Forum Sardegna - Lollove
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Perda Liana è il più conosciuto e il più alto fra i tacchi calcarei d'Ogliastra, raggiunge i 1293 metri slm si trova in territorio di Gairo ma è più facilmente raggiungibile partendo da Seui. Dai suoi piedi un panorama mozzafiato a 360°.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Itinerari in Sardegna
 Lollove
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


   Nuovo Sondaggio    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

pachepa

Nuovo Utente



Inserito il - 08/10/2007 : 11:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pachepa Invia a pachepa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu; si...metti qualche foto di lollove oppure dammi qualche notitizai storica su quel paese! E' la prima volta che ,o sento nominare e magari un altranno potrei farci un salto a visitarlo...In fondo in Sardegna è tutto bello, perchè visitare sempre posti turistici e non andare mail oltre gli schemi?
Aspetto notizie!

ciao!

Pachepa






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: PISA  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 06/10/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/10/2007 : 12:24:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao.oggi stesso inserisco qualche foto scattata da me.se fossi a nuoro in questo momento inserirei anche qualche foto storica del paese,che ho trovato all'interno di un libro che si intitola per l'appunto Lollove,prodotto dall' ISRE nel 2005.lo farò appena posso,perchè rintengo che siano di grande interesse.cosa posso aggiungere su lollove?se non erro fu comune fino al 1811,dopo diventò frazione di nuoro,da cui dista circa 7-8 km.è curioso che da nuoro si vedano tutti i paesi del circondario tranne lollove!infatti la sua posizione offre gran isolamento! grazia deledda lo cita in qualcuno dei suoi romanzi,descrivendolo come il paese più misero del circondario.sebastiano satta in qualche articolo scritto per la nuova sardegna (fine '800) rivendicava un pò più di attenzione per questo paese sprovvisto di medico,carabinieri ecc. c'è una leggenda riguardo la fondazione del paese.si pensa che sia stato fondato da una famiglia orunese che aveva lasciato il paese per chissà quale motivo..altri dicono invece sia stato fondato da nuoresi che volevano separarsi dalla comunità d'origine,andando per questo in un luogo dove non si potesse vedere nuoro.io dò per buona la prima visto che il dialetto lollovese (l'ho sentito parlare a nuoro da veri lollovesi) somiglia molto all'orunese.l'unica via di accesso al paese era spesso interrotta da un torrente che isolava gli abitanti dal resto del mondo.stanchi di essere dimenticati dal comune di nuoro i lollovesi hanno iniziato negli anni '50 lo spopolamento verso il capoluogo.la corrente se non sbaglio arrivò negli anni '60 e le fogne nei '70.oggi un autobus che fa una corsa al giorno assicura il collegamento con nuoro.un prete arriva solo la domenica per celebrare la messa.oltre le case degli abitanti ci sono solo la chiesa e una vecchia scuola elementare chiusa da molti anni.c'è in libreria anche un documentario girato nel '91 che si intitola Giorni di Lollove.






 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 08/10/2007 : 12:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia bisnonna era nativa di Lollove.... perciò presumo sia una delle prime ad iniziare lo spopolamento del paesino
Riguardo alle origini credo più alla prima ipotesi anche perchè ricordo di aver visto una foto scattata sempre a Lollove raffigurante un costume tipico che non assomigliava per nulla a quello nuorese......






 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/10/2007 : 12:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la tua bisnonna era di lollove? wow! quando mi capita di trovare un lollovese per me è come se fosse quasi una persona esotica
comunque se riesci a buscare la foto di cui hai parlato ti prego di postarla!! sarei veramente curioso di vederla! oltre al costume di nuoro (di cui ti ho parlato in pvt) volevo ricostruire anche quello! ma era un costume maschile o femminile? perchè nonostante anche io escluda lollove fondata da nuoresi,nel libro edito dall'isre c'è una vecchia foto di due donne lollovesi in costume.devo dire che somiglia molto molto a quello di nuoro.niente a che fare con orune.come si spiega un dialetto orunese con costume nuorese?
ehiii non c'è nessuno originario di lollove nel forummm?







 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 08/10/2007 : 13:11:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

la tua bisnonna era di lollove? wow! quando mi capita di trovare un lollovese per me è come se fosse quasi una persona esotica
comunque se riesci a buscare la foto di cui hai parlato ti prego di postarla!! sarei veramente curioso di vederla! oltre al costume di nuoro (di cui ti ho parlato in pvt) volevo ricostruire anche quello! ma era un costume maschile o femminile? perchè nonostante anche io escluda lollove fondata da nuoresi,nel libro edito dall'isre c'è una vecchia foto di due donne lollovesi in costume.devo dire che somiglia molto molto a quello di nuoro.niente a che fare con orune.come si spiega un dialetto orunese con costume nuorese?
ehiii non c'è nessuno originario di lollove nel forummm?

Era un costume femminile... purtroppo non ho la foto, l'avevo vista in occasione di una manifestazione culturale svoltasi proprio a lollove... ho un vago ricordo di quel costume... la cosa che mi aveva colpito maggiormente era uno scialletto nero ricamato con motivi floreali.... ho una foto di mia bisnonna ma ... (magari si erano trasferiti da piccoli a nuoro) e indossava il costume nuorese






 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 08/10/2007 : 13:13:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

mekieddu ha scritto:

la tua bisnonna era di lollove? wow! quando mi capita di trovare un lollovese per me è come se fosse quasi una persona esotica
comunque se riesci a buscare la foto di cui hai parlato ti prego di postarla!! sarei veramente curioso di vederla! oltre al costume di nuoro (di cui ti ho parlato in pvt) volevo ricostruire anche quello! ma era un costume maschile o femminile? perchè nonostante anche io escluda lollove fondata da nuoresi,nel libro edito dall'isre c'è una vecchia foto di due donne lollovesi in costume.devo dire che somiglia molto molto a quello di nuoro.niente a che fare con orune.come si spiega un dialetto orunese con costume nuorese?ehiii non c'è nessuno originario di lollove nel forummm?

Era un costume femminile... purtroppo non ho la foto, l'avevo vista in occasione di una manifestazione culturale svoltasi proprio a lollove... ho un vago ricordo di quel costume... la cosa che mi aveva colpito maggiormente era uno scialletto nero ricamato con motivi floreali.... ho una foto di mia bisnonna ma ... (magari si erano trasferiti da piccoli a nuoro) e indossava il costume nuorese


Attenzione però.... il dialetto di Lollove non è prettamente orunese... diciamo che è un misto tra orunese e nuorese....






 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 08/10/2007 : 13:23:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ha la tipica R moscia orunese






 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

pachepa

Nuovo Utente



Inserito il - 08/10/2007 : 13:41:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pachepa Invia a pachepa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma quanto dista da orosei?? Io solitamente passo là le vacanze estive e se non fosse troppo lontano potrei andarci...(anche se la lontananza non mi fa paura quest'anno abbiamo fatto in un girono orosei-s.giovanni in sinis!)...inoltre i prezzi delle case sono altissimi??

Pachepa






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: PISA  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 06/10/2007  ~  Ultima visita: 13/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 08/10/2007 : 13:58:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

ha la tipica R moscia orunese

Non tutti..... fidati......






 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 08/10/2007 : 13:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pachepa ha scritto:

ma quanto dista da orosei?? Io solitamente passo là le vacanze estive e se non fosse troppo lontano potrei andarci...(anche se la lontananza non mi fa paura quest'anno abbiamo fatto in un girono orosei-s.giovanni in sinis!)...inoltre i prezzi delle case sono altissimi??

Pachepa

Più o meno una trentina di km, considerato che se arrivi da orosei non c'è la necessità di entrare a nuoro






 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 10/10/2007 : 14:24:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a questo link c'è il programma di cortes apertas 2007 a lollove
http://www.nu.camcom.it/agenda/00208/index.asp







 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 11/10/2007 : 14:33:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche quì

http://www.paradisola.it/autunnoinbarbagia/

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 24/11/2007 : 00:27:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se da un po' non scrive più nessuno, qui, mi piace aggiungere che Aar, il paesino in cui è ambientato "LA MADRE" di Grazia Deledda, sarebbe in realtà Lollove. Anche mia zia diceva che il costume femminile più antico di Nuoro, e quello di Lollove, somigliavano molto a quello di Orune. E nel libro "Costumi", della Ilisso, Quando si parla dei vari tipi di busto, tra i busti morbidi di panno giallo (soloppattos) si cita anche Lollove. Nessuno ne sa nulla?






 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo


Inserito il - 26/11/2007 : 18:18:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

campidanese grazie per le belle foto!
per agresti:ancora non le avevo guardate le foto di tonara,ma appena me l'hai detto ho dato uno sguardo..sono rimasto veramente colpito..delle case ristrutturate in modo esemplare! per non parlare dei balconi in legno comunicanti! uno spettacolo..quei posti hanno un fascino che lascia senza parole

scusami ma mi sento di dire che i restauri che sono stati fatti in quella casa a cui ti riferisci tu a tonara nn si possono definire affatto esemplari!!
sono stati utilizzati materiali quasi estranei al repertorio dei maetriali tradizionali delle case del Gennargentu (esempio: i mattoni cotti utilizzati per l'arco) il colore ocra nn si e`mai visto in una casa antica della barbagia...in passato le case avevano i muri in pietra a vista (scisto nella barbagia di Belvi) oppure intonacate con calce che assumeva una colorazione grigiastra.....nn parliamo poi del corrimano.....quell odi tonara e della casa a cui ci stiamo riferendo e`un chiaro esempio di restauro sbagliato.....e putroppo di simili ristrutturazioni se ne trovano tantissimi sia a tonara che nei paesi circostanti....peccato perche i centri storici della barbagia contano di esempi di architettura tradizionale interessantissimi.






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 26/11/2007 : 19:38:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Panorama di Lollove







"Se vi sembra difficile la cultura provate con l'ignoranza"






 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
   Nuovo Sondaggio    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000