Forum Sardegna - mare in inverno
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La più antica attestazione delle launeddas ( il tipico strumento a tre canne della Sardegna) risale ad età nuragica.
Il notissimo "Suonatore Itifallico" ritrovato a Ittiri , oggi esposto al Museo Archeologico di Cagliari, infatti, suona un flauto a tre canne.
Questo fa presumere che i nuragici possedessero un sistema musicale che prevedeva l'accordo di tre note. Si pensi che il sistema musicale dei greci antichi accordava soltanto due note!



 Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Gallerie Fotografiche della Sardegna
 mare in inverno
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 27/11/2007 : 12:32:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissime foto mi pare di essere li
grazie di farmi sognare alla Sardegna essendo qui in Belgio





 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 27/11/2007 : 12:37:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uelà in Belgio,che ci fai li??



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 27/11/2007 : 12:48:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]rosmery ha scritto:

Uelà in Belgio,che ci fai li??
oioi e da una vita che sono qua come lo gia racontato su Gente di Sardegna se hai l'occasione vai a leggere la lettera il tema Maria dal Belgio unumannu ciaooooooooooo





 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

arceo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 27/11/2007 : 13:33:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di arceo Invia a arceo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

arceo ha scritto:

Belle foto annika. Nella macchia mediterranea, mi sembra di riconoscere anche dei pini, è così? Sono pini d'allepo?


Arceo mi dispiace ma io in botanica sono proprio zero....cosa sono i pini d'allepo..lo chiedo a te....



Pinus halepensis
Pino d'aleppo - Pinaceae

Generalità: conifera sempreverde originaria della zona mediterranea. I pini d'aleppo sono abbastanza longevi e gli esemplari adulti possono raggiungere dimensioni intorno ai 15-20 metri d'altezza, anche se solitamente, crescendo spesso in condizioni disagevoli, si mantengono entro dimensioni più contenute. La chioma è piramidale negli esemplari giovani, diviene globosa con gli anni, rimanendo sempre d'aspetto disordinato. La corteccia del tronco corto e robusto è grigia, diviene scura e profondamente fessurata. I fiori maschili sono giallo-arancione, fioriscono in primavera inoltrata; le pigne sono ovali, allungate, di dimensioni medie, impiegano due anni per maturare e per liberare i piccoli semi alati. Gli aghi sono lunghi 8-10 cm e crescono solitamente appaiati, di colore verde chiaro, tendente al grigio-blu.

Esposizione: preferisce le posizioni soleggiate, ma cresce senza problemi a mezz'ombra; gli esemplari giovani vanno ombreggiati nei periodi più caldi dell'anno. Questa specie di Pino è originaria di luoghi caldi, non tollera molto bene gli inverni rigidi, preferendo inverni miti; gli esemplari giovani sono abbastanza delicati e vanno riparati in inverno e annaffiati almeno ogni 2-3 settimane in estate.

Terreno: preferisce terreni ricchi, sciolti e ben drenati, dove si sviluppa in maniera ricca e vigorosa; questa pianta però solitamente cresce in luoghi aridi, con terreni rocciosi e molto poveri, dove sopravvive e cresce abbastanza bene, poiché; tollera lunghi periodi di siccità e riesce a crescere anche nei terreni più sfavorevoli.

Moltiplicazione: avviene per seme in primavera, le piantine sono molto delicate e vanno tenute in contenitore per alcuni anni prima di essere poste a dimora; soprattutto nei primi mesi di vita evitare i trapianti poichè le radici sono molto fragili in questo stadio di sviluppo della pianta.
Parassiti e malattie: questa pianta normalmente non viene attaccata da parassiti o da malattie.

questa pagina è tratta da internet, ma ti documenterò la pianta con una fotografia che inserirò nel forum di "costa sulcitana in autunno". La pineta di porto pino, forse 100 ettari, ha questa varietà di pino.
a si biri






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: masainas  ~  Messaggi: 2381  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 27/11/2007 : 16:40:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Arceo...sei un'enciclopedia !!!!!
posta quì..le tue foto di mare d'inverno......
per le piante.....bisognerebbe aprire un'altro post...sempre che non ci sia gia'...

Grazie comunque....della lezione di botanica...




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

calafuria
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 27/11/2007 : 18:12:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I paesaggi del mare in inverno sono belli e particolari ma....
Avete mai pensato a come possa cambiare l'aspetto sott'acqua?
Purtroppo non mi sono mai munito di macchina fotografica ma posso garantirvi che in inverno tutto si incupisce, la vegetazione del fondale marino cambia colore con tonalità più scure e gli abitanti delle batimetriche intorno ai 15 20 metri si trasferiscono in profondità.
E' molto triste......fa molto freddo.





 Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 402  ~  Membro dal: 27/08/2007  ~  Ultima visita: 09/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 27/11/2007 : 18:18:18  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
calafuria ha scritto:

I paesaggi del mare in inverno sono belli e particolari ma....
Avete mai pensato a come possa cambiare l'aspetto sott'acqua?
Purtroppo non mi sono mai munito di macchina fotografica ma posso garantirvi che in inverno tutto si incupisce, la vegetazione del fondale marino cambia colore con tonalità più scure e gli abitanti delle batimetriche intorno ai 15 20 metri si trasferiscono in profondità.
E' molto triste......fa molto freddo.


Beato Te che ci vai sott'acqua..... adeso che ci penso..com'e' c'e' sempre sotto !!!! sottoterra,sott'acqua !!!!
non ti piace stare sulla terra...... scherzo !!! sicuramente e' un modo affascinante....




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

calafuria
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 27/11/2007 : 18:23:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

calafuria ha scritto:

I paesaggi del mare in inverno sono belli e particolari ma....
Avete mai pensato a come possa cambiare l'aspetto sott'acqua?
Purtroppo non mi sono mai munito di macchina fotografica ma posso garantirvi che in inverno tutto si incupisce, la vegetazione del fondale marino cambia colore con tonalità più scure e gli abitanti delle batimetriche intorno ai 15 20 metri si trasferiscono in profondità.
E' molto triste......fa molto freddo.


Beato Te che ci vai sott'acqua..... adeso che ci penso..com'e' c'e' sempre sotto !!!! sottoterra,sott'acqua !!!!
non ti piace stare sulla terra...... scherzo !!! sicuramente e' un modo affascinante....


Mi piace avere delle atmosfere in più sulla testa, mi fa passare l'emicrania.





 Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 402  ~  Membro dal: 27/08/2007  ~  Ultima visita: 09/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 27/11/2007 : 18:27:56  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
calafuria ha scritto:

Mi piace avere delle atmosfere in più sulla testa, mi fa passare l'emicrania.


Vabbe' ci sono modi piu' pratici per l'emicrania....ma effettivamente
meno affascinanti !!!!




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

calafuria
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 27/11/2007 : 18:33:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

calafuria ha scritto:

Mi piace avere delle atmosfere in più sulla testa, mi fa passare l'emicrania.


Vabbe' ci sono modi piu' pratici per l'emicrania....ma effettivamente
meno affascinanti !!!!


Sulla superficie dell'acqua c'è una atmosfera e si è positivi, mano mano che si scende sino ad arrivare ad una battimetrica di 13 15 metri si diventa negativi.
Si scende per inerzia senza più pinnare come un sasso che cade nel vuoto.
Questa cosa mi ha sempre affascinato mi da una sensazione di libertà.
(l'emicrania svanisce)





 Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 402  ~  Membro dal: 27/08/2007  ~  Ultima visita: 09/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 27/11/2007 : 18:36:16  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Sicuro dev'essere bellissimo....e' una cosa che prima o poi vorro' fare......
visto che ho volato col paracadute !!!! questa mi manca....... io sto meglio in aria e' inutile !!!!




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

calafuria
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 27/11/2007 : 18:39:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

Sicuro dev'essere bellissimo....e' una cosa che prima o poi vorro' fare......
visto che ho volato col paracadute !!!! questa mi manca....... io sto meglio in aria e' inutile !!!!


Parapendio? Lanci vincolati?
E' un'altra cosa si sale all'inizio e aumentano le atmosfere.
(mi è venuta così l'emicrania)





 Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 402  ~  Membro dal: 27/08/2007  ~  Ultima visita: 09/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

calafuria
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 27/11/2007 : 18:41:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piace la legge di Pascal, bisogna compensare sai.........




 Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 402  ~  Membro dal: 27/08/2007  ~  Ultima visita: 09/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 27/11/2007 : 18:41:56  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
No no proprio paracadute dall'elicottero......





 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 27/11/2007 : 18:42:48  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
calafuria ha scritto:

Mi piace la legge di Pascal, bisogna compensare sai.........


Questo sicuro !!! sono d'accordo con te !!




 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000