Forum Sardegna - gIOCO n°59 - Giu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A Villacidro aveva sede il comando della X Brigata Aerea Marte, composta da due stormi da bombardamento l'8° che stazionava al campo di Trunconi e il 32° di stanza a Decimomannu, per un totale di 70 Trimotori Savoia Marchetti SM 79, detti SPARVIERI.
Comandante della Marte era il generale Cagna, che morì proprio nel 1940.
Il campo di Trunconi era il più vasto campo di aviazione in Sardegna durante la II guerra mondiale, tanto che una rivista specializzata dell'epoca ("Le vie dell'aria") ebbe a definirlo: "un campo che ha le dimensioni dell'orizzonte".



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 ParadisolArt
 gIOCO n°59 - Giu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

giu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 12/10/2007 : 20:21:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giu Invia a giu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
shea ha scritto:

Una domanda... il pittore dell'uomo in nero lo conosciamo?

No Shea. Decisamente no. Al più presto vi fornirò un nuovo indizio...





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 485  ~  Membro dal: 10/05/2006  ~  Ultima visita: 07/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

giu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 12/10/2007 : 23:00:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giu Invia a giu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene bene. Finalmente vi posso confermare l'indizio per l'uomo di destra. L'autore che l'ha dipinto aveva lo stesso nome dello Sforza Duca di Milano detto "il Moro". Il cognome invece ricorda il programma di Chiambretti su "La 7". Per trovarlo armatevi di pazienza: per aprire la pagina del sito che ospita l'immagine del quadro ci ho messo un quarto d'ora.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 485  ~  Membro dal: 10/05/2006  ~  Ultima visita: 07/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

mau

Utente Medio


Inserito il - 13/10/2007 : 23:29:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a mau un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giu ha scritto:

Bene bene. Finalmente vi posso confermare l'indizio per l'uomo di destra. L'autore che l'ha dipinto aveva lo stesso nome dello Sforza Duca di Milano detto "il Moro". Il cognome invece ricorda il programma di Chiambretti su "La 7". Per trovarlo armatevi di pazienza: per aprire la pagina del sito che ospita l'immagine del quadro ci ho messo un quarto d'ora.


Grazie ai tuoi aiuti Giu ho trovato l'uomo di destra, ...aprendo faticosamente il sito, ma per il resto non so da dove cominciare. Si può avere qualche aiuto più ... incoraggiante ?
Grazie e complimenti per il collage, veramente tosto !
Mau




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 09/05/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

shea

Utente Attivo



Inserito il - 14/10/2007 : 20:47:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a shea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giu ha scritto:

Bene bene. Finalmente vi posso confermare l'indizio per l'uomo di destra. L'autore che l'ha dipinto aveva lo stesso nome dello Sforza Duca di Milano detto "il Moro". Il cognome invece ricorda il programma di Chiambretti su "La 7". Per trovarlo armatevi di pazienza: per aprire la pagina del sito che ospita l'immagine del quadro ci ho messo un quarto d'ora.



Grazie Giu!

Trovato... ma per aprire la pagina del sito che pazienza...




 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 11/05/2006  ~  Ultima visita: 22/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

giu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 15/10/2007 : 12:05:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giu Invia a giu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mau ha scritto:

giu ha scritto:

Bene bene. Finalmente vi posso confermare l'indizio per l'uomo di destra. L'autore che l'ha dipinto aveva lo stesso nome dello Sforza Duca di Milano detto "il Moro". Il cognome invece ricorda il programma di Chiambretti su "La 7". Per trovarlo armatevi di pazienza: per aprire la pagina del sito che ospita l'immagine del quadro ci ho messo un quarto d'ora.


Grazie ai tuoi aiuti Giu ho trovato l'uomo di destra, ...aprendo faticosamente il sito, ma per il resto non so da dove cominciare. Si può avere qualche aiuto più ... incoraggiante ?
Grazie e complimenti per il collage, veramente tosto !
Mau

Ciao Maurizio.
Dunque riepilogando proviamo un aiuto in extremis:
Come avrete capito i pittori sono tutti nostri connazionali.
La signora con il cane a sinistra è concittadina della donna al centro che porta i fiori. Come indizio culinario citerei i cappelacci di zucca e la salama da sugo. La donna a sinistra è del pittore più famoso della città mentre per trovare quella al centro basta fare una ricerca con le parole del primo indizio. Lo sfondo è di un'artista che abbiamo già conosciuto e che viene da una città del sud che Lino Banfi scherzosamente citava in una canzone: sulle note di New York New York diceva che "è un po' piccolett"...
L'uomo appoggiato all'albero si trova nello stesso sito che contiene lo sfondo e anche il quadro della scorsa settimana dei "grossi legumi". Il suo autore nacque a Vasto nel 1818 ed ebbe un fratello Giuseppe pittore anch'egli. Forza che trovate tutto!!!





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 485  ~  Membro dal: 10/05/2006  ~  Ultima visita: 07/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

mariu

Utente Medio


Inserito il - 15/10/2007 : 16:41:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariu Invia a mariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giu, anche se sono stanchissima ho cercato di raccogliere la tua sfida, ma per quanto mi sforzi sono riuscita a trovare cinque autori, ma solo quattro opere. Mi manca l'uomo bianco appoggiato all'albero: c'è come una palizzata davanti all'ippodromo e non vedo niente. HELP ME!



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Vestone  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 15/05/2006  ~  Ultima visita: 12/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

giu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 15/10/2007 : 17:09:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giu Invia a giu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao mariu dalla palizzata e da"l'amante dei cavalli" ne deduco che hai individuato l'autore. A questo punto è solo questione di trovare il sito giusto che, tra l'altro contiene anche la donna a sinistra e lo sfondo...
In definitiva posso esclamare: "Quanti quadri ho preso da questo sito!!!!" Punto com ovviamente...





Modificato da - giu in data 15/10/2007 17:11:01

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 485  ~  Membro dal: 10/05/2006  ~  Ultima visita: 07/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

mariu

Utente Medio


Inserito il - 15/10/2007 : 22:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariu Invia a mariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Giu! Mando la soluzione e poi... a nanna! Grazie e alla prossima.



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Vestone  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 15/05/2006  ~  Ultima visita: 12/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 15/10/2007 : 22:40:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragaaaa.. a me manca "l'uomo Nero"
Un ulteriorre aiutino???

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

giu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 15/10/2007 : 22:42:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giu Invia a giu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mariu ha scritto:

Grande Giu! Mando la soluzione e poi... a nanna! Grazie e alla prossima.

Bravissima Mariu, hai perseverato e ce l'hai fatta!!!!
Buon meritato riposo. Faccio la nanna anche io. A domani





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 485  ~  Membro dal: 10/05/2006  ~  Ultima visita: 07/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 15/10/2007 : 23:24:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovato l'uomo nero!!!

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

mau

Utente Medio


Inserito il - 16/10/2007 : 08:46:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a mau un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giu ha scritto:

mau ha scritto:

giu ha scritto:

Bene bene. Finalmente vi posso confermare l'indizio per l'uomo di destra. L'autore che l'ha dipinto aveva lo stesso nome dello Sforza Duca di Milano detto "il Moro". Il cognome invece ricorda il programma di Chiambretti su "La 7". Per trovarlo armatevi di pazienza: per aprire la pagina del sito che ospita l'immagine del quadro ci ho messo un quarto d'ora.


Grazie ai tuoi aiuti Giu ho trovato l'uomo di destra, ...aprendo faticosamente il sito, ma per il resto non so da dove cominciare. Si può avere qualche aiuto più ... incoraggiante ?
Grazie e complimenti per il collage, veramente tosto !
Mau

Ciao Maurizio.
Dunque riepilogando proviamo un aiuto in extremis:
Come avrete capito i pittori sono tutti nostri connazionali.
La signora con il cane a sinistra è concittadina della donna al centro che porta i fiori. Come indizio culinario citerei i cappelacci di zucca e la salama da sugo. La donna a sinistra è del pittore più famoso della città mentre per trovare quella al centro basta fare una ricerca con le parole del primo indizio. Lo sfondo è di un'artista che abbiamo già conosciuto e che viene da una città del sud che Lino Banfi scherzosamente citava in una canzone: sulle note di New York New York diceva che "è un po' piccolett"...
L'uomo appoggiato all'albero si trova nello stesso sito che contiene lo sfondo e anche il quadro della scorsa settimana dei "grossi legumi". Il suo autore nacque a Vasto nel 1818 ed ebbe un fratello Giuseppe pittore anch'egli. Forza che trovate tutto!!!


Grazie degli aiutoni Giu. Senza non avrei trovato nulla, era veramente difficile, per me quasi impossibile.
Complimenti per il collage !
Saluti a tutti Mau




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 09/05/2006  ~  Ultima visita: 11/02/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000