Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 21/02/2008 : 14:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

Vorrei parlarvi dei costumi del sassarese... perchè vorrei sfatare quel pregiudizio che vuole interessanti esclusivamente gli abiti popolari delle profonde barbagie o di altre zone sarde. Un costume molto importante, ritengo, è quello femminile di Ploaghe.L'abito è inconfondibile per il copricapo a mantellina di panno giallo( che si vede soltanto in un settore a forma di croce su un campo di velluto o raso blu) e per sa groppa, un particolare rigonfio che allarga alla vita la gonna, eredità della moda secentesca spagnola... gli accordi di colore del costume sono di grande effetto. rosso, nero, blu bianco e preziosi i ricami, spesso tutti in oro, che spesso lo adornano... saluti babborcu


barboccu io credo che chi dice che sono interessanti solo gli abiti della barbagia, ha profonde lacune sulla conoscenza degli estessi....piu che altro si tende a conoscere solo quelli dell'interno dell'isola perche tutt'or ain molti dei paesi del gennargentu il vestiario popolare sia ancora in uso...
ploaghe, ittiri, osilo, bultei per citarne alcuni, hanno una profonda tradizione in termini di abito tradizionale.....quando chicharro e ortiz (due pittori spagnoli affascinati dalle tradizioni della sardegna, in particolare dell'abbigliamento) vennero in sardegna, visitarono ittiri e osilo, prima di recarsi nelle barbagie.
putroppo quando ortiz arrivo`ad osilo le sue attese furono disilluse....l'abito rosso era stato abbandonato e rimpiazzato da un abito dalle fatture molto piu semplici.






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

farris paolo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 21/02/2008 : 17:54:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di farris paolo Invia a farris paolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu quel rigofio che hanno le donne di ploaghe fu imposto dalla chiesa nel 1600 affinche non si vedessero le forme femminili sia nel petto che nella vita questo me l,ha detto una ragazza di ploaghe alla cavalcata sarda a sassari






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 163  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 28/08/2008 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 22/02/2008 : 12:35:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il rigonfio posteriore ( groppa ) è ottenuto con due espedienti: le pieghe attorno alla vita sono ribattute e strette con filo di stoppa, che bagnate in fase di confezione , si restringono serrandole rigidamente come una cintura ( una cosa simile nell'intenta nuorese o dente del Goceano) e con una semiluna imbottita che sta sotto si cinge alla vita e si aggancia alle due alette del busto... questo espediente è tipico della moda aristocratica del 16oo... che celava le forme delle donne... aumentava il volume, conferendo imponenza e dando una camminata solenne e innaturale.. come voleva la moda barocca.. è da li che viene.. che poi l'abbia imposta la chiesa può essere.. l'abito con la croce, la stola copriseno,, le telette d'argento.. i ricami d'oro è certamente influenzato dalla chiesa! Ad ogni modo tutti i costumi femminili, oggi portati scegliendo una sagoma " elegante " ai nostri occhi., tendevano ad avere fianchi larghi, sovrapponendo sottane.. cingendo alla vita cuscinetti o fazzoletti arrotolati.. anche l'abito di Orgosolo ha un rigonfio posteriore.. ma ondurlato,, ciao!! babborcu
Nei prossimi giorni vi parlerò ancora di Ploaghe e di altri paesi..







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 23/02/2008 : 23:04:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece, visto che nessuno l'ha ancora fatto, voglio parlare del costume di Sassari città. Ricordo che, quando ero piccolo, andavo a vedere "La Cavalcata" con tutta la famiglia. Vedevo ammirato i bei costumi di tutta la Sardegna, paesi e città: Sorso, Sennori, Ploaghe, Tempio, Orgosolo, Desulo, Oristano, Quartu... e c'era perfino quello di Cagliari! Allora chiesi a mio padre:" ma...è quello di Sassari?" e la risposta fu lapidaria: "Sassari non ha costume". Confesso che ci rimasi male, molto male. Non mi andava giù la storia che tutti avessero il loro costume e proprio Sassari no! non poteva essere vero, non mi sembrava logico.
E invece, con mia grande soddisfazione il costume di Sassari è stato "riesumato" qualche anno fa (forse una decina), dopo un lunghissimo oblio. Adesso sfila alla cavalcata insieme a tutti gli altri.






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 23/02/2008 : 23:36:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

l'abito con la croce, la stola copriseno,, le telette d'argento.. i ricami d'oro è certamente influenzato dalla chiesa!


Ricordo di aver letto che la croce gialla sulla mantellina non era dovuta a un antico voto per una perstilenza, bensì al fatto che il panno giallo, per non usurarsi, veniva bordato di velluto blu; questi inserti divennero nel tempo sempre più grandi. La stola copriseno invece prenderebbe origine dal fichu settecentesco... Invece sui ricami in oro son proprio di derivazione monastica.







  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 25/02/2008 : 08:33:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rosmery ha scritto:



Costume di Dorgali uomo -donna


Non è il costume di Dorgali questo.... dovrebbe essere di Orune... o forse di Lodè.....






 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 25/02/2008 : 08:40:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardosempre ha scritto:


una foto scattata ad una signora di Desulo mentre andava a comprare il pane....se andate a Desulo sara´facilissimo incontrare signore vestite con l'abito tradizionale rosso.(appena trovo la foto a colori la posto)


... E se poi notate bene..... giornalmente il costume lo indossano al rovescio... infatti si vede benissimo che i meravigliosi ricami sono alla parte interna di tutto il costume....






 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 25/02/2008 : 08:50:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Io invece, visto che nessuno l'ha ancora fatto, voglio parlare del costume di Sassari città. Ricordo che, quando ero piccolo, andavo a vedere "La Cavalcata" con tutta la famiglia. Vedevo ammirato i bei costumi di tutta la Sardegna, paesi e città: Sorso, Sennori, Ploaghe, Tempio, Orgosolo, Desulo, Oristano, Quartu... e c'era perfino quello di Cagliari! Allora chiesi a mio padre:" ma...è quello di Sassari?" e la risposta fu lapidaria: "Sassari non ha costume". Confesso che ci rimasi male, molto male. Non mi andava giù la storia che tutti avessero il loro costume e proprio Sassari no! non poteva essere vero, non mi sembrava logico.
E invece, con mia grande soddisfazione il costume di Sassari è stato "riesumato" qualche anno fa (forse una decina), dopo un lunghissimo oblio. Adesso sfila alla cavalcata insieme a tutti gli altri.


Complimenti per l'ottimo impegno dei giovani sassaresi nel riscoprire il vostro costume tradizionale..... d'altronde... non è mai troppo tardi.....






 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 25/02/2008 : 08:55:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa invece è Sa Caretta che si usava a Nuoro......







 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 25/02/2008 : 11:38:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

rosmery ha scritto:



Costume di Dorgali uomo -donna


Non è il costume di Dorgali questo.... dovrebbe essere di Orune... o forse di Lodè.....


io credo sia lode...perche mi pare di riconoscere la ragazza...se nn mi sbaglio accompagna con il canto il gruppo in un ballo.






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 25/02/2008 : 12:05:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

sardosempre ha scritto:


una foto scattata ad una signora di Desulo mentre andava a comprare il pane....se andate a Desulo sara´facilissimo incontrare signore vestite con l'abito tradizionale rosso.(appena trovo la foto a colori la posto)


... E se poi notate bene..... giornalmente il costume lo indossano al rovescio... infatti si vede benissimo che i meravigliosi ricami sono alla parte interna di tutto il costume....


nugoresi ....bella precisazione...il costume di desulo viene utilizzato giornalmente rovesciato affinche nn si sporchi e si consummi....nei giorni di festa poi viene girato ed usato a cara ona (faccia buona)...se invece si ha avuto un lutto in famiglia il costume, anche nei giorni di festa, si continua ad utilizzarlo al rovescio...nel caso in muoia il marito..il costume si tinge di nero...nel caso sia lutto per la morte di un parente molto stretto (es un figlio) si tinge di un colore violaceo.



orditura della lana...donne di desulo (abito giornaliero)



preparazione dei deri votivi (vera cera d'api).donnain costume giornaliero.



costume festivo



donna in costume da mezzo lutto.






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 25/02/2008 : 12:07:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

Questa invece è Sa Caretta che si usava a Nuoro......




nugoresu mai visto questo pezzo di abbigliamento....ricorda su cuguddu desulese.






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 25/02/2008 : 15:30:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Io invece, visto che nessuno l'ha ancora fatto, voglio parlare del costume di Sassari città. Ricordo che, quando ero piccolo, andavo a vedere "La Cavalcata" con tutta la famiglia. Vedevo ammirato i bei costumi di tutta la Sardegna, paesi e città: Sorso, Sennori, Ploaghe, Tempio, Orgosolo, Desulo, Oristano, Quartu... e c'era perfino quello di Cagliari! Allora chiesi a mio padre:" ma...è quello di Sassari?" e la risposta fu lapidaria: "Sassari non ha costume". Confesso che ci rimasi male, molto male. Non mi andava giù la storia che tutti avessero il loro costume e proprio Sassari no! non poteva essere vero, non mi sembrava logico.
E invece, con mia grande soddisfazione il costume di Sassari è stato "riesumato" qualche anno fa (forse una decina), dopo un lunghissimo oblio. Adesso sfila alla cavalcata insieme a tutti gli altri.


ciao turritano.avevo sentito dire che la riscoperta del costume di sassari aveva creato qualche polemica riguardo la fedeltà della ricostruzione.c'è chi dice che non fosse proprio così o che comunque era il costume di un solo gruppo sociale (come i contadini,ora non ricordo bene...)
mi sbaglio o confermi quello che ho scritto?
p.s. quali sono le fonti utilizzate per la ricostruzione?







  Firma di mekieddu 
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro....

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 25/02/2008 : 15:52:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

Turritano ha scritto:

Io invece, visto che nessuno l'ha ancora fatto, voglio parlare del costume di Sassari città. Ricordo che, quando ero piccolo, andavo a vedere "La Cavalcata" con tutta la famiglia. Vedevo ammirato i bei costumi di tutta la Sardegna, paesi e città: Sorso, Sennori, Ploaghe, Tempio, Orgosolo, Desulo, Oristano, Quartu... e c'era perfino quello di Cagliari! Allora chiesi a mio padre:" ma...è quello di Sassari?" e la risposta fu lapidaria: "Sassari non ha costume". Confesso che ci rimasi male, molto male. Non mi andava giù la storia che tutti avessero il loro costume e proprio Sassari no! non poteva essere vero, non mi sembrava logico.
E invece, con mia grande soddisfazione il costume di Sassari è stato "riesumato" qualche anno fa (forse una decina), dopo un lunghissimo oblio. Adesso sfila alla cavalcata insieme a tutti gli altri.


ciao turritano.avevo sentito dire che la riscoperta del costume di sassari aveva creato qualche polemica riguardo la fedeltà della ricostruzione.c'è chi dice che non fosse proprio così o che comunque era il costume di un solo gruppo sociale (come i contadini,ora non ricordo bene...)
mi sbaglio o confermi quello che ho scritto?
p.s. quali sono le fonti utilizzate per la ricostruzione?

anche io aveto avuto queste notizie....in effetti anche a me sembra abbastanza semplicistica la ricostruzione che e`stata fatta dell'abbigliamento popolare di Sassari...mi pare manchino varie fogge...comunque un buon inizio per risvegliare gli animi cittadini e aprire un dibattito...piano piano la gente si appassionera´sempre di piu al vestiario tradizionale di sassari, facendo ricerche sempre piu particolareggiate e fedeli.
credo che per la ricostruzione abbian oattinto da stampe del settento e dell'ottocento.






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 25/02/2008 : 16:28:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mekieddu, senti, esiste qualche immagine della g a p p i t t a di cui parla Grazia Deledda nelle sue "Tradizioni Popolari di Nuoro"?

PS: Quelli indicati come costumi di Dorgali sono in realtà Orunesi.

PPS: io credo che le ricostruzioni del costume di Sassari siano inficiate dai materiali usati: il costume dell'ortolana fatto in solo panno è inguardabile, come il costume de su carrulante in pelle scamosciata. A volte sono i piccoli dettagli che valorizzano o mortificano un costume. Vale per Sassari ma non solo.







  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000