Forum Sardegna - Gruppi Folk
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Gruppi Folk
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

goiana

Nuovo Utente


Inserito il - 20/10/2007 : 09:15:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di goiana Invia a goiana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Per piacere, sapete se è possibile far parte di un gruppo folkloristico di Cagliari? A chi possiamo rivolgerci? Mia figlia avrebbe molto piacere ad imparare il ballo sardo, ma non sappiamo come muoverci. Se qualcuno di voi ci vuole dare un suggerimento, sarà gradito. Grazie tante!

Spesso ciò che ci piace, piace quando è fatto, mentre si fa, dispiace.




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 02/10/2007  ~  Ultima visita: 23/04/2011

Google Sardegna


Pubblicità

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 20/10/2007 : 09:43:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Goiana,
In questo forum abbiamo molti amici che fanno parte di gruppi folk, vedrai che appena leggono questo tuo messaggio di risposte te ne daranno in abbondanza
benvenuta




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

goiana

Nuovo Utente


Inserito il - 20/10/2007 : 11:10:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di goiana Invia a goiana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, speriamo nel loro aiuto!

Spesso ciò che ci piace, piace quando è fatto, mentre si fa, dispiace.




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 02/10/2007  ~  Ultima visita: 23/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 20/10/2007 : 12:54:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao goiana,ho trovato sul google questo indirizzo se poi non ti dovesse bastare fammi sapere che cerchiamo tramite la proloco del mio paese.
www.gruppofolkcagliari.it/definitivo/1.htm
la mail è info@gruppofolkcagliari.it

sede legale a cagliari via monte grappa 4/a
sede sociale a pirri in via lauro de bosis 1


sa murta





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

goiana

Nuovo Utente


Inserito il - 22/10/2007 : 14:40:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di goiana Invia a goiana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Murta. Sono entrata nel sito, e ho annotato il numero di telefono...adesso mi do' da fare. Grazie ancora

Spesso ciò che ci piace, piace quando è fatto, mentre si fa, dispiace.




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 02/10/2007  ~  Ultima visita: 23/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

itria
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 23/10/2007 : 21:11:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di itria Invia a itria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve anche io appartengo al gruppo di dlianova per te è troppo lontano?se vuoi visitare il sito :www.gruppofolkdolianova.com




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio


Inserito il - 29/10/2007 : 19:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho letto solo ora la richiesta, sul forum c è anche il presidente del gruppo, il suo nick è sardus pater e son certa che vi risponderà subito....e comunque sul sito del gruppo trovate tutti i recapiti



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 30/10/2007 : 00:02:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
goiana ha scritto:

Grazie Murta. Sono entrata nel sito, e ho annotato il numero di telefono...adesso mi do' da fare. Grazie ancora

Spesso ciò che ci piace, piace quando è fatto, mentre si fa, dispiace.



felice di averti aiutato


sa murta





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

akir

Nuovo Utente



Inserito il - 31/10/2007 : 19:08:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di akir Invia a akir un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehi anch io faccio parte di un gruppo folk.. siete mai venuti a Burcei?



 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 30/10/2007  ~  Ultima visita: 30/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

meurredinu

Utente Normale



Inserito il - 09/11/2007 : 09:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurredinu Invia a meurredinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
burcei ? non ci sono ancora stato .....bel gruppo e bel costume però non vi ho visto ancora ballare



Modificato da - meurredinu in data 09/11/2007 09:15:39

 Regione Sardegna  ~ Città: sulcis-iglesiente  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 06/11/2007  ~  Ultima visita: 24/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso


Folk
President


Inserito il - 10/11/2007 : 12:30:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si meurredinu … proprio cosi !! il gruppo di Burcei e veramente e un bel gruppo….. indossano bene l’abbigliamento popolare e hanno un bel portamento .
Se noti loro non portano abiti da scena, ma indossano tutti gli abiti del ceto sociale tradizionale di Burcei
Gli ho incontrati in un paio di occasioni .. e siamo stati insieme a Sardegna Canta …… ed è un gruppo che mi è sempre piaciuto …. Portano avanti le tradizioni con rigore … nel ballare sonoi molto austeri, composti, senza salti in eccesso .. coreografie da corse ecc…… VERAMENTE UN BEL GRUPPO
Veramente un bel gruppo…
Da alcuni mesi e nato il gruppo folcorico dei miei amici della pro loco, non so ora a che punto sono, ma sicuramente faranno bene anche loro, perchè sono tutte persone giovani, anzi, giovanissimi !!! entusiasti, che hanno voglia di portare avanti le tradizioni locali ….


_____________________________________________________________






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Paolo farris

Utente Bloccato


Inserito il - 10/11/2007 : 13:38:37  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
romano quando ce festa o qualche sagra si mettono in piazza a ballare con il pubblico questa e tradizione a burcei



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 14/05/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso


Folk
President


Inserito il - 10/11/2007 : 14:13:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si Paolo...pian piano ... ballare il ballo tradizionale in piazza sta riemergendo in molti paesi, e anche a burcei lo si balla......
il mio intento e appunto questo , portare il ballo tradizionale in piazza al mio paese...... visto che pian pianino ci stiamo riuscendo ....
da una settima ho ripreso la scuola di ballo.. che tu conosci.... cioè persone adulte che arrivano anche a 70 anni di età....... bellissimo insegnare persone di questa età... ciò significa, che ce la volontà che molti vogliono nuovamente il ballo in piazza.....

_____________________________________________________________






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

meurredinu

Utente Normale



Inserito il - 10/11/2007 : 19:26:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurredinu Invia a meurredinu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti al gruppo di burcei......sarebbe bello se riuscissimo anche in paese far ballare il ballo sardo in piazza quando organizziamo le rassegne folk. .................

interfolk auguri per quello che stai facendo.........dev'essere sicuramente bello e divertente insegnare il ballo sardo a persone di una certa età.....nel mio paese purtroppo non c'è mai stata la cultura del ballo sardo immagina il sacrificio mandare avanti questo gruppo......




 Regione Sardegna  ~ Città: sulcis-iglesiente  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 06/11/2007  ~  Ultima visita: 24/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio


Inserito il - 10/11/2007 : 19:56:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche se interfolk non lo conosco personalmente posso dire che ha tirato su un bel gruppo, il suo gruppo mi piace sia per come gli abiti, sia per i balli...posso forse azzardarmi a dire che è uno dei migliori della zona...



Modificato da - jennifer402 in data 10/11/2007 19:59:39

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 10/11/2007 : 20:03:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riscrivo il mio intervento per meurredino in questo post:

meurredinu ha detto di scrivere cosa non andava nel gruppo,per migliorarsi.Il tuo intervento sembrava dire che se vi vestite così è perchè ve lo ha detto sig. Priola...lui vi ha dato consigli,sta a voi metterli in pratica...
Io non capisco perchè ci dobbiamo mercificare,svendere e mascherare per i turisti! e come se mi vestissi da penitente (baballotto) alle processioni della settimana santa, tutto colorato tipo arlechino,per farmi fotografare dai turisti...
le vedove non ballavano!non sono assolutamente d'accordo con te!
ma vogliamo parlare degli altri orrori?secondo te, i gruppi con donne piene d'oro, tipo la vetrina di ragazzola, dovrebbero sfilare con le guardie giurate?
Ognuno faccia come crede,ma secondo me la vera originalità di un gruppo sta nello sfilare e nel ballare nel modo più fedele alla tradizione





Modificato da - laier in data 10/11/2007 20:04:01

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000