Autore |
Discussione |
kolipo
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 20/06/2008 : 15:22:30
|
hai ragione dr Folk guardando il ritratto originale ci sono alcune cosette che nn vanno
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Elmas ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 07/12/2013
|
 |
|
drFolk
Salottino
Utente Senior

|
Inserito il - 20/06/2008 : 15:23:15
|
No, affatto. Ma nel ritratto di Maria piras la gonna è in lampasso, il busto è rigido e chiuso sul seno. Maria Piras porta una benda a soggolo, e non come qui uno scuffiotto rigonfio.
|
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
 |
|
kolipo
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 20/06/2008 : 15:26:25
|
beh quindi nn è una ricostruzione fedele
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Elmas ~
Membro dal: 02/05/2007 ~
Ultima visita: 07/12/2013
|
 |
|
itria
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 20/06/2008 : 19:21:37
|
| babborcu ha scritto:
Ah! bentornata! si sentiva la mancanza di una voce femminile qui.. saggia per giunta.... quadro: certo che ricostruire un costume sulla base di un unico quadro.. è azzardato... e nessuno, anche durante la ricostruzione, lo ha fotografato??? se fosse cosi'... non posso nenache esprimere quello che penso !!! lo so tu itria non c'entri!!! saluti
|
grazie per il complimento e già io non c'entro nulla ma ho fatto la tua stessa considerazione.. pare che il quadro dovesse andare in dono al gruppo ma poi ha cambiato destinazione a quanto pare.. chissà poi se è stato davvero rubato....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/10/2007 ~
Ultima visita: 23/02/2024
|
 |
|
osil
Utente Medio

|
Inserito il - 21/06/2008 : 11:20:58
|
ho visto che oggi non è intervenuto nessuno ,è anche vero che è sabato,pero bisogna tenere desta l'attenzione.Non ho avuto notizie su fotografie,documentazione sul costume di sorso (antico) so bene che questo è difficile perche mi rivolgo a persone che non sono di quel paese ma intanto lancio la proposta a babborcu che forse è uno dei pochi che può risponderein qualità di studioso. un saluto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: sorso ~
Membro dal: 20/06/2008 ~
Ultima visita: 06/04/2013
|
 |
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 23/06/2008 : 09:46:36
|
Itria: chissà se l'hanno rubato? e, faccio il cattivo, cissà se esisteva? o chissà se era un quadro autentico? e , a questo punto,chissà se la ricostruzione è fedele..... impossibile che, almeno per guidare i sarti non sia stata fatta una fotografia... bo boh... osil: certo che conosco quegli orecchini di sorso... hanno forma cuoriforme centellata con un "chiodo!" infilato di traverso... si usavano anche a castelsardo...
Kolipo: ricostruzione rabberciata un po' e più di un po' la gonna, DI LINEA GONFIA,, era di damasco o lampasso scuro e la balza nondi quel broccato e non così contrastata rispetto al tessuto prevalente 8 era una via di mezzo tra la gonna dei pannus rubius e su fordellinu... il soggolo non è un soggolo .. ma una strana cuffia da suora... era una benda e per di più giallastra... la cappa era molto più morbida e scura.... è molto interessante il giubbetto.. che ricorda quello settecentesco di nuoro e quello, ancora usato alla fine del1800 di osilo... saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
osil
Utente Medio

|
Inserito il - 23/06/2008 : 11:57:41
|
un' altro termine del costume di sorso antico mi è venuto in mente ed è Cannoni .lu cannoni era una cintura che teneva la gonna ben attacata o una sorta di cuscinetto da mettere in giro alla vita sotto la gonna alla vita in modo tale che non pendesse da una a parte anteriore o posteriore.ne hai sentito parlare in altri costumi o no babborcu?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 23/06/2008 : 12:28:16
|
osil: la linea antica degli abiti femminili sardi non era quella "elegante" che vediamo nelle odierne sfilate: L'IDEALE DI BELLEZZA ERA VITA STRETTA, DENO PROSPEROSO E FIANCHI LARGHI... dopo il 1910 più o meno ,seguendo la moda cittadina tutto si è snellito... i finchi larghi erano ottenuti con diversi espedienti. stratificazione di sottane, fazzoletto arrotolato legato attorno alla vita, piccole ragas dette sa raguzza, in orbace impunturato sistemato sotto la gonna,, cabidaleddos due cuscinetti cuciti o assicurati ai due lati del corsetto o busto 8 idem stracci arrotolati... semiluna imbottita detta groppa o cannone o imboddiu.... è quest'ultimo l'espedinte forse più antico , in quanto ricorda la ciambella usata dalle aristocratiche nel primo 1600, precedente a crinoline, verdugado e quant'altro...
anche le gonne in se stesse, in molti casi, sono confezionate perallargare i finachi: vedi intentas, dentes, ecc (ribattiture delle pieghe attorno alla vita : Ploaghe, bono, ollolai, nuoro, busachi, orgosolo,,ecc.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 23/06/2008 : 12:37:13
|
 sono un po' in allarme: ho visti alla tv un servizio su una mostra di abit sardi ,campidanes di sicuro) ma non ho fatto in tempo a capitre dov'è... qualcuno ne sa qualcosa... non sarà per caso a settimo??? pigiami' bizio, fatemi sapere!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
osil
Utente Medio

|
Inserito il - 23/06/2008 : 12:49:32
|
babborcu:riguardo al costume in "faia" il detto termine derivava dal francese fail che era un tessuto di di seta operata di produzione industriale di manifattura francese.Hai notizie sul periodo di diffusione di questa seta operata in sardegna.io penso che si sia cominciata ad utilizzare sul finire dell'800 e quindi le contadine per una sorta di emancipazione sociale hanno cominciato ad abbandonare l'antico abito .nella gonna del costume in faia ho visto il fenomeno della munnedda puzonada (di cui tu hai gia parlato).nella parte superiore c'è la pettina fatta della stessa stoffa.Il fazzoletto era a uno scialletto sfrangiato simile ad aggius ,bitti ,il grembiule di diverse tonalità di colore dal nero al viola anche verde.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 23/06/2008 : 13:01:40
|
fail, francese.. faia in italino indica una stoffa di seta con fondo a righine in rilievo ( simile al cannetèè, ma piu' stretto) su questa base si ha una faia "liscia2 una faia marezzata 8 tipo abiti dei cardinalii)una faia listata, una faia damascata ( a ittiri viene definita moir( per confusione da moiree ( marezzato) ) fioradu... in realtà si ttratta di una sta damascata 8 cin fiorami tono su tono... che esiste da millenni... credo comunque che l'acquisizione di quel tipo di stoffa 8 molto borghese, molto "elegante2 secondo i canoni cittadini) risalga nel Nord alla fine del 18oo.. da qualche parte ,, non so se in questo topic o in oscenità dei costumi... ho detto di quelli scialletti damascati..
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
osil
Utente Medio

|
Inserito il - 23/06/2008 : 13:02:41
|
dato che volevi che parlassi di la vesthi di faia ti ho accontentato logicamente parlandone in maniera un pò superficiale puoi darne un taglio più scientifico intervenendo al forum,rispondendo così alle domende che sono esplicite o implicite,oppure corregendo qualcosa che ritieni che io abbia sbagliato. saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 23/06/2008 : 13:12:18
|
per quanto ne so, la vesti fi faia era l'abito di gran gala delle donne dei ceti rurali elevati (piccoli nobili proprietari terrieri ecc, quandi interdetto a gran parte della popolazione... l'ispirazione cittadina, poco asssimilata al guto "sardo" è chiarissima... colori scuri,, giubbetto chiuso sul petto, gonna a coa 'e puzone , modello 10 del novecento, il carattere " rustico è dato dallo scialle ( anch'esso non arcaico ) e , quando c'è dal grembiale..... una collana di bottoni d'oro di filigrana, infilati in un nastro o catenella ( più conosciuta per sennori) completava il severo ( ed elegante 9 abbigliamento
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
osil
Utente Medio

|
Inserito il - 24/06/2008 : 11:57:47
|
babborcu da tutto quello che ho detto sul costume in faia non mi hai corretto ,vorrà dire che qualcosa ho letto e che qualcosa conosco.da una testimonianza orale riguardo il costume maschile sempre di sorso si parla di persone anziane nei primi anni trenta vestite con le tipiche ragas che a sorso sono quelle bianche e non il gonnelino riguardo le ragas ho una fotografia della prima cavalcata diun ragazzo che indossa le ragas de linu e de fresi(per capirci)suppongo che sia quella la tipologia delle ragas abbastanza lunghe e sicuramente d'orbace gli altri indossano i pantaloni.non capisco come enrico costa nel 1913 non veda uomini in costume sicuramente fa una descrizione abbastanza frettolosa,mentre gaston vuiller nel 1890 descrive una ragazza con le vesti ornate che assomigliava ad una ragazza della casbah di algeri,sicuramente vestiva con il costume antico ma purtroppo non la ritrae e quindi dobbiamo solo immaginarla. anche oggi ho dato qualche spunto alla discussione nel blog.attendo risposte un saluto
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 24/06/2008 : 12:24:30
|
osil: enrico costa probabilmente vide il costume " moderno di Sorso"... tutto scuro e con pantaloni moderni al posto delle ragas... mentre aveva in mente un abito più arcaico, con colori... da qualche parte ha scritto anche che l'antico costume maschile di sassari era simile a quello dei sorsesi...
per quanto riguarda il vouillier, credo che se avesse visto un abito femminile " ricco",all'antica, lo avrebbe descritto meglio... vedi sennori... ho l'impressione che abbia visto la fasdhetta cuvaccadda... che ,quando è chiusa sulla bocca.. può ricordare un abito nord-africano...
  mammamia ho l'impressione che questo abito femminile di gala antico di sorso che tu cerchi sia come l'Isola non trovata "
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Discussione |