Forum Sardegna - Gruxi Littras di... Ela!!
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I Mamuthones - con visera lignea nera(maschera facciale) fermata da un fazzoletto scuro, mastruca nera (pelle di pecora senza maniche) e garriga (gruppo di campanacci), si dispongono incolonnati su due file, creando uno spazio all'interno. Una fila procede a piccoli passi, andando avanti col piede sinistro, retrocedendo col piede destro; la fila opposta, avanza col piede destro e retrocede col sinistro. Entrambe le colonne modificano il passo di danza con una variante di tre piccoli passi eseguiti più velocemente.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Gruxi littras
 Gruxi Littras di... Ela!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Agresti

Moderatore




Inserito il - 26/09/2007 : 13:29:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' online il nuovo cruciverba, creato interamente da Ela


Clic quì



_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






Modificato da - Nuragica in Data 05/11/2007 14:05:41

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010

Google Sardegna


Pubblicità

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 11/04/2006 : 22:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pasqua si avvicina, chissà se mammina mia ha voglia di farle???? in più aggiunge anche la scorza di arancio.....





 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 11/04/2006 : 22:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero ci si mette anche l'arancia grattuggiata

_______________________________________________________________________________________________
Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore, sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera, sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 26/09/2007 : 14:14:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io gia trovati quattro ! Mi sta piacendo questo gioco !!

Possiamo postare le risposte o dobbiamo aspettare ?

Ciao







Modificato da - sarrabus72 in data 26/09/2007 14:26:31

 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 26/09/2007 : 15:05:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa volta decide Ela

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 26/09/2007 : 15:10:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho risposto a 8 definizioni e mi son bloccata
con il poggiasedazzu.. noi lo chiamiamo scedazzadori ma non va bene!!

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 26/09/2007 : 15:12:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io? Allora. siccome non penso sia particolarmente difficile, se si riesce a completarlo ognuno per conto proprio sarebbe meglio....Solo alla fine, se c'è qualche difficoltà si possono chiedere degli aiuti!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia






 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 26/09/2007 : 16:18:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Ho risposto a 8 definizioni e mi son bloccata
con il poggiasedazzu.. noi lo chiamiamo scedazzadori ma non va bene!!

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio

si chiama anche in un ltro modo.....



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia






 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 26/09/2007 : 21:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Me ne mancano due, e non mi quagliano...

Orizzontali:

SINISCOLESI
BICCUS
SUGORROPU
TIRSO
OSSIDIANA
PINUCCIOSCIOLA
Mi manca: Vi si appoggiava su sedazzu= SEDAZZUDAIORI???
da noi diciamo: XADAZZADORI.


verticali:

FENICOTTERI
MINIACINAMINIACE
GINEPRO
GESUITI
TERME
REGIONEAUTONOMA
MUSEORISORGIMENTALE
CASTELLODIMEDUSA
LUIGI
Mi manca: vendeva carni sarde= CARRANASSERI??? CARRONASSERI???



Sa notti...
Su xielu..
sa luna is isteddusu..
Poi..
sa luxi-e-su soli..
is ogus tuos!








 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 26/09/2007 : 21:17:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spesso sui nomi in sardo ci sta pure l'articolo....
Mi sa che questo cruci era troppo facile.....o siete troppo bravi!!!!!!!


Mezus terra senza pane, que terra senza justitia






Modificato da - Ela in data 26/09/2007 21:19:53

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

mariu

Utente Medio


Inserito il - 30/09/2007 : 17:14:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariu Invia a mariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ela. Mi sono trovata a fare questi cruciverba pur non essendo sarda. Dove posso trovare la soluzione di quello della scorsa tornata?





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Vestone  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 15/05/2006  ~  Ultima visita: 12/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 30/09/2007 : 17:21:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo puoi mandare in privato ad Agresti.....


Mezus terra senza pane, que terra senza justitia






Modificato da - Ela in data 30/09/2007 17:25:40

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 30/09/2007 : 19:11:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
campidano ha scritto:


Me ne mancano due, e non mi quagliano...

Orizzontali:

SINISCOLESI
BICCUS
SUGORROPU
TIRSO
OSSIDIANA
PINUCCIOSCIOLA
Mi manca: Vi si appoggiava su sedazzu= SEDAZZUDAIORI???
da noi diciamo: XADAZZADORI.


verticali:

FENICOTTERI
MINIACINAMINIACE
GINEPRO
GESUITI
TERME
REGIONEAUTONOMA
MUSEORISORGIMENTALE
CASTELLODIMEDUSA
LUIGI
Mi manca: vendeva carni sarde= CARRANASSERI??? CARRONASSERI???



Sa notti...
Su xielu..
sa luna is isteddusu..
Poi..
sa luxi-e-su soli..
is ogus tuos!




ok SUCARNAZZERI
Ma SEDAZZAIORI e tanti altri simili purtroppo non me li da come buoni

Sa notti...
Su xielu..
sa luna is isteddusu..
Poi..
sa luxi-e-su soli..
is ogus tuos!








 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 30/09/2007 : 19:23:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è della nostra zona...da noi infatti si dice scedazzadori o sedazzadori....questo termine si usa in altre zone ed in certi casi significa anche sedazzu.....cioè si può usare per sedazzadori o anche per sedazzu!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia






 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 30/09/2007 : 23:31:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

non è della nostra zona...da noi infatti si dice scedazzadori o sedazzadori....questo termine si usa in altre zone ed in certi casi significa anche sedazzu.....cioè si può usare per sedazzadori o anche per sedazzu!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia



SADATZU MIU SADATZU KUMMENTI MI FAIS TI FATZU!!!


sedattu (lat. SAETACIUM), sesattu, coliru, chilìriu, chiliru (lat. CIRIBRUM), chérriu, cherrigu (lat. CERNICULUM) (L), sedattu, sedatzu, setassu, tedattu, sedatzadorza f., chilibru, chilivru, chilirvu, cherridorja f., vaule m. (N), sedatzu, scedatzu, sedassu, seràcciu, taratzu, tedassu, teratzu, ciliru, cilivru, cuiru, chiridu, coridu, cerrigu (C), siazzu, curiri (S), siazzu, seazzu, ciuliru, vàgliu, fauli (s. per legami) (G) // sedattajola f. (L), prugajola f., prugasola f. (N), sedatzadori (C), siazzatogghja f., siazzatogghju, séula f. (G) “asse sul quale si fa scorrere il s.”; sedatzadora f., scedatzadora f. (C) “setacciatora”; ciriu (C)“specie di s.”; celu di lu siazzu (G) “retina del s.”;

Sa notti...
Su xielu..
sa luna is isteddusu..
Poi..
sa luxi-e-su soli..
is ogus tuos!








 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 30/09/2007 : 23:45:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
campidano ha scritto:

Ela ha scritto:

non è della nostra zona...da noi infatti si dice scedazzadori o sedazzadori....questo termine si usa in altre zone ed in certi casi significa anche sedazzu.....cioè si può usare per sedazzadori o anche per sedazzu!!!!!



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia



SADATZU MIU SADATZU KUMMENTI MI FAIS TI FATZU!!!


sedattu (lat. SAETACIUM), sesattu, coliru, chilìriu, chiliru (lat. CIRIBRUM), chérriu, cherrigu (lat. CERNICULUM) (L), sedattu, sedatzu, setassu, tedattu, sedatzadorza f., chilibru, chilivru, chilirvu, cherridorja f., vaule m. (N), sedatzu, scedatzu, sedassu, seràcciu, taratzu, tedassu, teratzu, ciliru, cilivru, cuiru, chiridu, coridu, cerrigu (C), siazzu, curiri (S), siazzu, seazzu, ciuliru, vàgliu, fauli (s. per legami) (G) // sedattajola f. (L), prugajola f., prugasola f. (N), sedatzadori (C), siazzatogghja f., siazzatogghju, séula f. (G) “asse sul quale si fa scorrere il s.”; sedatzadora f., scedatzadora f. (C) “setacciatora”; ciriu (C)“specie di s.”; celu di lu siazzu (G) “retina del s.”;

Sa notti...
Su xielu..
sa luna is isteddusu..
Poi..
sa luxi-e-su soli..
is ogus tuos!


Allora lo hai trovato o no?Tra queste è presente...ma ricorda sempre l'articolo.....



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia






Modificato da - Ela in data 30/09/2007 23:50:08

 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000