Forum Sardegna - doni per la nascita
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L’Alta Marmilla, terra dell’oro nero dell’antichità: l’ossidiana, lo scuro vetro vulcanico tanto prezioso per i nostri antenati del neolitico. Facilmente raggiungibile ma ancora sconosciuta: un viaggio tra natura, storia e tradizioni.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 doni per la nascita
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

lucio
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 09/11/2007 : 21:31:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Vi risulta che a breve tempo dalla nascita si portasse a casa del neonato qualche pane speciale o qualche tipo di dolce?
Ringrazio anticipatamente

L. C.




 Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 516  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 08/05/2022

Google Sardegna


Pubblicità

Paolo farris

Utente Bloccato


Inserito il - 09/11/2007 : 22:37:33  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
no ma si usava negli anni 60 noi bambini ad invitare tutta la popolazione a vedere il bambino appena nato le persone per riconoscenza ci davano una monetina era un occasione di gioia perche quasi tutto il paese andava a vedere il bambino e noi con le tasche piene di monetine purtroppo anche questa tradizione e sparita



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 14/05/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 09/11/2007 : 22:40:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cappiabis, lazzadas, corittus e bavallinus.

Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.





 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 09/11/2007 : 23:03:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolo farris ha scritto:

no ma si usava negli anni 60 noi bambini ad invitare tutta la popolazione a vedere il bambino appena nato le persone per riconoscenza ci davano una monetina era un occasione di gioia perche quasi tutto il paese andava a vedere il bambino e noi con le tasche piene di monetine purtroppo anche questa tradizione e sparita
Anche da noi c'era questa usanza Paolo..
Ricordo che una mia zia partoriva un figlio all'anno ( scedadedda) Io e mia cugina , la figlia maggiore andavamo in tutto il vicinato a portare la bella notizia e in cambio ricevevamo dei soldini ( ma non sempre)..
Mentre scrivo questo mi viene in mente anche una storiella simpatica che mi ha raccontato una mia amica di Aritzo..
La sua mamma partori' due gemelli e a lei spetto' il compito di andare in giro a portare la buona novella.. le persone restavano sbalordite nell'apprendere che si trattava di due gemelli. Esclamando Due gemelli?!!??
E lei ingenuamente rispondeva.. Sissi funti dusu unu de babbu e unu de titiu Bellau ( uno zio che abitava in casa con loro)
Che toga la mia amica Dada!!

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

lucio
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 10/11/2007 : 05:23:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, campidano!
Cosa sono is cappiabis e lazzadas?

L. C.





 Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 516  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 08/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 10/11/2007 : 08:33:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Nuragica ha scritto:

Ricordo che una mia zia partoriva un figlio all'anno ( scedadedda).

A cantu s'è firmada????




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

ophrys

Utente Medio


Inserito il - 25/11/2007 : 19:52:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ophrys Invia a ophrys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando indietro nel tempo, so che si usava donare ai neonati,
degli amuleti, che consistevano in sfere di ossidiana circondate da anelli d'argento. Questo tipo di amuleto è il PINNADEDDU
Le sfere avevano il compito di neutralizzare il "malocchio" e la rottura della sfera per una qualsiasi causa, veniva valutata come segno che il bambino era stato fatto oggetto di malocchio e che per tale motivo l'amuleto si fosse spezzato, salvaguardando però il suo portatore.



ophrys




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 13/04/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 25/11/2007 : 20:21:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io so degli amuleti, da tenere con una spilla davanti al cuore. Erano rotondi o a forma di cuore in tela e dentro ci mettevano qualcosa di magico.
Una volta ne apriiuno e c'era mollicca di pane, capelli e terra.
Quando si andava a vedere un neonato si portavano spesso in dono delle uova (come si fa nelle case dei giovani sposi), simbolo della nuova vita.





"Se vi sembra difficile la cultura provate con l'ignoranza"




 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/11/2007 : 20:27:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lucio ha scritto:

Ciao, campidano!
Cosa sono is cappiabis e lazzadas?

L. C.


I lazzadas sono le antenate dei pannolini, si lavavano e si riutilizzavano. Le nostre mamme non erano fortunate come noi





 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000