Forum Sardegna - Le nuove province: primi bilanci
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La più antica attestazione delle launeddas ( il tipico strumento a tre canne della Sardegna) risale ad età nuragica.
Il notissimo "Suonatore Itifallico" ritrovato a Ittiri , oggi esposto al Museo Archeologico di Cagliari, infatti, suona un flauto a tre canne.
Questo fa presumere che i nuragici possedessero un sistema musicale che prevedeva l'accordo di tre note. Si pensi che il sistema musicale dei greci antichi accordava soltanto due note!



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Le nuove province: primi bilanci
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 20/11/2007 : 18:45:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le "Nuove Province",
nate con le elezioni 2005,dopo anni di discussioni e progetti, è tempo di un primo bilancio.
cosa ne pensate?






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020

Google Sardegna


Pubblicità

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 20/11/2007 : 19:05:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma ma ma ma non so se è stato un bne istituire le nuove provincie io almeno credevo che con il decentramento amministrativo e non solo si riuscisse anche a creare qualche posto di lavoro,,,,,,,,,,,,,,,,siamo ancora in salita boh

ornella







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 20/11/2007 : 19:07:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...... e anche in alto mare !!

Ma io che sono lontana é non mi accorgo tanto ... ma é cambiato qualcosa ??

Ciao







 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 20/11/2007 : 19:09:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

...... e anche in alto mare !!

Ma io che sono lontana é non mi accorgo tanto ... ma é cambiato qualcosa ??

Ciao


sinceramente a me sembra che non sia cambiato nulla

per quello che so della mia zona, nella nuova provincia di Olbia-Tempio si stanno ancora disputando su quali uffici debbano andare a Olbia e quali a Tempio, inoltre la maggiorparte delle competenze sono ancora gestite dalla provincia di Sassari, quindi non è cambiata molto la cosa.

Immagino che anche nelle altre nuove provincie la situazione sia simile






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 20/11/2007 : 19:11:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non proprio abbiamo un nuovo ente ma non si sa se è stato meglio o peggio iglesias si rammarica con carbonia perche non è considerata carbonia ha piu potere politico e quindi....................capisci a me

ornella







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 20/11/2007 : 19:11:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco come volevasi dimostrare,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,tutto come fotocopia


ornella







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 20/11/2007 : 19:24:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io penso che siano inutili.
nel caso di Iglesias,di cui parla Virdis, la città si lamenta perchè la maggior parte degli uffici e dei servizi vanno a Carbonia,città che ha dato i natali all'attuale presidente della neo provincia.
Sarà campanilismo?non credo,i capoluoghi dovrebbero avere pari dignità!
Ma mi chiedo,se il presidente fosse stato di Iglesias,come si sarebbe comportato? Penso allo stesso modo!
Quindi,spero che si ritorni al passato,8 province per 1.5 milioni di sardi sono troppe!
va bene che abbiamo tanti politici disoccupati,ma creare enti per assumerli come assessori mi sembra azzardato...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 20/11/2007 : 19:43:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono di Carbonia, per quel che ho visto io non mi pare di aver notato cambiamenti sostanziali, ma essendo a Roma non sono particolarmente aggioranta... l'argomento comunque mi interessa!






 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

zagor
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 20/11/2007 : 20:12:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zagor Invia a zagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posto che io sono per una Sardegna indipendente (dal resto dell’Italia intendo)……il territorio diviso in province lo vedrei bene a patto di eliminare l’Ente Regione…

In queste condizioni..invece... è solo un carrozzone in più….uno sforna poltrone per politici trombati in altre competizioni elettorali….










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 893  ~  Membro dal: 18/06/2007  ~  Ultima visita: 01/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 20/11/2007 : 20:12:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ingresso delle nuove provincie non ha portato a nulla tranne un peggioramento delle cose, allora, siccome la coperta è troppo corta, se prima con le 4 provincie la regione distribuiva ad es. 4 euro a testa ora ne distribuisce solamente 2 a testa per cui la difficoltà dei nuovi enti nel loro decollo sta proprio nei miseri finanziamente che gli arrivano peggiorando la situazione anche nelle provincie storiche.





 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

meurredinu

Utente Normale



Inserito il - 20/11/2007 : 20:37:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurredinu Invia a meurredinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, siamo in salita..... le nuove provincie non hanno portato nessun cambiamento, ... come dice grode a distanza di 2 anni, stanno ancora cercando di dividersi le poltrone dei palazzi. è inutile i nostri politici ( anche improvvisati )sono sempre attaccati alla tetta del governo centrale che riduce i finanziamenti alla regione e di conseguenza alle provincie per arrivare poi ai comuni e sapiamo bene cosa devono aumentare le amministrazioni comunali per far fronte alle spese : i.c.i.- irpef comunale per i lavoratori dipendenti - ecc.........non voglio parlare dell'occupazione.
quindi anch'io credo che siano inutili....... ma mi auguro solo che qualcosa cambi per questa povera e amata sardegna..........






Modificato da - meurredinu in data 20/11/2007 20:40:09

 Regione Sardegna  ~ Città: sulcis-iglesiente  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 06/11/2007  ~  Ultima visita: 24/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 21/11/2007 : 09:51:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono per una Sardegna con più autonomia dallo Stato centrale,ma l'indipendenza mi sembra un'utopia senza senso.
il nuovo sistema mangia tanti soldi in stipendi per politici, abbonamenti telefonoci, auto blu,ecc....
soldi per lo sviluppo non se ne vedono, lo stato non le ha riconosciute e mai le riconoscerà.
la gente è già stanca, da noi si stà proponendo il referendum per ritornare con la prov di cagliari,e vi assicuro che ci sono moltissime adesioni!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

andres

Nuovo Utente



Inserito il - 21/11/2007 : 10:28:22  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
secondo me il territorio diviso in otto provincie sarebbe anche giusto.con il fine di attrezzarle dei servizi necessari allo sviluppo. ma lo schifo sta negli amministratori che i partiti ci propinano. le risorse che vengono destinate sono a malapena suff a pagare gli stipendi di troppa gente che non sa lavorare. fintanto che saranno a partiti a scegliere gli amministatori saremmo sempre governati male. secondo me i cittadini devono poter scegliere direttamente chi deve amministrare la cosa pubblica scegliendo i candidati fra persone competenti.
da noi esiste "centu concas e centus berrittas" lo scarica barile è la loro arma..colpa di tutti e di nessuno però pochi si arrichiscono e molti piangono per la fame..






 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 18/02/2008 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 21/11/2007 : 13:41:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne avevamo parlato tempo fa, ricordate? http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=1
Si era reduci dell'ingloriosa partecipazione alla trasmissione Report (a proposito, qualcuno è stato alla famosa sagra del melone in asciutto???) che non aveva dato spazio a grandi aspettative...e i primi bilanci credo confermino questa sensazione.

Per quanto mi riguarda auspico da tempo l'abolizione in toto dell'ente Provincia (a mio modo di vedere massima espressione degli enti inutili) che ha perso ormai competenze e funzioni e arranca, aggrappata a qualche salvagente che ogni tanto le viene lanciato, per darle una ragione di esistere.






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

skywalker57

2917



Inserito il - 21/11/2007 : 13:57:41  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Non è proprio cambiato nulla, anzi i soldi destinati ai servizi sono diminuiti perchè prima venivano divisi in quattro provincie , ora in otto con quattro consigli provinciali in più che bisogna mantenere proprio con quei soldi, di conseguenza la cifra destinata ai servizi è minore perchè bisogna pagare tutte le strutture e il personale che serve al loro funzionamento.
E poi a distanza di due anni non si è completato il passaggio di tutte le competenze dalle vecchie alle nuove. per esempio non esiste nelle nuove province il Provveditorato agli Studi, la Prefettura, La Motorizzazione Civile infatti non ho ancora visto nessuna targa con la sigla delle nuove province.


La forza sia con te






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Gonnesa  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 21/11/2007 : 18:04:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è vero,sono delle scatole vuote di servizi, e piene di politicanti...
a report il presidente della prov di Carbonia-Iglesias ha detto che il nuovo ente aveva senso dato che il nostro è il territorio dei fenici e del Carignano...
mah...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000