Forum Sardegna - Foto e Collezionismo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Pau - è un comune di poco più di 300 abitanti della provincia di Or, situato nell'area geografica denominata Alta Marmilla, sul versante occidentale del massiccio vulcanico del Monte Arci, noto come paese dell'ossidiana e nel territorio è presente il campeggio montano Sennixeddu.



 Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Foto d'epoca di Sardegna
 Foto e Collezionismo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 17

Paolo farris

Utente Bloccato


Inserito il - 09/11/2007 : 07:33:09  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
HO SBAGLIATO TRASRIVENDO NON E IL TRISNONNO MA IL QUADRISNONNO SI E PROPRIO DEL 1860 ERA UN RICCHISSIMO POSSIDENTE MOLTO TEMUTO E RISPETTATO HO ANCHE UNA ALTRA FOTO DEL 1866 E UNA DONNA CON L,ABITO POPOLARE DI SINNAI LE FOTO LE CUSTODISCE MOLTO GELOSAMENTE LA NONNA DI MIO GENERO



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 14/05/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 09/11/2007 : 08:14:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

non oso mettere in dubbio la parola di tua nonna ma sono riuscito a trovare le foto nel forum del comune di nuoro.
via brofferio oggi


carceri vecchie da via brofferio o da via roma?io dico via brofferio.apriamo una votazione




Azz....la mi sa che hai proprio ragione mekkiè..... che cantonata... mi scuso con tutti




 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 09/11/2007 : 08:20:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
farris paolo ha scritto:

sai mekieddu quale il vanto dei nostri antenati oltre l,abito tradizionale era la barba sono stupende le foto ti cito un pregone dai nostri amati piemontesi che stavano togliendoci sa limba fanno un edittoil 9 maggio del 1738 per abolire l,uso della barba in sardegna lo scrivo nell,italiano che si parlava nell,xviii secolo attefo che l,ufo di portar la barba crefciuta,che in certo genere di perfone ferve d,edificazione,riefee in altre d,indencenza, e di feandalo ,ilche fingolarmente fi fperimenta in quefto regno in cui quefto che anticamente fu coftume abbominevole d,alcuni dipartimenti,che per le barbarie di tal coftume fi guadagnarono la denominazione di barbarie,e i suoi abitanti di barbariccini........tratto dal libro .....terra barbararicina...... documenti,vicende,folclore del circondario di nuoro tra ottocento e novecento in piu ci sono le foto di nuoro dorgali oliena orgosolo fonni gavoi mamoyada orani sarule bitti orune fammi sapere il procedimento per mettere le foto ciao a presto


Ovviamente tutte le f devono essere interpretate come S... mi pare di averlo letto anche io questo editto..... per come era scritta la S sembrava comunque proprio una F allungata. Però..... debbo anche dire che i piemontesi, nel definire le popolazioni del centro sardegna barbaricini (solo perchè portavano la barba lunga) altro non hanno fatto che scopiazzare l'appellativo datoci dai romani (civitates barbarie)... di tutt'altro significato.




 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 09/11/2007 : 09:00:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque, siccome stavo andando fuori tema, per farmi perdonare inserisco qualche foto......

Sos sette fochiles (rione Seuna) oggi quasi completamente scomparso



Fossoloroddu (rione Seuna)



Su postale : tratta Olbia - Orosei - Nuoro (notate come prima Olbia veniva chiamata Terranova)



Matrimonio nuorese



Donna nuorese



Se vi fa piacere e ovviamente se la trovo, qualche giorno posto la foto di mia bisnonna ovviamente rigorosamente in costume......




 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 09/11/2007 : 09:48:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se ci fa piacere...................................................................movirindi

sa murta





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 09/11/2007 : 11:36:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolo farris ha scritto:

HO SBAGLIATO TRASRIVENDO NON E IL TRISNONNO MA IL QUADRISNONNO SI E PROPRIO DEL 1860 ERA UN RICCHISSIMO POSSIDENTE MOLTO TEMUTO E RISPETTATO HO ANCHE UNA ALTRA FOTO DEL 1866 E UNA DONNA CON L,ABITO POPOLARE DI SINNAI LE FOTO LE CUSTODISCE MOLTO GELOSAMENTE LA NONNA DI MIO GENERO


dalla foto si vede che era un uomo autoritario
se riesci a "trafugare" anche la foto alla nonna di tuo genero ti meriti un premio


per Nugoresu: e ce lo chiediii?
p.s. a me fa piacere anche se metti altre foto di Nuoro!sono sicuro che ti sono passati per le mani quei 2 cd con vecchie foto di nuoro,che stanno circolando da un pò di tempo
io ne ho buscato solo uno,infatti le ultime due foto non le avevo





Modificato da - mekieddu in data 09/11/2007 11:41:21

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 09/11/2007 : 12:35:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

Paolo farris ha scritto:

HO SBAGLIATO TRASRIVENDO NON E IL TRISNONNO MA IL QUADRISNONNO SI E PROPRIO DEL 1860 ERA UN RICCHISSIMO POSSIDENTE MOLTO TEMUTO E RISPETTATO HO ANCHE UNA ALTRA FOTO DEL 1866 E UNA DONNA CON L,ABITO POPOLARE DI SINNAI LE FOTO LE CUSTODISCE MOLTO GELOSAMENTE LA NONNA DI MIO GENERO


dalla foto si vede che era un uomo autoritario
se riesci a "trafugare" anche la foto alla nonna di tuo genero ti meriti un premio


per Nugoresu: e ce lo chiediii?
p.s. a me fa piacere anche se metti altre foto di Nuoro!sono sicuro che ti sono passati per le mani quei 2 cd con vecchie foto di nuoro,che stanno circolando da un pò di tempo
io ne ho buscato solo uno,infatti le ultime due foto non le avevo


No non sono a conoscenza dei cd.... dove li hai trovati?


Rione Santu Predu








Modificato da - Nugoresu in data 09/11/2007 12:55:25

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 09/11/2007 : 12:55:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pensavo li avessi anche tu visto che molte foto che hai messo sono contenute in quei cd.
comunque a me un cd l'ha dato la madre della mia ragazza,a cui l ha dato un piastrellista (o almeno così mi sembra di ricordare).non so chi li abbia messi in giro.il cd che ho io contiene piu o meno 180 foto (tutte di Nuoro).160 in bianco e nero, che vanno da fine '800 agli anni '30-'40.le ultime 20 foto sono a colori e sono degli anni '70-'80.
le foto piu interessanti io le ho anche messe su www.flickr.com
basta che cerchi Nuoro e ti escono parecchie foto.il mio nick è sempre mekieddu, dagli uno sguardo





Modificato da - mekieddu in data 09/11/2007 12:57:17

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Paolo farris

Utente Bloccato


Inserito il - 09/11/2007 : 13:18:15  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
SULL RETRO DELLA FOTO CE SCRITTO L,ANNO 1866 IL NOME NON LO SO DEVO ANDARE A SINNAI E CON LA NONNA DI MIO GENERO ANDARE DA UNA DONNA ANZIANA CHE FORSE SA CHI E[img][/http://img145.imageshack.us/img145/...somq6.jpgimg]



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 14/05/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Paolo farris

Utente Bloccato


Inserito il - 09/11/2007 : 13:35:24  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
SPERIAMO CHE ESCA LA FOTO NON SONO MOLTO PRATICO LA DONNA CON IL BAMBINO E DEL 1866[img][http://img248.imageshack.us/img248/...ojg8.jpg/img]



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 14/05/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 09/11/2007 : 13:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

pensavo li avessi anche tu visto che molte foto che hai messo sono contenute in quei cd.
comunque a me un cd l'ha dato la madre della mia ragazza,a cui l ha dato un piastrellista (o almeno così mi sembra di ricordare).non so chi li abbia messi in giro.il cd che ho io contiene piu o meno 180 foto (tutte di Nuoro).160 in bianco e nero, che vanno da fine '800 agli anni '30-'40.le ultime 20 foto sono a colori e sono degli anni '70-'80.
le foto piu interessanti io le ho anche messe su www.flickr.com
basta che cerchi Nuoro e ti escono parecchie foto.il mio nick è sempre mekieddu, dagli uno sguardo


ok senz'altro darò uno sguardo




 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo



Inserito il - 09/11/2007 : 13:47:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

mekieddu ha scritto:

pensavo li avessi anche tu visto che molte foto che hai messo sono contenute in quei cd.
comunque a me un cd l'ha dato la madre della mia ragazza,a cui l ha dato un piastrellista (o almeno così mi sembra di ricordare).non so chi li abbia messi in giro.il cd che ho io contiene piu o meno 180 foto (tutte di Nuoro).160 in bianco e nero, che vanno da fine '800 agli anni '30-'40.le ultime 20 foto sono a colori e sono degli anni '70-'80.
le foto piu interessanti io le ho anche messe su www.flickr.com
basta che cerchi Nuoro e ti escono parecchie foto.il mio nick è sempre mekieddu, dagli uno sguardo


ok senz'altro darò uno sguardo


Eh.. già.... mi sa che sono piu o meno le stesse...........




 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

mekieddu
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 09/11/2007 : 15:22:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai scritto male il codice.le inserisco io correttamente.
LA DONNA CON IL BAMBINO E DEL 1866


1866


hai veramente delle bellissime foto,complimenti.peccato per la qualità delle immagini

Nugorè, si nde tenes atteras de custar fotos ponichelasa
dego puru commo nd'azzungo carchiduna
ma tu dove la hai buscate allora?





Modificato da - mekieddu in data 09/11/2007 15:25:33

 Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Paolo farris

Utente Bloccato


Inserito il - 09/11/2007 : 16:21:16  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
COME RIESCO A MANOVRARE LO SCANNER TE LE METTO COME L,ORIGINALE HAI NOTATO CHE L,ABITO TRADIZIONALE E TUTTO ORBACE LA SETTIMANA PROSSIMA MI DEVO RECARE IN SEMINARIO DOVE SONO CUSTODIDI I QUINQUE LIBRI DOVE SONO REGISTRATI LE NASCITE I MATRIMONI E I MORTI COSI TI FACCIO SAPERE ESATTAMENTE QUANDO E NATO E MORTO



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 14/05/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2007 Torna all'inizio della Pagina

Paolo farris

Utente Bloccato


Inserito il - 09/11/2007 : 17:06:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
[img][http://img402.imageshack.us/img402/...oaw3.jpg/img]QUESTO E CENZINO ASUNI DELL,1908 E NIPOTE DI COCCO DANIELE SA SCUPPETTA ERA DI DANIELE OGGIGIORNO CE LA UNO ZIO DI MIO GENERO



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sestu  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 14/05/2007  ~  Ultima visita: 13/12/2007 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 17 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000