Forum Sardegna - Il mio paese Silius
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba Dipinta di Mandra Antine a Thiesi e' una straordinaria "domus de janas" (casa delle fate) decorata con rilievi dipinti di nero, rosso giallo e bianco.
Sulla parete di fondo della cella maggiore e' rappresentata una "porta dei morti" sovrastata da amplissime corna taurine color ocra che recano dischi "oscilla" tinti di nero.
Al centro del suolo e' la rappresentazione di un focolare rituale a cerchi concentrici.
Il soffitto, campito di nero, e' decorato con cerchi concentrici, semicerchi e spirali.
L'esecuzione dello straordinario monumento si data al Prenuragico, attorno al 3000 a.C.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Itinerari in Sardegna
 Il mio paese Silius
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


   Nuovo Sondaggio    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

sixiesu

Utente Normale


Inserito il - 29/11/2007 : 12:00:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sixiesu Invia a sixiesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Comune di Silius è sito sui contrafforti montuosi dell'est della Provincia di Cagliari ed è facilmente raggiungibile, con circa 1 ora di vettura, dalle spiagge di Villaputzu-Muravera-Costa Rei.

Nei dintorni dell'abitato, a circa 5 km dal paese, si possono ancora ammirare rari lembi di foresta sarda primaria, distesi nella bellissima e selvaggia gola di Riu Padenti; il corso del fiume a tratti si slarga in cristalline e balneabili piscine naturali tra i graniti, circondate da una rigogliosa vegetazione.

La verde imponenza di questo indomito paesaggio fa immaginare il territorio della Sardegna nuragica (3500 anni fa) quando fitti boschi ricoprivano tutti i rilievi, anche quelli a ridosso delle spiagge e i Nuraghi svettavano a migliaia sopra la verde distesa. I Nuraghi di Silius (Pala Nuraxi, Sa domu de s'Orcu) sono in rovina ma qui è la Natura che evoca potentemente quell'età.

Il nucleo dell'odierna Silius si originò intorno al XIV sec. mentre l'insediamento di Sassai (a 4 km dall'abitato, poi abbandonato nel XVII sec.) si sviluppò intorno all'omonimo e visitabile Castello, detto anche Orguglioso ed edificato nel XII sec. dal giudicato di Cagliari a difesa dei confini con il giudicato di Arborea.Dalla piazza del paese si prende a sinistra una nuova strada asfaltata, si percorrono circa quattro chilometri, e si arriva ad uno spiazzo, si lascia l'auto e si percorre un sentiero di trecento metri nel bosco di Padenti, sino ad arrivare al Castello di Castello di Sassai o Orguglioso, sulla cima della collina. L'edificio fu costruito nel XIII secolo dai Pisani. Espugnato nel 1300 circa dai Giudici di Arborea, passò poi sotto il dominio aragonese. Attualmente è in fase di ristrutturazione, ma è possibile visitarlo: si possono vedere un torrione e i resti delle mura. Durante i recenti scavi sono venuti alla luce una cisterna e un forno per il pane. Ultimamente sono stati rinvenuti due ambienti sotterranei col tetto a cupola e anelli al muro forse utilizzati come prigioni.

La leggenda narra che nelle notti di luna piena echeggi tra le mura il suono del telaio della Castellana, che attese invano il ritorno dell'amato e che fu sepolta nel castello con il suo telaio d'oro.

In loc. Is Alineddus (gli Ontani) si può piacevolmente sostare in una dolce e verde natura regolata dall'attività umana, ben diversa dai primordiali boschi di Riu Padenti; il grazioso Parco comunale offre una sorgente perenne, aree relax allestite sotto gli alberi e un mini-parco giochi per bambini.



Silius ha un'antica anima mineraria (fino a qualche anno fa era ancora attiva la più grande miniera europea di fluorite ); la sua intensa storia geologica si esprime negli splendidi, e a volte eccezionalmente grandi, cristalli di fluorite (rosa, verde chiaro, blu), di barite (rosa, gialla), di galena e di calcite trovati in più siti del territorio comunale.

La II domenica di luglio nel paese si svolge la seguitissima gara di "Is Carrucceddus" (nel 1996 inserita nel Campionato italiano "Kart's gommati"), che vede go-kart artigianali gareggiare spericolatamente, divisi in categorie, lungo le strette vie in discesa dell'abitato di Silius.

Prodotti locali
I dolci di pasta di mandorla, il pane tradizionale (di semola e lievitato a lungo con pasta acida), il pane Pistoccu di Silius e le Ciambelle di Sassai sono le produzioni artigiane del piccolo Comune, acquistabili presso il locale forno. Uno dei più buoni dolci locali è sa pardula: un quadrato di finissima sfoglia che racchiude uno squisito ripieno di ricotta freschissima, poco zucchero e zafferano, il tutto poi cotto nel forno (possibilmente a legna).
Dai profumati pascoli siliesi proviene il latte ovino e caprino dal quale i piccoli allevatori locali ricavano eccellenti e aromatici formaggi.






Modificato da - Master in Data 29/11/2007 12:58:06

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Silius  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 26/11/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2010

Google Sardegna


Pubblicità

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 29/11/2007 : 12:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un pezzetto di casa ! Bel reportage Antonio .... complimenti e grazie !

Ciao







 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Inserito il - 29/11/2007 : 12:45:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
http://webgis.regione.sardegna.it/r...&iddizione=1

c'è la mappa di Silius

ciao


Valeria






Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 29/11/2007 : 12:47:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Foto foto foto foto foto!!

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 29/11/2007 : 13:07:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima descrizioe Sixiesu...
Dovrei avere qualche foto della zona de is alineddos.. finalmente ora so il vero significato...( chissa' perchè ero convinta avesse a che fare con gli asinelli) eheheheeh!! mannaggia all'ignoranza!!
Appena le trovo le inserisco.

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 29/11/2007 : 14:16:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noi andavamo sempre a prendere l'acqua a "Is alineddus".....e nella zona di Silius andavamo a cercare "Cordolinu de mudregu" ne portavamo a casa tantissimi!!!!!e molti del mio paese lavoravano nella miniera...Siamo vicini di casa!!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia






 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

sixiesu

Utente Normale


Inserito il - 29/11/2007 : 16:36:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sixiesu Invia a sixiesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma posso mettere delle foto ?





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Silius  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 26/11/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 29/11/2007 : 16:45:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

noi andavamo sempre a prendere l'acqua a "Is alineddus".....e nella zona di Silius andavamo a cercare "Cordolinu de mudregu" ne portavamo a casa tantissimi!!!!!e molti del mio paese lavoravano nella miniera...Siamo vicini di casa!!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia





Anche io!!!!!!!!!!!!! Era uno spasso perche la zona era anche ricca di piante di corbezzolo e allora mentre il mio papa' riempiva le damigiane dell'acqua...io me ne andavo in giro a mangiare i corbezzoli.....
Quanti mal di pancia ragazzi!!!!!!!!!!!!!!


Sixiesu...metti foto, si siii!!







 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 29/11/2007 : 17:11:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono transitato da questo paesello nel corso dei miei vagabondaggi. Se non mi sbaglio il nome deriva dal fenicio scala. Ho visitato nei dintorni la domus de s'orcu. Dopodichè mi sono diretto verso armungia e ballao..ecc ecc






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 29/11/2007 : 17:27:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:



Anche io!!!!!!!!!!!!! Era uno spasso perche la zona era anche ricca di piante di corbezzolo e allora mentre il mio papa' riempiva le damigiane dell'acqua...io me ne andavo in giro a mangiare i corbezzoli.....
Quanti mal di pancia ragazzi!!!!!!!!!!!!!!


Sixiesu...metti foto, si siii!!



Ziama.. hai un sacco di ricordi simili alla persona che mi ha accompaganato a is alineddus

Vediamo se riconosci queste pietre..



_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






Modificato da - Nuragica in data 29/11/2007 17:28:52

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 29/11/2007 : 17:31:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sixiesu ha scritto:

scusate ma posso mettere delle foto ?



che aspetti.......
muoviti....
siamo in attesa......

_____________________________________

paola







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 29/11/2007 : 17:34:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica......mi domando perche!!!!!!!!!!!!!!!!
Chi e' questa persona??? Magari la conosco, magari ci siamo incontrati proprio li....
Magari qualche volta l'abbiamo pure finita a colpi a causa dei corbezzoli....
mahhhhh...chissa!!!







 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 29/11/2007 : 17:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tottu su logu prenu de perda.. ma no bandaisi a isperdiai Sixiesu??

















le ultime due foto le ho fatte prima di arrivare a Silius.. ma sono per caso oggetto di studio??
Sono locate dentro ad un recinto..

Marzo 2006

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






Modificato da - Nuragica in data 29/11/2007 17:36:29

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

sixiesu

Utente Normale


Inserito il - 29/11/2007 : 18:05:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sixiesu Invia a sixiesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l ultima foto esti a naisi la strada che porta a senorbi ed e recintata non per ragione di studio ma po cosa de bestiamini po non ayttraversai sa strada e in gunni doi esti una carona chi nosu zerriausu sa caroga e sa rana





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Silius  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 26/11/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

sixiesu

Utente Normale


Inserito il - 29/11/2007 : 18:08:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sixiesu Invia a sixiesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Tottu su logu prenu de perda.. ma no bandaisi a isperdiai Sixiesu??


le ultime due foto le ho fatte prima di arrivare a Silius.. ma sono per caso oggetto di studio??
Sono locate dentro ad un recinto..

Marzo 2006

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio

non m arregodisi de spedriai cun babbu candu furia piccioccu sempri a spedriai su sattu prusu di ogasa prusu di essidi esti unu logu de pedra






Modificato da - Nuragica in data 29/11/2007 20:26:22

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Silius  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 26/11/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 29/11/2007 : 18:09:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahhaha..che ridere!!
E da bambina mio padre mi diceva che il recinto era per evitare che la gente si mangiasse i corbezzoli perche' erano piante "protette"....







 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
   Nuovo Sondaggio    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000