Forum Sardegna - Alghero e dintorni
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A Lanusei in località Monte Armidda (Monte del Timo) si trova l'Osservatorio Astronomico Ferdinando Caliumi. L'osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi nasce nel 1992, dalla volontà di un gruppo di astrofili, già riuniti nell'Associazione Ogliastrina di Astronomia, con l'intento di offrire a chiunque l'opportunità di avvicinarsi all'universo dell'astronomia.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Diario di viaggio
 Alghero e dintorni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 02/11/2007 : 10:55:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Partenza ore 07.00

Tempo meteo qualche nuvola


Alba a Capo Caccia.
Il sole sta nascendo dietro Punta del Giglio e noi stiamo guardando Cala Inferno dalla scogliera. La notte è passata tranquilla e questa mattina presto siamo stati svegliati dagli stridii dei gabbiani che ci stanno tutt’ora volando sopra. Volteggiano e poi calano improvvisamente con delle picchiate sul mare della Cala come se stessero giocando. Alcuni minuti fa, il sole non era ancora sorto, abbiamo visto un gruppetto di cinghiali passare tranquilli in mezzo ai camper parcheggiati. L’Isola Foradada sta facendo il suo ingresso in questa giornata sfiorata dall’ aurora che sta lentamente illuminando lo spazio intorno e contrasta sempre più sullo sfondo di un mare quasi immobile. Se prima era tutto indistinto nel colore e nelle forme adesso si cominciano a distinguere il verde dei cespugli di mirto e lentisco, le rocce bianche e nere intorno. Il sole che nasce si specchia nel mare di Porto Conte e la punta di Tramariglio contorna il mare nero di Cala Calcina. Per noi, un nuovo giorno, un nuovo viaggio.
Non partiamo subito, risaliamo lungo la scogliera fino a vedere la grotta che attraversa l’Isola Foradada. Si è alzata un vento leggero e sotto di noi le onde si infrangono sulla scogliera.
E’ ora di metterci in viaggio. Oggi non andremo lontani la nostra meta se non ci sono variazioni è Alghero ma tra qui ed Alghero visiteremo alcuni siti nuragici e alcune spiagge.
La prima nostra prima meta è un bar qualsiasi per la seconda colazione e la lettura del giornale. Lasciato il bar ci avviamo sulla strada che porta ad Alghero e ci fermiamo per una visita al nuraghe Palmavera.
Se non è indispensabile preferiamo non avere una guida che ci porti in giro per il sito, e qui non è indispensabile. Il nuraghe Palmavera sembra che sia stato anche un porto commerciale. Ha una torre centrale in calcare mentre la parte aggiunta a posteriori è in arenaria. Circondato da un villaggio di capanne circolari e rettangolari è uno dei nuraghe meglio tenuti anche se, come in altri ci sono tracce di maldestri restauri fatti con uso di cemento.
Lasciato il nuraghe andiamo a visitare due spiagge abbastanza famose: la spiaggia del Lazzaretto e la spiaggia delle Bombarde. La prima chiamata è cosi denominata a causa della presenza in tempi andati di un lazzaretto del quale si vede ancora l’omonima torre; la seconda, la spiaggia delle Bombarde è una spiaggia che offre al turista svariati confort e attrezzature balneari.
Fertilia, il paese a pochi passi è un borgo che ha avuto la sua espansione negli anni 30’ perché arrivarono dal continente Ferraresi e dopo la grande guerra profughi Giuliani. Vicino a Fertilia, sulla parte opposta della strada si trovano i resti di un ponte costruito dai romani che serviva per collegare le due sponde dello stagno di Calich. Appena fuori Fertilia inizia, sulla destra verso Alghero il Lido di san Giovanni, la spiaggia degli Algheresi, come lo è il Poetto per i Cagliaritani.
Facendo una larga deviazione ad U ritorniamo indietro e andiamo a visitare le tombe ipogeiche o necropoli Anghelu Ruju.
E sicuramente il sito di Domus de Janas più importante della Sardegna. E’ costituito da circa 40 ipogei artificiali sparsi su una discreta area.
Dopo le Domus de janas ci avviamo verso S. Maria la Palma per andare al lago Baratz, l’unico lago naturale della Sardegna, gli altri, di una certa superficie sono laghi artificiali.
Arrivati al lago che sono quasi le 13 ci fermiamo in una piazzola per il pranzo e per fare un po’ di siesta. Oggi è una giornata tranquilla; ogni tanto, anche per prendere fiato facciamo di queste tappe di pochi chilometri soprattutto per aver agio di visitare con una certa attenzione cose che hanno un interesse rilevante.
Dopo pranzo facciamo una passeggiata aggirando il lago. Camminiamo in una bellissima pineta. Non abbiamo incontrato nessuno e forse perché non parlavamo molto abbiamo potuto osservare alcuni animali che abbiamo colto all’improvviso. Alcuni caprioli, una volpe e due tassi con tre tassini al seguito.
Non avevo con me la digitale, avevo scaricato tutte le batterie, e mi sono perso l’occasione di avere delle immagini.
Partiamo dal lago e ritorniamo verso Alghero. Ci fermiamo al lido per fare il bagno e starcene sulla spiaggia per qualche ora. Il tempo si è un po’ guastato, il sole va e viene ma poco importa, almeno non piove. Approfittiamo anche per farci una doccia, in spiaggia ce ne sono diverse a pagamento e poi, verso le 18 andiamo ad Alghero e parcheggiamo il van nel parcheggio lungo il porto. Gira voce, ma non è certo, che fino a domani non si sposti di qui.
Alghero o Alguer, in catalano, città magica, a volte pare irreale. Non tanto di giorno quando se ne possono ammirare i particolari dei vicoli con l’acciottolato, le case con le ringhiere in ferro gli archi medioevali, architetture che vanno dal gotico-catalano al rinascimentale. I palazzi, come quello della Curia di epoca cinquecentesca, la chiesa dedicata a S. Maria la cui costruzione risale alla seconda metà del 500’ con parti più nuove di epoca ottocentesca. Numerose chiese arredano il centro di Alghero, quella della Misericordia del 500’, San Michele del 600’ e di S. Francesco della seconda metà del 300’ e restaurata a cavallo degli anni 70’ e 80’; verso la fine del 500’ fu restaurata a causa di un crollo.
I vari palazzi, Palazzo Doria, Palazzo Ferrera, Palazzo del Veguer…
Durante il giorno i vicoli sono percorsi da turisti che si soffermano ad ammirare le vetrine che espongono lavorazioni in oro ma soprattutto è il corallo ad attirare l’attenzione per il suo colore rosso vivo. La lavorazione del corallo è una parte fondamentale dell’ economia Algherese, tanto è vero che un ramo di corallo è posto al centro dello stemma cittadino.
Il lungomare è la passeggiata di ampio respiro, classica, con la sua veduta sul mare e su Capo Caccia e Punta del Giglio, le barchette colorate sotto i bastioni, le torri come S. Giacomo, de la Polveriera e la torre de Castilla. Lo sguardo corre dal Lido di S. Giovanni fino a Fertilia mentre sulla parte verso la città le varie costruzioni militari si susseguono una dopo l’altra, il convento di S. Chiara, la chiesa di Nostra Signora del Carmelo e molte ville di stile liberty.
Di notte Alghero da il meglio di se. Le stradine illuminate con discrezione i giochi di luci e di ombre che incorniciano finestre, portali. Percorrendola si ha la sensazione che se dovessimo incontrare qualche caballeros con la sua lama di Toledo al fianco e accompagnati da senoritas vestite alla moda la cosa sarebbe del tutto naturale perché altro, da questa città non ci si può aspettare.
Usciti dalla città sul lungo mare lo percorriamo da piazza Sulis fino al porto con molta calma. Gelaterie, ristoranti bar il mercato notturno con i pittori locali che mettono in mostra i loro quadri quasi tutti dedicati al mare o alla città.
Non mancano ovviamente gli onnipresenti cinesi, i giocolieri di strada i piccoli gruppetti che suonano. Ad un angolo ci fermiamo ad ascoltare un duo con launeddas e fisarmonica che cantano canzoni sarde attorniati da un gruppo molto vasto di pubblico e bambini che, seduti per terra si gustano un gelato.
Sono le due di notte, piano piano la città si è svuotata dei passanti. Ritornando verso il van ripercorriamo le strade del centro cittadino ormai silenzioso. Solo qualche gruppetto di ragazzi sosta ancora seduto su dei gradini ma le loro voci sono basse, quasi impercettibili, come se anche loro fossero stregati da questa città.
I passi nei vicoli hanno un eco che quasi ci fa camminare in punta di piedi per non disturbare coloro che dormono e magari anche qualche fantasma che, come nelle classiche leggende inglesi, può aver eletto a dimora qualcuno di questi antichi palazzi
che ormai caballeros e senoritas non abitano più.
Buona notte.


Thr.




 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020

Google Sardegna


Pubblicità

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/11/2007 : 14:08:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella descrizione...

io ci sono stata qualche giorno quest'estate...

ero a qualche km da alghero...ho visitato un po' la zona...alghero l'ho trovata molta bella come città...accogliente...ha qualcosa di magico...bella di giorno e di notte...
i suoi vialetti...e i suoi archi...

ho fatto un giro per la città con un trenino...e poi l'ho girata a piedi...

ho fatto qualche giro anche per le sue spiagge...deliziose...le bombarde,la pineta dei mugoni, sono andata fino a capocaccia e mi sono fernata un sacco di volte per ammirare il panorama...sono andata alle grotte di nettuno...

ho visitato anche io il nuraghe palmavera...

la zona merita veramente di essere visitata...

se Tharros, vuole...posso mettere qualche foto...





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 12/11/2007 : 13:38:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mettila pure..le foto sono sempre ben accette...




 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 12/11/2007 : 14:04:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le foto da Porto ferro a Stintino










Thr.





Modificato da - Barbaricina in data 12/11/2007 22:24:39

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 12/11/2007 : 14:34:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altre di Alghero e dintorni













Ne ho anche altre..ma meglio non esagerare...Ciao

Thr.





Modificato da - Barbaricina in data 12/11/2007 22:25:35

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 12/11/2007 : 15:01:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esagera, giorgio... esagera.......
le tue foto sono stupende.....

_____________________________________

paola





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 12/11/2007 : 15:16:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si brava poi qualcuno finisce per farmi il mazzo visto che quando le inserisco non me ne viene una come si deve...




 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 12/11/2007 : 15:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me sembrano stupende.......

_____________________________________

paola





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 12/11/2007 : 16:54:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alguer...la catalana. Il posto dove, con Cagliari, ci vivrei in terra sarda. Tutto qui richiama la terra madre, la Catalogna. Mi son trovato proprio il giorno dell'inaugurazione del nuovo lungomare della cui progettazione venne incaricato un architetto di Barcellona. Le acque della spiaggia delle Bombarde, causa una corrente sottomarina, sono freddine anche in piena estate ma sono limpide e dal colore smeraldino. Alghero è la località più prettamente turistica della Sardegna, nel senso che è quella, unica dell'Isola, in cui la stagione si protraie ben oltre i canonici mesi estivi, questo grazie anche ai Tour operator che sfruttano il piccolo ma prezioso aereoporto di Fertilia. È anche la località dove vi è il maggior insediamento di stranieri, in particolare inglesi.(...pussa via) che hanno scelto di passare qui gli ultimi anni della loro vita. Alghero è anche ricca di manifestazioni. È caruccia ma ha alberghi di prim'ordine e locali gestiti professionalmente. In media la qualità dei ristoranti è molto buona, in alcuni casi eccellene. I dintorni sono già stati descritti da Tharros. Aggiungo che c'è anche una bella pista ciclabile in mezzo alla pineta, bisognerebbe allungarla. Il sottoscritto, tanto pigro, l'ha fatta anche lui. Invece la tanto decantata strada costiera da Alghero a Bosa, salvo qualche punto, non mi ha entusiasmato più di tanto. Niente a confronto di quella della Costa del Sud da S.Anna Arresi (un amore di località) passando da Teulada fino a Capo Spartivento.
Di Fertilia che dire? Citta del fascio, e la struttura della località ne è ancora testimonianza. Tutte le volte che vi sosto, per l'aperitivo, per il parrucchiere mi viene una stretta al cuore sentendo i racconti dei figli di quella gente deportata....
Conosco tanti sardi del sud che non sono mai stati ad Alghero...andateci, merita in pieno.





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 12/11/2007 : 17:19:41  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Alghero e' U N I C A !!!



 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 12/11/2007 : 17:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giorgio,

puoi cercare di incolonnare le foto perche in questa maniera lo schermo risulta "allargato" e la visione e la lettura diventano assai difficili?

Grazie!!





 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 12/11/2007 : 17:31:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho notato anch'io che lo scritto usciva fuori dallo schermo. Hai capito Giorgio?...ma sono Giorgio pure io ma non ho messo foto, non ne son capace e non ho nessuna voglia d'imparare come si fa.
Comunque approffitto per salutare le mie due principesse del forum.





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

pippo1
Salottino
Utente Bloccato



Inserito il - 12/11/2007 : 22:19:37  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Caro Giorgio sei troppo bravo, bellissime foto.

Ettore





 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 1446  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 28/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

burrinka
Salottino
Utente Master



Inserito il - 22/11/2007 : 17:23:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di burrinka Invia a burrinka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che belle le tue foto di Alghero...mi piacciono molto!!!


città stupenda...





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino- Monte Arci(OR)  ~  Messaggi: 2080  ~  Membro dal: 23/02/2007  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/11/2007 : 07:01:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
burrinka ha scritto:

Ma che belle le tue foto di Alghero...mi piacciono molto!!!


città stupenda...


eccone altre due...



La vita consiste nel cercare compromessi fra un'occasione perduta e un'altra Thr.





 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

John tutor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/03/2008 : 17:27:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di John tutor Invia a John tutor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
due foto per voi..di questi giorni
Wind al lido

tramonto dal lido

Spiaggia di Maria pia

La mia spiaggia del lazzaretto

la spiaggia con l'omonima torre
/img
panorama

la baia di conte

maria pia

le dune di maria pia

le bombarde

la baia di conte2

barche

Qui la fotografa occasionale non è stata molto brava a riprendermi Maria pia

e per finire l'asfodelo

le bombarde

ancora le bombarde

e un fiore di prato per finire


ciaoooo






  Firma di John tutor 

Ascolta...è silenzio, svela la tua essenza, la tua luce nell'ombra, la tua ombra nella luce, l'eternità in un istante.

http://blog.libero.it/HUGOPOET/view.php



 Regione Sardegna  ~ Città: macopsissa  ~  Messaggi: 1126  ~  Membro dal: 19/11/2007  ~  Ultima visita: 04/03/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000