Forum Sardegna - il mio pezzetto di cuore
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Sardegna con i suoi 976.500 ettari è la Regione con la maggiore superficie boscata d’Italia di cui ne rappresenta l’ 11,3%; questa superficie è maggiore dell’intera regione Marche.
La Sardegna ha anche la maggior superficie boschiva per abitante, ben 0,59 ettari (5.900 mq) per ogni sardo.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Diario di viaggio
 il mio pezzetto di cuore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

la keta

Utente Normale


Inserito il - 26/10/2007 : 18:42:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la keta Invia a la keta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Atterro ad alghero che sono le dieci e mezza del 12 agosto. Raccolgo la mia valigia dal nastro ed esco. Ci sono Margherì ed Ika che mi aspettano. Ci salutiamo e ci fiondiamo in macchina: "Ajò, che a casa ci aspettano con la paella!". Questa è la prima Sardegna, quella che a qualunque ora arrivi c'è pronto uno spuntino Grazie alla guida spericolata di Ika arriviamo a Thiesi in un ora abbondante, poco importa a me, sono in vacanza, sono in terra sarda, sono tra amici, sono felice... A casa c'è Anna e Teresa e Loly che hanno preparato paella per un reggimento. Io sono un po' stanca ma alla fine si va a letto che sono le due e mezza.
Il giorno dopo la mattina scorre via tra commissioni e contrattempi. Scoprirò però nei giorni seguenti che è un vizio tipicamente Thiesino quello di perdere tempo quando si deve andare da qualche parte e gli appuntamenti sono sempre privi di dettagli sull'orario. Il pomeriggio però io e Margherì insieme a Giovanna si monta sul pandino bianco e si fa un bel giretto. Mi portano a Capo Caccia e mi dicono "un giono ci veniamo ed andiamo a vedere le grotte, si scende di qui"
[URL=http://img233.imageshack.us/my.php?image=pict0263xt1.jpg][/URL]
Azz!
Si va un salto ad Alghero, tra le bancarelle sul lungomare c'è pure il cugino di Margherita che crea stupende maschere mamuthones di tutte le misure. Ancora prima che pensi di comprarne una a ciondolo ecco che Margherì me la regala. Ce l'ho sempre al collo, anche ora
sul tardi si fa un salto anche al nuraghe di Santu Antina
[URL=http://img89.imageshack.us/my.php?image=pict0273ry0.jpg][/URL][URL=http://img514.imageshack.us/my.php?image=pict0283qu1.jpg][/URL]
e questo è stato il primo giorno, decisamente tranquillo...






Modificato da - la keta in Data 26/10/2007 18:51:25

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Thiesi  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 16/10/2007  ~  Ultima visita: 26/09/2011

Google Sardegna


Pubblicità

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 26/10/2007 : 18:58:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, avrai visto anche altro, e mangiato altre cose buone.....ri sarai anche divertita ecc......appena puoi tornerai ...............................
o sei rimasta qui da allora?







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

la keta

Utente Normale


Inserito il - 26/10/2007 : 22:15:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la keta Invia a la keta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho fatto un po' di fretta e non conosco ancora bene come funziona questo forum, pensavo di poter modificare le foto più tardi ma....
ok, rimedio così




dicevo, questo è stato il mio primo giorno in Sardinia ed ho intenzione di flagellarvi con il racconto di tutta la mia vacanza (10gg), a puntate naturalmente, garantisco descrizioni accurate di sapori ed odori

purtroppo cara ritacarla son dovuta tornare a casa






Modificato da - la keta in data 26/10/2007 22:23:05

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Thiesi  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 16/10/2007  ~  Ultima visita: 26/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 26/10/2007 : 22:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Ciao Lo,

ma le scale per andare alle grotte...le hai poi fatte????
io ho trovato il cancello chiuso....e ho optato per il battello...ma sicuramente non è la stessa cosa....


aspettiamo di vedere il resto del tuo tour...







 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 26/10/2007 : 22:58:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io ho fatto il tour col battello

carol








 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

la keta

Utente Normale


Inserito il - 26/10/2007 : 23:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la keta Invia a la keta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi avevano premesso che non basta una vacanza per vedere la Sardegna. Non avevo mai pensato il contrario. Comunque le mie guide Thiesine hanno stilato una specie di programma e deciso che per il momento mi mostreranno il Meilogu e quel che è possibile del nord ovest. Il secondo giorno, dopo uno spuntino in campagna a base di salsiccia, pasta al sugo, cetrioli e pomodori appena colti e melone, siamo di nuovo sulla panda di Margherita, direzione: Monte Mesu

da sotto l'impresa sembra molto più ardua di quello che è in realtà. In effetti cominciamo a camminare nel bosco seguendo un sentiero che sale abbastanza dolcemente da dietro la vista della foto. Il paesaggio è stupendo, siamo tra rocce ricoperte da un muschio spesso che in agosto è verdino ed asciutto, sembra feltro...

rocce scolpite dall'acqua e dai millenni ed è pieno di farfalle, ce n'è a sciami! a metà strada il percorso si fa un po' più impegnativo, per fortuna vengo dalle alpi!

ma più saliamo più i sassi assumono una forma chiaramente opera di mani umane. In cima ecco evidenti i segni di quello che fu un tempio...

Questo è uno dei molti siti che ancora non sono segnati sulle guide turistiche, qui non ci sono pellegrinos unti di crema solare e bambini che scorrazzano mangiando patatine, qui c'è solo il passato ed una pace che si sente fuori e dentro, c'è il "rischio" di perdere la cognizione del tempo su qui, si sta bene... ma dobbiamo scendere subito, abbiamo lasciato Mariapaola a metà strada perchè soffre di vertigini e non se la sentiva di continuare (infatti si farà la discesa praticamente col sedere a terra ) scendo pensando che il Monte Mesu sia veramente speciale...
Questa è la seconda Sardegna, quella che ti entra nello spirito






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Thiesi  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 16/10/2007  ~  Ultima visita: 26/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

la keta

Utente Normale


Inserito il - 26/10/2007 : 23:26:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la keta Invia a la keta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:


ma le scale per andare alle grotte...le hai poi fatte????



sì, ma non quel giorno, abbi fede, ho intenzione di vuotare tutto il sacco

naaa, il battello no, non ci sarei salita manco morta, in quei giorni erano stracarichi di gente ed io odio la confusione e la ressa...infatti nelle grotte di Nettuno.... ma non posso raccontarlo ora






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Thiesi  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 16/10/2007  ~  Ultima visita: 26/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

pippo1
Salottino
Utente Bloccato



Inserito il - 26/10/2007 : 23:44:27  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Noi abbiamo fatto le scale ed è stato bello..un punto di vista splendido.

Prova nella sez. video e guarda ( Video Capo Caccia)..ciaooooo

Ettore







 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 1446  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 28/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Istella
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 26/10/2007 : 23:46:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Istella Invia a Istella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io da poco ho visto le grotte... passando per la "scala del Cabirol"... splendido panorama davvero!

_____________________
È più facile disintegrare un atomo che un luogo comune.
(A. Einstein)







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 04/08/2007  ~  Ultima visita: 13/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 27/10/2007 : 08:29:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Bellissima l'escursione che hai fatto a Monte Mesu, un sogno poter visitare le zone... e sopratutto (come dici tu)...senza pellegrinos....
sarà per quello...che io scelgo per le escursioni..le ore più calde... sono tutti a mangiare...o a fare la siesta...

ma torniamo alle tue escursioni....
sono curiosissima di vedere quali altre meraviglie ti hanno fatto vedere le tue guide Thiesine...
aspetto il prossimi giro...che bella suspance....






 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 27/10/2007 : 10:11:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:



Ciao Lo,

ma le scale per andare alle grotte...le hai poi fatte????
io ho trovato il cancello chiuso....e ho optato per il battello...ma sicuramente non è la stessa cosa....



hai ragione barby.... non è la stessa cosa non tanto per scendere quanto per risalire...900 e passa gradini... no arribamus prusu







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/10/2007 : 10:43:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ho fatto le scale ...per scendere no problems ... ma la risalita ... oi oi ... Era in pieno Agosto .... e ricordo l 'assalto a un furgoncino che vendeva bibite e che io e altri turisti che con me avevano fatto la scalinata , abbiamo vissuto come un miraggio nel deserto ... Mentre mi avvicinavo pensavo disperata - Non è che adesso scompare ???-
C'erano voluti parecchi minuti per reidratarmi e per racimolare le forze per continuare il tour ... ma ne valse assolutamente la pena ...lo spettacolo è stato unico ed indimenticabile !
Altri ricordi del giorno ... le cadute di alcuni turisti sulla roccia viscida appena scendevano dal battello e le mie risate sadiche ... ( seu mala berusu ??? )
l 'incontro casuale con un gruppo di miei concittadini e il saluto con loro come se fossimo in Piazza Sella e non ad alcune centinaia di km dalla nostra città ...

dany







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

la keta

Utente Normale


Inserito il - 28/10/2007 : 10:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la keta Invia a la keta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la giornata del Monte Mesu non è ancora finita.
Il programma prevede la visita al "nuraghe quadrato".
Ormai è pomeriggio inoltrato quando giungiamo all'imbocco di una mulattiera chiusa da un cancello molto provvisorio e Ika non è daccordo nell'affrontare quella visita, dice che è troppo lunga e decide di aspettrci con Mariapaola in zona Panda. Così ci incamminiamo per questa discesa sdrucciloevole di detriti solo io e Margherita. Dopo circa 200m, a livello di una vecchia recinzione di sassi, ecco un altro cancello improvvisato. Margherì comincia ad imprecare contro i pastori che chiudono i terreni dei pascoli "non possono, questa è una strada comunale!". Io guardo dietro di me la salita verso la strada, la panda non si vede già più, e poi davanti, il paesaggio collinare di sugherete e pascoli, infinito... Penso che qui sia più facile che comandino le pecore piuttosto che il comune


Riusciamo a passare il cancello infilandoci tra il muro ed il filo spinato e continiuamo a scendere. Margherì mi indica col dito il posto che dobbiamo raggiungere, calcolo che possa essere un km in linea d'aria e resto un po' perplessa. "ma no, sembra lontano ma non lo è" mi rassicura la mia guida, io mi fido, so che è esperta e sono tranquilla, la seguo come un cagnolino. La strada ora è pianeggiante ma ci ritroviamo di fronte ad un altro cancello, questa volta fatto con assi inchiodate alla buona e tenuto chiuso da una corda. Dopo di che non siamo più su di un sentiero ma attraversiamo un pascolo. Il campo è pieno di cardi secchi, ci troviamo a più riprese a dover passare letteralmente attraverso barriere di rovi, cespugli di more (piccole e mature che mangio a manciate) ed io sono vestita con jeans tagliati al ginocchio e canottierina dopo un'altra mezz'ora di cammino ho polpacci e braccia completamente graffiati dalle spine... ma col cavolo che torniamo indietro, adesso sto nuraghe quadrato lo voglio vedere, dopo tutta sta fatica! ma... giunti quasi a destinazione troviamo una sorpresa: un recinto nuovo nuovo di rete d'acciaio e filo spinato. Cerchiamo un varco ma nulla. Che nervoso!
Torniamo indietro sapendo di dover ripassare tra rovi e cardi ed ormai è quasi buio, cammino un po' in trance, si sente solo il rumore dei nostri passi sull'erba secca, passando nella penombra di una grande quercia mi sento osservata, mi volto verso destra ed incontro gli occhi neri come la pece di una grossa vacca. Mi viene prima un colpo e poi scoppio a ridere mentre la bestia ricomincia a ruminare senza smettere di fissarmi, mi accorgo che intorno ce ne sono altre, tutte tranquille a masticare l'ultimo pasto prima della notte. "adesso ika ci sfotterà perchè l'aveva detto di non andare al nuraghe quadrato stasera" commenta Margherita. Quando arriviamo alla panda il sole è tramontato e Ika non nasconde di essersi un po' preoccupata ma poi chiede "bello il nuraghe quadrato?" ed io "Bellissimo! ne valeva la pena" e strizzo l'occhio alla mia giuda. Torniamo alla campagna di Margherì dove ci aspettano da un po' con costine e braciole alla griglia. Ma prima di metterci a tavola vengo catapultata in bagno "spogliati tutta e controlla bene di non avere zecche addosso!". Già, abbiamo strisciato per due ore in mezzo a rovi su sentieri battuti solo da bestie e qualche parassita è inevitabile

Questa è la terza Sardegna, quella che le distanze sono un fatto del tutto relativo e non distingui se stai camminando sulla terra o dentro te stessa






Modificato da - la keta in data 28/10/2007 10:59:31

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Thiesi  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 16/10/2007  ~  Ultima visita: 26/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 28/10/2007 : 14:28:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carol ha scritto:

anche io ho fatto il tour col battello

carol


io l'ho fatta a piedi ed è stata una faticaccia.....ad ogni persona che incontravamo mio marito chiedeva" Ma ne vale la pena fare tutte queste scale?" Non ne potevamo più....abbiamo fatto il giro della grotta ....bellissima ( quì se mi permettete voglio raccontare un fatto che mi ha fatto ridere e piangere, mio marito come al solito voleva fare la sua battutina e quando siamo passati in un punto dove bisognava chinarsi per non sbattere la testa ha detto...Quì chi ha le corna deve stare attento....silenzio di tomba...Abbiamo continuato ed al ritorno lui (marito) distratto.....bam...sbatte la fronte contro la roccia....Quì non c'è stato silenzio ma una fragorosa risata da parte di chi lo aveva sentito prima, ma soprattutto da parte delle figlie, che lo hanno preso in giro per un mese!!!!!!!) Al ritorno alle persone che ci vedevano risalire con fatica diceva " Tranquilli....vale veramente la pena fare questa fatica....e mie figlie.....e attenti alle corna!!!! Scusa la Keta se ho invaso il tuo spazio...ma vedere le "escala del cabirol"" mi ha fatto tornare in mente questo episodio!!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia






 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 30/10/2007 : 19:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Keta...
a me piace tanto girare...ma i tuoi racconti sono molto più avventurosi...mi piace come li descrivi....sembra di essere li con te....


ma nessuno delle tue amiche ...ha la foto di questo "Nuraghe Quadrato"????? mi incuriosisce molto vederlo.... chissà com'è....






 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

la keta

Utente Normale


Inserito il - 01/11/2007 : 18:05:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la keta Invia a la keta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:



Keta...
a me piace tanto girare...ma i tuoi racconti sono molto più avventurosi...mi piace come li descrivi....sembra di essere li con te....


ma nessuno delle tue amiche ...ha la foto di questo "Nuraghe Quadrato"????? mi incuriosisce molto vederlo.... chissà com'è....



mi piace raccontare e sono convinta che se vuoi l'avventura si cela in ogni cosa che fai, anche la più semplice e comune, anche una passeggiata in un parco cittadino diventa avventura se si sa osservare ed emozionare per quello che si vede e si ascolta, un buon piatto di pasta al forno può diventare un'avventura per il palato, il tragitto che fai per andare tutti i giorni al lavoro non è sempre uguale se osservi le cose e le persone che incontri... quanti hanno vissuto la pericolosa avventura del ritiro bagagli a malpensa?
A dicembre tornerò a Thiesi e stavolta al nuraghe quadrato ci arriviamo, le foto le posterò di sicuro


Il mio primo giorno di mare.

Poteva mancare un racconto sul mare di Sardinia?
Prima però, visto che è di strada, ci fermiamo a visitare il pozzo di S. Cristina

visita molto interessante per chi come me si lascia affascinare dagli antichi luoghi di culto

Per il primo bagno in acqua salata la mia fida guida Deodea sceglie quella che più salata non si può e mi ritrovo ammollo nel mare di Torre Grande, su una spiaggia tranquilla lontana dal caos di metà agosto.
Il caldo è quasi insopportabile, per fortuna c'è un po' di vento e, tra una nuotata e l'altra, al riparo di un piccolo ombrellone, mangiamo panini con bresaola di cinghiale... resistiamo un paio d'ore (il tempo per procurarmi un'ustione alla schiena ) e poi si parte per la visita a Tharros



e visto che siamo lì facciamo un salto anche al mitico paesello spaghetti-western di S. Salvatore


per il ritorno facciamo una strada che sale un po' in montagna, sosta nei pressi di una fonte per riempire le bottiglie d'acqua fresca ed acquistare un bel pezzo di torrone

questa è la quarta Sardegna, quella che ti lascia il sale sulla pelle e lo zucchero sulla lingua






Modificato da - la keta in data 01/11/2007 18:07:29

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Thiesi  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 16/10/2007  ~  Ultima visita: 26/09/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000