Forum Sardegna - Foto e Curiosità di Sardegna by Zinnibiri
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Gallerie Fotografiche della Sardegna
 Foto e Curiosità di Sardegna by Zinnibiri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

Zinnibiri

Utente Normale


Inserito il - 17/09/2007 : 18:09:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zinnibiri Invia a Zinnibiri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto solo oggi la tua risposta.....
il mio dubbio è stato confermato ,infatti l'asinello aveva qualcosa di famigliare,sono originaria di ortueri,dove ho vissuto fino a 16 anni prima di trasferirmi a cagliari.......
il mio cuore è sempre lì.....
grazie zinnibiri per la foto....

Ti capisco perchè io ci sono stato per pochissimo tempo ma quando sono tornato in Campidano già ho sentito nostalgia di tutto quel verde e quell'aria frizzantina che si respira soltanto da quelle parti. Sicuramente queste sensazioni non saranno comprese da chi della Sardegna conosce soltanto il mare.
gli asinelli sardi sono famosi anche in continente.......e quello della foto e' veramente carino, ma del "cane fonnesi antigu" o spinone fonnese proprio non ne avevo mai sentito parlare. La cosa bella e' che queste cose ti invogliano a documentarti e ad imparare cose nuove. Grazie

Come ho già scritto lo spirito di questa discussione è proprio questo, per cui non esitare a renderci partecipi delle tue ricerche sarà interessante per stimolare nuovi confronti e scambi di informazioni.
bravo zinni,gli animali sono sempre soggetti che rallegrano gli animi,e ai quali ......molto spesso.....assomigliamo tanto!

Grazie! Hai ragione lo assomiglio a un artista che conosco, che tiene capelli lunqhi e barba incolta, se prende uno di questi cani la gente poi lo confonde , sempre che tu intendessi la somiglianza estetica.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Samassi  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 17/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 17/09/2007 : 18:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zinnibiri ha scritto:
Questo accade nelle campagne di Neoneli dove il nostro Asinello viene tenuto in vita per lavorare 2 mattine all'anno e arare questo vigneto secolare. So che penserete: "E i trattori non esistono?", ma questo vigneto non può essere lavorato altrimenti, perchè la zona impervia lo rende inaccessibile ai trattori e sopratutto il vigneto è cosparso di rocce e bisogna fare lo slalom con l'aratro.


è un caso che ti sei trovato nel vigneto in una di queste due mattine o sapevi dell'evento?Chissà che buon vino uscirà fuori..hai qualche informazione in più?

Ciao, Domenico




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 17/09/2007 : 18:52:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maragda ha scritto:

E vabbè ve lo racconto,tanto dopo la pipistrellata la mia reputazione è pressochè zero...
Mi trovavo alla Fiera di Cagliari per la manifestazione Equi-mediterranea...e girottavo tra i box,rapita dalla bellezza dei cavalli di varie razze...quando finalmente individuo ciò che sognavo di vedere...un gruppo di a sinelli piccini piccini,morbidosi come dice Zinnibiri e dolcissimi,con gli occhioni neri liquidi che ti vien voglia di riempirli di grattatine dietro le orecchie...
Mi beavo di questo contatto asinino,vedevo che bambini ed adulti stavano regredendo all'età del peluche,tra cucci cucci e picci picci...quando avverto d'improvviso una strana sensazione,come di essere osservata.
Mi volto e mi trovo a quattr'occhi con un asino..unu mobenti mannu!!!!!!Non so perchè,mi guardava rapito,con quelle lunghe orecchie appunta ed il naso grigio.Ci siamo fissati per alcuni attimi e poi,con un fremer di narici e rotear di mandibola ha puntato verso i miei capelli.
Aveva ragione mia madre a dire che schiarendosi davano l'effetto paglia,ma che me li brucasse un asino non l'avrei mai immaginato!
Impedita nei movimenti da torme di bimbetti che accarezzavano gli asini piccini ho potuto indietreggiar col viso,fortunatamente è intervenuto un buon giuovane(pure bon,a dire il vero)che ha distratto la bestiaccia famelica,salvandomi l'innocente chioma!

E poi non dite che capitano tutte a me!!!
Il filmato ce l'ha mia sorella e lo conserva gelosamente!!!!!!!

In su buccoi pratziu s'anghelu si doi setzidi...
Cessu...Maragda..m'asi fattu morri de s'arrisu....Conoscendoti ti ho potuto vedere meglio in quella situazione!!!! Già ci avevi accennato di questa storia, ma ancora non l'avevi raccontata!!! Ma tottusu a tui capitanta!!!!!!!Mi sa ca ti d'asa ciccasa!!!!!





Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 17/09/2007 : 19:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:
Mi sa ca ti d'asa ciccasa!!!!!


Eluccia miaaaaaaaaa...no,giuro di no!
Son gli animali che per afrsi pubblicità sui siti mi importunano!!!
ihihihih...




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Zinnibiri

Utente Normale


Inserito il - 17/09/2007 : 20:26:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zinnibiri Invia a Zinnibiri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un caso che ti sei trovato nel vigneto in una di queste due mattine o sapevi dell'evento?Chissà che buon vino uscirà fuori..hai qualche informazione in più?

Mi ha informato un amico della zona che sa la mia passione per queste cose, e tra l'altro mi ha anche accompagnato perché diversamente non ci sarei mai arrivato la zona non era raggiungibile in macchina, e ci siamo arrivati a piedi. Faccio il Corona della situazione, solo che invece che essere informato sulla posizione dei Vip vengo informato su quello che state vedendo... , scherzo!
Il vino ti assicuro che è veramente buono, puoi immaginare un vigneto così vecchio... la produzione non è tanta, mi pare dissero sui 300 litri.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Samassi  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 17/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 17/09/2007 : 22:27:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Tale madre... tale figlio!!!!



Nurri - Agosto 2007





 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Crilo

Utente Attivo


Inserito il - 18/09/2007 : 09:08:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Crilo Invia a Crilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che teneri!!!!!!anche loro tirano il carro?






 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Zinnibiri

Utente Normale


Inserito il - 18/09/2007 : 13:37:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zinnibiri Invia a Zinnibiri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo complimenti per la foto, spero ne seguiranno altre.



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Samassi  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 17/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 18/09/2007 : 14:49:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Crilo ha scritto:

che teneri!!!!!!anche loro tirano il carro?


Nooooo... loro "se la tirano"!!!

Vivono, e si fanno fotografare, nel minizoo presente nell'hotel 'NonMiRicordoIlNome' a Nurri, dove ci si imbarca sul traghetto per fare il giro del lago.





Modificato da - Tranquillo in data 18/09/2007 14:49:43

 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 18/09/2007 : 19:40:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che asinelli deliziosiiiiiii...cucci cucci...

In su buccoi pratziu s'anghelu si doi setzidi...




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 18/09/2007 : 19:44:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maragda ha scritto:

Ma che asinelli deliziosiiiiiii...cucci cucci...

In su buccoi pratziu s'anghelu si doi setzidi...




attenzione a sos pilos


pònedi un muccaloru in conca




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 18/09/2007 : 20:02:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grodde..hai ragione...dimenticavo che son voraci di chiome sbiadite(ihihihiihihhi)!
:-) :-) :-)

In su buccoi pratziu s'anghelu si doi setzidi...




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Fish

Utente Attivo



Inserito il - 18/09/2007 : 20:52:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Che cuccioliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Sumus nos heroes temporis
Qui virtutem habent non pro se
Non voluntas habet terminum
Et in nobis timor non, non est
Et in nobis timor non est






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paese D'Ombre  ~  Messaggi: 915  ~  Membro dal: 11/10/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

Zinnibiri

Utente Normale


Inserito il - 21/09/2007 : 18:29:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zinnibiri Invia a Zinnibiri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Questa è una panoramica dello stagno nella giara di Gesturi.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Samassi  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 17/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Zinnibiri

Utente Normale


Inserito il - 21/09/2007 : 18:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zinnibiri Invia a Zinnibiri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E questi sono i suoi abitanti......




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Samassi  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 17/08/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000