Forum Sardegna - S'ACCABADORA.. La mia versione.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il territorio del Sinis si estende dal paese di Cabras fino all'estrema punta nord del Golfo di Oristano. Il Sinis, non è solo bellissime spiagge di quarzo bianco o mare cristallino, ma anche una natura incontaminata ricca di vegetazione e di specie animali che vivono ancora allo stato selvaggio.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 S'ACCABADORA.. La mia versione.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Muddy Waters

Nuovo Utente


Inserito il - 22/12/2007 : 17:31:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Muddy Waters Invia a Muddy Waters un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Pier Paolo Saba ed a quanti altri siano "profondamente indignati" delle mie "barzellette" sul tema de "S'Accabadora".
Mi spiace per il vostro sense of humour, ma non credo proprio d'aver offeso nessuno con le mie "frottole" spacciate per storie autentiche (ma, ritengo sia assolutamente trasparente per chiunque che di pure invenzioni si tratta... e il fatto che qualcuno le abbia prese sul serio dimostra solo lo scarso senso critico di chi le ha lette).
O forse esistono dei temi sui quali non è lecito scherzare? La morte è uno di questi tabù?
Eppure, Pier Paolo Saba, hai dimostrato d'essere critico verso la chiesa cristiana e la morale da essa propugnata, dove il dolore e le sofferenze vengono intese come sacrifici assai graditi dalle divinità...




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 08/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 23/12/2007 : 14:22:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Muddy Waters ha scritto:

A Pier Paolo Saba ed a quanti altri siano "profondamente indignati" delle mie "barzellette" sul tema de "S'Accabadora".
Mi spiace per il vostro sense of humour, ma non credo proprio d'aver offeso nessuno con le mie "frottole" spacciate per storie autentiche (ma, ritengo sia assolutamente trasparente per chiunque che di pure invenzioni si tratta... e il fatto che qualcuno le abbia prese sul serio dimostra solo lo scarso senso critico di chi le ha lette).
O forse esistono dei temi sui quali non è lecito scherzare? La morte è uno di questi tabù?
Eppure, Pier Paolo Saba, hai dimostrato d'essere critico verso la chiesa cristiana e la morale da essa propugnata, dove il dolore e le sofferenze vengono intese come sacrifici assai graditi dalle divinità...


Muddy Waters, tabù, barzellette, frottole e humour di stampo Angloamericano, poco o niente hanno a che vedere con la serissima argomentazione in tema a S' Accabadora = Eutanasia di cui parliamo.

La tua poca sensibilità trabocca in espressioni che rivelano, tra l'altro, la scarna, se non totale assenza di conoscenza della fede Cristiana, infatti, dici: <hai dimostrato d'essere critico verso la chiesa cristiana e la morale da essa propugnata, dove il dolore e le sofferenze vengono intese come sacrifici assai graditi dalle divinità...> Dovresti sapere, immagino, che La Chiesa Cattolica si basa sul Monoteismo, tuttavia parli di Divinità (Politeismo) che accettano di buon grado dolore e sofferenze .... assai gradite. Ma quando mai?
Con questa asserzione sei sprofondato nella "superstizione", sei retrocesso in tempi remoti e ti sei fermato poi al Vecchio Testamento..(Abramo) ed ancora, scivolando nel medioevo sei inciampato in formule "misteriche" riportate nei Dogmi. Dogmi di cui ho già fatto accenno, gli stessi che sono serviti per inebetire ancora una volta di più detti "POVERI DI SPIRITO" coloro cioè, che si lasciano corrompere dalle stesse Barzellette così raccontate. Da qui il mio invito a documentarti un po' più ampiamente prima di affrontare temi simili... così tanto gratuitamente.

Le persone tutte che si sono avvicendate in tema, avrai notato che, sono rimaste nel solco, senza mai trasbordare. Essere presenti coerentemente ad un discorso così delicato, è importantissimo.
Per raccontare le “barzellette” l'Amministrazione di codesto meraviglioso forum, ha stabilito una sezione specifica alla quale ti rimando affinché possa sfogarti. Uno spazio specifico frequentato da tantissime persone serissime, persone che, alternativamente, passano da una sezione all'altra senza alcuna difficoltà dimostrando di volta in volta la propria coerenza e preparazione in base agli argomenti trattati.

La “MORTE”, come eutanasia o naturale, è tema sul quale non si scherza..... La morte, è un fenomeno strettamente legato alla vita: Tutti noi ci auguriamo di trascorrerla nella maniera migliore, senza malattie e sofferenze ma, quando la stessa viene minata da agenti esterni, quando gradualmente degenera senza potervi apporre alcun rimedio, non per sconfiggerla o perché presuntuosamente si voglia vivere in eterno, quando la sofferenza si fa atroce e quando infine si arriva ad uno stato irreversibile, si invoca nella maniera più naturale la morte liberatrice.

Se non avessimo lasciato che si creassero così tanti falsi concetti, architettati ad arte col proposito per farci “vivere” succubi delle false imposizioni dettate della Chiesa, oggi non dovremo più aver paura della morte. Paure sostenute nel tempo per meglio sfruttare la credulità popolare coltivata su un substrato superstizioso alimentato sempre più dai Prelati che vivono sulle spalle di tanta ignoranza.

Credo che, tu, Muddy Waters, sia tanto ancor troppo giovane per soffermarti a discuttere simili argomenti...
Ti auguro di vivere la tua giovinezza in piena libertà e che almeno una volta tanto ti possa soffermare ad analizzare i momenti in qui scherzare..... Auguri..... impara e cresci in saggezza.

Pier Paolo Saba

SHRD.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 23/12/2007 : 17:18:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io credo che le storielle di Muddy Waters non siano offensive. Il fatto di ridere della morte non è niente di nuovo o di così sacrilego, lo facciamo tutti, l'abbiamo sempre fatto.
Perchè offendersi se si deride anche il personaggio de "s'accabadora"? Si fanno barzellette pure sul Papa e su Dio!
Ogni tanto un po' di umorismo fa bene, anche nelle discussioni più serie. E qui credo che Muddy abbia solo voluto movimentare la discussione, io sinceramente ho sorriso leggendo le sue storielline inverosimili...

Buon Natale!




 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 23/12/2007 : 19:24:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Io credo che le storielle di Muddy Waters non siano offensive. Il fatto di ridere della morte non è niente di nuovo o di così sacrilego, lo facciamo tutti, l'abbiamo sempre fatto.
Perchè offendersi se si deride anche il personaggio de "s'accabadora"? Si fanno barzellette pure sul Papa e su Dio!
Ogni tanto un po' di umorismo fa bene, anche nelle discussioni più serie. E qui credo che Muddy abbia solo voluto movimentare la discussione, io sinceramente ho sorriso leggendo le sue storielline inverosimili...

Buon Natale!


Buonasera GIO', detta Kigula... E' con vero piacere che mi ritrovo a cambiare due parole anche con te... Come stai? Dove ti trovi attualmente?
Immagino sia rientrata in Spagna per le vacanze di Natale.... o sbaglio...
In ogni caso approfitto per contraccambiare gli auguri natalizi.

Per quanto alle storielle raccontate da WudyWatters, dici che non sono offensive e Il fatto di ridere della morte non è niente di nuovo o di così sacrilego, lo facciamo tutti, l'abbiamo sempre fatto.
Bene... e sono d'accordo, ma... non lo sono affatto quando si parla di Eutanasia comparata alla figura de S'Accabadora... Non fraintendermi, intendo dire che il tema Eutanasia è un problema sociale piuttosto grave e delicato... Problema che va affrontato con la dovuta serietà e senza ironizzare con formule barzellettistiche come a fatto Wuddy.
Il suo intervento, anche se con i migliori propositi, vedi bene che non è servito a drammatizzare una simile discussione, anzi, è servita piuttosto ad accendere una polemica attraverso la quale mi sono permesso di invitarlo a ponderare i suoi interventi e l'ho fatto in maniera piuttosto rude, affinchè una prossima volta si astenga dall'incentivare commenti aggiuntivi.
Abbiamo già dimenticato il caso Welby?
Evidentemente si, nonostante se ne siano aggiunti tanti altri dopo di lui, e di quelli precedenti? ci siamo dimenticati anche di questi?
Cara GIO', forse non immagini neanche da lontano cosa sia la sofferenza fisica.... e di quella psicologica che si ingenera e cresce per riflesso? Sicuramente, di queste, poco o niente ne sai...
Pertanto, cara amica, lascia parlare chi, per la triste sorte che la natura gli ha riservato può agiungere qualcosa di più in tema.. certo non mi auguro di trovarmi ancora cosciente, come lo sono ancor oggi, di fronte la figura de S'Accabadora nel momento che lascerò questa "valle di lacrime", quello che mi spaventa maggiormente è il dolore fisico, quello che esaspera la condizione psicologica portandola a formulare propositi insani ed anche vendicativi, a tratti. Pensieri che si rivolgono ai Medici che mi hanno avvelenato e mi hanno lasciato in uno stato di disperazione dal momento che, dopo avermi portato in queste condizioni e non essendo più in grado di rimettermi "in piedi", mi hanno letteralmente abbandonato come si può fare con una cavia di laboratorio dopo aver osservato che su questa non si può più lavorare... Ecco, questa è la mia condizione , quella sulla quale Wuddy si permette di ironizzare ed al quale non permetto certo di farlo.

Non avrei voluto raccontare queste cose personali.... ma ci sono momenti ed occasioni in cui non se ne può fare a meno.
Chiedo scusa a quanti verranno a sapere del mio caso e dei miei pensieri riflessi, non chiedo compassione ma giustizia, morale e sociale.

Un forte abbraccio a te ed a tutti coloro che vorranno interessarsi di questo grande problema umano.... Accabadora o EUTANASIA LEGALE?

Pier Paolo







SHRD.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Muddy Waters

Nuovo Utente


Inserito il - 23/12/2007 : 19:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Muddy Waters Invia a Muddy Waters un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Educatamente continuo a ripetere che se qualcuno s'è sentito offeso dal mio "umorismo" è un problema del tutto suo.
Quanto al preteso monoteismo dei cristiani è esso puramente e meramente formale. Non per niente gli islamici li accusano di politeismo per investire i santi e la madonna dello stesso ruolo delle antiche divinità.
E tuttavia, giovane e inesperto Pier Paolo, non posso farti qui una lezione sul sincretismo religioso dei cristiani e su quanto barcollante e fragile sia la loro fede.
Le mie dissertazioni erano intese in senso umoristico e paradossale, chi le ha prese "alla lettera" dimostra d'avere poca fantasia e nessuno spirito critico.
Lasciamo perdere la religione cristiana ed i suoi dogmi e le sue credenze; una religione che ha sempre avversato la vita ed ogni cosa bella e vera che sta al mondo, ora s'intromette su temi etici e vorrebbe una speciale considerazione in quanto "interpreti della volontà divina" e giù a sputare sciocche sentenze sul tema dell'eutanasia, fecondazione assistita, cellule staminali e così via...
S'accabadora è stata una figura che in quel particolare contesto sociale, invero assai duro, svolgeva una funzione assolutamente meritoria ed encomiabile; oggi, pur con diversa sensibilità, si deve lasciare al sofferente la decisione sulla propria vita... Nessuno può stabilire per un altro i limiti oltre i quali la vita perde la sua dignità.




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 08/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 24/12/2007 : 11:29:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai alla fine della discussione siete in sintonia... buon Yule a tutti.

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com
http://www.flickr.com/photos/amuttau
http://www.myspace.com/contus_antigus





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

sixiesu

Utente Normale


Inserito il - 27/12/2007 : 02:53:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sixiesu Invia a sixiesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao io mi ricordo che in paese quando eravamo piccoli sentivamo parlare de s accabadora e in paese c'era una signora sposata ma senza figli e si diceva anche che colei non poteva avere figli proprio perche faceva s accabadora qualkuno ne sa di piu?



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Silius  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 26/11/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 27/12/2007 : 14:11:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sixiesu ha scritto:

Ciao io mi ricordo che in paese quando eravamo piccoli sentivamo parlare de s accabadora e in paese c'era una signora sposata ma senza figli e si diceva anche che colei non poteva avere figli proprio perche faceva s accabadora qualkuno ne sa di piu?



Qui puoi trovare altre informazioni relative all'argomento:

http://www.gentedisardegna.it/topic...abbadoranto:





Ogliastrino D.O.C.G.




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 27/12/2007 : 15:05:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIao PierPaolo, sono tornata in Sardegna per un po'!
Hai ragione quando dici che non conosco la sofferenza, però non posso concordare in tutto col tuo pensiero.
Il fatto che tanti di noi soffrano e che la morte e l'eutanasia siano temi delicati non possono limitare la libertà di parola di chi non la pensa come noi.
L'umorismo è spesso soggettivo, ma non deve essere limitato perchè altrimenti perdiamo quella grande possibilità che non tutti gli uomini son fortunati di avere, la libertà di pensiero e di parola. Almeno finchè non si offende direttamente qualcuno, e qui per il mio modesto parere non ho letto nessuna offesa personale.
Così come le barzellette su tanti temi sociali e religiosi importanti non vogliono offendere ma semplicemente ironizzare su di essi, anche sulla figura dell'accabadora e sul tema dell'eutanasia credo si possano fare quattro risate.
Credo che il povero Papa Giovanni Paolo II non si sia mai offeso per le barzellette su di lui (e quelle potevano essere considerate offese personali).
L'ironia fa parte della vita, così come la morte e tutto ciò che la riguarda.
Se dovessimo limitare le nostre parole su tutti i temi che possono offendere i meno fortunati, coloro che non la pensano come noi, avremmo una grossa censura.
Capisco che è bene evitare certi argomenti con chi soffre, ma dopotutto qui pochi sapevano della tua condizione. E immagino che Muddy conoscendoti non avrebbe certo preso l'argomento a casa tua. Noi diciamo "no montoves su cannau in domo 'e s'impiccadu" (non nominare la corda in casa dell'impiccato), ma il forum e una piazza pubblica e c'è posto per le parole di tutti, purchè non siano offensive. E se quelle storielle fossero state giudicate tali credo sarebbero state censurate dall'alto.
La mia non vuole essere una difesa personale di Middy Waters (che magari potrebbe avere più tatto nelle ultime risposte..) ma semplicemente una difesa della libertà di parola e di poter scherzare anche su temi seri.
Mi scuso per essere uscita un po' fuori tema...
Ti saluto tanto PierPaolo, mi spiace che tu stia male. Posso solo augurarti che il nuovo anno possa alleviare la tue sofferenza e donarti più forza di quella di cui hai bisogno!



Buon Natale!




 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 27/12/2007 : 16:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

CIao PierPaolo, sono tornata in Sardegna per un po'!
Hai ragione quando dici che non conosco la sofferenza, però non posso concordare in tutto col tuo pensiero.
Il fatto che tanti di noi soffrano e che la morte e l'eutanasia siano temi delicati non possono limitare la libertà di parola di chi non la pensa come noi.
L'umorismo è spesso soggettivo, ma non deve essere limitato perchè altrimenti perdiamo quella grande possibilità che non tutti gli uomini son fortunati di avere, la libertà di pensiero e di parola. Almeno finchè non si offende direttamente qualcuno, e qui per il mio modesto parere non ho letto nessuna offesa personale.
Così come le barzellette su tanti temi sociali e religiosi importanti non vogliono offendere ma semplicemente ironizzare su di essi, anche sulla figura dell'accabadora e sul tema dell'eutanasia credo si possano fare quattro risate.
Credo che il povero Papa Giovanni Paolo II non si sia mai offeso per le barzellette su di lui (e quelle potevano essere considerate offese personali).
L'ironia fa parte della vita, così come la morte e tutto ciò che la riguarda.
Se dovessimo limitare le nostre parole su tutti i temi che possono offendere i meno fortunati, coloro che non la pensano come noi, avremmo una grossa censura.
Capisco che è bene evitare certi argomenti con chi soffre, ma dopotutto qui pochi sapevano della tua condizione. E immagino che Muddy conoscendoti non avrebbe certo preso l'argomento a casa tua. Noi diciamo "no montoves su cannau in domo 'e s'impiccadu" (non nominare la corda in casa dell'impiccato), ma il forum e una piazza pubblica e c'è posto per le parole di tutti, purchè non siano offensive. E se quelle storielle fossero state giudicate tali credo sarebbero state censurate dall'alto.
La mia non vuole essere una difesa personale di Middy Waters (che magari potrebbe avere più tatto nelle ultime risposte..) ma semplicemente una difesa della libertà di parola e di poter scherzare anche su temi seri.
Mi scuso per essere uscita un po' fuori tema...
Ti saluto tanto PierPaolo, mi spiace che tu stia male. Posso solo augurarti che il nuovo anno possa alleviare la tue sofferenza e donarti più forza di quella di cui hai bisogno!



Buon Natale!

Carissima Kigula, innanzi tutto voglio ringraziarti e contracambiare gli Auguri natalizi... ed anticipatamente ti invio i miei migliori e sinceri auguri per un felice e sereno Nuovo Anno 2008.

Ho letto con attenzione la tua e debbo dirti subito che sono perfettamente d'accordo con quanto hai scritto in tema alla mia presa di posizione sicuramente troppo forte nei confronti di Muddy, ma voglio rasssicurarti con la conferma che la stessa si è già sciolta dopo aver smaltito il primo colpo, quello che, dopo due o tre "battute", mi hanno permesso di rivalutare la cosa lasciando cadere le battute scherzose del nostro amico. Sappi che non gli serbo rancore alcuno... la colpa è essenzialmente mia e delle condizioni generali che spesso mi impediscono di raggionare e di stare al "gioco": Quando vengo aggredito dai dolori, credimi, non sono più me stesso.. Ora sto appena meglio e, in piena coscienza, mi scuso con tutti coloro che non avessero accettato il mio comportamento nei confronti di Muddy Waters e che per riflesso ha toccato la sensibilità di tanti altri....

D'ora in poi cercherò di essere più forte. Nel caso si veerificasero altre simili, cambierò semplicemente Sezione per evitare di innescare polemiche che, sicuramente non fanno bene a nessuno, e meno che mai alla mia condizione di salute che, si altera sempre più quando sentendomi toccato mi obbliga a rispondere, magari, in modo poco apprezzabile..
Vedi bene che non mi sono soffermato a rispondere puntualizzando il tuo scritto... Ho risposto in forma generica puntualizzando il mio futuro comportamento e basta.
Mi auguro che gli amici tutti comprendano il mio stato d'animo e non me ne vogliano...

Ciao e grazie, cara GIO.

A presto....





SHRD.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 27/12/2007 : 17:44:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo Pier Paolo!! Secondo me comunque la polemica è sempre accetta se si accettano anche le opinioni altrui.


Felice 2008




 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 27/12/2007 : 17:52:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo scambio anche vivace è ben accetto (anzi è costruttivo)....purchè non si arrivi alla rissa per far prevalere le proprie idee..... Mi dispiace P.Paolo che tu non stia tanto bene......un augurio particolare a te......

------------------------------------------------------------------------------------------------



de omu mia..... Ela




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 27/12/2007 : 17:53:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torniamo alla figura de "s'accabadora" visto che siamo usciti fuori tema anche per colpa mia.
Credo di aver già accennato in una discussione precedente che a Buddusò,paese originario dei miei genitori, esiste un modo di dire legato all'accabadora.
Quando qualcuno esagera nel lamentarsi o si finge malato si propone ironicamente come rimedio "sa mattola 'e colza Jacobba", il rimedio che poneva fine a tutte le sofferenze.
Sa mattola era il martello dell'accabadora, strumento usato per terminare i malati che alcuni di voi potrebbero aver visto nel museo di Luras.
E "colza Jacobba" ossia la povera Jacobba (colza significa povera e si usa per indicare persone morte come "il fu" in Italiano) era una vecchia accabadora buddusoina, magari l'ultima, rimasta nella memoria collettiva.


Felice 2008




 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

beriberis

Nuovo Utente


Inserito il - 31/12/2007 : 15:46:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di beriberis Invia a beriberis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In tutto l'interesse intorno alla acabadora sarda io vedo due aspetti interessanti.
Il primo è la sicurezza indebita con cui non pochi credono di poter affermare che questa figura di donna sia esistita davvero in Sardegna. Chiunque se n'è occupato seriamente, ha finito per trovarsi solo di fronte a una antica diceria leggendaria, come quella dell'ammazamento dei vecchi o della musca nacedda custode di tesori o del carro della morte e così via. Chi ci ha fatto addirittura un museo dell'acabadora... sarebbe da vedere da che cosa è mosso. Forme di eutanasia più o meno drastiche sono sempre esistite dappertutto.
Il secondo aspetto è che l'eutanasia è un vero problema, sempre e di nuovo presente per tutti, che ci riguarda tutti, ma per noi sardi non è il caso di complicarlo anche con le dicerie sulle acabadoras.


inorabona




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 01/11/2007  ~  Ultima visita: 18/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 31/12/2007 : 16:21:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beriberis ha scritto:

Chi ci ha fatto addirittura un museo dell'acabadora... sarebbe da vedere da che cosa è mosso.



Non sapevo esistesse un museo dell'acabadora... ma è in Sardegna?







 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000