Forum Sardegna - Strada per montevecchio
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Su Stampu 'e Su Turrunu. E' un particolare fenomeno carsico sul rio Su Longufresu, Il ruscello scompare in una cavità nel terreno per ricomparire decine di metri più in basso in una cavità a forma di grotta, con una bella cascata che forma un laghetto d'acqua fresca, da cui riparte il corso del ruscello dopo il salto. Da qui in poi ha origine il rio Trassadieni, che continua a scorrere fra i tavolati calcarei fino al Narbonnionniga, dove c'è la foresta omonima.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Diario di viaggio
 Strada per montevecchio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Sandro Renato Garau

Nuovo Utente


Inserito il - 06/09/2007 : 08:50:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro Renato Garau Invia a Sandro Renato Garau un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono ancora io Sandro Renato
ieri sera sono stato con il mio gruppo, l'Elafos, a fare il censimento del cervo nell'areale di Montevecchio. ne abbiamo censito più di sessanta. I loro bramiti d'amore riempivano le vallate che da Montevecchio portano a Piscinas. siamo andati via alle 22.00 circa.

sandro renato garau






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guspini  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 30/08/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 06/09/2007 : 08:52:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedi tutto l'aiuto di cui hai bisogno
e se non fosse perchè anche io ho un affetto particolare
per Montevecchio non ti avrei contattato



_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 06/09/2007 : 08:53:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ti ringrazio a me fa' sempre piacere il sapere sulle miniere...... L'ho detto un sacco di volte sono figlia di minatore (25 anni di lavoro nel sottosuolo di Montevecchio )....
e siccome mio padre quando rientrava ci raccontava pochissimo del suo lavoro (non voleva intristirci) adesso che lui non c'e' piu',vado in cerca di quei percorsi, piu' vedo quei posti,piu' capisco le sofferenze
di tutti quegli uomini addetti a quei "lavori" Ho acquistato anche i libri della Sig.ra Iride Peis....insomma mi documento...
grazie Sandro....






 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 06/09/2007 : 09:04:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Annika, io che non ho testimonianze dirette come te
ho una reale curiosità per Montevecchio, non so per quale motivo,
ma certi posti e certe storie così tristemente vissute, per via di un lavoro talmente massacrante,
mi attraggono particolarmente..

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 06/09/2007 : 09:22:51  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Vi voglio raccontare una cosa strana che mi e' successa.....

circa otto anni fa',rivisitando per l'ennesima volta quei luoghi, trovai una casetta in vendita , nonostante fosse quasi un rudere (all'interno) ho sentito fortemente il desiderio di acquistarla...
era come tante voci che mi dicessero : prendimi,prendimi, quando ho raccontato questa cosa a mio marito,c'e' mancato poco che mi prendesse per pazza......
era piu' forte di me questo desiderio... che alla fine tanto ho detto,tanto ho fatto ,ho deciso .... la voglio.....
l'ho acquistata...l'abbiamo ristrutturata internamente per renderla vivibile.....arredata ecct.
Quindi capita che ovviamente per il week-end, si era sempre li.....
ogni volta che arrivavo nonostante fuori ci fossero anche 30 gradi, venivo investita da un freddo tremendo che mi entrava nella ossa costringendomi ad indossare un golf. mentre quelli
attorno a me mi deridevano e non capivano....io comunque avevo freddo ed inoltre mi veniva una tristezza profonda con una sfrenata voglia di piangere, come se stessi assorbendo le sofferenze
di qualcuno..... le notti che trascorrevo li sul posto,spesso le passano a piangere, e m'interrogavo (cosa mi sta succedendo ? ) Io che di carattere non sono per niente piagnona anzi....
queste cose mi succedevano solo all'interno della casa, bastava uscire fuori e d'incanto scomparivano quelle strane sensazioni.....
Da un paio d'anni a questa parte non mi succede piu'.....
Chissa' forse gli "antichi inquilini" mi hanno accettato ?







 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/09/2007 : 10:05:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci passo spesso costeggiando l'arcuentu e mi muore il cuore quado arrivo a Funtanazza e vedo lo stato di abbandono della vecchia colonia Francesca Sartori inaugurata nel 1956 per i bambini dei minatori.

http://www.bblemimose.it/index_file/arcuentu.htm

http://www.sardegnaminiere.it/albumfuntanazza1.htm

http://www.sardegnacultura.it/immag...13120148.jpg

Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.







 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 06/09/2007 : 10:51:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Grazie Campidano !





 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/09/2007 : 11:22:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
campidano ha scritto:

Ci passo spesso costeggiando l'arcuentu e mi muore il cuore quado arrivo a Funtanazza e vedo lo stato di abbandono della vecchia colonia Francesca Sartori inaugurata nel 1956 per i bambini dei minatori.

http://www.bblemimose.it/index_file/arcuentu.htm

http://www.sardegnaminiere.it/albumfuntanazza1.htm

http://www.sardegnacultura.it/immag...13120148.jpg

Ogni sera, prima di andare a letto, mi domando se nella giornata ho fatto qualcosa di veramente divertente. Datomi la giusta risposta, mi addormento tranquillamente per andare fieramente incontro al nuovo dì.
...Concordo Campidano.....una profonda tristezza.......

carusoandfriends







Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 07/09/2007 : 10:58:26  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Sandro Renato Garau ha scritto:

Ciao AnniKa
con grande piacere ho visto le foto che hai scattato sullo sterrato che da Montevecchio porta a Piscinas. Nonostante le mie frequentazioni quasi quotidiane mi emozionano sempre.
Io ho scritto un libro su quelle miniere del quale ti invio, sperando ti faccia piacere, qualche pagina.
Nopn sono riuscito a mandarti gli allegati. sono scarso. Chiederò aiuto


sandro renato garau

Sandro dove mi hai inviato le pagine del tuo libro ?
nelle mail non trovo niente....
sono in attesa ....
ciao !






 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 07/09/2007 : 11:07:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando






 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 07/09/2007 : 14:19:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se asfaltate le strade ci posso anche venire, altrimenti non scasso l'auto per vedere tre cervi e due ruderi...






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior


Inserito il - 07/09/2007 : 14:20:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se asfaltate le strade ci posso anche venire, altrimenti non scasso l'auto per vedere tre cervi e due ruderi...






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 07/09/2007 : 14:32:53  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Gio ha scritto:

Se asfaltate le strade ci posso anche venire, altrimenti non scasso l'auto per vedere tre cervi e due ruderi...

No guarda Gio non ce ne puo' fregar di meno di asfaltare le strade per te, la tua macchina di sicuro non si scassa, ma a me personalmente mi ha gia' scassato abbastanza...
non si ha bisogno di persone "ARIDE" come te.. potrei anche consigliarti la cura... ma qui non lo posso dire !!!






 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Emerald Dolphin

1218



Inserito il - 07/09/2007 : 14:41:07  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

Vi voglio raccontare una cosa strana che mi e' successa.....

circa otto anni fa',rivisitando per l'ennesima volta quei luoghi, trovai una casetta in vendita , nonostante fosse quasi un rudere (all'interno) ho sentito fortemente il desiderio di acquistarla...
era come tante voci che mi dicessero : prendimi,prendimi, quando ho raccontato questa cosa a mio marito,c'e' mancato poco che mi prendesse per pazza......
era piu' forte di me questo desiderio... che alla fine tanto ho detto,tanto ho fatto ,ho deciso .... la voglio.....
l'ho acquistata...l'abbiamo ristrutturata internamente per renderla vivibile.....arredata ecct.
Quindi capita che ovviamente per il week-end, si era sempre li.....
ogni volta che arrivavo nonostante fuori ci fossero anche 30 gradi, venivo investita da un freddo tremendo che mi entrava nella ossa costringendomi ad indossare un golf. mentre quelli
attorno a me mi deridevano e non capivano....io comunque avevo freddo ed inoltre mi veniva una tristezza profonda con una sfrenata voglia di piangere, come se stessi assorbendo le sofferenze
di qualcuno..... le notti che trascorrevo li sul posto,spesso le passano a piangere, e m'interrogavo (cosa mi sta succedendo ? ) Io che di carattere non sono per niente piagnona anzi....
queste cose mi succedevano solo all'interno della casa, bastava uscire fuori e d'incanto scomparivano quelle strane sensazioni.....
Da un paio d'anni a questa parte non mi succede piu'.....
Chissa' forse gli "antichi inquilini" mi hanno accettato ?


uhm... non so dirti se sei stata "accettata" dai vecchi inquilini.
di sicuro posso dirti che a me Montevecchio fa un pò paura. Quando ci andai, per questioni d'impatto ambientale, non vedevo l'ora di andarmene via.... evitavo di ascoltare le storie sui minatori perchè mi facevano venire i brividi...
di sicuro la storia di quei luoghi si fa sentire... almeno si fa sentire da chi ha un minimo di sensibilità.
Resta da dire che quei luoghi sono però bellissimi. Sono andato a Piscinas in un giorno di vento pazzesco..... atmosfera unica. prima o poi posterò le foto






 Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 06/07/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 07/09/2007 : 14:46:33  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
dai Emerald postale sono curiosa.....
mi dispiace che hai visto Piscinas in giorno ventoso.....
a me piace il vento.. a volte pero' e' antipatichino.....






 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000