Forum Sardegna - Menhir in Barbagia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La "POMPI'A" e' un delizioso, tipico dolce, esclusivo della Baronia e di Siniscola, ottenuto con una varietà di cedro che si coltiva in quella regione.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Menhir in Barbagia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

desi satta

Utente Medio


Inserito il - 05/02/2010 : 19:47:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sonos ha scritto:

Petru2007 ha scritto:

Una fra le più misteriose pedras fittas e la cosidetta Pedra Pinta o stele di Boeli, alta poco più di due metri e mezzo, situata a Mamoiada, nel giardino di una abitazione privata. La sua caratteristica più importante è la presenza di alcuni cerchi concentrici scolpiti su un lato.

Per colpa di un amico che mi ha fatto conoscere (virtualmente) questo menhir, mi è venuta la curiosità di saperne di più.
Ho letto la scheda sul sito Sardegna Cultura...qualcuno di voi (e ne sono certo!) può darmi notizie più approfondite e più recenti su questo monumento e sui suoi significati?

La Pedra Pintà fa parte di un complesso di massi istoriati abbastanza complesso: massi coppellati con coppelle singole, doppie e triple (unite da canali) ed appunto il masso istoriato a spirali. Fanno parte della tradizione iconografica dell'ovest/nord-ovest europeo e sono generalmente riferite all'eneolitico/calcolitico. Monumenti simili si trovano dalla Spagna alla Gran Bretagna. Le guide suggerite da Tramb. ti permettono di trovare più o meno tutti i monumenti dell'area di Mamoiada. Una curiosità è il fatto che la pedra Pintà è stata piantata a terra verticalmente, mentre con ogni probabilità doveva essere orizzontale. Una delle tante ipotesi riguardo le spirali (che sono in realtà cerchi concentrici) riguarda la possibilità che rapresentino cerchi nell'acqua, ottenuti con un bastone. Si tratta di un'ipotesi legata alla presenza dei massi coppellati (stanno nello stesso giardino) che sono generalmente considerati come esempi di riti di fertilità legati all'acqua atmosferica (le coppelle, simbolo femminile, venivano fecondate dalla pioggia).
Prendi tutto ciò con beneficio di inventario.




  Firma di desi satta 
desi
desi.satta@alice.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 16/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 05/02/2010 : 22:22:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.......Definirli "guide" mi pare riduttivo........
JK





  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

desi satta

Utente Medio


Inserito il - 06/02/2010 : 10:18:13  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

.......Definirli "guide" mi pare riduttivo........
JK


???




  Firma di desi satta 
desi
desi.satta@alice.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 16/04/2009  ~  Ultima visita: 16/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 06/02/2010 : 16:47:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Le guide suggerite da Tramb.


Ah sì, ho dimenticato il soggetto: i volumi da me consigliati.
T.





  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

zuanpredu

Utente Normale


Inserito il - 08/02/2010 : 19:19:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zuanpredu Invia a zuanpredu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si chiama sae mazzozo
Petru2007 ha scritto:

Sempre a Mamoiada, alla periferia del paese, in direzione Orgosolo si trova quest'altro menhir, del quale non ricordo il nome... lo posto lo stesso, perché spero che qualcuno lo riconosca e mi sappia dire come si chiama.




Nei pressi del monolito vi sono anche un paio di tombe rupestri...











 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: mamoiada  ~  Messaggi: 59  ~  Membro dal: 16/05/2009  ~  Ultima visita: 16/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000