con gassa reale.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

Mirtina

Utente Medio

Inserito il - 19/09/2008 : 09:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirtina Invia a Mirtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardosempre ha scritto:

i pezzi che mi hanno colpito di piu sono...osilo e atzara da vedova...perche inusuali.

ora voglio lanciar euna piccola provocazione:
babborcu e pure gli altri:
vedete una grande differenza tra le ricostruzioni (nei materiali) dei gipponi di ollolai e meana sardo (ad esempio) comparate con le ricostruzioni di busachi e gavoi (ad esempio)?
nn so se sia stata chiara la domanda
gli occhi piu attenti capiranno a che mi riferisco.

Sardo la tua domanda non è chiarissima.....
vui dire che sia per materiali che per modelli i giubbini di queste comunità sono molto simili?

Firma di Mirtina 
"avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere"

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio

Inserito il - 19/09/2008 : 09:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un plauso agli amici di busachi sia per le foto molto belle che per la descrizione.Mirtina hai pienamente ragione di far parte di una comunità che ancora conserva il costume cosa alquanto rara nella maggior parte della Sardegna:beati voi che avete un museo etnografico a cielo aperto.Riguardo alle varie gelosie è dappertutto così,pensate che certe volte le persone anziane non danno neanche le fotografie per fare le mostre non proprio per gelosia ma più che altro per pudore di mostrare un loro antenato a degli estranei(incomprensibile ma vero),figurarsi se danno da vedere pezzi antichi o parti di costumi.babborcu:ieri ho visto una foto del 1875 ca di un carnevale di Sassari .Ma è mai possibile che in questa foto una buona parte di cittadini(penso che fossero Sassaresi )vestissero tutti con abito e bombetta stile moda borghese ,e ho visto pochissime berrittas ,o erano tutti nobili gli astanti o la datazione era sbagliata.Che ne pensi?
p.s ti ringrazio per gli auguri,e ringrazio tutti i partecipanti del forum

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/09/2008 : 10:14:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fantico...grazie... ti diròle mie impressioni

sardosempre. non ho capito bene... cosa intendi per ricostrizioni??' ti riferisci ai tessuti??' ti anticipo qualcosa:
comunque quelli già nell'8oo erano broccati importati,,, non fatti esplessamente per la sardegna..ma per paramenti sacri soprattutto, spesso a Torino... oggi la manifattura ha chiuso e sono molto difficilmente reperibili,,, in un vecchio negozio di paramenti sacri a roma ne ho trovato un metro 10 anni fa!!! si supplisce ( per i giubbetti :ollolai, busachi, meana, gavoi ) con due tipi di imitazioni ,,, non di seta ma sintetiche,,,, una assoliglia molto all'originale,,, ma le parti operate sono piatte e di diverse proporzioni ( è più costosa )l'altra , più a buon prezzo, che io personalmente odio... con altri disegni... ( la usano molto anche in gonne , gtrembiali campidanesi, bandiere ecc) ... ma occorre fare i conti cn quel che offre il mercato locale e con il portafogli... aprendo bene il portafogli,, se uno può permetterselo, comunque, fuori si trovano cose che non vanno male!!! c saluti
fare i conti con quel che i nostri venditori offrono e con il portafoglio!!!

osil: in quel periodo l'uso del costume era dimenticato... e poi si usava.. lo dice il costa... che a carnevale il popolo si vestisse da signori... ma cuflietti, barrette a cecciu non c0erano più...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Mirtina

Utente Medio

Inserito il - 19/09/2008 : 10:18:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirtina Invia a Mirtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusando l'intromissione....Osil, da profana, credo che a Sassari, come i più grossi centri dell'isola, già in quell'epoca disdegnassero di indossare l'abito tradizionale, poichè considerato retrogrado e ben poco conforme alla modernità galoppante e alle fogge in auge del tempo.....indossarlo ancora significava restare ancorati a una situazione di arretratezza che ben poco si confaceva alla società nobile del resto del continente....
non a caso il costume di Sassari è stato ricostruito da poco.......

Però....parola agli esperti!!!!!

Firma di Mirtina 
"avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere"

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/09/2008 : 10:23:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mirti.. è una caratteristica del buon osil ritornare sugli stessi temi: quello è un argomento che conosce benissimo,,, ma quando trova altre cose, immagini,,, rimette tutto in discussione... quella di osil credo che sia una caratteristica tipicamente sarda comunque!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 19/09/2008 : 10:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

fantico...grazie... ti diròle mie impressioni

sardosempre. non ho capito bene... cosa intendi per ricostrizioni??' ti riferisci ai tessuti??' ti anticipo qualcosa:
comunque quelli già nell'8oo erano broccati importati,,, non fatti esplessamente per la sardegna..ma per paramenti sacri soprattutto, spesso a Torino... oggi la manifattura ha chiuso e sono molto difficilmente reperibili,,, in un vecchio negozio di paramenti sacri a roma ne ho trovato un metro 10 anni fa!!! si supplisce ( per i giubbetti :ollolai, busachi, meana, gavoi ) con due tipi di imitazioni ,,, non di seta ma sintetiche,,,, una assoliglia molto all'originale,,, ma le parti operate sono piatte e di diverse proporzioni ( è più costosa )l'altra , più a buon prezzo, che io personalmente odio... con altri disegni... ( la usano molto anche in gonne , gtrembiali campidanesi, bandiere ecc) ... ma occorre fare i conti cn quel che offre il mercato locale e con il portafogli... aprendo bene il portafogli,, se uno può permetterselo, comunque, fuori si trovano cose che non vanno male!!! c saluti
fare i conti con quel che i nostri venditori offrono e con il portafoglio!!!

osil: in quel periodo l'uso del costume era dimenticato... e poi si usava.. lo dice il costa... che a carnevale il popolo si vestisse da signori... ma cuflietti, barrette a cecciu non c0erano più...

babborcu...hai centrato in pieno l'argomento....
ho visto che a ollolai e meana(per fare due esempi) utilizzano buoni materiali... a gavoi invece succede il contrario....e anche a busachi succede lo stesso.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Mirtina

Utente Medio

Inserito il - 19/09/2008 : 10:38:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirtina Invia a Mirtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

che amarezza......non hai idea di quanto ho sofferto a comprare quello straccio di tessuto che ho utilizzato per il mio gippone...ma al tempo...la mia poca esperienza mi ha portato ad accontentarmi di quello che il negozio mi offriva e a fidarmi troppo di chi, essendo più esperto di me, non mi ha saputo consigliare al meglio....e che nervi quando mi accosto agli splendori dei pezzi antichi!!!!!
Ora mi sto documentando al meglio per vedere un po cosa offrono i negozi dell'isola.....gli antichi broccati, come ha detto babborcu, non si troveranno mai più o costerebbero davvero una fortuna........però questa volta cercherò davvero di trovare il tessuto e i disegni più adatti!!!!!!!!!
...con la speranza che le sarte tornino a confezionare i pezzi così come erano in passato.......ATTILLATISSIMI!!!!!

Modificato da - Petru2007 in data 22/09/2008 11:26:03

Firma di Mirtina 

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/09/2008 : 10:39:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cess..che intuizione che ho!!! si a gavoi rovinano la loro bellissima e interessante veste di gala così... le gonne sono pieghettate da capolavoro!!!
le povere busaghesi, prese dalla disperazione di non trovare le stoffe adatte ,a volte arrivano ad accostare nastri operati per il giubbetto!!!
il fatto che le stoffe non venissero tessute appositamente per noi,, e le oscillazioni della moda colta , quando la produzione cessava.. metteva in crisi ciclicamente il vestiario e stimolavano cambiamenti e evoluzioni.... il problema è che in antico le stoffe erano di seta o tessuti naturali oggi sono sintetiche, leana seju malu ed hanno una luce brutta ed eccessiva (che a qualcuno che ama il vistoso pero' piace!!!)

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 19/09/2008 : 11:14:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirtina ha scritto:

Scusando l'intromissione....Osil, da profana, credo che a Sassari, come i più grossi centri dell'isola, già in quell'epoca disdegnassero di indossare l'abito tradizionale, poichè considerato retrogrado e ben poco conforme alla modernità galoppante e alle fogge in auge del tempo.....indossarlo ancora significava restare ancorati a una situazione di arretratezza che ben poco si confaceva alla società nobile del resto del continente....

io ti posso parlare di Iglesias.
alcune donne vestono ancora con l'abito tradizionale nonostante dal 1850 la città sia stata una delle più influenzate e abitate da culture diverse, grazie all'industrializzazione delle miniere.
tedeschi,francesi,belgi, inglesi e "continentali"
qualcuno ha iniziato a vestire alla moda del periodo, ma la maggior parte,soprattutto donne, non hanno perso il loro abito tradizionale

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 19/09/2008 : 11:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi servirebbe un aiuto.
il casalis nel 1840 descrive l'abito tradizionale del mio paese (campidano di cagliari)
afferma che gli uomini portavano la giacca di orbace o panno nera sotto la quale portavano un gilet di velluto azzurro carico.
quando mio nonno e`morto sono entrato in possesso di alcuni sui pezzi del vestiario che ha utilizzato fino ai giorni prima della sua morte.
mmio nonno e`nato nel 1908 e morto nel 2001. ho quindi ereditato un gilet azzurro, che periodicamente si faceva rifare dalla sarta in " tell' i africa (come la chiamava lui). visto il valore affettivo, piu che quello economico, ho incominciato a portarlo con il mio abito.secondo te, babborcu, e`incoerente?

(((ho notato nelle foto di mio trisnonno, nato nel 1872, che anche lui portava lo stesso tipo di gilet, della stessa fattura.)))
ovviamente la domanda e`aperta a tutti.

una immagine del gilet.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio

Inserito il - 19/09/2008 : 11:27:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu:non voglio rimettere in discussione quello che già conosco ho detto che in questa foto del 1875 la maggior parte degli astanti cioè di quelli che osservavano la sfilata era vestita con la bombetta e l'abito,quindi non parlo di chi effettivamente sfilava.Quello che mi meraviglia è il fatto che quasi tutti e siamo lo ripeto nel 1875 non indossano il costume o parti del costume.Eppure esistono gli acquerelli di don simone manca che ritraggono ancora i contadini in quell'epoca 1865-70 abbigliati con il costume.Non è mia intenzione rimettere in discusssione niente ma capire le varie dinamiche dell'evoluzione della moda ottocentesca.Anche una fotografia può falsare tutto perche una foto è sempre di parte perchè immortala quell'attimo della storia che può essere interpretata ma non ci dà altre notizie.Mirtina il tuo ragionamento è anche giusto,ma mi meraviglia il fatto che nel 1875 e si evince dalla foto presumibilmente il costume di Sassari era totalmente scomparso.
p.s.babborcu:questi sono degli spunti che io dò al forum se vuoi puoi rispondere chena mi faghere attediare...mi?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 19/09/2008 : 11:37:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
muh che non ti faccio attediare osil e ja sei focoso!! hai visto che ho acceso la discussione io per il tuo compleanno??' che dici ci tengo a te... quando dipingeva manca di mores inizi seconda metà 800 il costume sassarese arcaico era scomparso ( attorno al 1840 di già) e il manca di mores,,, vedi raccoglitrici d'olive ,, qualche zappatore ci da fogge gia ibride e continentalizzate,, quando fa il cugliettu scrive.... cito a memoria... non più di uso generale o giu di li..... quoto la tua osservazione sulla parzialità delle foto... ma anchedi stampe ed acquerelli... sardosempre... vedo meglio una manica in primo piano... e la parte inferiore del (tuo?') volto.. che il gilet... confesso che ne so ben poco,,, è interessante davvero pero!!1 e il nome della stoffa /che ignoravo/ era festivo??? mi sa che la camicia forse non è coeva... dammi altri elementi di giudizio e volentieri ti dico quel che ne penso ,, saluti cari

Mirtina

Utente Medio

Inserito il - 19/09/2008 : 11:43:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirtina Invia a Mirtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

Mirtina ha scritto:

ha scritto queste cose una che ancora vive nel proprio centro una realtà in cui le donne indossano ancora il loro abito tradizionale......un vero e proprio museo ambulante!!!

io ti posso parlare di Iglesias.
alcune donne vestono ancora con l'abito tradizionale nonostante dal 1850 la città sia stata una delle più influenzate e abitate da culture diverse, grazie all'industrializzazione delle miniere.
tedeschi,francesi,belgi, inglesi e "continentali"
qualcuno ha iniziato a vestire alla moda del periodo, ma la maggior parte,soprattutto donne, non hanno perso il loro abito tradizionale

Firma di Mirtina 

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 19/09/2008 : 11:46:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

muh che non ti faccio attediare osil e ja sei focoso!! hai visto che ho acceso la discussione io per il tuo compleanno??' che dici ci tengo a te... quando dipingeva manca di mores inizi seconda metà 800 il costume sassarese arcaico era scomparso ( attorno al 1840 di già) e il manca di mores,,, vedi raccoglitrici d'olive ,, qualche zappatore ci da fogge gia ibride e continentalizzate,, quando fa il cugliettu scrive.... cito a memoria... non più di uso generale o giu di li..... quoto la tua osservazione sulla parzialità delle foto... ma anchedi stampe ed acquerelli... sardosempre... vedo meglio una manica in primo piano... e la parte inferiore del (tuo?') volto.. che il gilet... confesso che ne so ben poco,,, è interessante davvero pero!!1 e il nome della stoffa /che ignoravo/ era festivo??? mi sa che la camicia forse non è coeva... dammi altri elementi di giudizio e volentieri ti dico quel che ne penso ,, saluti cari

il braccio che si vede e`una intrusione.
io porto la giacca.
se trovo una foto in cui si vede melgio la posto.
mio nonno e a cnhe altre persone la chiamano " tell'i africa"....ossia tela d'africa.
conosco un altro signore che vestiva come mio nonno e porta lo stessso gilet pero`grigio.
mio nonno lo usava soprattutto giornalmente....e i giorni di festa metteva un abito piu "occidentale" con colori piu sobri.

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 19/09/2008 : 11:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mirtina, mi riferivo a quello che hai chiesto su sassari
volevo solo dire che non tutti i grandi centri hanno perso l'abitudine di vestire in costume
naturalmente ora le persone si contano sulle dita di una mano

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000